foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

• ...Rapine a tutte le ore, scooter T-max a non finire, che servono per truffare le assicurazioni ecc. ecc......

...Scippi, furti con scasso, molestie, extracomunitari ubriachi che insultano....

...Ieri sera ( 01/09/2007) ho assistito alla rapina delle ore 20 in pieno centro, gremito di gentE.....

...Che l'attuale amministrazione e in testa a tutti il sindaco, non abbiano colto le autentiche problematiche di questa città lo si evince dallo stato di degrado.....

• ...Dimenticavo che nel mirino delle BR dopo Moro, D'Antona e Biagi, c'è subito Del CarminE...Qualcuno sà dirmi che fine hanno fatto i Vigili Urbani?....

c'e' foggia e foggia

Lezioni di foggiano (le prime quattro lezioni)

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

 

Peschicijazz - Il programma delle quattro serate

Calendario

« Agosto 2007 »
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Corse al trotto

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

Incendi: Mario Mauro invita la Puglia a chiedere aiuti al fondo Ue (30/8/2007)
''Ricordo al Governo che restano solo cinque settimane per ottenere gli aiuti del fondo di solidarietà dell'Ue''. Lo dichiara Mario Mauro, vice presidente del Parlamento europeo, a proposito della necessità di presentare alla Commissione europea una domanda d'intervento del Fondo entro dieci settimane dagli incendi scoppiati in Puglia, ed in particolar modo a Peschici. ''A chi cerca - continua Mauro - di frenare l'invio della richiesta italiana affermando che gli incendi scoppiati in Puglia non potrebbero accedere al fondo perchè dolosi, e quindi non naturali, ricordo che la magistratura non si e' ancora espressa sulla natura di tali incendi e che quindi il Governo non deve assolutamente perdere altro tempo nel presentare la domanda alla Commissione europea''. Mauro conclude segnalando che l'urgenza della azione del governo è richiesta anche dal fatto che ''proprio a seguito dei gravi incendi scoppiati questa estate in tutta Europa il Parlamento Europeo la settimana prossima voterà una risoluzione in cui si chiede alla Commissione un utilizzo più rapido e flessibile del Fondo di Solidarietà''.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Ancora incendi in Capitanata (31/8/2007)
Brucia ancora il subappennino. E' emergenza ad Anzano di Puglia dove un incendio, divampato ieri e non ancora domato, ha distrutto oltre 50 ettari di bosco. Sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato più alcuni volontari della zona. E' stato necessario l'intervento di un canadair per effettuare lanci d'acqua. Da questa mattina in fiamme anche alcune zone boschive di Accadia. Intanto su Vieste i vigili del fuoco stanno lavorando alacremente per cercare di bonificare completamente i terreni colpiti dal fuoco della scorsa notte. Al momento ci sono ancora piccoli focolai in atto che non destano però assolute preoccupazioni.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Incendio Vieste: 100 ettari distrutti dalle fiamme (31/8/2007)
Un cimitero, 100 ettari di macchia mediterranea distrutti, migliaia e migliaia di pini ancora fumanti, un tappeto di cenere e un silenzio tombale rotto solo dal rumore dei canadair che sorvolavano il cielo del gargano. Ecco cosa resta della montagna del sole, la perla della Puglia ancora una volta colpita dall'incubo delle fiamme. Ieri sera intorno alle 22 un nuovo incendio è divampato a Vieste tra Baia del Campi e Baia San Felice. La paura del fuoco torna a farsi sentire prepotentemente. Immediato l'intervento da parte delle unità preposte: 3 squadre della Forestale, 8 operatori regionali antincendio, 30 Vigili del Fuoco provenienti da Foggia, Vico e Manfredonia che hanno presieduto le strutture turistiche lambite, solo in parte dalle fiamme, un gruppo dell'azienda faunistica del posto, 10 tra carabinieri e polizia che hanno assicurato la viabilità nella zone e ancora tanti cittadini volontari. Sono questi dunque i numeri di una nuova tragedia che per l'ennesima volta rischia di mettere in ginocchio l'economia di un popolo la cui forza si fonda prevalentemente sul turismo. 2 le strutture ricettive fatte evacuare: a baia dei campi 300 gli ospiti allontanati, mentre 150 a baia san felice: tutti hanno trascorso la notte sistemati, nel miglior modo possibile, presso il Polivalente di Vieste. Ieri una motovedetta della Guardia Costiera ha tratto in salvo un pescatore che si trovava su di una scogliera a picco sul mare. Soccorsi anche tre turisti che a bordo di un gommone e di una canoa si erano allontanati dalla spiaggia per paura del fuoco. Solo all'alba di oggi è stato possibile l'intervento dei mezzi aerei, le fiamme sono state completamente domate verso le otto. Le strutture ricettive intanto erano operative al 100% già dal mattino.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Calcio, Princivalli dal Foggia alla Triestina . Manca l’ufficialità dalla società (31/8/2007)
Il centrocampista Nicola Princivalli saluta il Foggia e si accasa con la Triestina. Manca l’ufficialità dalla società. I dettagli nelle prossime ore
Calcio: chiuso il calciomercato del Foggia. Sono arrivati in rossonero Plasmati e Del Core, sono andati via Salgado (Avellino) e Princivalli (Triestina)
Si è chiuso da pochi minuti (ore 19) il calciomercato. Il Foggia ha rivoluzionato la propria prima linea: via Salgado all’Avellino (in comproprietà per 450.000 euro), sono arrivati Plasmati (in comproprietà per 170.000 euro), a lungo seguito dalla società rossonera, e Del Core (anch’egli in comproprietà per 350.000 euro), ex rossonero e pallino del tecnico Campilongo. Per Princivalli si pensava ad una rescissione consensuale del contratto, ma proprio nei minuti di chiusura del calciomercato, si è trovato un accordo per la cessione a titolo definitivo del giocatore alla Triestina, per la felicità del centrocampista, che aveva espresso il desiderio di tornare a casa (Princivalli è nativo di Trieste)
Calcio: colpo al 90’ del Foggia, arriva Groppi . L’esterno di centrocampo è stato acquistato proprio all’ultimo minuto utile del mercato
Proprio allo scadere del calciomercato, il Foggia ha trovato il degno sostituto di Nicola Princivalli, passato alla Triestina: si tratta di Simone Groppi, esterno di centrocampo classe 76’, proveniente proprio dalla società friulana e con una carriera divisa tra le maglie di Albinoleffe, Cesena, Spezia e Triestina.
US Foggia, Campilongo: "Rivoluzione in positivo" . Il tecnico rossonero è apparso felice per l’arrivo di Plasmati e Del Core: "Sono due mie scelte, faranno bene"
"Finalmente si è chiuso il calciomercato. Ora possiamo cominciare a lavorare con serenità". Queste le prime parole di Sasà Campilongo al termine della seduta pomeridiana di allenamento allo Zaccheria. Il mister ha appena saputo delle acquisizioni di Plasmati e Del Core, due suoi pallini: "Abbiamo portato a termine una rivoluzione in positivo - dichiara soddisfatto Campilongo -. La società ha accontentato quelle che erano due mie richieste. Con Plasmati avremo finalmente centimetri in avanti (l’attaccante è alto 1,98 cm), mentre Del Core è un attaccante adatto al mio modulo". Sulla partenza di Salgado: "Mario era un giocatore importante per noi, ma Del Core si sposa meglio con il mio progetto tecnico. Magari con il cileno perdiamo in qualità, ma con i due nuovi arrivi guadagniamo in dinamismo e sotto il punto di vista tattico. Adesso abbiamo più soluzioni in avanti". Per la gara di Sassuolo, il tecnico rossonero, anche senza i due rinforzi in attacco (mancano i canonici 5 giorni lavorativi per il loro impiego), si aspetta una grande gara: "Loro non sono dei fenomeni ed io mi aspetto una gara di personalità e di sacrificio. Sono convinto che porteremo via un risultato positivo". Plasmati e Del Core: regalo migliore non poteva esserci per il compleanno del tecnico napoletano: "Domani compio gli anni (43 ndr) - rivela Campilongo -. Spero che i ragazzi domenica possano farmi un bel regalo".
US Foggia, Tisci:"Domenica prenderò il posto di Salgado" . Il centrocampista, in attesa dell’utilizzo di Del Core e vista la partenza di Salgado, giocherà nel tridente d’attacco contro il Sassuolo
Nel pomeriggio, allo Zaccheria, il Foggia ha sostenuto la seduta d’allenamento prima della rifinitura di domani mattina, in vista della trasferta di Sassuolo. Sono apparse subito chiare le intenzioni di Campilongo in chiave formazione: tra i titolari sono stati schierati Agazzi (ex della gara in porta), Panini (per Arno infortunato), Rinaldi, Ignoffo e Mora in difesa; Coletti, Cardinale e D’Amico a centrocampo e il tridente formato da Di Roberto, Biancone e Tisci in attacco. Proprio Ivan Tisci ha parlato a fine allenamento: "A Sassuolo dovrei scendere in campo dal 1’. Devo ancora cercare la migliore condizione, ma ho superato i problemi fisici ed ora sto bene". Sulla posizione di attaccante: "Gioco in avanti per necessità, bisogna sostituire Mario per domenica. Ma ho già giocato in quella posizione nell’Avellino di Zeman (segnò 8 gol), per cui non ci saranno problemi". Sulla partenza di Salgado: "Dispiace per la partenza di Mario - dichiara Tisci -, ma con l’acquisto di Del Core e Plasmati, la società ha dimostrato di voler fare un campionato importante". Infine, buone notizie dall’infermeria: Mounard ha quasi recuperato dall’infortunio al ginocchio e da martedì si riunirà al gruppo.
di Ciro Dell’Anno da Il Grecale


SAN MARCO IN LAMIS (FG) - INCONTRO DEI SINDACI DEL GARGANO SULL'EMERGENZA INCENDI
SARA' CONVOCATA LA COMUNITA' DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO PER CREARE UN COORDINAMENTO CONTRO LE CALAMITA' NATURALI E DOLOSE - A MONTE SANT'ANGELO 2000 ETTARI DI BOSCO ANDATI IN FUMO
(31/8/2007)
C'erano i sindaci e gli amministratori di San Marco in Lamis, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, Manfredonia, Apricena e Monte Sant'Angelo all'incontro convocato questa mattina dal sindaco sammarchese Michelangelo Lombardi per costituire un Coordinamento dei comuni della Montagna del Sole per le emergenze incendi e calamità naturali o dolose.
Assenti giustificati, perché impegnati in Prefettura, i sindaci di Vieste, Sannicandro Garganico, Peschici e Lesina. Lombardi ha marcato la mano sulla necessità di convocare con urgenza la Comunità del Parco, l'unica istituzione che rappresenta realmente tutti i comuni del Promontorio. Sulla stessa scia gli interventi del sindaco Antonio Gisolfi (Rignano), Zuccarino (Apricena), Andrea Ciliberti (Monte Sant'Angelo), il vice-sindaco Di Maggio (San Giovanni Rotondo) e l'assessore Paglione (Manfredonia).
Presente all'appuntamento anche il coordinatore garganico di Legambiente, Franco Salcuni, che ha denunciato a più riprese l'esistenza di un piano antincendio dell'Ente Parco mai messo in atto e utile solo a rinfoltire i cassetti strapieni della riserva naturale. Assenti, ma giustificati, i sindaci di Vieste (Ersilia Nobile), di Peschici (Franco Tavaglione), di Lesina (Giovanni Schiavone) e di Sannicandro Garganico (Costantino Squeo), che avevano espresso già la volontà di aderire all'iniziativa di Lombardi.
"Non ci siamo riuniti oggi per lamentare l'assenza di fondi e chiedere gli ennesimi finanziamenti agli Enti superiori - ha spiegato il sindaco di San Marco - ma per fare delle proposte concrete al Parco, alla Comunità Montana del Gargano, alla Provincia di Foggia, alla Regione Puglia e al Governo centrale. Occorre, per esempio, creare delle strutture di protezione civile a livello comunale; dotare il Gargano di infrastrutture e di uomini per le emergenze; potenziare la rete delle telecomunicazioni (gsm, umts e onde radio); realizzare un unico coordinamento per l'emergenza roghi, neve e calamità naturali o dolose".
Gisolfi, sindaco del più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, dal canto suo, pur appoggiando le tesi di Lombardi, ha chiesto fondi per la sua cittadina, potendo contare in bilancio su appena 1.500 euro annui per le emergenze. Troppo poco. Inoltre, il giovane primo cittadino, ha chiesto al Governo centrale di utilizzare i militari per prevenire le calamità: "invece di tener chiusi nelle caserme i nostri militari, perché non si organizzato dei campi permanenti a livello territoriale?". La prevenzione e anche la bonifica delle aree già bruciate tra le richieste dei primi cittadini intervenuti all'incontro presso la sala consiliare del Comune sammarchese. Per Ciliberti, neo-sindaco di Monte, il vero pericolo in questi casi è la burocrazia: "non è possibile che un incendio di appena 50 ettari abbia interessato per lo scarso intervento dello Stato oltre 2000 ettari di bosco; siamo impotenti di fronte a certe decisioni o a certe indecisioni di alcuni burocrati". La città dell'Arcangelo, come noto, contava fino a stamattina su 11.000 ettari di bosco, oggi conta su poco meno di 9.000 ettari. E questo non è accettabile. La riunione si è conclusa con l'accordo tra i presenti a convocare la Comunità del Parco e a chiedere il perché il Piano antincendio dell'Ente non sia stato reso noto ai sindaci e ai cittadini della Montagna del Sole.
da SammarcoComunica

Incendi, riunione sindaci a San Marco in Lamis (31/8/2007)
E' in corso a San Marco in Lamis un incontro tra i sindaci del Gargano, convocato dal primo cittadino di San Marco, Michelangelo Lombardi, per discutere dell'emergenza incendi. Una riunione che era stata indetta già prima che la notte scorsa si verificassero nuovi focolai sul Gargano. "I fatti di Peschici e Vieste dimostrano che l'attenzione dei media e delle istituzioni sovracomunali su questi temi sono maggiori quando l'emergenza è ancora in corso. - afferma Lombardi - E' necessario, quindi, che le proposte da parte dei Sindaci del Gargano siano avanzate in questo momento di maggiore attenzione sul tema". Domani intanto a Monte Sant'Angelo si terrà una seduta straordinaria di consiglio comunale. La massima assise farà partire la richiesta per la dichiarazione dello stato di calamità.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

GARGANO - Crisi idrica ed incendi, per Coldiretti è emergenza zootecnia (31/8/2007)
La Coldiretti di Foggia denuncia il grave stato di crisi della zootecnia garganica attraverso una lettera inviata al Prefetto, al Corpo Forestale, alla Comunità Montana, all'Ente Parco ed ai sindaci di Monte Sant'Angelo e Vico del Gargano. "L'andamento siccitoso ha ormai reso irreperibili foraggi ed acqua per l'alimentazione zootecnica ed è proprio di questa settimana il grido d'allarme degli allevatori del Gargano, in particolare per l'interruzione anche degli approvvigionamenti idrici d'emergenza, sottolinea Salcuni, presidente di Col diretti". A questo si aggiungono anche gli incendi. " Quest'estate le fiamme hanno distrutto il nostro territorio, prosegue Salcuni, ed oltre agli inestimabili danni ambientali e al patrimonio boschivo, verranno causati danni anche alla pastorizia, in riferimento alle future concessioni della fida pascolo." Per questo motivo la Coldiretti chiede alle istituzioni di attivare un tavolo per affrontare l'emergenza che rischia di minare irreversibilmente risorse fondamentali per l'economia del Gargano.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Asili Foggia: 12 progetti sperimentali ammessi a finanziamento (31/8/2007)
Sono dodici, per la città di Foggia, i progetti sperimentali ammessi al contributo statale per l’attivazione delle “Sezioni Primavera”, i nuovi servizi integrativi educativi a favore dei bambini tra i 24 e i 36 mesi. Lo ha comunicato il vice ministro della Pubblica Istruzione, on. Mariangela Bastico. Nella ripartizione dei contributi, Foggia si è vista riconoscere idoneo al finanziamento il più alto numero di sezioni in Puglia. Per l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Claudio Sottile “è un importante risultato che premia la qualità del livello educativo delle scuole presenti sul nostro territorio. L’attivazione delle nuove sezioni primavera – ha continuato - avrà una ricaduta positiva sulle famiglie foggiane, in particolare per le madri lavoratrici, che potranno vedere soddisfatte ulteriori richieste di servizi all’infanzia”.
Attualmente sono 450 i bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi che usufruiscono del servizio garantito dal Comune grazie all’asilo nido comunale e ai 10 asili convenzionati.
Tra le sezioni individuate e con il possesso dei requisiti richiesti dal Ministero figura anche una scuola dell’infanzia comunale, la materna “Arpi”, a riprova della qualità delle scuole dell’infanzia comunale.
Questo l’elenco delle scuole ammesse al finanziamento:
6° Circolo Didattico Santa Chiara
Nidomaterna soc. Coop. Arl Rione dei Preti
Asili Nido Montessori via Sabotino
Asili Nido Montessori Via Leone XIII
Scuola Comunale ARPI
Nuovo giorno Assori Onlus
Kindergarten
Pestalozzi
Pianeta Bimbo
Asilo Nido San Francesco
Il grillo Parlante
Mammole
da Radioerre

San Severo – Premiato da Rutelli il professore sanseverese Campanozzi . Il 6 settembre il Ministro consegnerà la ’Medaglia d’argento per la cultura 2005’ conferitagli il 26 aprile da Carlo Azeglio Ciampi (31/8/2007)
Il 6 settembre il Ministro Francesco Rutelli, delegato dal Presidente della Repubblica, consegnerà al professore sanseverese Nicola Michele Campanozzi la ‘medaglia d’argento per la cultura 2005’, conferita il 26 aprile 2006, dall’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la seguente motivazione: “Perché ha illustrato la Nazione per i particolari servizi resi in favore della Cultura Italiana”. Negli ultimi anni, fra gli altri, sono stati insigniti della stessa onorificenza-riconoscimento: Umberto Eco, Mario Luzi, Andrea Zanzotto, Giovanni Spadolini, Renzo De Felice, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Pietro Cascella, Ennio Morricone ed altri nomi notissimi del panorama culturale nazionale ed internazionale. Il professor Campanozzi, che è anche giornalista-pubblicista da parecchi anni, è laureato in Teologia a Napoli, in Filosofia a Bologna ed in Psicologia Clinica a Roma-La Sapienza ed è autore di 23 opere monografiche e di migliaia di articoli scientifici pubblicati su oltre 60 testate, fra periodici e riviste specializzate. Il suo nome è compreso, con non molti altri studiosi italiani, nella bibliografia internazionale sull’argomento della Psicologia di frontiera, la sua opera è presente nelle Biblioteche Nazionali d’Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Olanda e Brasile. E’ Presidente del Centro Internazionale di Studi e di Ricerca “Padre Pio da Pietrelcina”, Direttore della Sezione Teoresi del Laboratorio di Ricerca Biopsicocibernetica di Bologna e Socio Ordinario del Sindacato Nazionale Scrittori e di altri Enti Scientifici importanti. Ha tenuto seminari di studio presso varie Università ed è stato relatore ufficiale in numerosi Congressi nazionali ed internazionali di Psicologia di frontiera.
da Il Grecale

Calcio: mercato, possibile rivoluzione in casa Foggia . Fatta per Plasmati, ad un passo da Del Core, le sorprese (nell’ultima giornata di mercato) in casa rossonera potrebbero riguardare le partenze di Cardinale, Salgado e Princivalli di Ciro Dell’Anno (31/8/2007)
Quella di oggi (ultima di calciomercato che chiude alle 19) potrebbe essere una giornata di rivoluzioni in casa Foggia. Ormai fatta per Plasmati (è stato superato anche l’ultimo ostacolo riguardante il mancato accordo sulla comproprietà del calciatore da parte di Catania ed Andria, che hanno dato l’ok al trasferimento) e ad un passo dal ritorno in rossonero di Del Core (c’è la ferma volontà dell’attaccante barese, che farebbe comodo a Campilongo, a tornare a Foggia), è il capitolo cessioni che potrebbe riservare le sorprese più inaspettate. Oggi Princivalli (nemmeno schierato ieri nel test infrasettimanale contro l’Ascoli Satriano) rescinderà consensualmente il suo contratto con la società di Capobianco, per potersi così finalmente riavvicnarsi a casa: su di lui ci sono Triestina (la sua destinazione ideale, essendo triestino di nascita) e in C Lecco, Padova e Verona. C’è poi Salgado, che non ha ancora convinto del tutto Campilongo e che, in caso di arrivo di Del Core, sarebbe il primo indiziato ad essere sacrificato per far posto al barese. Ma il nome che suscita più stupore tra le possibili partenze a sorpresa è quello di Antonino Cardinale, appena nominato da Campilongo capitano della squadra. Il forte regista di centrocampo avrebbe chiesto invano un prolungamento triennale del suo contratto, che scade nel 2008. Un rifiuto da parte della società rossonera che ha deluso e demoralizzato Cardinale, fortemente tentato dalla corte del Crotone. Il ds Di Bari, il dg Francavilla e il presidente Capobianco sono a Milano per definire la conposizione ultima della rosa del Foggia: non si escludono sorprese entro le 19.
da Il Grecale

Lucera: torna per le Feste patronali e lo arrestano . La polizia lo aspettava sotto casa di Enza Gagliardi (31/8/2007)
Era tornato in città per le Feste patronali ma la polizia di Lucera lo ha arrestato mentre entrava in casa. Finale in manette per un pregiudicato di Lucera, Raffaele Bartolino, di 44 anni, di cui da tempo si erano perse le tracce. Quattro mesi fa l’uomo aveva usufruito di un permesso dalla Casa di lavoro dove era internato. Si trattava di un periodo da trascorrere a Lucera a cui però non fece seguito il ritorno in Istituto. Di conseguenza, il magistrato di sorveglianza di Modena aveva emesso nei suoi confronti un ordine di carcerazione. Intanto, però, alla polizia di Lucera risultava che Bartolino si trovasse da qualche parte nel Nord Italia. Tuttavia, i poliziotti, prevedendo un ritorno dell’uomo in città ad agosto in occasione delle Feste patronali, hanno intensificato i controlli presso l’abitazione e i luoghi da lui solitamente frequentati. Perciò, il personale della Squadra investigativa del Commissariato di Lucera, diretta dal vice questore aggiunto Luciano Zendoli, a bordo di un’auto civetta si è appostato per diverse sere in prossimità dell’abitazione di Bartolino e ieri sera, verso le 23, i poliziotti lo hanno visto avvicinarsi al portone di casa. Vistosi scoperto, l’uomo ha tentato di scappare verso la sua abitazione, un appartamento situato al secondo piano di una palazzina, per rifugiarsi al suo interno, ma i poliziotti lo hanno inseguito sulle scale e lo hanno bloccato prima che potesse raggiungesse l’uscio di casa. Bartolino ora si trova rinchiuso nel carcere di Lucera a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
da Il Grecale

DANILO REA E I DOCTOR 3 APRONO LA TERZA EDIZIONE DEL PESCHIJAZZ (31/8/2007)
Rea: “E’ la prima volta che partecipo a questa manifestazione, spero di offrire al pubblico peschiciano buona musica e tanto divertimento”
Sarà Danilo Rea e la sua band ‘Doctor 3’ (Rea – Sferra - Pietropaoli) ad “inaugurare” la terza edizione del Peschijazz, la rassegna di musica jazz d’autore che da domani sera, fino al 4 settembre animerà le serate peschiciane.
“E’ la prima volta che partecipo a questa manifestazione – spiega Rea - sono felice di esibirmi a Peschici. Sono molto legato al Gargano, per anni, infatti, ho tenuto seminari nella vicina Rodi Garganico, spesso anche meta delle mie vacanze. Spero di offrire al pubblico peschiciano buona musica e tanto divertimento insieme ad una band, i Doctor 3, nata soprattutto da un’idea di Sferra, grazie al quale si è creato un gruppo affiatato e paritario”. “Sicuramente – conclude Rea - nella serata di domani non mancheranno brani dei Beatles e di Fabrizio De Andrè, cantautore preferito dal gruppo, ma – da jazzisti doc - lasceremo molto spazio all’improvvisazione, assecondando l’ispirazione del momento”.
Nella stessa serata, inoltre, si esibirà anche il talentuoso pianista foggiano Antonio Di Dedda, che a soli 15 anni, ha già alle spalle un nutrito curriculum musicale e concertistico in ambito nazionale ed internazionale.
Anche per quest’anno, il Peschijazz è organizzato da Donato di Milo, assessore al Turismo ed allo Spettacolo del comune di Peschici, con la direzione artistica di Lucy Petrucci. A presentare gli artisti sul palco sarà l’attrice foggiana Virginia Barrett.
Comunicato stampa Peschici Jazz

San Severo - ALLE “MINACCE” Il VESCOVO RISPONDE CON IL PERDONO (31/8/2007)
Una celebrazione eucaristica sul sagrato del Santuario dell’Incoronata con tutta la Chiesa apricenese e diocesana
In seguito alle note minacce dirette al vescovo della diocesi di San Severo, Mons. Lucio Angelo Renna e al parroco della Chiesa dei Santi Martino e Lucia di Apricena, don Quirino Faienza, la Chiesa diocesana si stringe intorno al proprio Pastore ed al sacerdote con la preghiera, l’affetto e la solidarietà.
A tal proposito Mons. Renna, ha invitato tutta la Comunità cristiana, in particolare quella di Apricena, a rispondere con il perdono, la riconciliazione e la fraternità. Valori e realtà che saranno vissuti e visibilizzati in una celebrazione eucaristica che il Vescovo presiederà con il clero delle tre parrocchie ed il popolo di Dio della città garganica, Domenica 2 settembre p,v. alle ore 19.00 sul sagrato del santuario della Madonna Incoronata in Apricena.
Comunicato stampa Diocesi di San Severo

CELENZA VALFORTORE - Eletti i nuovi delegati per la Comunità Montana (31/8/2007)
Il Consiglio comunale di Celenza Valfortore ha eletto i suoi rappresentanti per la Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali. Per la maggioranza sono stati eletti Luigi Grosso e Pietro Romano della Margherita, mentre per la minoranza il voto è andato a Giovanni Schettino.
da Teleradioerre

Droga, un arresto a Cerignola (31/8/2007)
Aveva nella sua abitazione circa 15 grammi di cocaina: Antonio Laforgia, di 41 anni, Cerignola, è stato arrestato dai carabinieri con l´accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, nel corso di una perquisizione fatta nell´appartamento dell´uomo, hanno trovato e sequestrato 31 dosi di cocaina, per complessivi 15 grammi, e una somma di danaro considerata derivata dall´attività illecita.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

FOGGIA - Palo della luce a rischio caduta, il Comune lo elimina (31/8/2007)
Via Manerba n°25, zona Pantanella. Davanti a questo palazzo fino a ieri c'era un palo dell'illuminazione pubblica completamente arrugginito e corroso alla base. Si trattava del palo n° 25 che destava grandi preoccupazioni negli abitanti della zona uno dei quali proprio ieri ci ha inviato una segnalazione via e-mail. Ci siamo recati immediatamente sul posto ed abbiamo trovato esattamente la situazione che ci era stata descritta. Abbiamo così chiamato il numero verde 800130340 scritto su un adesivo posto sul palo. Ci ha risposto un dipendente del call center nazionale dell'Acea, l'azienda che si occupa anche di illuminazione pubblica, che dopo aver ascoltato le nostre indicazioni, ci ha garantito che avrebbe segnalato la questione al Comune di Foggia. Il palo peraltro, rovinato e pericoloso, sarebbe potuto cadere da un momento all'altro provocando ingenti danni sia per la presenza di macchine parcheggiate, sia per i numerosi giovani che di sera si intrattengono nei giardini posti di fronte al luogo in questione. Fortunatamente però questo pericolo non ci sarà più perchè, dopo una telefonata fatta all'assessore comunale ai lavori pubblici Italo Pontone, quel detto palo 25, insieme ad altri due sempre in zona Pantanella, da stamattina non c'è più. E'stato tempestivamente estratto, coperto di brecciolina bianca e domani sarà sostituito da un nuovo palo della luce che farà stare tutti più tranquilli.
Marzia Campagna da Teleradioerre

SAN MARCO IN LAMIS (FG) - AL VIA IL PRIMO MOTORADUNO NAZIONALE “CITTA’ DI SAN MARCO IN LAMIS” – 10.000 MOTOCICLISTI SI RITROVANO NEL MEGAPARCHEGGIO DI BORGO CELANO (31/8/2007)
Al via il primo Motoraduno nazionale “Città di San Marco in Lamis”, che avrà luogo nel mega-parcheggio di Borgo Celano il 1 settembre 2007 a partire dalle ore 16.00. Ad organizzare l’evento la Federazione Motociclistica Italiana, il Motoclub San Marco e la locale Amministrazione Comunale. Prevista la partecipazione di oltre 10.000 “due ruote” provenienti da tutta Italia e dall’estero. In serata, dopo la sfilata per le vie di Borgo Celano e di San Marco in Lamis, spettacoli e intrattenimenti vari, aree espositive, lotteria (primo premio una moto Honda – estrazione ore 23.30) e fuochi pirotecnici.
da Garganopress

SAN MARCO IN LAMIS - LAPIDE A PARISI IDEATORE E FONDATORE DI BORGO CELANO (31/8/2007)
E’ Giuseppe Parisi l’ideatore e fondatore nel 1908 di Borgo Celano - Scoperta sul fronte della casa natale una lapide in suo onore
Scoperta una lapide in onore di Giuseppe Parisi, ideatore e fondatore agli inizi del secolo di Borgo Celano, la ridente frazione e stazione climatica a tre chilometri da San Marco in Lamis. E questo a seguito di una deliberazione giuntale dell’Amministrazione Comunale di Centro – sinistra assunta l’8 agosto u.s. La cerimonia si è svolta l’altro giorno davanti all’antica casa del Parisi, posta al numero civico 19 di Via Corso del Popolo, alla presenza delle autorità e di numerosi discendenti. “Con questo atto – ha affermato il sindaco Michelangelo Lombardi, abbiamo inteso onorare un umile cittadino che ha avuto per primo l’idea geniale, assieme ad un gruppo di operai di fondare questo ridente e amato borgo, recuperando così un pezzo importante della memoria storica collettiva”. Questo avvenne nel 1908, nonostante l’avversità di molti, con la realizzazione di una sessantina di case, moltiplicatesi negli anni successivi, grazie alla sua splendida posizione topografica e strategica, situato come è ad un tiro di schioppo dal Santuario di San Matteo, a ridosso del Celano, e propriamente sulla SS. 272, alias Via Sacra Langobardorum, strada che mena a San Giovanni Rotondo e da qui alla grotta dell’Arcangelo in Monte Sant’Angelo. Il nome di Giuseppe Parisi (1863 – 1929) è stato individuato di recente, grazie ad una nota in calce al capitolo “Villaggio di San Matteo”, pagina 32, del volumetto “Il Santuario di San Matteo presso San Marco in Lamis – cenni storici”, edito dalla Tipografia “Cardone” di Foggia nel 1909. A richiedere l’intervento comunale era stato tempo fa Pasquale Spagnoli, noto avvocato del posto, uno dei discendenti della famiglia Parisi – Bonfitto, dopo aver scoperto una ‘dimenticanza’ grave effettuata in una precedente intitolazione. La manifestazione odierna è stata promossa dalla locale Pro Loco, diretta da Luigi De Angelis, che da anni si batte per la valorizzazione turistica del Borgo e delle sue radici e tradizioni, mentre l’aspetto religioso, con la conseguente benedizione della lapide, è stato curato ed officiato dal parroco, Padre Francesco Taronna, dell’ordine dei frati minori, attori questi ultimi della medesima funzione in occasione della posa della prima pietra del ‘Villaggio’ in questione, avvenuta il 6 aprile del 1908.
da SammarcoComunica

A Candela Piano delle antenne di telefonia mobile blindato (31/8/2007)
Il tanto atteso piano di delocalizzazione delle antenne di telefonia mobile e’ stato varato dal Comune di Candela con i voti della sola maggioranza , mentre la minoranza ha votato contro anche per sostenere l’operato del comitato civico.
Il piano prevede solo ed esclusivamentel’individuazione dei siti, ma e’ privo dei requisiti del regolamento Regionale N.78 del 23/6/06. e della legge regionale 5/2002.
L’ Amministrazione Comunale il 31 luglio ha presentato il piano solo con i siti individuati, successivamente il rappresentante del comitato civico , Savino Freda, aveva presentato una richiesta che indicasse un quadro conoscitivo, ai fini della minimizzazione dei campi elettromagnetici (3 V/m), dei recettori sensibili ed in particolare dell’utenza delle aree , delle strutture e degli edifici destinati alle scuole, indicando inoltre l’effettiva potenza e le caratteristiche degli impianti, nonche’ le caratteristiche geometriche e architettoniche dei siti prescelti. Tale proposta era da includere nel piano.
Purtroppo come succede da anni tutte le richieste del rappresentante civico Savino Freda, non vengono prese in considerazione, anzi, nella seduta del consiglio comunale e’ stato anche offeso dal Sindaco il quale ha utilizzato termini offensivi, che non dovrebbero far parte del linguaggio della massima autorità.
In difesa del rappresentante civico sono intervenuti i rappresentanti della minoranza, Sig. Petrillo e Avv. Carrillo, ricordando al Sindaco che se il rappresentante Civico non avesse operato per la tutela del territorio e dei cittadini ,oggi sulla collina di S.Rocco, la Wind avrebbe gia’ installato tutte le antenne di suo piacimento come avvenuto da parte delle altre societa’ telefoniche sul sito in via Tarantini. L’Avv. Carrillo, inoltre, ha tenuto a precisare che il sito individuato a Fontana Vecchia oltre a trovarsi nel centro abitato e nelle vicinanze delle scuole e’ vicino all’altro sito individuato in localita’ Vasconi, non comprendendo la necessità di un sito a distanza di 200 mt.. Inoltre approvavava in pieno la tesi del rappresentante civico, che non vi sono le garanzie che le società presenti Tim e Omnitel attualmente installate nel centro abitato si trasferiscano nei siti individuati, non avendo alcun accordo scritto ma solo una volontà politica senza alcuna garanzia.
L’unica spiegazione di questo piano e che si e’ garantita la continuità per la trasmissione telefonica alla Wind visto che le autorizzazioni provvisorie scadevano il giorno successivo, mentre il consiglio e’ stato convocato il giorno prima con un unico punto del giorno. Un piano alla salvaguardia dei cittadini deve assicurare spazi concertativi con gli operatori, creando verbali di accordo per la delocalizzazione delle antenne con garanzia scritta.
Garanzie tecniche dei potenziali siti rispettano la minimizzazione dell’esposizione con una valutazione preventiva,fermo restando il rispetto dei ruoli con associazioni ambientaliste e con cittadini sia singoli che associati, attraverso l’istituzione di forum e consulte , e non presentando un piano blindato senza alcuna possibilità di scelta.
Alla luce di quanto esplicitato il consigliere di minoranza rappresentati dall avv. Carrillo e il rappresentate civico Freda inizieranno una serie di ricorsi presso tutte le istituzioni per la tutela dei cittadini e dell’ambiente di Candela, al fine di eliminare il sito individuati in Fontana Vecchia e la garanzia che le antenne installate nel centro abitato vengano spostate fuori del Paese
Comunicato stampa COMITATO CIVICO contro l’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO CANDELA

FOGGIA - Al via il festival musicale 'Spazio Giovani' (31/8/2007)
Prende il via questa sera, in Via Mele nei pressi di Palazzo di Città, la decima edizione del festival musicale "Spazio Giovani". La kermesse, organizzata dal Comune di Foggia, vedrà intervenire nel capoluogo i musicisti che, dopo l'appuntamento foggiano sono riusciti a "sfondare" nel mondo della musica. Numerose anche le attività collaterali al festival come il mercatino degli strumenti musicali usati e l'ormai consolidato "Festival con un click". Anche quest'anno TeleRadioErre, così come in molte altre edizioni passate, sarà media partner di "Spazio Giovani".
damiano bordasco da Teleradioerre

SAN GIOVANNI ROTONDO - Pubblica illuminazione. A fine settembre l´apertura delle offerte (31/8/2007)
Saranno visionate il prossimo 24 settembre le offerte presentate dalle ditte interessate all'assegnazione dei lavori di realizzazione della nuova rete per l'illuminazione pubblica di alcune strade interne del Comune di San Giovanni Rotondo. La ditta che risulterà aggiudicataria dovrà provvedere al potenziamento dell'impianto di illuminazione delle principali arterie stradali del paese.
da Teleradioerre

Basket: Cestistica San severo tra Coppa Italia e amichevoli (31/8/2007)
Sono stati radicalmente modificati i gironi di Coppa Italia. I ripescaggi effettuati nelle passate settimane, infatti, hanno cambiato in maniera sostanziale la geografia dei campionati, per cui si è reso necessario un riassetto di molti dei raggruppamenti comunicati in precedenza. La Cestistica San Severo è stata inserita nel girone 28 insieme alla due formazioni di Campobasso e alla Pallacanestro Lucera. Modificata per gran parte dei gironi, anche la formula, che per tali gironi prevede la disputa di gare di sola andata non più in sede unica ma sui campi di gioco delle varie squadre componenti il raggruppamento. L'A.S. Cestistica Mazzeo giocattoli San Severo ospiterà il raggruppamento, presso il Palasport "Falcone e Borsellino" ed in particolare quattro delle sei partite, accollandosi le spese di organizzazione. L'ingresso sarà ad ingresso libero.Questo il calendario del girone 28:
Prima giornata (venerdì 14 settembre)
Pallacanestro Lucera-Phlogas Campobasso (ore 18:00)
Geotec Campobasso-Cestistica San Severo (ore 20:00)
Seconda giornata (sabato 15 settembre ore 19:00)
Phlogas Campobasso-Cestistica San Severo (a San Severo)
La gara tra la Cestistica e la Phlogas Campobasso di Sabato 15 settembre varrà come trofeo intitolato all'indimenticato presidente Ciccio Russi. Alla fine della serata verranno consegnate targhe ricordo e coppe alle 2 squadre partecipanti.
Seconda giornata (sabato 15 settembre ore 19:00)
Geotec Campobasso-Pallacanestro Lucera (a Ferrazzano)
Terza giornata (domenica 16 settembre ore 19:00)
Cestistica San Severo-Pallacanestro Lucera (a San Severo)
La gara tra la Cestistica San Severo e la Pallacanestro Lucera varrà come trofeo intitolato all'indimenticabile Vincenzo Ferrara, massofisioterapista della Cestistica per diversi anni. Alla fine della serata verranno consegnate targhe ricordo e coppe alle 2 squadre partecipanti.
Terza giornata (domenica 16 settembre ore 19:00)
Geotec Campobasso-Phlogas Campobasso (a Ferrazzano)
La formula di questa prima fase (Summer Cup) prevede il passaggio al turno successivo delle prima classificate di ognuno dei trentadue gironi preliminari, turno successivo che consisterà in otto concentramenti di quattro squadre ciascuno da giocarsi con la formula tipica delle final four (quindi semifinali e finale per designare la vincitrice del concentramento) e le cui partite si giocheranno il 22 e 23 settembre. Le otto vincenti saranno ammesse alla fase finale (Winter Cup), che partirà in dicembre. La finale nazionale è prevista per mercoledì 19 marzo 2008.
Sono state definite, inoltre, le prime amichevoli della Cestistica Mazzeo Giocattoli San Severo: domenica 2 settembre, a Chieti, contro la locale formazione di B2 degli ex Ivano De Sanctis e Francesco Gori alle ore 18:00 presso il Pala San Filomena, accanto alla stadio Angelini; mercoledì 5 settembre a Corato contro l'a.s. Baskt Corato di Pablo Abertinazzi, compagine di serie B2.
da Radioerre

Il tempo oggi in Puglia (31/8/2007)
Cielo poco nuvoloso ma con nuvolosità in intensificazione, specie durante il pomeriggio, quando potrà essere associata a locali precipitazioni. Temperatura in diminuzione, specie nei valori massimi (22-36). Venti moderati occidentali con tendenza a disporsi più decisamente da nord-ovest. Mari mossi.
da Radioerre

Orsara di Puglia: al via la nuova stagione del centro culturale (31/8/2007)
Nuova stagione per il Centro Culturale comunale a Orsara di Puglia. La struttura polivalente, già completamente attrezzata con computer, rete internet, ricezione e sale di lettura è nuovamente in grado di ospitare studenti, corsisti e partecipanti ai convegni che si terranno da settembre. Biblioteca, aula multimediale e sala convegni saranno utilizzate a pieno regime sia dagli alunni delle scuole che dagli studenti dell'Università della Terza Età, ateneo le cui attività sono state inaugurate lo scorso anno con lo svolgimento di 11 corsi e la partecipazione di circa 100 studenti. Nuova stagione anche per la serie di 'Incontro con l'autore', con una ricca programmazione che prevede la presentazione di numerosi volumi legati alla storia della Capitanata. Il Centro culturale polivalente di via Capò sorge nei locali dell'ex scuola media di Orsara di Puglia, edificio reso parzialmente inagibile dal terremoto del 31 ottobre 2002. Gli spazi in esso contenuti sono stati completamente recuperati alla loro funzionalità, messi in sicurezza e arredati. Una parte del plesso accoglie le nuove sedi del servizio 118, della Guardia Medica e del poliambulatorio. Un'altra parte dello stabile, invece, ospita la Biblioteca comunale e le aule dell'Università. Il Centro culturale polivalente è utilizzato, oltre che per la formazione permanente, anche per iniziative socioculturali che mirano a migliorare la qualità della vita a Orsara di Puglia.
da Radioerre

Manfredonia: giornata clou per la festa patronale (31/8/2007)
Si apre oggi a Manfredonia la terza giornata dedicata ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Siponto. Dopo i concerti bandistici che si susseguiranno per le vie della città e nel chiostro comunale nel corso della giornata, vi sarà alle 18.30 l'attesa processione dell'icona della beata vergine Maria di Siponto che, partendo dalla cattedrale, percorrerà via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via G. Palatella, via delle Antiche Mura, via Magazzini (ospedale civile "San Camillo";), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via San Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII. Al rientro della processione, l'arcivescovo Domenico D'Ambrosio, dalla loggia delle benedizioni della cattedrale, impartirà la solenne benedizione alla città.
Alle 22.30 tutti in piazza Papa Giovanni XXIII per assistere al concerto degli Audio2, al secolo i cantautori Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, una coppia molto affiatata di amici lanciata negli anni '90 da Massimiliano Pani, figlio di Mina, e sempre sulla cresta dell'onda grazie alla loro musica melodica e ricca di vibranti emozioni. La giornata festiva proseguirà all'una sul lungomare del Sole, località Orto delle Brecce, con il grande spettacolo di fuochi pirotecnici mare-terra-cielo.
da Radioerre

Incendio sul Gargano: evacuato camping a Vieste, chiusa provinciale per Mattinata (31/8/2007)
Ancora una volta il Gargano deve fare i conti con un incendio dalle pesanti conseguenze. Complici il caldo e un forte vento di scirocco, nella notte è andato in fiamme il tratto costiero tra Baia di Campi e Baia San Felice. I vigili del fuoco e gli uomini della Capitaneria di porto sono intervenuti in soccorso dei villeggianti. Sei le persone in difficoltà tratte in salvo; tra loro due bambini. Per motivi di sicurezza è stato evacuato un villaggio turistico della zona: circa 300 le persone coinvolte, ospitate per la notte in due scuole di Vieste. Per tutta la notte si sono protratte le operazioni di controllo e di pattugliamento, nelle quali sono stati impiegati tutti i mezzi navali disponibili. L'incendio non è stato ancora domato. Dalle 7.30 di stamani, per spegnere le fiamme, è impiegato anche un Canad Air, con continui lanci di acqua, mentre decine di uomini sono al lavoro per arginare la linea di fuoco. La Polizia Stradale di Vieste ha dovuto chiudere al traffico la provinciale Vieste-Mattinata, non ancora ripristinato.
da Radioerre

San Severo: dall’Acli solidarietà al vescovo Renna . "Le forze dell’ordine a fare luce sull’accaduto affinché venga preservata la tranquillità degli interessati e si possa continuare nell’opera pastorale" (31/8/2007)
Piena solidarietà è stata espressa dal circolo Acli di San Severo al vescovo, Lucio Angelo Renna e a don Quirino Faienza, che hanno ricevuto nei giorni scorsi una lette minatoria contenente un proiettile. “Siamo profondamente colpiti dall’accaduto e ci stringiamo intorno ai religiosi minacciati da persona che non si può considerare membro della società civile - afferma la presidenza di circolo - ci auguriamo che questo incidente non influenzi le scelte future di monsignor Renna e che egli possa continuare a svolgere la sua opera serenamente”. Dall’Acli invitano, infine, le forze dell’ordine a fare luce sull’accaduto affinché venga preservata la tranquillità degli interessati e si possa continuare nell’opera pastorale che il vescovo da pochi mesi ha iniziato nella diocesi.
da Il Grecale

Terremoto 2002: fondi per l’alta Puglia . Intesa tra Caritas e BCC (31/8/2007)
Arriva un importante novità in aggiunta al protocollo di intesa firmato nel febbraio scorso tra la Caritas Italiana, Federcasse e il Banco di Credito Cooperativo del Molise. I partner dell’accordo hanno stabilito che l’istituto di credito molisano possa finanziare famiglie e piccole imprese situate nella diocesi di Lucera – Troia, con la garanzia che viene assicurata della stessa Caritas con un suo contributo economico. L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere mediante un microcredito soggetti coinvolti nell’ultima fase della ricostruzione dopo il terremoto del novembre 2002 che ha colpito proprio il Molise e la Puglia settentrionale.
da Il Grecale

San Severo: "strade e marciapiedi sempre più trascurati" . Calvo interroga la Giunta accusando di mancanza di programmazione e improvvisazione il settore dei lavori pubblici (31/8/2007)
Nella vita amministrativa della città di San Severo si riaffaccia la polemica sulle opere pubbliche. Con un’interrogazione il consigliere Primiano Calvo ha chiesto alla giunta di Palazzo Celestini di chiarire le motivazioni di questa ’paralisi’. “In città - precisa Calvo - manca un serio piano di rifacimento del manto stradale e di manutenzione di strade e marciapiedi e sono in continuo aumento i cittadini che denunciano la presenza di buche e marciapiedi sconnessi. In completo abbandono versano anche via Tiberio Solis, via Matteo Tondi, Via Alessandro Minuziano, il Centro storico e la villa comunale. Ciò non fa altro che aumentare i danni provocati alle automobili e ai pedoni e le relative richieste di risarcimento dei danni che rischiano di aggravare la situazione finanziaria del comune". Secondo Calvo non si comprendono inoltre i criteri che hanno indotto la Giunta di centrosinistra ad asfaltare alcune strade come via Sicilia, via Belmonte e via Governolo e non altre strade molto più praticate dalle automobili, e non si comprendono i motivi per cui i lavori di rifacimento dei marciapiedi in viale San Bernardino sono stati fermati a metà della strada. "Confusione, mancanza di programmazione e improvvisazione - conclude Calvo - caratterizzano il settore lavori pubblici visto che da mesi sono bloccati i lavori di ristrutturazione della Camera del Lavoro e della sede universitaria presso l’ex scuola Giovanni Pascoli, mentre non ancora è nota la data di inizio dell’opera di rifacimento di corso Matteotti e di realizzazione del parco nella zona PEEP C".
da Il Grecale

Lucera: un furto di gomme a dir poco maldestro . Per furto e ricettazione 5 denunce dei carabinieri di Riccardo Zingaro (31/8/2007)
Tre denunce per tentato furto aggravato di automobile e due deferimenti per ricettazione di materiale in rame è il bilancio degli ultimi giorni di attività dei carabinieri della Compagnia di Lucera diretta dal capitano Pantaleone Grimaldi. Il primo episodio è avvenuto la notte del 28 agosto quando i militari del Nucleo Radiomobile, allertati da un cittadino, hanno rinvenuto un’autovettura poggiata su mattoni anziché sui pneumatici che erano stati asportati dai ladri. L’intervento della pattuglia, praticamente immediato, ha permesso di avviare subito le indagini, anche perché gli autori del tentato furto avevano dimenticato sul posto la loro autovettura, servita per gli accertamenti incrociati e gli appostamenti che hanno favorito l’individuazione di tre giovani lucerini, tutti pregiudicati e poi denunciati all’Autorità giudiziaria per concorso in tentato furto aggravato. Il secondo episodio è scaturito da un controllo in un deposito di materiale ferroso dove i carabinieri hanno rinvenuto circa 4 quintali di fili di rame presumibilmente asportati dalle linee della bassa tensione dell’Enel. Tutta la merce è stata sequestrata e sia il proprietario del deposito che colui che gli aveva venduto il materiale di dubbia provenienza sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per il reato di ricettazione.
da Il Grecale

Incendi: ancora fiamme sul Gargano . Colpita Vieste. Evacuato un campeggio (31/8/2007)
Complici il caldo e un forte vento di scirocco, nella notte sono riprese le fiamme sul Gargano. Un incendio scoppiato a Testa del Gargano ha impegnato oltre ai vigili del fuoco, anche gli uomini della Capitaneria di porto, intervenuti in soccorso di villeggianti. Sei le persone in difficoltà tratte in salvo; tra loro due bambini. I carabinieri hanno evacuato per cautela un campeggio tra Mattinata e Vieste, ed hanno chiuso la strada tra le due località, la S53.
da Il Grecale

Fiamme a Celle San Vito, le spengono i carabinieri. Fuoco arrivato vicino alle case (31/8/2007)
Giorni di intensa attività per il personale preposto allo spegnimento degli incendi, specie nei centri del Subappennino più volte e in più punti interessati dalle fiamme. L’ultimo episodio in tal senso è avvenuto nel piccolo comune di Celle San Vito, con i circa 150 abitanti, in gran parte anziani, che si sono ritrovati con il fuoco a poca distanza dalle loro case e alimentato del forte vento. Senza attendere l’arrivo dei vigili del fuoco e della forestale, sul posto sono intervenuti due militari della locale stazione dei carabinieri che, aiutati solamente dalla popolazione locale ed utilizzando mezzi di fortuna, hanno domato le fiamme evitando il peggio, senza alcun danno alle abitazioni e soprattutto senza che ci sia stato alcun ferito.
da Il Grecale

Amichevole: Foggia-Ascoli Satriano 6-0 (31/8/2007)
Ieri pomeriggio ad Ascoli Satriano il Foggia ha fatto le prove generali in vista della trasferta di Sassuolo. Campilongo sotto 40° ha opposto alla locale formazione, guidata dall´ex rossonero della metà egli anni ´80 Cesare Ciminiello, militante in prima categoria l´undici che per grosse linee ha in animo di mandare in onda nella prima trasferta di campionato. Nel primo tempo davanti ad Agazzi, Coletti, Ignoffo, Rinaldi e Mora hanno formato la linea difensiva; Cardinale, D´Amico e Tisci quella mediana, mentre in prima linea il tridente avanzato è stato composto da Esposito, Biancone e Salgado. La prima frazione di gioco si è chiusa 3-0 in favore dei rossoneri, in gol al 7´ con Ignoffo e al 12´ e al 30´ con Salgado. Nella ripresa, dopo la girandola delle sostituzioni, il Foggia ha segnato altre tre reti con Ignoffo (13´), Rinaldi (20´) e D´Isanto (28´). E´ finita, dunque, 6-0 con Campilongo che ha tratto utili indicazioni in vista del match di domenica prossima.
da Radioerre

Emergenza incendi: fiamme a Monte Sant'Angelo (31/8/2007)
E' ancora alta l'emergenza incendi in Provincia di Foggia. La situazione più grave si registra a Monte Sant'Angelo in località "Spigno" dove stanno bruciando oltre 50 ettari tra bosco, pascolo e macchia mediterranea. Sul posto stanno operando 15 unità della Forestale, 30 operatori antincendio tra regionali e comunali, due squadre dei vigili del fuoco di Foggia e 5 mezzi tra cui due autobotti. E' stato necessario anche l'intervento di un canadair che sta effettuando continui lanci d'acqua. Purtroppo, fanno sapere dalla forestale, a causa del forte vento di scirocco, che sta soffiando in queste ultime ore, il fronte incendio si sta spostando piuttosto velocemente. Si tratta inoltre di un focolaio nato domenica scorsa difficile da domare per l'impraticabilità della zona. In fiamme anche i boschi della Montagna del Sole: fuoco a San Marco in Lamis, Cagnano Varano, San Giovanni Rotondo, e nel Subappennino a Bovino, Orsara, Accadia e Celle San Vito. Qui però la situazione è ancora in atto, per tanto risulta difficile quantificare gli ettari distrutti dalle fiamme.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

VIESTE - Incendi nel Parco del Gargano, bruciano le pinete di Baia Campi (31/8/2007)
Un incendio di vaste proporzioni sta interessando da alcune ore il tratto di costa tra Baia dei Campi e Baia San Felice a pochi chilometri dal centro abitato di Vieste. Le fiamme, alimentate da un forte e caldo vento di scirocco, in poco tempo hanno distrutto ettari di pineta e macchia mediterranea in uno dei posti più suggestivi del Parco Nazionale del Gargano. Sul posto sono giunti, olte a numerosi volontari, uomini della Forestale e dei Vigili del Fuoco di Manfredonia e Foggia. In pericolo i villaggi turistici della zona. Chiusa al traffico sia la S.P. 52 litoranea Mattinata-Vieste che la S.S. 89 garganica.
Incendio Vieste, evacuati villaggi turistici
La Polizia Stradale di Vieste a causa dell'incendio che sta divampando sulla litoranea, oltre a chiudere al traffico la provinciale Vieste-Mattinata, ha fatto evacuare per motivi di sicurezza i villaggi turistici di Baia Campi e quello di Baia San Felice. Gli ospiti delle strutture turistiche, circa 300 persone, sono stati trasportati nei locali del Municipio di Vieste in attesa di essere sistemati presso il Polivalente dove trascorreranno la notte. Al momento non si segnalano feriti o dispersi.
Incendio Vieste, è stato di allerta. Tratto in salvo un pescatore
Fortunatamente non si segnalano feriti o dispersi, ma le fiamme continuano a bruciare pinete e boschi tra Baia dei Campi e Baia di San Felice a Vieste. Sul posto Vigili del Fuoco e Forestale con l'ausilio di volontari e agenti di Polstrada, Carabinieri e Vigili Urbani, stanno cercando di sottoscrivere l´incendio. Dai porti di Vieste e Manfredonia hanno raggiunto la zona dell'incendio le motovedette della Guardia Costiera che pochi minuti fa hanno tratto in salvo un pescatore che stava pescando da una scogliera a picco sul mare: il fuoco ha solo lambito il pescatore. Ancora chiusa al traffico la SP 52 Mattinata-Vieste.
Incendio Vieste, situazione sotto controllo. In mattinata summit dei sindaci
L'incendio che ha distrutto la pineta di Baia San Felice a Vieste è stato circoscritto, la zona è sotto controllo e sarà presidiata per l'intera notte da Forestale e Vigili del Fuoco. La SP 52 verrà riaperta al traffico con la luce del giorno. I turisti fatti evacuare dal villaggio San Felice sono stati sistemati nei locali del Polivalente solo per motivi di sicurezza. Intanto l'emergenza incendi che in questi mesi ha colpito il Gargano ha imposto le istituzioni ad una riflessione sulle politiche finora adottate in materia di difesa del territorio e sulle iniziative da intraprendere per il futuro. I fatti di Peschici e Vieste dimostrano che l'attenzione dei media e delle istituzioni sovracomunali su questi temi sono maggiori quando l'emergenza è ancora in corso. Alle ore 11 presso il municipio di San Marco in Lamis è stata fissata una riunione al fine di avanzare delle proposte unitarie e condivise sull'adozione di misure adeguate a difesa del territorio.
Incendio Vieste, Guardia Costiera salva turisti fuggiti in mare
Sono stati tratti in salvo dagli uomini della motovedetta CP 317 della Capitaneria di Porto di Manfredonia, giunti nello specchio d'acqua antistante Baia di Campi, dove si è sviluppato un grosso incendio, tre turisti che a bordo di un gommone e di una canoa si erano allontanati dalla spiaggia per paura del fuoco. I naufraghi sono stati rifocillati e accompagnati sulla banchina del porto di Vieste da dove verranno trasferiti nel plesso scolastico del Polivalente insieme agli altri turisti evacuati. Le quattro unità navali salpate dai porti di Manfredonia e Vieste, nonostante le non ottimali condizioni meteomarine, continuano l'opera di perlustrazione dell'intero tratto costiero tra Baia Campi e Baia San Felice, interessato dall'incendio.
Saverio Serlenga da Teleradioerre

XV Regata el Gargano. La conferenza stampa il 31 agosto 2007 alle ore 10.00 presso la sala congressi di Inside Marine (31/8/2007)
Anche quest’anno la conferenza stampa di presentazione della XV Regata del Gargano avrà luogo nell’elegante sala conferenze della palazzina uffici di Inside Marine che ha sede in località Macchia.
L’appuntamento è fissato per le ore 10.00 di venerdì 31 agosto.
A fare gli onori di casa ci sarà il presidente del Gruppo, Paolo Bolici, che avrà modo di illustrare alla stampa una delle novità della Pizzomunno Cup 2007 rappresentata dal primo test ufficiale della barca in fibre di carbonio progettata e realizzata nei cantieri sipontini. L’imbarcazione ultraleggera, che sarà portata in esposizione al prossimo Salone della Nautica di Genova, sarà timonata dall’affermato velista pugliese Paolo Semeraro.
Il presidente della sezione di Manfredonia della Lega Navale Italiana, Lorenzo Di Candia, illustrerà i punti salienti del programma della XV Regata del Gargano che si svolgerà nei giorni 14, 15 e 16 settembre.
La partenza verrà anticipata al venerdì, per consentire agli equipaggi che si cimenteranno nel periplo notturno delle Isole Tremiti di far rientro a Vieste e riunirsi a tutte le altre imbarcazioni che avranno nel frattempo coperto le 25 miglia della prima tappa.
Si riprenderà poi a navigare domenica mattina, nella incognita dei venti che rendono questa regata costiera particolarmente tecnica e oltremodo avvincente.
La Regata del Gargano, appuntamento di punta del settembre velico pugliese, porta a Manfredonia imbarcazioni provenienti dalle principali località costiere della Regione e del Medio Adriatico.
Sarà anche “banco di prova” per il giovanissimo equipaggio del Beneteau 25 charterizzato dalla Lega Navale di Manfredonia, formato da 5 ragazzi tra i 14 e i 17 anni che, dopo i corsi estivi tenuti dall’istruttore Antonio Macina, hanno deciso di assaporare anche il piacere della competizione sportiva. In regata, seguiti dal loro istruttore che assumerà il ruolo di skipper, si alterneranno al timone e negli altri incarichi.
La Regata del Gargano, valevole come 20^ prova del XIV Giro di Puglia di vela d’altura, è anche terza e conclusiva tappa del Campionato di Grande Altura della Puglia che inizia con la Fanos-Tricase-Fanos e prosegue con la Brindisi-Corfù.
Grazie alla collaborazione stretta con la Inside Marine, La Lega Navale di Manfredonia ha istituito il Trofeo “Baia dei Venti” assegnato al primo yacht classificato in tempo compensato nella classifica Overall (delle due prove su boe che si svolgeranno a Vieste) , mentre l’azienda del Gruppo Bolici metterà a disposizione della LNI alcuni pontili galleggianti grazie ai quali sarà ampliato il numero dei posti barca del porticciolo in uso alla stessa Lega Navale che oltretutto assicura l’ormeggio gratuito a tutti gli yacht iscritti da una settimana prima fino a una settimana dopo la regata.
da Manfredonia.net

Celenza: si estende la protesta sui trasporti (31/8/2007)
“Non bastavano le strade impercorribili, ora anche il servizio del trasporto pubblico ci sta creando gravissimi problemi. Se ci vogliono cancellare, ce lo dicano apertamente”. Con queste parole, il sindaco di Celenza Valfortore, Francesco Santoro, ha denunciato i disagi creati dai nuovi orari e dai turni che la società dei trasporti, la Sita di Foggia, ha deciso per le corse che fanno capo al vicino comune di Carlantino ma che fanno tappa anche nel centro celenzano. Circa un mese fa, era stato il primo cittadino di Carlantino, Vito Guerrera, a protestare per i nuovi disservizi creati dal trasporto pubblico inviando una nota all’assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo. Santoro, a sua volta, dopo aver raccolto numerose proteste da parte dei suoi concittadini, invierà una missiva alla Sita, alla Provincia di Foggia, alla Regione Puglia e ai comuni interessati dallo stesso servizio. A Carlantino, ogni giorno, partono per Foggia e ritornano dal capoluogo tre corse che attraversano Celenza Valfortore, San Marco la Catola, Motta Montecorvino, Volturara Appula e Lucera. Dal 1 luglio scorso, ben 2 turni su 3 hanno cambiato orario e percorso, con l’aggiunta di coincidenze, cioè col cambio di pullman per proseguire la corsa. Cambiamenti che hanno portato a un allungamento del percorso e, di conseguenza, della durata delle corse (un turno impiega due ore e mezza per ritornare da Foggia, ovvero per compiere 64 chilometri). Le coincidenze, che prima non c’erano, avvengono in una stazione di servizio nei pressi di Motta Montecorvino. A breve sarà organizzato un incontro al quale parteciperanno, oltre al Comune di Celenza, anche quelli di Carlantino e San Marco la Catola e i sindacati di categoria. La preoccupazione dei sindaci è che queste decisioni siano finalizzate all’abbandono dei piccoli comuni dei Monti Dauni.
c.s. da Luceraweb

Peschijazz a Peschici dall´1 al 4 settembre (31/8/2007)
A suggellare l’estate dauna ricca di appuntamenti dedicati al genere musicale nato dall’altra parte dell’oceano, sarà l’edizione 2007 di Peschijazz, la quattro giorni di concerti serali che vedrà confluire, nei vicoli del centro garganico, alcune tra le più importanti personalità che il panorama jazzistico italiano, e non solo, può offrire al suo esercito di appassionati.
Sabato primo settembre, presso il porto di Peschici, la rassegna prenderà ufficialmente il via, e lo farà in grande stile: Danilo Rea e i Doctor 3 saranno i primi a improvvisare sulle banchine peschiciane. Il trio guidato dal camaleontico pianista romano, comprende Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.
Domenica 2 settembre toccherà al Bosso & Girotto Latin Quintet, ensamble nato nel 2006 e composto da Fabrizio Bosso alla tromba, Javier Girotto ai sax soprano e baritono, Natalio Mangalavite (piano), Luca Bulgarelli (basso) e Lorenzo Tucci (batteria).
Il vocalist, polistrumentista e giornalista foggiano Gegé Telesforo si esibirà a Peschici nel concerto in programma lunedì 3 settembre.
Per chiunque si chiedesse quali sono i requisiti minimi per esibirsi nel tempio dedicato al dio Jazz, il Blue Note di New York, basterà ascoltare, martedì 4 settembre, il pianista e compositore Giovanni Allevi, stella ormai affermata del jazz italico. Sullo stesso palco, durante la serata finale, ci sarà spazio anche per la cantante brasiliana Rosalia De Souza. Tutti i concerti avranno luogo al porto di Peschici, con inizio alle ore 22.00.
da Viveur

Almamegretta a Mattinata il 1 settembre (31/8/2007)
Sanghe cavero, sanghe putente arrevuotete ind’e viscere d’a gente, ‘a gente mia che ha sufferto sempre troppo.
Sono passati 14 anni da un cd bellissimo, Animamigrante, e dalle parole di Sanghe e anema, disperatamente sussurrate dalla voce sulfurea di Raiz.
Gli Almamegretta caratterizzano il loro sound con sonorità dub e suggestioni psichedeliche che sorprendono. La rabbia e la necessità di riscatto di un sud martoriato e sfruttato si uniscono alla virulenza metropolitana degli odori della strada. L’alma megretta diviene simbolo di tanti sud, che si incrociano in un’unico sound rigorosamente meticcio ma capace di miscelare nuove sperimentazioni ritmiche alla tradizione partenopea delle tammurriate e a quella tribale ed esotica dal sapore d’ebano e d’oriente.
Nel 2003 Raiz lascia la band, ma il progetto alma continua e sfocia nel 2006 in Almamegretta presents dubfellas.
da Viveur

MANFREDONIA - Diagne, Gaspari e Simonetta sono del Manfredonia (31/8/2007)
Manfredonia particolarmente attivo sul mercato: dal Brescia arriva in prestito il difensore 21 enne Andrea Gaspari, dall'Olimpique Marsiglia un altro difensore: Momar Seyni Diagne (21) e dall'Arezzo l'attaccante Alessandro Simonetta (21). Occhi puntati anche sul centravanti del Vicenza, Nicola Dal Bosco (20) .
Saverio Serlenga da Teleradioerre

Nuovi focolai di incendi nel Foggiano (30/8/2007)
Nuovi focolai di incendi sono divampati nel Foggiano: il piu' preoccupante, quello di Serracapriola lungo i binari della linea Adriatica. Per circa due ore, le Fs sono state costrette a bloccare per brevi periodi due treni in arrivo in Puglia e tre in partenza dalla regione e diretti a nord. I convogli non hanno subito ritardi consistenti. Per spegnere le fiamme e' stato richiesto l'intervento di un elicottero. Gli altri focolai sono a Monte Sant'Angelo e nella localita' Celle San Vito
da Radioerre

Incendi, sindaco Vieste: 'no a caccia in terreni bruciati' (30/8/2007)
Afferma di essere 'categoricamente contraria' all'esercizio della caccia nei territori colpiti dagli incendi, il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile (FI). Lo afferma in una dichiarazione diffusa anche con lo scopo di chiarire alcune dichiarazioni in proposito che le sono state attribuite in modo non corretto, secondo quanto è detto in un comunicato del Comune. 'Esiste una legislazione che vieta tassativamente l'esercizio della caccia nei territori percorsi dal fuoco - sostiene Nobile - e non vedo come io, in qualità di sindaco, possa sovvertire quella norma'. Il sindaco Nobile si è anche detto sorpreso delle dichiarazioni dell'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Enzo Russo, che aveva affermato di ritenere inopportuno prevedere un blocco momentaneo della pre-apertura della caccia in assenza di certezze scientifiche sull'effettivo stato di stress della fauna". 'Non so perchè la Regione si sia posta in questi termini - conclude il sindaco di Vieste - di fronte ad una situazione davvero grave per i nostri territori e per la nostra fauna già martoriata dal fuoco'.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Lucera Calcio: esordio con Barbara Matera . La prima di campionato… in bellezza di Riccardo Zingaro (30/8/2007)
Per poche ore soltanto, ma domenica 9 settembre Lucera e Locorotondo saranno più vicine a Matera. Si tratta di però di Barbara, il volto Rai dalle origini lucerine che terrà a battesimo la prima giornata in casa del nuovo campionato di Eccellenza dei biancocelesti. L’annuncio è del nuovo responsabile marketing della società Antonio Dell’Aquila che ha organizzato per quella data un appuntamento in cui tifosi e cittadinanza potranno stringersi ancora di più attorno alla squadra chiamata ad una stagione di vertice. Dopo l’avvio del torneo previsto per domenica 2 settembre sul campo del Maglie, gli uomini di mister Di Stefano nel primo incontro casalingo saranno letteralmente accompagnati sul sintetico del Comunale da un personaggio che presto sbarcherà sulle reti Mediaset nella fiction "Carabinieri", dopo aver prestato per 5 anni la faccia e soprattutto il dito agli annunci dei programmi Rai.
da Il Grecale

Cera (Udc)"Sono stati pagati i 200 forestali di Capitanata?" (30/8/2007)
'Tra un fine settimana al mare e la passerella al Festival di Venezia, la Giunta Vendola ha pagato gli stipendi ai duecento operai forestali AIB della Provincia di Foggia in agitazione dai primi di agosto?”. Lo chiede in una interrogazione urgente al Presidente della Giunta e all’assessore ad Agricoltura e Foreste, il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Angelo Cera. “L’ipocrisia e la demagogia non hanno limiti – aggiunge Cera – mentre infuriava la polemica sulle responsabilità per i gravissimi incendi del Gargano, sulla stampa nazionale e locale il Presidente Vendola garantiva che la Regione aveva fatto tutto il suo dovere. Proprio in quei giorni invece, pur avendo la Regione previsto in Bilancio i fondi per il rinnovo delle varie convenzioni sulla prevenzione degli incendi boschivi, 200 operai forestali della provincia di Foggia, denunciavano di aver lavorato per quattro mesi e di essere stati pagati solo per pochi giorni. Intanto secondo i Sindacati, veniva chiesto a quegli operai di astenersi dal lavoro per alcune giornate in attesa di essere pagati, proprio nel momento in cui serviva di più il loro lavoro di prevenzione e controllo. Chiediamo quindi alla Giunta cosa abbia generato questa situazione paradossale e se ad oggi quegli operai siano stati pagati, siano tornati al lavoro e stiano svolgendo quindi quell’opera di controllo del territorio che da tutti, Vendola compreso, viene definita determinante per prevenire le criminali azioni dei piromani”.
da Radioerre

Foggia, “il mondo della solidarietà a colori” . La mostra di pittura sarà allestita l’ultima settimana di settembre. Le opere devono pervenire entro il 12 settembre 2007 (30/8/2007)
Il CSV Daunia e l’Associazione Arciragazzi di Foggia, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, organizzano una mostra di pittura sul tema della solidarietà e del volontariato, al fine di avvicinare con mezzi comunicativi innovativi, soprattutto i giovani, alle diverse forme di impegno sociale . La mostra si terrà nell’ultima settimana di settembre nei locali della ludoteca Ambarabà. L’opera ritenuta più interessate dalla giuria verrà premiata con un assegno di €. 250. Le opere, che dovranno essere ispirate al tema della solidarietà e del volontariato, dovranno essere realizzate da giovani con un’età compresa tra i 17 ed i 28 anni e potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica (olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm. 80x80. La Giuria di Premiazione sarà composta da quattro componenti tra cui un critico d’arte di fama nazionale e un insegnante dell’Accademia di belle Arti di Foggia . Le opere devono pervenire entro le ore 13.00 del 12 Settembre 2007 alla sede associativa dell’Arciragazzi, via della Repubblica n. 54 Foggia.
da Il Grecale

RIGNANO GARGANICO (FG) - JALARDE LA CAVERNA DEL BRIGANTE (30/8/2007)
Il Circolo ARCI "Jalarde - La Caverna del Brigante" presenta la sua PROGRAMMAZIONE AUTUNNALE, volta a valorizzare la figura del brigante Gabriele Galardi, vissuto nella seconda metà dell'Ottocento a Grotta Paglicci, noto sito archeologico risalente al Paleolitico e ubicato nelle campagne di Rignano Garganico. Inoltre per i Soci: volumi di autori locali, archeologia, film, giochi di società, internet e riscoperta dell'antica tradizione eno-gastronomica rignanese e garganica.

Ecco nel dettaglio la programmazione dal 4 settembre al 31 dicembre 2007

LUNEDI'
Chiuso
MARTEDI'
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00
Giochi di società antichi e moderni
MERCOLEDI'
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00
Mercoledì letterari
A disposizione dei Soci volumi e autori locali
GIOVEDI'
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00
I film dell'ARCI - Pellicole a tema
VENERDI'
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00
Alla riscoperta delle antiche ricette rignanesi e garganiche
Degustazione pancotto, musciska, caciocavallo, "cavedidde", pane "trumbate", lampascioni, olive locali, taralli, prupati, olio locale, vino locale e non solo
SU PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE - CONTRIBUTO SOCIALE > Euro 10
SABATO
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00
Alla riscoperta delle antiche ricette rignanesi e garganiche
Degustazione pancotto, musciska, caciocavallo, "cavedidde", pane "trumbate", lampascioni, olive locali, taralli, prupati, olio locale, vino locale e non solo
SU PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE - CONTRIBUTO SOCIALE > Euro 10
DOMENICA
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00
Alla riscoperta della cucina straniera e bio
Degustazione pietanze tipiche rumene, albanesi, polacche - Pietanze vegetariane e biologiche pure
SU PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE - CONTRIBUTO SOCIALE > Euro 10

Tutte le sere negli appositi spazi a disposizione dei Soci: bevande e stuzzichini.
Per finire: visite guidate gratuite al Museo di Grotta Paglicci e della Preistoria del Gargano (con il solo pagamento del biglietto d'ingresso); incontri periodici tematici sull'immigrazione e l'emigrazione.

MA CHI E' JALARDE?
Gabriele Galardi, alias “Jalarde”, classe 1824, originario di San Paolo Civitate, fu uno dei tanti briganti che nel periodo 1961 – 64 imperversarono sul Gargano con ruberie ed uccisioni, ai danni di proprietari e cittadini ed affrontando in vari combattimenti, nel nome e nel simbolo dei re Borboni, le truppe piemontesi e gli allora “cacciatori di taglia”, come Rebecchi, La Cecilia ed altri. Di lui ne fa cenno lo stesso La Cecilia di San Severo, nel suo diario, pubblicato con il titolo “A caccia di briganti in terra di Puglia”, Quaderni del Sud/Lacaita 1985. Dove, in nota si dice che Gabriele fu Rosario, originario di San Paolo Civitate, guardiano di anni 37 si distinse nel giugno 1861, durante le invasioni dei Comuni di San Marco in Lamis e di Rignano Garganico, per la “particolare violenza con cui operò “misfatti e delitti contro le persone e le proprietà private. Ebbe come compagni “al duol” in quei frangenti i sammarchesi Agostino Nardella, alias Potecaro, ucciso in combattimento sulla Via per Rignano Garganico il 4 giugno di quell’anno (una delle cause a spingere le orde brigantesche ad invadere il paese), Angelo Maria Del Sambro, alias Lu Zambre , contadino di 35 anni fucilato il 29 giugno 1962, Aniello Rendina e Carlo Gaggiano, alias Carlicelli (del primo non si sa niente, il secondo, bracciante di 30 anni, fu ucciso dai suoi stessi compagni nel dicembre 1862). In particolare, si rese protagonista e complice di malefatte, oltre che di Del Sambro e del suo compaesano Nicandro Polignone, dei rignanesi Francesco Caterina, alias Franceschiello, guardiano presso i marchesi Cappelli, e dei fratelli Nisi, che resero veramente difficile la vita a La Cecilia. Sempre nello stesso manoscritto si racconta dell’assedio alla masseria dei Gabriele, da cui sfuggirono i suddetti briganti, a seguito di un errore tattico dei loro inseguitori, che si limitarono ad arrestare due briganti - pastori più una donna, prelevando nel contempo 1700 pecore e 5 capre, che furono restituite ai legittimi proprietari. Qualche anno dopo, Polignone e Galardi si presentarono alle autorità provinciali, dichiarandosi disposti a collaborare. Ottenuta la grazia, si diedero di nuovo alla macchia. Il fatto suscitò una dura critica della giunta municipale di San Severo nei confronti del prefetto De Ferrario e del Generale Mazé De La Roche, dimostratisi in tale occasione assai buoni ed ingenui. Fin qui la storia documentale. Il resto è storia orale, tramandata di generazione in generazione, intrisa di fatti, in alcuni casi veritieri in altri arricchiti dalla fantasia. In primo luogo, Galardi non fece la fine degli altri, cioè si salvò dalla cattura e dalla fucilazione, trovando rifugio in caverne e nascondigli più remoti ed impenetrabili del Gargano. Si sa che il rifugio preferito fu una misteriosa caverna, grotta Paglicci, alle pendici di Rignano, che rese famosa a quei tempi, non solo per via della sua lunga permanenza, ma anche perché qui si riunivano i più importanti briganti e malfattori dell’epoca (Vardarelli, Caruso, Schiavone ed altri). In proposito si dice che qui fu sepolto il loro tesoro, mai trovato, neppure da Leonardo Esposito, il cercatore sannicandrese che vi consumò l’intera esistenza negli anni 1950 –60 senza trovare mai niente. Invece, come si sa il tesoro vero c’era e c’è ancora e di valore incalcolabile. Il riferimento è ai quarantamila reperti e passa venuti alla luce in questi ultimi decenni, riferiti al Paleolitico, a cui potrebbero aggiungersi tanti altri ancora, grazie all’opera di un altro tipo di ricercatori: gli archeologi. Si sa ancora che il brigante era molto conosciuto dal popolo rignanese. Tant’è che ebbe rapporti anche di tipo amoroso. Di un suo figlio, nato morto, se ne parla nell’apposito registro, conservato nell’archivio parrocchiale.
COMUNICATO STAMPA Circolo Arci Rignano Graganico

Foggia - Il Letto racconta. Al Chiostro di Santa Chiara. (30/8/2007)
ScenAperta coprirà l'ultima data di agosto(31.08.07) nel cartellone dell'ambita manifestazione di FoggiaEstate, con la replica di uno spettacolo che ha riempito per ben tre volte il Teatro del Fuoco nel mese di Maggio, intitolato "Il letto racconta", composto da 3 atti unici, con Mirna Colecchia presente con il triplo ruolo(nonostante la mole), di attore,regista ed autrice , Guido Boccuzzi, vecchia conoscenza del pubblico foggiano, Cinzia Citarelli, attrice accreditata e le nuove leve Angela Ricciardi e Amedeo De Paolis.
Lo spettacolo di terra presso il grazioso Chiostro di S.Chiara in Via Arpi, ingresso alle ore 20.30 inizio spettacolo ore 21.00. I biglietti possono essere acquistati o in prevendita presso l'edicola in P.zza Padre Pio o presso il botteghino posto all'interno del Chiostro, dalle ore 18.00 del giorno 31.08.07, costo del biglietto ? 8,00. Per info tel. 346/4230961
Comunicato stampa ScenAperta

SAN GIOVANNI ROTONDO CELEBRA LA FESTA DELLA SUA PATRONA (30/8/2007)
Anche quest’anno, come da antica tradizione, la nostra città celebra la Festa Patronale di Maria SS. delle Grazie nei giorni 8, 9 e 10 settembre.
La devozione e l’amore filiale per la Gran Madre di Dio, proviene da tempo immemore.
I nostri avi hanno chiesto spesso la sua protezione, soprattutto in momenti particolari della loro vita. Le cronache invero, riferiscono molti fatti riguardanti gli interventi della Madonna. Nel ‘500, secondo il nostro illustre compaesano, padre Michele Russo, oggi Vescovo nel Ciad, avvenne un fatto clamoroso: “Una tradizione dice che Carlo d’Angiò mise a sacco e fuoco San Giovanni Rotondo, uccise gli uomini atti alle armi, spogliò la città e dissacrò il latte delle puerpere, servendolo ai suoi soldati. Le nostre donne invocarono questa Vergine Santissima per scacciare quelle belve, ed effettivamente ciò si realizzò. Le nostre ave, scalze e scarmigliate, portarono ai piedi di questo Quadro parte dell’oro sfuggito al saccheggio e promisero grandi feste per Santa Maria delle Grazie".
Altro intervento miracoloso è collegato alla Veste d’Argento che ricopre il Sacro Quadro nei giorni della festa patronale e che si dice essere precedente al 1860. Ci chiediamo: chi ha donato questa Veste e perché? La risposta la forniscono alcuni storici quando affermano: “Un Episodio che rimarrà nella mente di tutti ci fa ricordare un periodo di siccità che minacciava il raccolto di cereali che erano fonte di ricchezza e di grandi risorse economiche per la nostra cittadina. In questo caso ci si rivolse alla Madonna delle Grazie per implorare il miracolo della pioggia. Si portò il Sacro Quadro nella Chiesa Madre per un novenario di preghiera, cui partecipò moltissima gente, ma l’acqua non arrivò. La Sacra Icona venne perciò riportata in convento tra le urla del popolo che implorava dalla Mamma Celeste la grazia dell’acqua, catechizzandola come Traditrice. Arrivati al Convento, la Sacra immagine venne posta sul sagrato dove il Padre Guardiano parlò alla Vergine, minacciandola di lasciarla fuori dalla Chiesa se non avesse fatto piovere. In un attimo avvenne il miracolo: il cielo si rabbuiò e una copiosa e forte pioggia si abbattè sul paese e nei campi. Per tale motivo, il raccolto di quell’anno fu abbondante. Per ringraziare la Madonna del miracolo avvenuto il nostro popolo donò alla Vergine Santissima una Veste d’argento e un’artistica pedana per portarla in processione. Inoltre promise grandi festeggiamenti in ogni anno”.
Questi sono due momenti, ma le radici della devozione sono più antiche perché si pensa che il Sacro Quadro sia stato portato nella nostra città intorno al tredicesimo secolo. Quindi, come dice il cronista, almeno da allora si pensa che sia nato quell’amore reciproco tra il nostro popolo e la Madre di Dio, amore che si ampliò nel corso degli anni. Tale affetto si sviluppò maggiormente con l’arrivo e la presenza di Padre Pio da Pietrelcina, tanto da creare una sorta di intima confidenza.
Le notizie storiche, però, dicono che la Festa di Santa Maria delle Grazie venne istituita ufficialmente nel 1836. Infatti, una circolare del Governo Borbonico così diceva: “Arcivescovado Sipontino ed Amministrazione della Chiesa vescovile di Vieste = Ufficio…di Manfredonia. Il dì 20 maggio 1836 = Signori == La costante devozione verso la Santissima Vergine onorata sotto il titolo di Madonna delle Grazie, tanto nella Reale famiglia, quanto in tutti popoli del Regno delle due Sicilie, ha mosso il pio e Religioso animo del Re Nostro Signore a chiedere alla Santa Sede di elevarsi a Festa di doppio precetto quella della suddetta Santissima Vergine delle Grazie, ed il Santo Padre, essendosi degnato di piamente annuire alle Religiose istanze di S. M. con breve, spedito a 30 dicembre dello scorso anno, ha prescritto che nel commemorato giorno tutti i fedeli del Regno si astenessero dalle opere servili ed ascoltassero la Messa siccome in tutte le altre festività di doppio precetto, non ostante qualunque anteriore Costituzione e sanzione apostolica sul riguardo. Firmato Vitangelo Salvemini Vescovo”.
La festa civile, poi, venne istituita alla fine dell’ottocento, quando un contadino di nome Russo, guarito per intercessione della Madonna, l’avrebbe decisa in ricordo della grazia ricevuta.
Da quel momento, l’organizzazione venne affidata ai vari Comitati delle Feste Patronali, che la organizzarono fino allo scorso anno.
Da quest’anno, però, essendo nata (il 18 dicembre 2006) a San Giovanni Rotondo la PRO LOCO locale, l’Amministrazione comunale le ha affidato l’incarico di curare il palinsesto delle manifestazioni civili ed artistiche. Questa giovane Associazione Turistica, che speriamo possa avere uno spazio importante nell’organizzazione e nella programmazione delle attività turistico – culturali nella nostra città, ha così organizzato un nutrito programma festivo che inizierà il 31 agosto, in concomitanza con la Processione del Sacro Quadro, il quale, partendo dal Convento dei Padri Cappuccini, raggiungerà la Chiesa di San Leonardo, dove inizierà il novenario di preghiera. Già nei giorni immediatamente precedenti la festa, si avranno spettacoli vari nelle piazzole del paese, organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed allo Spettacolo del nostro Comune.
Il giorno 8 settembre presterà servizio la Grande Orchesta lirico-sinfonica “Orchestra Mediterranea” di Salerno, diretta dal M° Mario Ciociano e alle ore 20:30 uno schermo gigante posto in Piazza dei Martiri, irradierà le immagini dell’incontro di calcio Italia – Francia. Nei giorni 8 – 9 – 10 vari spari di mortaretti, giochi pirotecnici, bellissima cassarmonica e fantasmagoriche illuminarie, creeranno le basi per una brillante festa.
Motivo dominante del giorno 9 sarà il fattore religioso, con la Messa solenne delle mattina, celebrata da S.E. Mons. Domenico Umberto D'Ambrosio. La sera si svolgerà la grande processione per le vie della città. A seguire, in Piazza Europa si svolgerà il concerto di Raffaele Tedesco, con uno speciale omaggio a Lucio Battisti, di cui ricorre il nono anniversario della morte. Alla fine del concerto, grandi fuochi pirotecnici chiuderanno la serata presso il campo sportivo.
Il giorno 10, nel pomeriggio, si snoderà la processione che riaccompagnerà il Sacro Quadro al Convento dei Cappuccini e, all’arrivo di essa, verrà eseguito un fuoco pirotecino. I festeggiamenti si chiuderanno in Piazza Madre Teresa di Calcutta con il grande concerto del cantautore Neffa.
Si coglie l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco San Giovanni Rotondo, gli enti, le ditte, le banche e tutti coloro che hanno voluto contribuire alla riuscita della festa stessa. Un grazie particolare all’Assessore Michele Crisetti che è stato particolarmente vicino all’organizzazione.

FESTA PATRONALE DI MARIA SS. DELLE GRAZIE
8 – 9 - 10 SETTEMBRE 2007
PROGRAMMA RELIGIOSO

31 agosto
Ore 18:00 - Convento di Santa Maria delle Grazie, S. MESSA celebrata da Fr. Carlos M. LABORDE, Guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo
Ore 19:00 - PROCESSIONE del Sacro Quadro di S. Maria delle Grazie dal Convento alla Chiesa Madre: v.le Cappuccini – P.zza Europa – c.so R. Margherita

Celebrazioni presso CHIESA MADRE, Parrocchia di San Leonardo Abate

31 agosto, ore 20:00 - Inizio NOVENARIO con S. MESSA

1 – 8 settembre
Ore 08:00 - S. MESSA
Ore 19:00 - Novena con S. MESSA

Domenica 2 settembre
SS. MESSE ore 09:30 – 11:30 – 19:30

Domenica 9 settembre
Solennità di Santa Maria delle Grazie
SS. MESSE ore 07:00 – 08:30 – 10:00
Ore 11:30 - MESSA SOLENNE con Autorità religiose, civili e militari – presieduta da S.E. Mons. Domenico Umberto D'Ambrosio
Ore 18:30 - S. MESSA
Segue Processione lungo il seguente percorso: c.so Regina Margherita – c.so Matteotti – via della Rotonda – via De Bonis – via Nardella – c.so Nazionale – c.so Roma – c.so Umberto I – Chiesa Madre

Lunedì 10 settembre
SS. MESSE ore 08:00 e 18:30
Segue Processione lungo il seguente percorso: c.so Umberto I – p.zza Europa – V.le Cappuccini – Santuario Santa Maria delle Grazie.

*****
PROGRAMMA ARTISTICO
La PRO LOCO SAN GIOVANNI ROTONDO, in collaborazione con L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, per degnamente onorare la Santa Patrona della nostra città, ha allestito il seguente programma delle manifestazioni civili:

31 agosto
Ore 19:00 - Sparo di mortaretti

8 settembre
Ore 08:00 - Sparo di mortaretti
Ore 08:30 - Giro per le vie della città del Gran complesso lirico-sinfonico “FILARMONICA MEDITERRANEA” di Salerno
Ore 11:30 - P.zza dei Martiri, MATINÉE in cassarmonica della “Filarmonica Mediterranea” di Salerno
Ore 12:00 - Sparo di mortaretti
Ore 17:30 - Giro per le vie della città del Gran complesso lirico-sinfonico “Filarmonica Mediterranea” di Salerno
Ore 19:30 - SERVIZIO IN ORCHESTRA della “Filarmonica Mediterranea”, diretta dal M° Mario Ciociano (I PARTE)
Ore 20:30 - Piazza dei Martiri, visione su schermo gigante dell’incontro di calcio Italia – Francia
A seguire, II PARTE del Servizio in Orchestra della “Filarmonica Mediterranea”

9 settembre
Ore 08:00 - Sparo di mortaretti
Ore 08:30 - Giro per le vie della città del Corpo Bandistico “EUPHONIA” di San Giovanni Rotondo
Ore 11:30 - MATINÉE in Piazza dei Martiri del Corpo Bandistico “Euphonia”
Ore 12:00 - Sparo di mortaretti
Ore 18:00 - Giro per le vie della città del Complesso Bandistico “U. GIORDANO” di San Giovanni Rotondo
Ore 19:30 - Ad inizio processione, sparo di mortaretti
Ore 21:30 - Piazza Europa, “OMAGGIO A BATTISTI”, concerto del cantautore RAFFAELE TEDESCO, preceduto da introduzione del giovane gruppo musicale DREAMERS.
Ore 00:15 - Grande SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della premiata ditta “Pirotecnica Fontana” di G. Parente di Torremaggiore (Fg)

10 settembre
Ore 08:00 - Sparo di mortaretti
Ore 12:00 - Sparo di mortaretti
Ore18:00 - Giro per le vie della città del Corpo Bandistico “Euphonia” di San Giovanni Rotondo
Ore 19:30 - Ad inizio processione, sparo di mortaretti
Ore 21:30 - Piazza Madre Teresa di Calcutta, NEFFA in concerto, “ALLA FINE DELLA NOTTE TOUR”.

Comunicato stampa Pro Loco di San Giovanni Rotondo

FOGGIA - Auto investe due giovani, è grave un 12enne (30/8/2007)
Erano appena usciti da un bar in via Bari quando sono stati colpiti in pieno da un'auto che li ha trascinati per oltre 100 metri. Vittime dell'incidente stradale avvenuto ieri sera verso la mezzanotte a Foggia sono due ragazzi di 12 e 22 anni. Ora il più piccolo è in fin di vita presso il reparto di rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia. A seguito dell'impatto ha riportato una trauma cranico, un trauma toracico con contusione polmonare e la frattura del braccio e della gamba. L'altro invece è in prognosi riservata presso il reparto di neurochirurgia. A quanto si è saputo l'autista dell'autovettura, una Volvo V70, stava percorrendo via Bari a velocità sostenuta, quando in fase di sorpasso, non ha visto i due giovani travolgendoli con il mezzo. L'uomo, un impiegato di 65 anni, rischia ora la denuncia per lesioni gravissime. L'uomo, in evidente stato di shock, subito dopo l'incidente è stato ascoltato dagli inquirenti. A loro spetterà il compito di ricostruirne la dinamica e accertare le colpe di quest'ultimo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Aumento prezzo pane, per la CNA è un diritto (30/8/2007)
Sono giorni ormai che si parla di un probabile aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, primo tra tutti il pane. In realtà l'argomento, proprio l'anno scorso di questi tempi, colpì la città di San Severo dove si parlava di un aumento del 5%. Il prezzo ora salirà al massimo di 80 centesimi di euro al chilo , il che vuol dire 4 centesimi al giorno in più per 160 grammi, quindi 20 centesimi in più al giorno per una famiglia di cinque persone. Un prezzo rimasto congelato per anni a fronte degli aumenti del 30% di luce e gasolio, del 20% del metano e del 35% degli affitti. Come per ogni aumento, chiaramente, si alza la protesta delle associazioni dei consumatori. Un diritto-dovere, che per la confederazione nazionale artigiani, va rispettato soprattutto perchè gli adeguamenti del prezzo del pane restano comunque nella media regionale e molto al di sotto dei costi dei pani immessi sul mercato da grandi case come la Barilla, che nulla hanno a che vedere con la qualità del pane fresco prodotto in modo artigianale. Per evitare nuovi aumenti, dunque per la CNA, è opportuno intervenire con politiche di valorizzazione dei prodotti che consentano di conquistare nuovi mercati. Anche per questo la CNA, in collaborazione con l'Amministrazione provinciale, ha prodotto uno studio sulla situazione dei panifici nella nostra provincia ed al tempo stesso ha elaborato la proposta delle "Vie del pane" con la finalità di inserire i panifici in un itinerario culturale e gastronomico in grado di intercettare il mercato turistico della Capitanata.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Authority, Mainiero (A.U.): 'Non c'è Foggia in decreto istitutivo Cnsa' (30/8/2007)
"Non c'è traccia della Città di Foggia nel decreto istitutivo del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare sottoscritto dai ministeri della Salute e delle Politiche agricole e forestali lo scorso 26 luglio. Ancora una volta, le roboanti dichiarazioni rilasciate sull'argomento dai massimi livelli istituzionali della Capitanata, si sono rivelate azzardate e strumentali". Così Giuseppe Mainiero, dirigente nazionale di Azione Universitaria, interviene nel dibattito relativo alla creazione dell'organismo di controllo sulla sicurezza alimentare. "Sin dalle ore immediatamente successive la firma del decreto interministeriale - afferma Mainiero - era apparso chiaro che la decisione del governo fosse sì un passaggio importante, ma lontanissimo da ciò che era stato assicurato a più riprese alla provincia di Foggia. Quello varato dal Consiglio dei Ministri, infatti, è un provvedimento radicalmente differente da quello che si è cercato artatamente di presentare ai foggiani. Come è noto, l'istituzione di una Authority necessita di una legge dello Stato, che non soltanto non è stata mai approvata ma che al momento non risulta essere neppure in cima all'agenda politica di questo governo", conclude l'esponente di Azione Universitaria.
Michele Carelli da Teleradioerre

Arancia del Gargano promossa Igp (30/8/2007)
L'Arancia del Gargano è stata 'promossa' della Commissione europea come nuova Indicazione geografica protetta contro imitazioni e falsi in Europa. L'Arancia del Gargano si aggiunge alla ricca lista di circa 800 prodotti già protetti dalla legislazione europea in cui l'Italia è uno dei leader. Lo scorso febbraio era giunto il riconoscimento Igp per il limone Femminello del Gargano.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

L'attrice Virginia Barrett presentatrice del 'Peschicijazz' (30/8/2007)
A poco più di 48 ore dall’inizio del Peschijazz, la kermesse di musica jazz d’autore in programma dal 1° al 4 settembre nella cittadina garganica, Lucy Petrucci, direttore artistico della manifestazione, rende noto il nome della presentatrice che “guiderà” il pubblico peschiciano attraverso le sonorità degli artisti che si esibiranno sul palco della terza edizione del Peschijazz.Si tratta di Virginia Barrett, una delle artiste foggiane cosiddette “complete”. Diplomata in pianoforte, mezzosoprano, attrice di musical, infatti, è nota al grande pubblico anche per le numerose partecipazioni cinematografiche e televisive.“La dottoressa Giò”, “Un posto al sole”, “Vivere, “La squadra” e “Lo zio d’America” sono solo alcune delle fiction Tv che l’hanno vista protagonista negli ultimi tempi. A teatro, invece, ha recitato in circa 30 piéce accanto ad attori del calibro di Flavio Bucci, Fabio Testi, Nino Castelnuovo, Orso Maria Guerrini, Lando Buzzanca e Simona Marchini. “Sono molto felice di partecipare a questa edizione del Peschijazz”, spiega l’attrice Virginia Barrett. “La musica, ed in particolare il jazz, è stato il mio primo amore. Io la considero la musica dell’anima, dell’improvvisazione”. Una passione che aveva portato l’attrice foggiana anche a scrivere un film su questo genere musicale, dal titolo “Jazz D’Amore”. “Un bel progetto che volevamo girare due anni fa alle Isole Tremiti – conclude Virginia Barrett - ma che è sfumato a causa del mancato sostegno delle istituzioni locali”.
da Radioerre

Incendi, ancora focolai in Capitanata.Ieri sera fiamme lungo i binari; treni bloccati a Serracapriola (30/8/2007)
Nuovi focolai di incendi sono segnalati dal Corpo forestale dello Stato nel foggiano: il più preoccupante è quello di Serracapriola perchè le fiamme si sono sviluppate, dalla tarda serata di ieri parallelamente ai binari della linea adriatica delle Ferrovie dello Stato. Per circa due ore, l'Ente ferroviario è stato costretto a interrompere a tratti il transito dei treni, bloccando per brevi periodi due treni in arrivo in Puglia e tre in partenza dalla regione e diretti a nord. I convogli non hanno subito ritardi consistenti. Per spegnere le fiamme è stato richiesto l'intervento di un elicottero. Gli altri focolai sono a Monte Sant'Angelo, dove da tre giorni nella località Falcare Monte Spigno, le fiamme vengono spente e si riaccendono per il forte vento. Da stamattina è in azione sulla zona un aereo Canadair. Sempre nel Subappennino dauno, è in corso un altro incendio nella località Celle San Vito ma è quello che, per le sue dimensioni, desta meno preoccupazioni.
da Teleradioerre

NOE: sequestrati tre impianti in Provincia (30/8/2007)
I carabinieri del NOE di Bari in collaborazione con i militari della locale stazione hanno sequestrato due impianti di depurazione, di cui uno dimesso, a Margherita di Savoia. Nello stesso ambito sono stati denunciati il sindaco pro-tempore e il responsabile del settore tecnico comunale per aver effettuato scarico di acque di reflusso senza la prescritta autorizzazione e per aver stoccato illecitamente rifiuti speciali, per lo più fanghi di depurazione, realizzando così una discarica abusiva. Anche a Poggio Imperiale i militari del NOE hanno sequestrato un impianto di depurazione utilizzato come stabilimento per la trasformazione del pomodoro. Infatti i residui della lavorazione industriale venivano scaricati in un canale nei pressi dell'impianto.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

MANFREDONIA - Città in festa in onore di Maria SS. di Siponto (30/8/2007)
Manfredonia ancora in festa per le celebrazioni in onore di Maria Santissima di Siponto. Il nutrito calendario di eventi si apre questa mattina con la celebrazione eucaristica pontificale presieduta da Sua Eminenza Mons. Domenico D'Ambrosio, per concludersi alle 22.30 in Piazza Giovanni XXIII con il concerto del cantautore Francesco Baccini.
da Teleradioerre

Festival Radici: gli One Love Hi Pawa a Cerignola (30/8/2007)
Sarà allestito tra i capannoni della zona industriale di via Manfredonia il palco su cui si esibirà il gruppo reggae One Love Hi Pawa. Il concerto è la tappa cerignolana del Festival Radici, organizzato dall'associazione culturale Radici in collaborazione con la Provincia di Foggia ed il Comune di Cerignola (sabato 1 settembre - ore 21.00 - via dei Fornaciai Z.I.). L'utilizzo della zona industriale come location per concerti "è una novità assoluta per Cerignola: una vera e propria sperimentazione culturale - come la definisce l'assessore alla Cultura, Franco Palumbo (Ds) - che sottoponiamo anche al giudizio critico dei giovani cerignolani, per verificare l'opportunità di proseguire su questa strada". One Love Hi Pawa è il primo reggae sound system nato in Italia. Nel dicembre 1993 si tiene la prima dance del One Love sound system anche se negli anni immediatamente precedenti la crew aveva già iniziato a diffondere reggae music per lo stivale, organizzando serate danzanti e concerti. Da allora si sono tenute centinaia di serate dal nord al sud dell'Italia e negli ultimi anni il One Love Hi Pawa si è guadagnato un nome di tutto rispetto in vari paesi europei, con tour in Germania, Austria, Inghilterra, Olanda e Svizzera
da Radioerre

Il tempo oggi in Puglia (30/8/2007)
Cielo sereno ma con tendenza ad aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane. Temperatura in ulteriore aumento (20-39). Venti da deboli a moderati meridionali. Mari generalmente poco mossi.
da Radioerre

Celenza: si estende la protesta sui trasporti . I disservizi della Sita in un vertice tra sindaci e sindacati (30/8/2007)
"Non bastavano le strade impercorribili, ora anche il servizio del trasporto pubblico ci sta creando gravissimi problemi. Se ci vogliono cancellare, ce lo dicano apertamente". Con queste parole, il sindaco di Celenza Valfortore, Francesco Santoro, ha denunciato i disagi creati dai nuovi orari e dai turni che la società dei trasporti, la Sita di Foggia, ha deciso per le corse che fanno capo al vicino comune di Carlantino ma che fanno tappa anche nel centro celenzano. Circa un mese fa, era stato il primo cittadino di Carlantino, Vito Guerrera, a protestare per i nuovi disservizi creati dal trasporto pubblico inviando una nota all’assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo. Santoro, a sua volta, dopo aver raccolto numerose proteste da parte dei suoi concittadini, invierà una missiva alla Sita, alla Provincia di Foggia, alla Regione Puglia e ai comuni interessati dallo stesso servizio. A Carlantino, ogni giorno, partono per Foggia e ritornano dal capoluogo tre corse che attraversano Celenza Valfortore, San Marco la Catola, Motta Montecorvino, Volturara Appula e Lucera. Dal 1 luglio scorso, ben 2 turni su 3 hanno cambiato orario e percorso, con l’aggiunta di coincidenze, cioè col cambio di pullman per proseguire la corsa. Cambiamenti che hanno portato a un allungamento del percorso e, di conseguenza, della durata delle corse (un turno impiega due ore e mezza per ritornare da Foggia, ovvero per compiere 64 chilometri). Le coincidenze, che prima non c’erano, avvengono in una stazione di servizio nei pressi di Motta Montecorvino. A breve sarà organizzato un incontro al quale parteciperanno, oltre al Comune di Celenza, anche quelli di Carlantino e San Marco la Catola e i sindacati di categoria. La preoccupazione dei sindaci è che queste decisioni siano finalizzate all’abbandono dei piccoli comuni dei Monti Dauni.
da Il Grecale

Carlantino: consegnati 2.300 euro all’Apusbi . Piccola somma, grande sensibilità (30/8/2007)
Una piccola somma, un grande segno di sensibilità: a Domenico Innaimo, presidente dell’Associazione Pugliese Spina Bifida e Idrocefalo (Apusbi), i giovani di Carlantino hanno consegnato 2.300 euro, il ricavato della seconda edizione della "Fiera del dolce". Per la consegna ufficiale del contributo al sodalizio si è svolta una cerimonia nel salone di San Donato. All’incontro sono intervenuti il sindaco di Carlantino, Vito Guerrera, il parroco don Giovanni Di Domenico e il presidente dell’Apusbi Domenico Innaimo . "I giovani sono il futuro di questo paese – ha dichiarato Guerrera – e se il loro avvenire significa impegno sociale e solidarietà ben venga questo futuro. Le iniziative che hanno portato avanti i nostri ragazzi rappresentano segnali di crescita della nostra comunità". Don Giovanni ha esortato i giovani di Carlantino a crescere sempre di più e a proseguire su questa strada non solo in estate ma durante tutto l’anno. Innaimo ha ringraziato di cuore i ragazzi per il lavoro svolto e tutti i carlantinesi per la loro generosità. Dall’anno scorso l’estate a Carlantino non significa solo divertimento ma anche impegno e generosità. Il programma de "L’agosto carlantinese", infatti, è stato impostato per il secondo anno consecutivo all’insegna della solidarietà
da Il Grecale

« Primo « Precedente
1 of 11