foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

 

• ...Sono tornata a Foggia dopo un'assenza di quasi un'anno, e la città che trovo è veramente cadentE..Le strade sono tutte rotte, lo stesso i marciapiedi..

...In Via Manerba 22 c'è un palo della lucE... è completamente arrugginito e corroso.......Hanno registrato la mia segnalazione, ma nessuno s' è fatto vivo..

....Maxi-rissa in via Piave tra una quarantina di extracomunitari e accoltellamenti.....Molti di questi già espulsi, ma inottemperanti, arrestati una prima volta e poi una seconda.....

• ....Provo solo vergogna, di essere figlio di questa terra....Per non parlar di oggi 15 Agosto. Telenorba. Di cosa parla? Di come e cosa mangiano i baresi sulla spiaggia di pane e pomodoro e di cosa mangiano i leccesi a gallipoli. Scusate, ma i foggiani? E poi, oggi non è la festa patrona di Foggia? .....

...Siamo in mano alla criminalità. Come se non bastasse, siamo governati da gente condannata in tribunale per vari scandali e reati gravi, ma mai messa in galera, da drogati e magna-magna che fanno le leggi ad hoc solo per i propri tornacontI....

c'e' foggia e foggia

Lezioni di foggiano (le prime quattro lezioni)

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

 

IL Gargano tra natura e cultura  13-25 Agosto 2007 Rodi Garganico

Calendario

« Agosto 2007 »
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

Manfredonia, nuova ordinanza su stabile di via don Minzoni (3/8/2007)
Lo stabile di via don Minzioni a Manfredonia dovrà essere demolito e ricostruito o messo in sicurezza. Lo stabilisce una nuova ordinanza del sindaco Paolo Campo che ingiunge ai 26 proprietari degli appartamenti della palazzina "di predisporre gli atti per un definitivo intervento di demolizione e ricostruzione o in alternativa di ripristino ed adeguamento da trasmettere, entro 90 giorni, al competente ufficio tecnico comunale per la relativa approvazione e rilascio di Permesso di costruire". Il sindaco ha comunque ordinato anche di provvedere entro il termine di 15 giorni alla messa in sicurezza dell'edificio mediante realizzazione di opere di presidio provvisorie. Lo scorso 11 maggio la prima ordinanza con la quale il sindaco in via cautelativa disponeva lo sgombero dell'edificio, a rischio staticità, al fine di tutelare l'incolumità degli inquilini.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Monti dauni, 'museo urbano' nel centro storico (3/8/2007)
Anche la Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali sarà protagonista del programma nazionale del Musae, il Museo urbano sperimentale d'arte emergente, tra gli eventi culturali più importanti in Italia. Castelnuovo della Daunia, Volturino, Mottamontecorvino e Volturara Appula, da oggi e fino al 5 agosto, ospiteranno spettacoli e circa 70 opere di giovani artisti provenienti da tutta Italia. Le manifestazioni si terranno nel centro storico dei rispettivi paesi.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

ORSARA - Steve Grossman soddisfa il pubblico di Orsara (3/8/2007)
Orsara è ormai diventata un polo di attrazione per gli amanti del jazz. Grazie alla sua rassegna, giunta ormai alla XVIII edizione, in provincia di Foggia è arrivata la musica di grandi nomi del panorama internazionale. Ieri si è trattato del quarto appuntamento, forse uno dei più attesi, che ha visto esibirsi, sul palco allestito in largo San Michele, Steve Grossman un artista importante per la storia concertistica e discografica del jazz mondiale. Il sassofonista newyorkese è stato affiancato al piano da Antonio Ciacca, originario del subappennino dauno, da Joris Teepe al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria e Kurt Weis alla tromba. Un gruppo che ha soddisfatto a pieno le aspettative del numeroso pubblico accorso ieri ad Orsara, ma soprattutto quello dei circa 50 stagisti provenienti da Giappone, America ed Italia che hanno seguito i seminari internazionali, che da qualche anno arricchiscono la rassegna. Quello dello Steve Grossman Group è stato un concerto armonicamente e ritmicamente sofisticato, moderno, ma allo stesso tempo radicato nella tradizione.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Festival Troia Teatro: oggi in programma tre spettacoli (3/8/2007)
Tre spettacoli in programma oggi al Festival Troia Teatro. Alle ore 19:00 all'interno del Chiostro San Benedetto andrà in scena lo spettacolo "Piazzato Bianco- La Fame e la Depressione" scritto e diretto da Francesca Staasch. Alle ore 21:00 in Piazza Santa Croce si esibiranno gli Stalker Teatro con lo spettacolo "Incontri". Infine alle ore 23:00 in Piazza Cattedrale "Voli Interrotti" presentato dalla compagnia Dinamo 3.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

FOGGIA - Segezia, 250 rom sgomberati (3/8/2007)
La goccia è stata l'uccisione di un maiale dinanzi al sagrato della chiesa di borgo Segezia. Un gesto compiuto domenica scorsa dai rom del campo nomadi, che ha lasciato incredule le 80 famiglie che abitano la borgata e che ha indotto il Comune di Foggia ha procedere ad un ennesimo sgombero, avvenuto questa mattina. Numerose le forze dell'ordine intervenute tra polizia, carabinieri e vigili urbani per mandare via i 250 rom del campo nomadi di Segezia le cui condizioni igieniche erano ormai al limite del consentito. I rom, tra uomini, donne e bambini, erano gli stessi già sgomberati a maggio scorso ma che dopo pochi giorni avevano già ripristinato perfettamente la tendopoli. Ed è proprio per evitare che ciò accada nuovamente che le forze dell'ordine a rotazione effettueranno un servizio di vigilanza ogni mezz'ora. La decisione non è risultata gradita ai nomadi che hanno dichiarato battaglia. Lunedì prossimo infatti in più di 500 protesteranno sotto palazzo di Città.
Marzia Campagna da Teleradioerre

FOGGIA - Incendio all'AMICA (3/8/2007)
Un incendio è divampato accidentalmente nella tarda mattinata di oggi nell'area deposito dell'azienda AMICA. Le fiamme hanno colpito materiale organico secco che a breve sarebbe stato trasportato altrove. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato l'incendio. La situazione è ora tranquilla anche se il calore ha danneggiato alcune tapparelle del palazzo che fiancheggia il luogo dell'incendio.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Carpino “La Notte di chi Ruba Donne” - Lunedì 5 agosto - Puglia-Sicilia Andata e Ritorno (3/8/2007)
Sicuramente la memoria non è in salita, ma non è neanche tutta dritta. La memoria è piena di curve, senza attraversamenti pedonali e semafori che regolano il traffico.
Si potrebbe dire che la memoria, quando è collettiva, assomiglia a un ponte che ci unisce più che a una semplice strada, ma sarebbe riduttivo.
La memoria spesso divide perché non solo è roba personale, ma la persona stessa la cambia di continuo, la ricostruisce, la recupera e poi se la perde di nuovo, proprio come una strada di città senza indicazioni e riferimenti. E' una via interrotta che dobbiamo ritrovare continuamente, è piena di lavori in corso. Ne percorri un pezzo e poi trovi il divieto di accesso, certe volte è un senso unico, ma molto più spesso è senza senso.
Poi ti trovi ad entrare nella memoria di un altro come in una strada privata, una di quelle che hanno i dossi per fartela attraversare pian piano. Tu pensavi di fare il furbo e passare per una scorciatoia e invece ti tocca stare attento a non rompere le sospensioni, quelle che ti fanno viaggiare comodo perché attutiscono i colpi sulle strade dissestate. Allora torni indietro, cerchi di muoverti seguendo l'istinto, ma come in una città anche nella memoria puoi distrarti e restare ingannato. Puoi perderti.
A quel punto di ritrovi a passare in un posto dove ti sembra di essere già stato e invece non è vero. E un'altra volta passi davvero su una strada che conosci e non te la ricordi.
La memoria è fatta anche di oblio. Non dobbiamo ricordare tutto come un archivio. Ma perdere la memoria è da criminali.
Dalle 21.30 di Lunedì 5 agosto si terrà la terza edizione de La Notte di chi Ruba Donne a Carpino - un grande evento, promosso ed organizzato dall'Associazione Culturale Carpino Folk Festival con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Carpino, la Comunità Montana del Gargano, il Parco Nazionale del Gargano e in collaborazione con il GalGargano e l'Azienda di Promozione Turistica di Foggia.
Carpino vivrà dunque, di nuovo, questa festa davvero unica, di grande richiamo turistico e di forte coinvolgimento dei cittadini, occasione di scoperta del paese e dei suoi tesori, ma anche occasione di incontro con la cultura popolare di altre località italiane. Le scorse edizioni de La Notte di chi Ruba Donne hanno registrato un'eccezionale successo di pubblico dando vita ad un'esperienza collettiva unica che ha messo in risalto tutta la vitalità artistica e culturale della musica popolare di questo territorio.
La Notte di chi ruba donne è la notte in cui si gira per il paese a “fare innamorare le belle donne affacciate alla finestra", la notte dei sonetti fatti a serenate. "Notte di luna, notte di stelle, questa è la notte di chi ruba le donne, (a Carpino) chi ruba le donne non si chiama ladro ma si chiama giovanotto innamorato".
Notte di danze al ritmo di musiche lontane, perse nella memoria dei secoli e riattualizzate tanto da rendere il presente in diretto contatto con il passato; notte di canti e di strani incontri tra culture diverse, in una Carpino che guarda lontano.
In questa notte magica il tema portante è "Puglia-Sicilia andata e ritorno" quindi sarà la volta degli anziani cantori di queste due grandi tradizioni regionali a caratterizzare la III edizione della Notte di chi ruba Donne.
La serata sarà aperta dall'incontro/seminario : “Suoni e canti popolari dal cuore della Sicilia” a cura di Pino Biondo
Comunicato stampa Carpino Folk Festival

Roseto: l’estate entra nel vivo . Agosto pieno di appuntamenti (3/8/2007)
Massiccia presenza di turisti nel fine luglio a Roseto Valfortore, centro che quest’anno ha messo in campo un direttoe artistico, il M° Francesco Finizio, con l’idea di creare una rete di collaborazione tra l’Ente Comunale, la Pro Loco e le associazioni locali. Soddisfatto il sindaco Lucilla Parisi per i risultati ottenuti, ma bisognosi di "costanza nel futuro". L’Estate Rosetana entra quindi nel vivo con una carrellata di grandi eventi, a partire da sabato 4 agosto con la Sagra del Tartufo, uno degli appuntamenti clou e che ogni anno richiama notevoli presenze. Il 5 agosto ci sarà lo spettacolo teatrale Funny Money di Germano Benincaso. Il calendario continua il 6 agosto con un altro rilevante appuntamento "Roseto Ieri e Oggi – Riviviamo il Borgo" con le degustazioni nel borgo antico di piatti tipici della cultura popolare. Il 7 Agosto si esibirà la Compagnia Stabile "Strumenti e Figure" con il musical dal vivo "Sister Act". Il 9 e il 10 agosto due serate di grande musica animeranno la piazza rosetana: i "Blue Cat Blues" e i "Magic Queen" per poi proseguire con la Notte Bianca animata dal dj Giangi. Sempre attive le escursioni nell’incontaminato paesaggio ambientale e naturalistico grazie all’impegno dell’Osservatorio di Ecologia Appenninica (tel. 0881.594019). Festival d’Arte, Karaoke con TeleDauna, La Corrida, Teatro, Animazione, Festival Rock, Tornei Sportivi ed un tributo al celebre Lucio Battisti con il Cantautore Raffaele Tedesco, animeranno ancora l’Estate Rosetana.
da Il Grecale

Cerignola: arrestato "incendiario" (3/8/2007)
Sorpreso mentre appicava il fuoco alle stoppie
Un uomo di 45 anni, G.D., è stato arrestato dai carabinieri di Cerignola mentre accendeva il fuoco alle stoppie sul bordo della strada. In seguito, le fiamme si sono estese fino alla proprietà limitrofa, ma fortunatamente sono state spente in tempo, grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco.
da Il Grecale

’Suonincava’: presentate tutte le novità del 2007 (3/8/2007)
Stelle internazionali a modici prezzi poteranno un numeroso pubblico nella scenografia suggestiva di cava ‘Pizzicoli’
Ottava edizione per ‘Suonincava’, presentata questa mattina a Palazzo Dogana, alla presenza del sindaco di Apricena, Vito Zuccarino, del Presidente dell’associazione culturale ‘Mamutea’, Donato Borrelli, e del direttore di produzione, Enzo Trombetta, impegnati nel redigere il programma del 2007. Un programma ricco di stelle anche internazionali, che quest’anno come non mai è stato frutto della collaborazione di tante associazioni apricenesi, riunitesi sotto il nome ‘Mamutea’. Anche quest’anno come di consueto scenario della manifestazioni sarà Cava ‘Pizzicoli’, che grazie al suo naturale ampliamento, potrà ospitare circa 2500 persone, con poco più di 2000 posti a sedere, garantendo inoltre una maggiore sicurezza. Resa simile ad un anfiteatro con una leggera pendenza verso il palco la cava regalerà agli spettatori ancora una volta forti emozioni, amplificate dalla bravura di artisti del calibro di Giuliano Palma, Roy Paci, Teresa De Sio, Pino Daniele e il James Taylor Quartet. “Abbiamo intenzione di far diventare Suonincava non solo una kermesse estiva, ma una manifestazione che sia viva tutto l’anno”. “L’idea di far venire Pino Daniele ad Apricena era un nostro pallino già da qualche tempo – ha sottolineato il presidente dell’associazione ‘Mamutea’ – visto che seguiamo l’artista napoletano sin dai suoi esordi professionali”. L’associazione promuove e patrocina, senza alcuno scopo di lucro, manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche e di animazione. Accessibili anche i prezzi degli spettacoli, che vanno dai 7 euro per gli spettacoli di Giuliano Palma e the Bluebeaters, Teresa De Sio (che all’interno del proprio spettacolo proporrà anche qualche cover di Matteo Salvatore) e del James Taylor Quartet, ai 10 euro per Roy Paci & Aretuska, con due eventi gratuiti come quello di Michele Ascolese e la proiezione del film ‘Craj’ quale tributo al grande cantastorie apricenese Matteo Salvatore. Prezzi che serviranno ad attrarre soprattutto i giovanissimi, rincari solo per il concerto di Pino Daniele, con prezzi che vanno dai 20 euro per il III settore, 30 euro per il II settore e 35 euro per il I settore.
da Il Grecale

PESCHICI - Stasera concerto al Trabucco di Mimì a Peschici (3/8/2007)
Avrà un sapore acre la serata che questa sera si terrà in una delle poche costruzioni sopravvissute al rogo di Peschici. Al Trabucco di Mimì stasera alle 21.30 si terrà il concerto di Cinaski, già previsto dalla rassegna jazz, prima ancora della tragedia del 24 luglio. Sarà una serata importante perchè segnerà un momento di rinascita per chi da sempre ha lottato per la crescita culturale e turistica del Gargano.
Marzia Campagna da Teleradioerre

FOGGIA - Via fratelli Biondi, completata ristrutturazione palazzine (3/8/2007)
E' stata completata la ristrutturazione dello stabile di via Fratelli Biondi di proprietà Iacp. Lo scorso 31 luglio - informa il servizio "Politiche abitative del Comune di Foggia - sono stati assegnati i restanti 18 alloggi (riferiti alla scala A) dei complessivi 72 in cui è stato suddiviso il fabbricato dopo il piano di risanamento dei due corpi di fabbrica (scala A e B). Le unità abitative sono state attribuite tramite sorteggio fra le 18 famiglie interessate. Gli alloggi saranno materialmente consegnati a partire dalla fine del mese di agosto. Per l'occasione è stata indetta una conferenza di servizio al fine di coordinare le attività di consegna delle nuove abitazioni e di riconsegna degli alloggi "provvisori" (i cui contratti sono stati già disdetti) nei quali sono stati sistemati i 18 nuclei familiari durante i lavori di ristrutturazione.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

FOGGIA - Almalaurea traccia l'identikit dei figli della riforma (3/8/2007)
Si laureano prima, sono più giovani, frequentano di più le lezioni, e fanno più tirocini e stage. Questo l'identikit dei figli della riforma universitaria. L'indagine su come sono cambiati gli studenti con l'introduzione del cosiddetto "3+2" è stata condotta da Almalaurea che ha analizzato 481 laureati all'ateneo di Foggia. Nello studio dettagliato i dati parlano chiaro: la percentuale di coloro che hanno svolto tirocini e stage riconosciuti dal corso di studi è passata, da prima a dopo la riforma, dal 18% al 58%. L'esperienza di studio all'estero, per gli studenti foggiani, coinvolge due laureati su cento. Inoltre, ci si laurea in media a 24 anni, contro i 28 che caratterizzavano gli studenti alla vigilia della riforma. Aumenta anche la percentuale dei laureati 'in corso', cioè di quelli che si laureano nei tre anni previsti dal percorso di studi: a Foggia, ad esempio, sono il 42% del totale, contro una media nazionale che prima della riforma si attestava al 9,5%. Pare anche che gli studenti abbiano più voglia di seguire le lezioni: in media a Foggia sono 77 su 100 a sedersi tutte le mattine tra i banchi dell'università. Infine, gli studenti hanno più voglia di proseguire gli studi dei loro colleghi laureati in altri atenei italiani: sono l'87% contro l'83% della media nazionale quelli che intendono iscriversi alla specialistica o frequentare master post laurea.
Marzia Campagna da Teleradioerre

Domani il ministro Pecoraro Scanio sul Gargano (3/8/2007)
Il ministro dell´Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio effettuerà domani un sopralluogo in elicottero sulle zone del Gargano colpite dall´incendio. Al termine, attorno alle 11.30, il ministro incontrerà i rappresentanti istituzionali presso la sala Cavalli dell´aeroporto Gino Lisa.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Us Foggia, quasi fatta per D´Amico (3/8/2007)
Ex Cavese avrebbe già raggiunto l´accordo con il ds. Tisci si aggrega alla squadra
E' considerato l'allievo modello di mister Campilongo. L'ex Cavese Tony D'Amico sta per essere ingaggiato dal Foggia. Centrocampista, 27enne, ha esordito nel Pescara e vanta una lunga militanza nel Chieti e nella Cavese. Il ds Riccardo Di Bari avrebbe già definito con lui un contratto biennale, strappandolo così ad altre società che erano interessate a lui. Intanto Ivan Tisci, centrocampista 33enne rilevato dal Crotone, è giunto a Chatillon e oggi ha sostenuto la prima seduta di allenamento con la squadra. In arrivo, nel ritiro valdostano, anche il difensore Nicola Mora. Trattative in corso con da Silva, per rinforzare l'attacco che appare ancora sguarnito. Sarebbe sfumato invece l'ingaggio di Morante.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

FOGGIA - Comune, in agosto cambiano orari Anagrafe (3/8/2007)
Il Comune di Foggia informa i cittadini che l'Ufficio Anagrafe, situato presso la sede di Corso Garibaldi, nel mese di agosto sarà chiuso al pubblico anche il martedì e giovedì pomeriggio. Gli sportelli osserveranno il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Microcriminalità: "Occorrono azioni concrete" (3/8/2007)
A dichiararlo il Presidente Provinciale Confesercenti, Carlo Simone
"La solidarietà alle imprese del terziario colpite quotidianamente dalle rapine non basta, occorrono iniziative concrete". E’ quanto dichiara il Presidente Provinciale Confesercenti, Carlo Simone, analizzando il fenomeno della microcriminalità a Foggia. "Occorre aumentare il presidio del territorio e se le forze dell’ordine non hanno sufficienti uomini e mezzi vanno individuate soluzioni per colmare tale carenze; con l’Assessore alla sicurezza Del Carmine, sono state già concordati impianti audiovisivi in alcuni punti della città, vanno però accelerate le procedure per installare tali impianti sicuramente deterrenti". La Confesercenti ha sollecitato la Regione Puglia affinchè entro il mese di settembre pubblichi Il bando per attuare il Programma regionale che prevede aiuti alle piccole e medie imprese commerciali nonché finanziamento dei programmi predisposti dalle amministrazioni comunali per la qualificazione della rete commerciale, "che - spiega Simone -prevede tra l’altro provvidenze per impianti e sistemi di sicurezza e videosorveglianza che pensiamo di installare per videosorvegliare le strade commerciali". Nel frattempo dalla Confesercenti auspicano maggior presidi e collaborazione con le forze dell’ordine, al fine di arginare la microcriminalità.
da Il Grecale

Consiglio provinciale: passa il "global service" (3/8/2007)
Summa: "Questa scelta ci permetterà di ottimizzare i tempi per la realizzazione degli interventi, di creare uno stretto raccordo con i comuni e di monitorare la qualità e lo stato di avanzamento dei lavori"
Il consiglio provinciale di Foggia ha dato il via libera a maggioranza alla nascita del servizio integrato di gestione e valorizzazione del patrimonio stradale, il “global service”. È questo l’esito del confronto odierno del consiglio provinciale. E’ stato l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Antonello Summa, ad illustrare tutto il percorso che ha portato all’istituzione del “global service”. “Dopo un lungo e proficuo confronto che ha visto impegnati i sindaci di Capitanata e, in particolare quelli del Subappennino e delle aree interne, la commissione provinciale lavori pubblici e il consiglio siamo arrivati ad un passaggio formale di grande importanza che ci permetterà di dare concretezza ad una rivoluzione copernicana ma gentile della viabilità di Capitanata”, ha affermato Summa. “Questa scelta ci permetterà di ottimizzare i tempi per la realizzazione degli interventi, di creare uno stretto raccordo con i comuni e di monitorare la qualità e lo stato di avanzamento dei lavori. Con il global service avremo uno strumento di gestione globale delle problematiche del territorio: manutenzione ordinaria, rimboschimento, opere di riassetto idrogeologico e di protezione idraulica, istallazione di segnaletica orizzontale e verticale e di opere di protezione”, ha aggiunto l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici. Sarà bandita una gara europea, entro la fine dell’anno, sulla base di tre lotti definiti per ripartizioni territoriali: “Gargano”, “Tavoliere”, “Subappennino”. La spesa annuale prevista per l’appalto ammonta a 6.350.000 euro ogni anno per nove anni. Summa si è quindi soffermato sulle prerogative del “global service”. “Per dare la possibilità a tutte le imprese locali di consorziarsi e di partecipare abbiamo abbassato al minimo i parametri economici. Questo come segnale di attenzione nei confronti dell’economia locale”. Altra novità quella dei meccanismi di istituzione di monitoraggio e di controllo. “Ci sarà un comitato tecnico composto da elementi dell’Ufficio tecnico della Provincia e degli uffici tecnici comunali. E un secondo comitato di monitoraggio, di natura sociale, composto dai sindaci di Capitanata e dalle associazioni e dalle realtà che rappresentano i pensionati di Capitanata. Tutto questo allo scopo di garantire il massimo della trasparenza”, ha precisato Summa che ha quindi fornito alcune spiegazioni sui temi tecnici: “Abbiamo deciso di varare ora il “global service” per riuscire ad essere operativi entro la fine dell’anno”.
da Il Grecale

Disservizi postali: protesta da Palazzo Dogana (3/8/2007)
Approvato all’unanimità l’ordine del giorno in cui la Provincia chiede l’intervento del ministro Gentiloni
Si è discusso anche dei problemi che riguardano i servizi postali in diversi Comuni della Capitanata, oggi, durante il consiglio provinciale. Frutto della discussione è stata l’approvazione di un ordine del giorno di protesta. Questo il testo completo dell’odg:"Il consiglio provinciale: considerato che la Provincia è titolare di funzioni proprie e di quelle conferite adessa con legge dello Stato e della Regione, secondo il principio di sussidiarietà; considerato che sono stati segnalati ai sottoscritti, quali consiglieri provinciali,gravi disservizi del Servizio Postale in diversi Comuni della provincia (Apricena, Poggio Imperiale, Lesina, San Severo, Torremaggiore) dove si verificano ritardi nella distribuzione della corrispondenza che hanno comportato scadenza dei termini di pagamento, ritardo nella riscossione di assegni, perdita del diritto di partecipazione a pubbliche selezioni; considerato altresì che spesso i cittadini si recano personalmente agli uffici per verificare eventuali arrivi di notifiche di pagamento, riscossione con notevoleaumento di code e disservizi; ritenuto che quanto sopra sia gravemente lesivo del diritto dei concittadini dellaCapitanata a ricevere un servizio Postale efficiente e puntuale; ritenuto altresì che questo disservizio possa anche essere interpretato come l’oscuro tentativo di favorire la raccolta e la distribuzione della posta da partedei privati, a costi maggiorati; considerato che già diversi Comuni della provincia hanno segnalato questi disservizisenza ottenere concreti risultati; chiede al Ministro delle Poste e Telecomunicazioni, onorevole Paolo Gentiloni, di voler intervenire con estrema urgenza per risolvere le cause del suddetto disservizio".
da Il Grecale

Foggia - Dal 6 agosto potenziato il servizio raccolta dei rifiuti (3/8/2007)
L’ Amica ha preso in fitto dei mezzi preposti alla raccolta dei rifiuti, per garantire ai cittadini un servizio più efficiente
L’azienda Amica rende noto che, a partire da lunedì 6 agosto, sarà potenziata in città la raccolta dei rifiuti. “Per garantire ai cittadini un servizio più efficiente - spiega il presidente, Elio Aimola – l’ Amica ha preso in fitto dei mezzi preposti alla raccolta dei rifiuti, in attesa del rinnovo del parco macchine che auspichiamo di poter realizzare entro il prossimo autunno”. Una progettualità, quest’ultima, che si inserisce in una serie di iniziative che l’azienda metterà in atto nel breve periodo, aventi una finalità comune: “rendere più pulite le vie cittadine mediante un coordinato ed innovativo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti”, aggiunge Aimola. Il presidente coglie l’occasione per rimarcare l’encomiabile operato dei dipendenti dell’Amica “impegnati nello svolgimento di un’attività che, a causa dell’incendio della discarica di Passo Breccioso, è diventata più intensa per il conferimento dei rifiuti in altre discariche”, conclude Aimola.
da Il Grecale

Nuoto pinnato: bronzo per la foggiana Nicole Fiscarelli (3/8/2007)
Ai Campionati Mondiali di attività subacquee, la baby foggiana fa segnare anche il record italiano assoluto
Grande soddisfazione per Foggia ai Campionati Mondiali di attività subacquee, in svolgimento a Bari, dove nei 50 bipinne la foggiana Nicole Fiscarelli, unica pugliese in gara, si è aggiudicata il bronzo in 23.87, dopo aver fatto segnare il nuovo record italiano assoluto in 23.84. La giovanissima, classe ’91, è alla prima medaglia mondiale dopo i due argenti vinti in Polonia agli Europei nel mese di Luglio. La Fiscarelli sempre ieri ha gareggiato anche nei 100 pinne, chiudendo con un ottimo sesto posto.
da Il Grecale

Trasportava 1 kg di eroina: arrestato foggiano sulla A1 (3/8/2007)
Fermato dagli agenti della Polstrada, il 31enne foggiano trasportava con se più di un kg di polvere bianca.
Arrestato sulla A1, nei pressi di Modena, un uomo di 31 anni, V.D.,originario di Foggia. L’uomo, che trasportava all’interno della sua Volkswagen Polo circa un chilo e mezzo di eroina, non e’ riuscito a sfuggire agli agenti della Polstrada, mentre i suoi complici, due nordafricani, sono scappati scavalcando la rete di recinzione dell’autostrada. Gli agenti hanno intercettato la Polo tra Reggio Emilia e Modena. I sospetti hanno lanciato da un finestrino una borsa che si e’ aperta spargendo polvere bianca.
da Il Grecale

IN ONDA SU TELEFOGGIA LA QUINTA PUNTATA DI PATTO MAGAZINE TV (3/8/2007)
Prosegue la serie della trasmissione televisiva “Patto Magazine TV” prodotta da Prospettiva Subappennino e dedicata alle Iniziative ed ai progetti di sviluppo cantierizzati dalla Società Consortile per il rilancio socio economico ed infrastrutturale dei Monti Dauni e della città di Lucera. Sui teleschermi di Telefoggia andrà in onda, nel mese di Agosto e nella prima decade di Settembre, la quinta puntata che sarà trasmessa Venerdì 03.08. in prima serata alle ore 21.10, Domenica 05.08 alle ore 15.00 ed ancora Domenica alle ore 22.40 e lunedì 06.08 alle ore 22.05, oltre che in replica nei giorni successivi in varie fasce orarie.
Questa puntata “estiva” di Patto Magazine TV ripercorre, con il contributo dei servizi messi in onda nelle trasmissioni precedenti, le iniziative di maggior rilievo che sono state discusse nel corso delle varie puntate.
In studio ci sono Gianni Cicolella e Valerio Ricci, rispettivamente Addetto Stampa e Direttore della Società.
L’Apertura è dedicata ad una delle iniziative più importanti del Patto Territoriale e cioè l’ampliamento della Zona ASI di Lucera. Poi si passa a discutere su alcune iniziative imprenditoriali presenti nella stessa Zona ASI di Lucera che hanno beneficiato delle risorse del Patto.
Altro argomento affrontato è quello relativo al finanziamento da parte della Regione Puglia alla “Redmond API Form” di un corso di formazione professionale dal titolo “manager dello sviluppo territoriale e rurale – esperto nella pianificazione di mercato” rivolto ai disoccupati di lunga durata; una importante Iniziativa che nasce sulla scia proprio del Distretto rurale ovvero un progetto strategico per la valorizzazione delle produzioni tipiche del Subappennino Dauno.
Così come già fatto nel corso delle precedenti puntate, le telecamere di Patto Magazine TV, a chiusura della trasmissione, sono andate a visitare un’altra Impresa interessata dai finanziamenti del Patto Territoriale Prospettiva Subappennino, l’Azienda IRRI SYSTEM con sede nella zona ASI di Lucera, la cui attività riguarda i sistemi di subirrigazione.
Comunicato stampa Prospettiva Subappennino

UN GIOVANE TALENTO FOGGIANO STA IMPONENDO IL PROPRIO NOME NEL MONDO DEL DESIGN A LIVELLO EUROPEO di Alessandra Mariella (3/8/2007)
Alessandro Clima vive e lavora a Londra, uno dei centri dell’avanguardia internazionale
La storia del successo di Alessandro Clima (in foto, a Londra) parte da un diploma preso all’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie di Roma e dalla coraggiosa scelta di trasferirsi e stabilirsi, a partire dal 1996, nella capitale britannica dove comincia subito a lavorare presso uno degli studi di architettura e design più famosi, quello di David Collins.
Per diversi anni è il responsabile della progettazione e realizzazione di vari ristoranti di lusso in Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone e di uno store monomarca della più famosa stilista inglese, l’eccentrica Vivienne Westwood.
Nello studio Hosker Moore & Kent Melia, Alessandro Clima focalizza le sue capacità e la sua esperienza nel design di negozi, riprogettando, fra le altre cose, gli store dell’italianissima Furla ed i grandi magazzini Selfridges, paragonabili alla nostra Rinascente.
L’ambizione più grande per un artista è senza dubbio quella di poter esprimere la propria arte senza limitazioni. Da qui deriva l’importante decisione, presa nel 2001, di lavorare come libero professionista aprendo uno studio di Design nel quartiere più elegante di Londra, Holland Park, in cui vivono personaggi famosi del calibro di Robbie Williams e della ex Spice Girl, Geri Halliwell.
L’enorme passione per i mobili indirizza Alessandro Clima verso la scelta di specializzarsi in abitazioni private. Il suo stile è modellato sulla teoria che uno spazio riflette la personalità unica del proprietario.
Il suo particolare design attinge al passato ma con un feeling del tutto contemporaneo; prende ispirazione da un misto di anni ’30, ’50 e ’60 rivisitati in chiave odierna.
Le parole di Alessandro spiegano benissimo la sua filosofia: “tutto è già stato disegnato, per guardare avanti è indispensabile reinterpretare gli schemi classici usando materiali moderni, attualizzandoli in modo che il prodotto finale risponda alle esigenze di oggi”.
Attraverso il passaparola, in pochi anni Alessandro Clima si è fatto conoscere e identificare come il progettista italiano che ristruttura prestigiose abitazioni inglesi nel segno del design con grande raffinatezza ed eccellente gusto contemporaneo.
Mobili e illuminazioni, che lui disegna e poi fa realizzare, giocano un ruolo fondamentale. Ma l’impegno del designer ingloba molti altri aspetti che vanno dal disegno tecnico, alla scelta della pavimentazione e delle finiture delle pareti, dalla combinazione di colori e materiali fino alla disposizione dell’arredamento.
Tradizione e innovazione convivono perfettamente nello stile di Alessandro. Ai materiali di ultima generazione accosta quelli che attingono alle tradizioni, non dimenticandosi mai della sua terra d’origine, usando frequentemente la pietra d’Apricena.
Indispensabile la ridistribuzione degli spazi tenendo conto delle esigenze di chi li abita, creando ambienti funzionali con l’ausilio di elementi di arredo e di design: esattamente ciò che gli era stato richiesto dal direttore dell’Istituto di Cultura Italiana a Londra nella ristrutturazione di sala di lettura e biblioteca.
Segue ogni progetto in prima persona e con la massima cura, dal primo contatto con il cliente fino all'ultimo dettaglio, prestando particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa.
Per lui “la realizzazione più grande è vedere il cliente felice e soddisfatto”.
Numerosi i lavori di questo giovane designer foggiano pubblicati sulle riviste specializzate di tutta Europa fra le quali Elle Decoration e Tutto Casa Cucine. Molti i clienti illustri che lo scelgono: l’ex console italiano a Londra, ad esempio, ha affidato a lui i lavori della sua casa di Notting Hill.
L’ultima fatica di Alessandro è un’abitazione privata nella cui camera da letto ha pensato di utilizzare un’originalissima pavimentazione fatta di pelle di mucca impunturata a mano e che, da settembre, farà parte di ‘Open House London’, organizzazione culturale che apre le case al pubblico con lo scopo di educare all’architettura e all’arte.
Ennesimo riconoscimento della bravura di questo talento nostrano, una storia che parte dalla nostra terra, che affonda le radici nella nostra cultura ma che sa guardare lontano. La lungimiranza di chi sa che il futuro è un orizzonte nuovo da conquistare, senza mai dimenticare le proprie origini.
da Mediafoggia

Sul Gargano è “tutto ok”, se non ci credete potete vederlo coi vostro occhi: basta un pc (3/8/2007)
“Gargano tutto ok". E’ questo lo slogan dell’omonima campagna di promozione turistica della Regione Puglia per rilanciare l’immagine dell’area gravemente colpita dal maxi incendio del 24 luglio. Per dimostrare ai turisti di tutto il mondo che a Peschici, Vieste, Mattinata e tutte le località del Gargano interessate dai roghi sono state ripristinate appieno le condizioni necessarie ad accogliere i turisti. In effetti è proprio così. Sono soltanto tre, e tutte localizzate nella Baia di San Nicola a Peschici, le strutture dichiarate inagibili. Per il resto, sui 24 chilometri della litoranea Vieste-Peschici, i turisti sono tornati a godersi la magnifica costa garganica. Per appurare personalmente che è “tutto ok”, da tutto il mondo ci si potrà collegare ai siti internet viaggiareinpuglia.it e a garganotv.com. I due portali, grazie a un sistema di webcam posizionate lungo la costa garganica, trasmetteranno le immagini degli angoli più belli di Peschici e delle altre località dell’area. Non solo. Collegandosi a garganotv.com, già dai prossimi giorni, si potrà assistere a documentari e speciali dedicati alle bellezze del Gargano. L’iniziativa è stata intrapresa dall’Azienda di Promozione Turistica di Foggia. «Di fronte agli avvenimenti dei giorni scorsi – ha dichiarato l’assessore al Turismo della Puglia Massimo Ostillio – che hanno certamente avuto un forte impatto in termini di immagine, ci è apparso quanto mai opportuno dare un segnale forte e tempestivo tendente a rassicurare il mercato nazionale ed estero». Il programma di iniziative volte a rafforzare l’immagine turistica del Gargano prevede, tra l’altro, una campagna di comunicazione su alcuni tra i maggiori quotidiani nazionali: una cartolina della costa garganica con la scritta “Gargano tutto ok” rassicurerà i turisti circa la situazione del territorio nella fase post-incendio. Nell’ambito di questa campagna di promozione, le principali reti televisive nazionali realizzeranno servizi sulla costa garganica: la sera del prossimo 11 agosto, Rai1 trasmetterà da Peschici il format “Mare Latino” e sempre sulla rete ammiraglia sono previsti servizi nel programma “Uno mattina”. D’intesa con l’Enit, sono state allertate le sedi estere al fine di fornire notizie dettagliate e tranquillizzanti ai turisti (provenienti in particolare da paesi europei) le cui prenotazioni decorrono dall’ultima settimana di agosto. «I recenti incendi – ha concluso Ostillio – hanno interessato poche centinaia degli oltre 121 mila ettari di vegetazione del Parco Nazionale del Gargano. Le meravigliose spiagge di questo spicchio di Puglia potranno continuare ad offrire ai turisti vacanze da sogno».
f.quit da Il Meridiano

Incendi, chi non previene deve pagare (3/8/2007)
Chi sbaglia paga. E anche molto cara. E’ questa la ”filosofia” della proposta di legge presentata da Michele Bordo, deputato dell’Ulivo, per contrastare il fenomeno dei roghi estivi. I Comuni inadempienti rispetto alla legge quadro in materia di incendi boschivi (353 del 2000), qualora fosse approvato il pacchetto di modifiche alla normativa vigente presentato da Bordo, andrebbero incontro a pesanti sanzioni: dalla sottrazione della gestione dei fondi per la prevenzione degli incendi e la ricostruzione dei boschi al commissariamento ad acta. In caso di inadempienza dei Comuni, inoltre, la proposta di legge presentata dal deputato ulivista prevede il prolungamento del divieto di modifica della destinazione urbanistica, di costruzione, di pascolo e di caccia e l’assegnazione alla Provincia del censimento dei soprassuoli percorsi dal fuoco. E non è finita. Sono previsti anche il trasferimento all’ente provinciale della gestione di fondi europei, statali e regionali eventualmente assegnati al Comune inadempiente per le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, limitatamente alla durata del commissariamento ad acta e l’obbligo del Comune di farsi carico del ripristino dello stato dei luoghi nelle aree percorse dal fuoco, fatto salvo il diritto a rivalersi sul responsabile dell’incendio, e degli oneri del commissariamento ad acta.
«Nessuna penalizzazione» «L’obiettivo della proposta di legge non è penalizzare i Comuni, come qualcuno potrebbe strumentalmente sostenere, ma richiamare questo pezzo fondamentale dello Stato al rispetto delle leggi – dichiara Michele Bordo – con la consapevolezza che quella del catasto delle aree bruciate è una misura capace di produrre effetti concreti a tutela del territorio. Lo dimostra quanto registrato in Campania». Nella regione del presidente Bassolino, infatti, i roghi sono diminuiti del 50% negli ultimi 3 anni, «anche grazie alla diffusa e oculata applicazione della 353», aggiunge Bordo.
«E’ giusta e legittima la recriminazione dell’Anci quando chiede di partecipare alla ripartizione dei fondi statali per la lotta e la prevenzione degli incendi, che ho personalmente sostenuto inserendo tale previsione nella mozione presentata due giorni dopo gli incendi del Gargano e dell’Appennino Dauno – continua il deputato dell’Ulivo – ma è altrettanto ineludibile il problema della incapacità evidenziata da moltissimi Comuni rispetto all’utilizzo efficace delle risorse messe a loro disposizione dallo Stato e dalla Regione.
Sono passati 7 anni dall’approvazione della 353 e la sua applicazione è largamente deficitaria, forse proprio perché manca uno specifico regime sanzionatorio. La proposta di legge che ho presentato – conclude Michele Bordo – mira a ristabilire, innanzitutto, il principio dell’obbligatorietà della norma, quindi a favorire una piena assunzione di responsabilità rispetto alla tutela e alla gestione del nostro territorio; imposta a noi tutti anche dalla memoria delle vittime dei roghi».
Francesco Quitadamo da Il Meridiano

Dosap, arrivano le valutazioni dei sindacati (3/8/2007)
Potenziamento della rete infrastrutturale e dei trasporti. Sono le priorità indicate da Cgil, Cisl e Uil nella lettera inviata al sindaco di Foggia Orazio Ciliberti e all’assessore comunale allo Sviluppo economico Assunta Pinto in relazione al varo del «Dosap» (Documento Strategico per le Attività Produttive). Dopo la giornata di audizioni delle scorse settimane, a cui ha fatto seguito l’adozione del documento da parte della Giunta di Palazzo di Città, si apre dunque la fase delle osservazione e delle valutazioni rispetto alla bozza elaborata dall’Amministrazione comunale. «Il quadro infrastrutturale del sistema produttivo foggiano – scrivono i sindacati nella missiva – rappresenta una base strategica per l’intera Capitanata, il motore nel quale deve riconoscersi la principale azione di promozione dell’intero sistema produttivo territoriale». Cgil, Cisl e Uil valutano quindi positivamente «la decisione di redigere in forma documentale un monitoraggio degli insediamenti produttivi presenti». Un orientamento, quest’ultimo, espresso già in sede di audizione, quando in maniera unanime i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e di categoria rilevarono l’opportunità di un recupero della capacità di «governo» dello sviluppo del settore. Per i segretari territoriali delle tre associazioni sindacali, però, la strategicità del «Dosap» va inquadrato in un’ottica di «coerenza» con gli altri strumenti della pianificazione strategica, in particolare «le scelte nevralgiche indicate della proposta di Accordo di Programma Quadro siglata il 28 dicembre 2006 tra il governatore della Puglia Nichi Vendola ed il presidente della Provincia Carmine Stallone, successivamente recepita nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale». Proprio su questo fronte Cgil, Cisl e Uil lo scorso 30 giugno sono scesi in piazza, protestando contro la lentezza delle istituzioni nel dare corso a quell’intesa. Dunque è necessario «armonizzare ed unificare alcune priorità del “Dosap” con le opzioni che l’intera Capitanata sta decidendo di far rientrare negli obiettivi della Pianificazione Strategica di area vasta e dei fondi della “stagione comunitaria” 2007-2013». Tra queste, i sindacati evidenziano «gli interventi di adeguamento ed ampliamento della zona Asi di Borgo Incoronata; le iniziative per accrescere la dotazione territoriale di servizi alle imprese, ricerca ed innovazione produttiva e tecnologica, in raccordo con il “Dat” (Ditretto Agroalimentare del Tavoliere) e con il “Dare” (Distretto Agricolo Regionale), l’Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione)». In quest’ottica, è fondamentale provvedere «ad una più adeguata simbiosi tra aree produttive e sistema dei trasporti, rilanciando la piattaforma logistica-scalo merci di Borgo Incoronata (al centro del progetto di riconversione presentato nelle scorse settimane dalla Sfir); la valorizzazione della stazione di Foggia nel progetto per l’Alta Capacità ferroviaria sulla tratta Bari-Napoli; il collegamento tra il nodo ferroviario di Foggia, il porto di Manfredonia e l’Interporto di Cerignola; la realizzazione del casello autostradale in prossimità dell’area industriale di Borgo Incoronata; gli interventi per la piena funzionalità dell’aeroporto “Gino Lisa”». Interventi accanto ai quali per Cgil, Cisl e Uil dovrà essere attuato un significativo potenziamento delle aree del sistema produttivo più propriamente foggiano: affermando la funzione originaria del Villaggio Artigiani, riconvertendo l’area dell’ex Eridaunia, specializzando l’aggregato produttivo di via degli Aviatori con iniziative di decongestionamento della zona di rispetto aeroportuale sulla quale è in fase di progettazione la seconda pista».
Paolo Ruotolo da Il Meridiano

Immigrati, intesa Provincia-Asl (3/8/2007)
La Provincia di Foggia e l'Asl hanno stipulato un accordo per definire un quadro comune di interventi a favore degli immigrati, con l'obiettivo di integrare le azioni messe già in campo dai due enti. L'intesa prevede che l'Asl istituisca 16 ambulatori di medicina del territorio per la tutela della salute dei migranti di tutta la Capitanata e apra un ambulatorio medico psicosociale per vittime di tortura e un ambulatorio di etnopsichiatria nei locali ex Enpas siti in via Montegrappa. La Provincia di Foggia si impegna, per dodici settimane, a fornire una serie di figure professionali di supporto: antropologo per la definizione del quadro culturale di provenienza degli immigrati che accedono all'ambulatorio per vittime di tortura e all'ambulatorio di enopsichiatria; mediatori linguistico-culturali collegati telefonicamente all'Asl. Presso il Centro servizi dello Sportello per gli immigrati, promosso da tempo dalla Provincia e curato dalla cooperativa "Xenia", saranno a disposizione mediatori linguistici culturali per l'arabo, francese, inglese, dialetti africani, macedone, serbo croato, rom. Gli orari di ufficio sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19. Inoltre, presso il Centro servizi "Baobab-sotto la stessa ombra" saranno a disposizione mediatori linguistici culturali di polacco, albanese e arabo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. "Abbiamo, dunque, ritenuto di mettere a disposizione le nostre risorse umane e le competenze delle nostre strutture per potenziare le attività già in corso e affiancare l'Asl di Capitanata in un percorso che è, innanzitutto, una sfida di civiltà e di progresso", ha commentato l'assessore provinciale ai Servizi Sociali Benvenuto Grisorio.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Incendio Peschici, 3200 le persone soccorse da Guardia Costiera (3/8/2007)
La Guardia costiera della Puglia ha dato il suo contributo durante l'incendio di Peschici del 24 luglio scorso 'coordinando le operazioni di salvataggio di 3200 persone strappate alle fiamme da battelli locali'. Lo ha sottolineato oggi il nuovo direttore marittimo di Puglia e Basilicata, ammiraglio Salvatore Giuffrè, a margine della presentazione ai giornalisti dell'operazione 'Mare sicuro' 2007. 'Oltre ai battelli locali - ha detto ancora l'ufficiale - sono stati cinque i mezzi navali delle forze dell'ordine che hanno effettuato i recuperi su 15 chilometri di costa, in una situazione di mare difficile e con una scarsa visibilità causata dal fumo che diminuiva l'efficacia della ricognizione aerea. Anche per questi motivi - ha concluso - la gente di Peschici è stata encomiabile'.
da Teleradioerre

Poli Bortone: "Ai pescatori di Peschici il Premio Sakharov" (3/8/2007)
La parlamentare europea e coordinatrice regionale di Alleanza nazionale, Adriana Poli Bortone, solleciterà il vicepresidente del Parlamento europeo, il forzista Mario Mauro, perchè ai pescatori di Peschici venga conferito il "Premio Sakharov". Si tratta di un riconoscimento assegnato ogni anno dal Parlamento europeo a personalità che si sono distinte per l'impegno nella difesa dei diritti dell'uomo. Lo riferisce in una nota la stessa Poli Bortone, ricordando il contributo dato dai pescatori di Peschici al salvataggio di vite umane durante gli incendi dei giorni scorsi sul Gargano. "E' stato grazie alla generosità e disponibilità dei pescatori di Peschici - dice la Poli Bortone - che sono state salvate migliaia di persone e di bambini. E' un gesto che non può passare inosservato".
damiano bordasco da Teleradioerre

Incendio Peschici, Bertolaso: 'Prodi firmerà ordinanza fondi prima di Ferragosto' (3/8/2007)
Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, intende firmare entro Ferragosto l´ordinanza per l´utilizzo dei fondi in favore delle popolazioni del Gargano colpite dagli incendi. Lo ha riferito il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, prima di iniziare a Bari il vertice con i prefetti delle province pugliesi, rappresentanti della Regione Puglia, delle Forze dell´ordine e delle istituzioni per tracciare una mappa delle zone a rischio-incendi della Puglia.
da Teleradioerre

Foggia: presentata la X edizione di "Spazio Giovani" (3/8/2007)
Accantonata la competizione tra band, quest’anno Spazio Giovani punterà sul coinvolgimento di musicisti, tecnici, operatori culturali e semplici appassionati.
Musica, videoclip, fotografia, meeting tematici ed un mercatino dell’usato. Questi i cardini della decima edizione di "Spazio Giovani - Live Foggia Festival", illustrata questa mattina in conferenza stampa dall’assessore alle Politiche Giovanili Fiammetta Fanizza. La kermesse quest’anno mette in stand-by la classica “competizione” tra band, puntando piuttosto sul coinvolgimento di musicisti, tecnici, operatori culturali e semplici appassionati attraverso un calendario di numerosi appuntamenti. “L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno collocare la manifestazione nelle Politiche Giovanili per rimodularne la formula e puntare al suo rilancio”, ha evidenziato Fiammetta Fanizza. “Nel corso degli anni ‘Spazio Giovani’ è stato conosciuto ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale, con oltre seicento domande di partecipazione per la sola edizione 2006 e l’esibizione di band provenienti da Olanda, Svizzera e Francia. Risultato notevole, per un festival prodotto interamente con risorse interne del Comune, ma che dovrà evolversi ulteriormente per conferire maggiore visibilità a chi lavora nella musica”. Rispetto alle precedenti edizioni, il cui “centro nevralgico” è stato il Teatro Mediterraneo, la manifestazione si svolgerà quest’anno tra Palazzo di Città, piazza Municipio e via Mele. “L’idea è di creare un vero e proprio ‘Quartiere Festival’ tra le strade del centro, affinché la città senta ‘Spazio Giovani’ sempre più ‘suo’. Il mercatino dei dischi consentirà ad esempio a tanti appassionati, che spesso vengono a cercarli nei negozi del centro storico, di poter effettuare scambi ed acquisti”, ha aggiunto l’assessore. Tutti gli eventi avranno luogo dal 31 agosto al 2 settembre tra Palazzo di Città, Piazza Municipio e via Mele, e saranno ad ingresso gratuito. L’organizzazione accetterà inoltre dei volontari da inserire nel proprio staff. Per ritirare la domanda di partecipazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informagiovani del Comune di Foggia, in corso Garibaldi 37.
da Il Grecale

Us Foggia, ufficiale l’ingaggio del terzino Mora (3/8/2007)
L’amichevole di questo pomeriggio con i dilettanti dello Chatillon è terminata 10-0 per i rossoneri
l’Unione Sportiva Foggia ha ufficializzato l’ingaggio del terzino sinistro Nicola Mora, 28 anni, lo scorso anno in B prima con il Bari e poi con il Pescara. Il difensore di fascia, che ha calcato anche i campi di serie A con le maglie di Piacenza e Parma, in mattinata a Milano ha avuto l´incontro decisivo con il direttore sportivo Riccardo Di Bari, prima di accordarsi con il club dauno su base annuale. Mora, nel pomeriggio, ha raggiunto il ritiro di Chatillon e, mentre la squadra era impegnata nel test con la locale formazione di dilettanti, ha sostenuto il primo allenamento agli ordini del preparatore atletico Enzo Cestaro. La gara con lo Chatillon, formazione di seconda categoria, per la cronaca, è terminata 10-0 per il Foggia, con le triplette di Mounard e Chiaretti, oltre alle marcature di Princivalli, Giordano, Agostinone e Carannante, uno dei tanti giovani in prova, assieme al portoghese Tinoco, al difensore di fascia Russo, al centrocampista D’Isanto e all’attaccante Di Roberto, che verranno valutati da Campilongo durante il ritiro. Alla partitella non hanno preso parte Salgado, Cardinale e Arno a causa di piccoli problemi fisici. La società di via Napoli ha anche ceduto in prestito alla San Felice Normanna (serie D) il baby Posillipo.
da Il Grecale