foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

LE ULTIME NOVITA'  IN PROVINCIA DI FOGGIA  - ULTIME NOTIZIE   DELLA STAMPA LOCALE

Foggia cresce? invia un emaiL o Leggi le email pervenute

 

 

• ...Sono tornata a Foggia dopo un'assenza di quasi un'anno, e la città che trovo è veramente cadentE..Le strade sono tutte rotte, lo stesso i marciapiedi..

...In Via Manerba 22 c'è un palo della lucE... è completamente arrugginito e corroso.......Hanno registrato la mia segnalazione, ma nessuno s' è fatto vivo..

....Maxi-rissa in via Piave tra una quarantina di extracomunitari e accoltellamenti.....Molti di questi già espulsi, ma inottemperanti, arrestati una prima volta e poi una seconda.....

• ....Provo solo vergogna, di essere figlio di questa terra....Per non parlar di oggi 15 Agosto. Telenorba. Di cosa parla? Di come e cosa mangiano i baresi sulla spiaggia di pane e pomodoro e di cosa mangiano i leccesi a gallipoli. Scusate, ma i foggiani? E poi, oggi non è la festa patrona di Foggia? .....

...Siamo in mano alla criminalità. Come se non bastasse, siamo governati da gente condannata in tribunale per vari scandali e reati gravi, ma mai messa in galera, da drogati e magna-magna che fanno le leggi ad hoc solo per i propri tornacontI....

c'e' foggia e foggia

Lezioni di foggiano (le prime quattro lezioni)

Segnalazioni culturali a cura di Teresa Rauzino

 

IL Gargano tra natura e cultura  13-25 Agosto 2007 Rodi Garganico

Calendario

« Agosto 2007 »
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Centro E.Leclerc

Centro Commerciale e.leclerc

Uscita

Manfredonia Porto

MonteSant'angelo

Fatti vedere !!!!!!

Questo annuncio  viene visto circa 2000 volte al giorno.....

.. circa 60.000 volte al mese........

.... circa 800.000 volte all'anno. ........

.... e costa cosi' poco........

e tu?????

continui ancora ad affiggere manifesti?

promuoviti su foggiaweb.it

scrivi a [email protected]

Statistiche

Sant´Agata di Puglia ricorda Agatone con un corteo storico (18/8/2007)
A Sant'Agata di Puglia si terrà domani il corteo storico, promosso dalla Pro Loco "Pierino Donofrio" e dalla Compagnia teatrale santagatese. Parteciperanno diversi gruppi provenienti da Melfi, Lucera, Foggia, Gravina di Puglia, Casamassima. Sfileranno, per le vie del paese, in rigoroso costume medievale, sbandieratori, giullari e giocolieri, dame eleganti e nobili cavalieri per rievocare l'ultimo giorno di vita del Capitano Agatone che, stando ad un'antica leggenda locale, fu potente e ricco Signore del castello di Sant'Agata di Puglia.
La manifestazione avrà inizio nel borgo medievale alle ore 21,00 e terminerà alle ore 22,00, nella centrale Piazza XX Settembre.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Lavoro nero: denunciati tre imprenditori (18/8/2007)
Carabinieri, militari del NIL di Foggia e personale del NOE di Bari insieme per contrastare il fenomeno del lavoro nero e dello sfruttamento di immigrati in agricoltura. Ieri controlli a tappeto nelle campagne della Capitanata. A Borgo Tavernola un imprenditore agricolo del posto, è stato denunciato per aver impiegato e favorito la permanenza nel territorio nazionale di un cittadino albanese privo del permesso di soggiorno, al quale, per altro, in occasione di un precedente controllo, era stato già notificato un provvedimento di divieto di rientro in Italia. Segnalato all'autorità giudiziaria anche il titolare di un'altra azienda agricola del foggiano per aver occupato irregolarmente 3 lavoratori stranieri di nazionalità rumena. Ma ieri i controlli da parte dei militari hanno interessato anche una grossa lavanderia industriale a Manfredonia. Denuncia immediata per il proprietario perchè ritenuto responsabile, dagli stessi inquirenti, di aver attivato la gestione di rifiuti speciali pericolosi quali sostanze chimiche e solventi utilizzati nel corso dell'attività di pulizia, senza la prescritta autorizzazione e senza il relativo registro di carico e scarico. Inoltre, i carabinieri hanno rilevato l'assunzione irregolare di 7 lavoratori tutti del posto, nonchè, da un esame dei documenti contabili, è stato verificato che i 24 dipendenti della lavanderia percepivano retribuzioni inferiori a quelle risultanti dalle buste paga. Oltre alla denuncia penale, al titolare sono state contestate sanzioni amministrative per un importo di 55.000 euro.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Pit 10, finanziati interventi per 3 milioni di euro (18/8/2007)
Interventi in otto comuni del Subappennino per oltre tre milioni di euro. Dai finanziamenti in quota al PIT 10 saranno appaltati lavori di recupero e ristrutturazione di beni architettonici e opere di servizio. Lo rende noto la Comunità Montana dei monti dauni meridionali. In dettaglio gli interventi interessano S.Agata, Deliceto, Troia, Celle San Vito, Castelluccio dei Sauri, Panni, Candela e Bovino.
A Sant'Agata di Puglia sarà avviato il recupero del castello comunale, a Deliceto quello del convento di Sant'Antonio. Nel Comune di Troia i fondi del PIT serviranno a finanziare il restauro del rosone e dell'intera facciata della Cattedrale. A Bovino invece si potrà procedere agli interventi di consolidamento del castello. A Celle San Vito è previsto il consolidamento del centro abitato, a Castelluccio dei Sauri la manutenzione della rete del Cervaro, a Panni la razionalizzazione dell'acquedotto rurale, a Candela il completamento della strada antistante la zona PIP. "Si tratta di un numero davvero rilevante di opere che dopo essere finanziate vengono avviate a pratica ed effettiva realizzazione. - ha affermato il sen. Carmelo Morra, presidente della Comunità Montana dei monti dauni meridionali. - Un impegno destinato a valorizzare il nostro territorio e il suo patrimonio storico, ambientale ed infrastrutturale".
Daniela Zazzara da Teleradioerre

San Severo, ampliamento della zona a traffico limitato (18/8/2007)
Da domani, in via sperimentale fino al 31 ottobre, sarà ampliata la Zona a Traffico Limitato-lato sud di San Severo. Lo ha disposto la giunta comunale. L'area interessata è quella compresa tra le vie Soccorso (dall'incrocio di Via Minuziano all'incrocio con Via Roma), Via Roma (da Via Soccorso a Via Mazzini), Via Fraccacreta (da Via Soccorso a Via Zannotti) e strade limitrofe. L'intervento non comporterà la modifica degli attuali sensi di circolazione veicolare.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Miss Italia, a Peschici si assegna la fascia di Miss Deborah (18/8/2007)
Proseguono le selezioni provinciali del concorso di Miss Italia in Puglia. Domani a Peschici sarà assegnata la fascia di Miss Deborah. La finale regionale del concorso Miss Italia 2007, nel corso della quale verrà eletta Miss Puglia 2007, si terrà lunedì 27 agosto a Polignano a Mare.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Premio di narrativa 'Di Lascia', domenica la premiazione (18/8/2007)
Prima Edizione del Premio Nazionale Narrativa dedicato a "Maria Teresa Di Lascia", nativa di Rocchetta e vincitrice del "Premio Strega 1995 con l'opera "Passaggio in ombra". La cerimonia di consegna del premio si terrà domani alle 21.00 nella piazza intitolata alla scrittrice. Il premio è stato indetto dai comuni di Rocchetta Sant'Antonio e di Fiuminata (Mc) ed era riservato ad opere edite dal primo gennaio 2004 al 31 agosto 2006 di autrici di romanzi e di racconti. Hanno concorso 46 scrittrici, in rappresentanza dell'intero panorama editoriale italiano. Tre i titoli scelti: Notte a Samarcanda di Giuliana Morandino, edizioni Marietti Perchè tu mi hai sorriso di Paola Calvetto, edizioni Bompiani Mille anni che sto qui di Mariolina Venezia, editore Einaudi
Daniela Zazzara da Teleradioerre

SANT'AGATA DI PUGLIA - Brucia stoppie ma distrugge bosco: denunciato agricoltore (18/8/2007)
Ha ammesso sin da subito le sue responsabilità confermando che, durante l'incendio di alcune stoppie, una folata di vento improvvisa ha provocato il propagarsi delle fiamme mandando, così, in fumo un'ampia area boschiva. Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Accadia hanno denunciato un agricoltore di Sant'Agata di Puglia perchè ritenuto responsabile della distruzione di 11 ettari di bosco in località "Serra del Lago" avvenuta lo scorso 12 agosto. Nello specifico la reale superficie investita dalle fiamme è risultata di circa 12,5 ettari costituiti da 11 di bosco ceduo di querce e macchia mediterranea e da 1,5 ettari di stoppie di grano. Le successive indagini, condotte anche attraverso testimonianze e assunzione di informazioni da parte degli operatori del settore della zona, hanno consentito agli Agenti Forestali di individuare con certezza il punto d'innesco dell'incendio, e di accertare che all'interno del campo di stoppie non erano state rispettate le norme in materia di isolamento. Ascoltati dagli inquirenti anche i proprietari del terreni confinanti. All'agricoltore è stato ora contestato il reato di incendio boschivo colposo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

LA STORIA DI NICOLA LOVECCHIO RAPPRESENTATA IN MAREMMA TOSCANA (18/8/2007)
FestambienteSud ha curato il cartellone teatrale di Festambiente di Grosseto, che chiude oggi. Grande successo per tre opere due delle quali avevano debuttato a Monte Sant'Angelo nell'ambito del Teatro Civile Festival.
Particolare apprezzamento ha riscosso Alessandro Langiu con "Anagrafe Lovecchio", monologo musicale che racconta la storia di Nicola Lovecchio, operaio dell'Enichem di Manfredonia, morto di arsenico a seguito dell'incidente del 1976.
Anagrafe Lovecchio è coprodotto da Legambiente FestambienteSud. "la storia di Lovecchio ha appena iniziato il suo tour, riscuotendo grande apprezzamento. - afferma Franco Salcuni, ideatore del Teatro civile festival di festambienteSud - Il lavoro di Langiu restituisce il profilo psicologico e i meriti di un personaggio che prima di morire ha dato a tutti una lezione di coraggio e di coscienza civile. Porteremo Anagrafe Lovecchio in giro per i teatri italiani per raccontare una pezzo della nostra stroria, nella speranza che gli errori non si ripetano".
Legambiente è parte civile al processo che si sta celebrando a carico degli ex dirigenti dell'enichem di Manfredonia e che entro l'anno dovrebbe produrre la sentenza di primo grado. L'avvio del procedimento processuale è stato possibile grazie alla caparbietà e alle ricerche di Nicola Lovecchio, prima che il cancro gli togliesse l'ultimo respiro.
Comunicato stampa Legambiente Gargano

VIESTE - Ubriaco al volante tenta di investire passanti: denunciato 22enne (18/8/2007)
Ubriaco al volante si aggirava per le strade di Vieste compiendo manovre pericolose e mettendo a rischio l'incolumità dei vari passanti. Ieri i carabinieri del posto hanno denunciato, in stato di libertà, per guida in stato ebbrezza, un 22 enne di Caserta, in vacanza nel centro garganico. L'uomo è stato fermato dai militari, interventi a seguito di telefonata giunta al 112, proprio mentre era alla guida della sua autovettura.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Inseguimento a Foggia: denunciato pregiudicato (18/8/2007)
Inseguimento in pieno stile hollywoodiano ieri sera a Foggia. Due persone a bordo di una Fiat Punto non si sono fermati all'alt intimatogli dai carabinieri fermi ad un posto di blocco. Ne è nato un inseguimento; i due per tentare di fuggire si sono imbattuti in una strada senza uscita e anzichè fermarsi hanno inserito la retromarcia speronando il mezzo militare. A quel punto il conducente, approfittando del momento di confusione, è riuscito a darsi alla fuga mentre il passeggero è stato immediatamente bloccato dai carabinieri. Si tratta di un pregiudicato di Lucera di 42 anni denunciato, ora, in stato di libertà, per favoreggiamento personale. I due militari, nell'impatto, hanno riportato lievi contusioni con una prognosi di 7 e 4 giorni. Ancora ricercato l'altro uomo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Apricena - Suonincava: questa sera in scena Teresa De Sio . La cantante partenopea presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro ‘Sacco e Fuoco’ (18/8/2007)
Prosegue l’appuntamento con Suonincava 2007. Questa sera nella cava Pizzicoli, sarà la volta di Teresa De Sio, celebre cantante folk napoletana. Nata a Napoli nel 1955, e sorella dell’attrice Giuliana De Sio, l’artista partenopea ha mosso i suoi primi passi nel campo della musica accanto ad Eugenio Bennato e i Musicanova nel 1976, distinguendosi per il timbro particolarissimo che le conferisce genuinità e raffinatezza al tempo stesso. Nel 1980 viene pubblicato il suo primo album da solista ‘Sulla terra sulla luna’ in cui la giovane cantautrice affronta tematiche e sonorità più moderne iniziando così la scalata verso un ruolo di prestigio nell’ambito della canzone d’autore partenopea e nazionale. Nel 1982 pubblica l’omonimo album Teresa De Sio in cui l’artista conferma la sua predilezione per il napoletano come linguaggio ideale grazie alla sua fluidità. L’album supera inaspettatamente le 500.000 copie vendute, dove sono contenuti brani come “Voglia ’e turnà” e “Aumm aumm”. L’anno successivo pubblica l’album “Tre”, e Teresa De Sio si conferma la cantante donna più venduta per il secondo anno consecutivo con altre 500.000 copie vendute. Nel 1993 approda alla Cgd con un album dal titolo “La mappa del nuovo mondo” in cui l’impegno e la tematica sociale entrano a far parte del suo mondo poetico in composizioni come “Teresa stanca di guerra” e soprattutto “Io non mi pento”. Nel 1994 consolida una forma di spettacolo originalissima intitolata “Parole e musica”, in cui pubblico e artista interagiscono attraverso il dialogo unitamente alle performance dal vivo. Nel 1995 registra in presa diretta e senza pubblico l’album “Un libero cercare” al teatro Petrella di Longiano. Collaborano anche Fabrizio De André e Fiorella Mannoia. Nel 1999 l’artista realizza il progetto “La notte del Dio che balla”, fra tradizione e tecnologia. È in questo periodo che Teresa De Sio si avvicina alla musica popolare pugliese, alla taranta in particolare. Infatti, dopo molti concerti e progetti live come “Da Napoli” a “Bahia da Genova” a “Bastia”, che raccolgono ovunque ottimi consensi da parte della critica più esperta, Teresa mette a punto Craj, un originalissimo spettacolo a metà tra musica e teatro che intende omaggiare la tradizione popolare pugliese, elemento alla base del progetto, che spiega l’intensa collaborazione con Matteo Salvatore. Questa sera la cantante napoletana presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Sacco e fuoco” alla kermesse Suonincava. Appuntamento alle 21.30
da Il Grecale

Corteo storico di Sant’Agata di Puglia. (18/8/2007)
Si terrà nel pomeriggio di domenica 19 agosto con inizio alle ore 18,00 il corteo storico di Sant’Agata di Puglia. E’ da qualche anno che la Pro Loco “Pierino Donofrio” di Sant’Agata di Puglia e la Compagnia teatrale santagatese organizzano l’eventi storico che quest’anno vede la partecipazione di diversi gruppi provenienti da Melfi, Lucera, Foggia, Gravina di Puglia, Casamassima. Tra i gruppi presenti anche il Gruppo Storico Medioevale IMPERIALES FRIDERICI II di Foggia che allestirà una tenda con l’esposizione di suppellettili e armi dell’epoca in piazzetta San Nicola, davanti alla romanica Chiesa Madre del paese, per poi esibirsi con arcieri e schermitori che si affronteranno nel piazzale antistante il Municipio.
Il Gruppo Storico Medioevale IMPERIALES FRIDERICI II presenta da anni, in Capitanata ma soprattutto in diverse manifestazione di rievocazione storica in tutta Italia, la ricostruzione di situazioni, eventi ed ambientazioni della vita quotidiana duecentesca federiciana. Gli Imperiales sono reduci da due importanti manifestazioni di rievocazione storica a Monte Sant’Angelo e dal prestigioso Palio di Oria. La principale attività svolta dal gruppo è riscoprire il passato dei combattenti: i personaggi ricreati vivono in apprestamenti campali, si esibiscono con tecniche di combattimento occidentali ed orientali e recano fedeli riproduzioni di abbigliamenti ed armamenti. Ricerca e sperimentazione pratica contraddistinguono il lavoro del gruppo. Attraverso la “rievocazione storica”, disciplina didattico-divulgativa, il gruppo propone: l’allestimento di un accampamento imperiale del XIII secolo, utilizzando una struttura scenografica/parete a forma di castello, alcune tende complete di mobilia e suppellettili nonché cucine da campo, stoviglie, e quant’altro occorrente per la preparazione del vitto; combattimenti di scherma, mediante scontri di gruppo e duelli singoli, con armi tipiche del XIII sec. quali spade occidentali ad una mano e mezza e ad una mano, sciabole saracene, asce da lancio, coltelli, lance, mazze e scudi, ed azioni dinamiche di tiro con l’arco; l’illustrazione, ai visitatori convenuti, delle riproduzioni e delle ricostruzioni fedeli, sia in stile occidentale che orientale, degli abbigliamenti, degli armamenti e delle attrezzature presenti.
Per informazioni rivolgersi ai responsabili del gruppo:
Gervasio Francesco cell. 338.1203659
Casalucci Andrea cell. 3297157402
Comunicato stampa Comune di Sant'Agata di Puglia

Donna incinta con emorragia soccorsa su traghetto greco . Da motovedetta della Guardia Costiera al largo di Vieste (18/8/2007)
Una donna al 3/o mese di gravidanza con un'emorragia e' stata soccorsa mentre si trovava sul traghetto greco Ellenic Spirit, la largo di Vieste. Le autorita' greche hanno avvisato la centrale operativa delle Capitanerie di porto, che ha disposto l'invio di una motovedetta Cp classe 2000. La motovedetta della Guardia Costiera ha raggiunto il traghetto e la donna e' stata accolta a bordo e portata a Vieste dove e' stata affidata alle cure del 118.
da Ansa

Estate: maltempo in arrivo nel fine settimana di Ferragosto (18/8/2007)
Finisce la settimana di Ferragosto e arriva il maltempo, dicono le previsioni del Servizio meteo dell'Aeronautica. Gia' a partire da domenica, al nord ci saranno piogge sull'arco alpino e prealpino. Nei giorni successivi la perturbazione coinvolgera' il resto dell'Italia, con temperature in diminuzione. Lunedi', oltre che sulle regioni settentrionali, e' previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche al centro. In serata le piogge interesseranno il sud.
da Ansa

Lucera - Incendio alle pendici del Monte Sacro (18/8/2007)
Un incendio si è sviluppato sulle pendici del Monte Sacro. Le sterpaglie che ricoprono la zona hanno preso fuoco e le fiamme sono salite lungo il fianco della collina facendosi strada tra il sottobosco, arrivando a due passi dal Cimitero. In fumo anche i tanti rifiuti abbandonati nella zona e sparsi su tutta l'area colpita dall'incendio le cui cause sono ancora da accertare.
Sul posto stanno operando i vigili del fuoco di Foggia, giunti con un’autobotte e un mezzo leggero, e le Guardie ecologiche di Lucera. Al momento la situazione è sotto controllo e non ci sarebbero rischi per il Cimitero e le zone limitrofe.
Intanto però le forze dell’ordine presidiano la zona e regolano il traffico sulla strada che costeggia il Cimitero.
c.g. da Luceraweb

All'esame dei turisti Lucera è da bocciare (18/8/2007)
Può capitare che un paio di amici, ai quali per anni hai parlato delle bellezze della tua città, vengano a trovarti d’estate. Può capitare che tu decida di scarrozzarli in lungo e in largo per monumenti e manifestazioni di piazza. E può capitare di doverti vergognare davanti agli ospiti per i portoni chiusi e per il degrado – quello sì – in bella mostra.
Può capitare? Certo: a Lucera, nei giorni delle Feste d’agosto. Mentre avvampa la polemica sul corteo storico “d’importazione” e sull’incapacità della nostra città di mantenere vive le proprie tradizioni, abbiamo tentato un esperimento: accompagnare per la tanto declamata “città d’arte” due turisti venuti da fuori, blanditi dalle descrizioni dei lucerini di loro conoscenza. E così per un giorno intero, il 14 agosto, abbiamo percorso le strade della città in compagnia di Giovanni Corbisiero, studente di medicina di Nola, in provincia di Napoli, e di Domenico Lanzilotta, padovano e giornalista del gruppo editoriale “E Polis”. Due giudici esterni, e quindi obiettivi, per testare Lucera nei suoi giorni di massima visibilità.
Piazza Duomo
Decidiamo di partire da piazza Duomo, il nostro salotto buono. Ed ecco il primo imbarazzo: spiegare il perché accanto alla splendida facciata della Cattedrale appena tirata a lucido si staglia in tutta la sua straordinaria fatiscenza il complesso del “Sant’Anna”. Storia lunga, che qui tralasciamo.
Ci concentriamo sul Duomo, e qui facciamo i conti con un altro problema. Siccome abbiamo volontariamente lasciato a casa guide turistiche e affini (di cui spesso i visitatori occasionali sono sprovvisti), dobbiamo fare affidamento sulle indicazioni presenti sul posto. Che però qui, come nei pressi di molti altri monumenti, sono non soltanto insufficienti, ma spesso illeggibili a causa delle scritte spray. Insomma, altra figuraccia.
Lavori in corso
La passeggiata prosegue. E involontariamente, infiliamo un vero e proprio itinerario turistico tematico. Quale tema? “Lucera e i suoi lavori in corso”. Prima tappa: il Museo “Fiorelli”. Chiuso per restauro: ma davanti al portone di via Zuppetta, implacabilmente serrato, non c’è uno straccio di cartello a spiegarlo. La sensazione dei visitatori è quella di grande incuria, ed effettivamente si fa fatica a immaginare un museo che non riporti gli orari di visita o che, in caso di chiusura temporanea, non ne indichi i motivi. Eppure quel museo c’è, ed è il nostro. Passiamo oltre. Dal “Fiorelli” alla chiesa del Carmine il passo è breve. E non cambia la musica: anche qui impalcature e lavori. Fino al caso più eclatante, quello dell’Anfiteatro, anche questo, come si sa, chiuso. E’ inevitabile che i due turisti sbottino: possibile che qui dobbiate fare i restauri proprio nella stagione turistica? Meglio ancora: nei tre giorni di festa cittadina? Difficile giustificarsi. Cambi di giunta e necessità di lavori sono cose che capitano ovunque. Evidentemente, non ovunque ci si riesce a organizzare.
Il castello e la torre
Alle prese con lo scontento dei nostri visitatori, uno scatto d’orgoglio lucerino ci fa giocare la carta del Castello: non campeggia su tutti i manifesti la ricostruzione storica di “Lucera medievale”? Partiamo dunque alla volta della Fortezza. Percorriamo il viale partendo da piazza Matteotti, proviamo a sorvolare sulle decine e decine di graffiti che affrescano tutti i muretti laterali, nessuno escluso, e arriviamo al ponte d’ingresso, dove veniamo accolti da una serie di pannelli informativi ben fatti e persino esaustivi. Già pregustiamo il riscatto di Lucera quando, provando a entrare nel Castello attraverso una delle due porte, ci imbattiamo in un signore a torso nudo che presidia l’accesso. “Qui non si può entrare, è chiuso”. Il cancello alle sue spalle è spalancato, e alla sua destra c’è in bella mostra il cartello con gli orari di visita. “Ma a quest’ora dovrebbe essere aperto”, ribattono i nostri turisti. “No – ci sentiamo rispondere – il Castello apre alle 15, e la ricostruzione storica comincia alle 16”. Un’occhiata all’orologio: sono le 16 e 35. “Allora comincia più tardi”, la replica laconica. Siamo tutti sbigottiti. E rimaniamo fuori. Senza contare che i manifesti (e tutte le guide e i siti internet sugli eventi culturali della provincia) promettevano testualmente che la ricostruzione sarebbe cominciata “dal mattino del 14 agosto”.
A questo punto tentiamo il tutto per tutto. Percorriamo prima un tratto della camminata intorno alle mura, lungo le quali più si va avanti e ci si allontana da viale Castello e più aumentano le sterpaglie, i graffiti sui muri e le lampade dell’illuminazione sfondate. Poi proviamo a entrare per l’altro ingresso. Riuscendoci: anche qui cancello regolarmente aperto, come da orario affisso a lato, ma nessun buttafuori. Entrando, ci ritroviamo di fronte ai preparativi, in ritardo, della ricostruzione storica. Ci sono ancora due furgoni in mezzo alle tende: i lavori in corso devono essere diventati il nuovo sport cittadino. Andiamo oltre, verso la torre della Regina. In mezzo alla stanza, una decina di paletti di plastica con in cima il cartellino “Non toccare”. Non si capisce cosa, visto che non c’è nulla. Probabilmente, sono un avanzo di qualche esposizione, depositato senza troppi problemi al centro della torre. Ma ormai non ci stupiamo più di nulla. Uscendo, una guida turistica ci invita a firmare il registro dei visitatori. Gli chiediamo informazioni sull’effettivo orario d’inizio della ricostruzione storica. “Credo alle 19, forse sono in ritardo”. Forse. Intanto, il turista padovano scarabocchia sul libro delle visite al Castello. Sbirciamo: “Sistematelo”, il commento accanto alla firma.
Museo diocesano
Insomma: un bilancio davvero pesante, tra un’evidente assenza di strategia turistica e lo spreco enorme delle risorse artistiche e culturali della città. Con un’unica nota positiva: il Museo diocesano. Ci arriviamo in serata, dopo la processione storica di Santa Maria Patrona e la consegna delle chiavi, grazie all’apertura in notturna (fino alle 23) decretata per la settimana delle feste. Un’idea che in mezzo al nostro disastro sembra eccezionale, ma che è la normalità nelle città d’arte, quelle vere. E la visita alle sale del Palazzo vescovile è una vera goduria: allestimenti curati con gusto e criterio, guide competenti (e si tratta di volontari), capaci non solo di recitare a memoria qualche didascalia ma anche di rispondere alle domande dei turisti. Si badi: il Museo diocesano non custodisce opere straordinarie, ma un piccolo tesoro come quello posseduto da tantissime Chiese locali italiane. Ma sa esporlo in modo intelligente, funzionale e culturalmente valido, facendo andar via il visitatore con l’impressione di essere passato per il museo di una moderna città europea, e non in quello di una delle più piccole diocesi d’Italia. Una lezione da imparare, per le nostre istituzioni civili.
Il bilancio finale
Alla fine della giornata, i due amici turisti sono più rammaricati di noi. Un peccato, questo il commento di entrambi. Un peccato vedere le potenzialità di Lucera buttate per gran parte al vento, mentre da anni si discute di rilanci, di valorizzazione del territorio, di promozione. La verità – è apparso lampante anche a chi è arrivato da fuori città e non è interessato alle nostre beghe politiche – è che manca completamente un progetto culturale per Lucera, oggi incapace di custodire il proprio patrimonio. Difficile pensare che il tutto si risolva facendosi il corteo storico da sé o chiamandolo da Ascoli, o con qualche sagra in più per competere con l’agguerritissimo Subappenino. In una città di oltre trentamila abitanti che una volta ospitava il palazzo di uno degli imperatori più colti d’Europa e oggi possiede una sola libreria, nemmeno troppo fornita, c’è bisogno di ben altro. Cultura: ecco dove servirebbe, e con urgenza, l’ennesimo cartello di “lavori in corso”.
Simone Esposito da Luceraweb

Gargano in ripresa. Alberghi pieni a Ferragosto, superato momento critico. Defezioni solo nel periodo successivo l’incendio del 24 luglio (17/8/2007)
A Peschici è tornata la normalità: lo dimostrano le cifre degli alberghi che a Ferragosto hanno registrato il tutto esaurito . Gargano, prove tecniche di ripresa.
Dopo gli incendi che hanno distrutto una buona parte di aree boschive e macchia verde che arricchiva il territorio, in particolare la zona di Peschici, buone notizie si colgono dalle informazioni provenienti da diverse strutture alberghiere del posto, specie in riferimento alla settimana di Ferragosto.
Un dato è comunque certo: si sono registrati cali nella percentuale delle prenotazioni. «Si può parlare di 20, 25 camere che sono rimaste vuote, soprattutto agli inizi di agosto, cosa che non era mai accaduta negli anni precedenti - spiega Matteo D’Amato dell’Hotel D’Amato di Peschici.
Frutto soprattutto della cattiva informazione fatta nei giorni a seguire il disastro che ha spinto molti villeggianti a prenotare altrove, bocciando per quest’anno le spiagge garganiche ».
Il riferimento è a quanto avvenuto nei giorni successivi i roghi del 24 luglio, quando i fatti accaduti sul Gargano sono rimbalzati in ogni angolo della terra. Ben più positivo è il bilancio offerto dall’Hotel Gusmay & Rotonda. «Indiscutibilmente si è registrato un calo nelle prenotazioni quantificabile con il 15-18 per cento rispetto agli anni precedenti.
Ma si trattava soprattutto di clienti nuovi - dice Pino Pinnola, receptionist della struttura - che non conoscendo l’orografia dei posti e la sicurezza che comunque offrono i nostri impianti ricettivi, hanno preferito non mantenere le prenotazioni». E il dopo incendio. «Per il resto, grazie all’accoglienza di tutti, alla simpatia degli abitanti, alla bellezza del nostro paesaggio e alla fiducia dei clienti che ci conoscono, la gente è tornata. Nonostante il calo iniziale, ci siamo ripresi alla grande, in modo anche inaspettato rispetto alle previsioni fatte tre giorni dopo gli incendi.
Proprio la sera di Ferragosto noi dipendenti avevamo gli occhi lucidi davanti alla gente che riempiva i nostri locali perché era il segno che non tutto era andato perduto, che la gente credeva ancora in noi e nelle potenzialità del Gargano».
A dominare ora nelle parole degli addetti è la fiducia e il desiderio di ripresa. «Dobbiamo essere positivi», conclude Pinnola. «Ciò che è andato distrutto verrà ricostruito ancora meglio di prima. Ma è importante sottolineare l’encomiabile impegno profuso dalla gente per evitare che tutto andasse perduto ».
Solo a fine stagione si conoscerà la reale entità dei danni che gli incendi del 24 luglio hanno prodotto sul turismo nel Gargano, ma a predominare adesso è certamente la fiducia nel futuro e nella capacità di ripresa del settore ricettivo del promontorio. Un compito non facile che ha comunque visto impegnate vari realtà nei giorni successivi il rogo che ha distrutto aree boschive dfi Peschici e Marina di Lesina.
Una campagna informativa e promozionale promossa dalla Regione che ha comunque avuto il merito di aver risvegliato l’interesse turistico per la «montagna del sole».
S.Mos. da La Gazzetta del Mezzogiorno

TORRE MILETO - Dopo l’okay della Regione, abbattimenti delle case abusive dopo l’estate (17/8/2007)
Dunque si torna a parlare di abbattimenti a Torre Mileto, un ritornello pedante che non conosce stonature nemmeno nel clou dell’estate tra scetticismo e qualche perplessità.
Quante volta è stata paventata la ruspa su quelle case? Adesso è la Regione che torna a suonare il campanello d’allarme e a mettere in apprensione centinaia, se non qualche migliaio di case fuorilegge per le quali sarebbe arrivata l’ora. L’okay agli abbattimenti trova una stretta connessione stavolta con l’approvazione del Pirt, piano di riqualificazione presentato dallo stesso Comune di Lesina per il recupero dell’istmo. Anche il Cur comitato urbanistico regionale ha espresso l’okay condizionato: e la condizione indispensabile pare sia proprio quella di buttar giù qualcosa come 1400 case sulle 1700, con il
successivo ripristino dello stato dei luoghi. Quindi la realizzazione di infrastrutture dell’insediamento (strade, acqua e fogna, verde pubblico, parcheggi, spazi aperti a servizio della residenza, ecc..), il recupero della funzionalità ecologia ed ambientale dell’area compatibile con la presenza antropica (della popolazione) che verrà fortemente ridimensionata, la demolizione e/o delocalizzazione delle case poste entro i 50 metri dalla battigia, la demolizione e/o delocalizzazione di tutte le case non condonate. Si capisce bene che una operazione del genere richiede somme ingenti e che le questioni da affrontare per il recupero di quella zona che vanno dalle valutazione delle esigenze e norme di urbanizzazione primaria, al carico antropico sopportabile, alla salvaguardia delle falde di acqua dolce, alla soluzione della vertenza confinaria tra i comuni di Lesina e San Nicandro.
Si spera insomma che per una delle zona a più alta densità di costruzioni abusive si possa trovare una soluzione. Se le ultime cifre diramate dal Wwf sono esatte, allora c’è poco da essere orgogliosi di appartenere alla provincia di Foggia, visto che proprio da un pezzo di questa provincia viene un considerevole contributo che fa levitare la posizione della Puglia nella graduatoria dell’abusivismo edilizio. Sono
all’incirca quattromila le costruzioni abusive «censite» sul terrirorio pugliese, e , di queste, oltre mille si trovano in uno stretto spazio di costa foggiana...
Non più tardi di un anno fa di questi tempi un elicottero si levò in volo proprio su quel tratto di costa: non tanto per un giro turistico, ma per capire e individuare l’esatta estensione di un tratto di riviera che da anni era diventata una sorta di porto franco.
A bordo di quell’elicottero viaggiava un magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucera, e non per diporto: ma per controllare la misura dell’abuso, per guardare dall’alto un pezzo di suolo italico dove la legge non è legge, ma un optional.
Agli occhi del magistrato lo spettacolo consegnò un’impressione ben più cruda di quanto avessero lasciato immaginare i voluminosi incartamenti accumulatisi sui tavoli della procura lucerina: 1330 casi di abusivismo puro; 554 procedimenti avviati; una trentina di azioni di risarcimento; diverse interrogazioni parlamentari: ecco in cifre il «caso» giudiziario che geograficamente riguarda il tratto di costa che va da Torre Mileto (nei pressi di Sannicandro Garganico) a Foce Schiapparo (nella zona settentrionale del Lago di Lesina).
Le due gare d’appalto per affidare i lavori di demolizioni di numerose abitazioni andarono deserte. Non si trovavano, insomma ruspe...disponibili.
Ma al di la delle ruspe, le indagini sono andate avanti, e pare proprio che oltre alle tante ville e villette costruite su territorio demaniale (ve ne sono alcune proprio a ridosso del mare, tanto che ogni piccola mareggiata si ritrovano con l’acqua nel salotto..) la Procura accertò casi di falsificazioni di atti e firme di persone che erano ormai defunte da tempo.
Ville dalle tipologie più svariate, disegni architettonici e geometrici, svolazzi di cemento e anche una chiesetta (abusiva anche quella, manco a dirlo) all’aperto con panche in cemento: tanto perchè i residenti dell’Istmo non si fanno mancare niente.
Ma la situazione dura da oltre trent ’anni quando per farsi una casa da quelle parti bastava scegliersi un pezzo di sabbia e via col cemento ad occupare suolo del demanio pubblico. Ovviamente, vi sono situazioni sanabili atravverso il pagamento di multe salate, ma nella maggior parte dei casi - a quanto pare di capire - la magistratura lucerina si appresta a ordinare l’impiego delle ruspe dell’Esercito.
Il lavoro di indagine da parte della Procura di Lucera prosegue con una certa lena, e non si esclude che dopo l’estate si intervenga con l’Esercito.
e.t. da La Gazzetta del Mezzogiorno

Molestano coppia e pestano Ps. Arrestati. Due giovani romeni bloccati in piazza San Francesco (17/8/2007)
Cinque gli stranieri arrestati nelle ultime ore in città dagli agenti delle «volanti» e dai colleghi della Polfer per reati che vanno dalle lesioni al pubblico ufficiale al furto, all’inosservanza della legge Fini-Bossi.
Alle 21 di Ferragosto in piazza San Francesco le «volanti» hanno arrestato due romeni - Aristotel Gheorghe e Ramona Diosegi di 37 e 27 anni - per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. I due stranieri avrebbero aggredito con calci e pugni due poliziotti (medicati in pronto soccorso) intervenuti in piazza San Francesco perchè tre romeni avevano molestato marito e moglie che passeggiavano: al momento del controllo i due indagati si sarebbero scagliati contro gli agenti che hanno così proceduto all’arresto.
Arresto-bis per il marocchino Soufiane Sabi di 25 anni, già fermato dagli agenti delle «volanti» lunedì sera perchè coinvolto nella maxi-rissa scoppiata in via Piave tra una quarantina di eritrei e marocchini.
Dall’accertamento Afis (la banca dati dove sono custodite
le impronte digitali delle persone controllate), i poliziotti hanno accertato che Sabi non aveva ottemperato all’ordine del questore di lasciare l’Italia intimatogli nelle scorse settimane: da qui l’arresto bis.
Per la stessa violazione - inosservanza all’ordine del Questore - gli agenti delle «volanti» hanno arrestato anche un cittadino indiano, S.S. di 37 anni. Infine gli agenti della Polizia ferroviaria hanno notificato al romeno Ionut Iancu di 30 anni un provvedimento di cattura per furto.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Disservizi agli sportelli dell’Ataf. Secondo quanto denunciato dai cittadini, il servizio riprenderà solo lunedì 20 agosto. I disabili protestano: non c’è personale per distribuire i buoni viaggio sui bus (17/8/2007)
Storie di disagi e disservizi quotidiani. A segnalare l’ennesimo caso che interessa l’ex municipalizzata Ataf è il signor Emilio Vena, invalido, che non è riuscito a risolvere un problema e non si capisce davvero il perché. Ecco la storia raccontata alla Gazzetta: «Sono invalido e come tali noi disabili abbiamo diritto dei buoni viaggi gratis per la rete urbana». «Lo scorso 10 agosto, venerdì, mi sono recato al pronao della villa comunale (biglietteria) alle ore 18,00 per avere i buoni viaggio. Mi risponde una persona che l’impiegato addetto ai buoni era assente e
che ocorrevva attendere almeno tre quarti d’ora. Ho deciso di tornare il giorno successivo, sabato 11, alle ore11 ma allo sportello mi danno la stessa risposta. Torno il pomeriggio alle 18 e la risposta è sempre la stessa. Ritorno lunedì 13 agosto alle ore 10 e ancora una risposta negativa, e cioè che il personale addetto si sarà allontanato.
Torno il 14 agosto, martedì, e questa volta la risposta è stata più chiara, e cioè che il personale è in ferie e che se ne riparla lunedì prossimo».
Il signor Emilio Vena che, ricordiamo, è un disabile, invita il presidente dell’Ataf spa a controllare i disservizi provocati all’utenza, a cominciare dalla corse che vengono effettuate senza rispettare gli orari, con fermate che vengono saltate dagli autisti ed ora anche i disservizi allo sportello.
Da La Gazzetta del Mezzogiorno

Migliaia di persone tra le bancarelle allestite nella grande isola pedonale del centro città. L’Iconavetere fa il pienone. La festa patronale tra musica e fuochi si è chiusa alle 3 del mattino (17/8/2007)
lL’Iconavetere ha riempito ancora una volta la città. Nel giorno di Ferragosto, ovviamente dopo una mattinata trascorsa al mare nei lidi
del Gargano e della riviera sud, Foggia ha fatto registrare il tutto esaurito per la festa patronale della Madonna dei sette veli neri. Migliaia e migliaia di persone hanno letteralmente preso d’assalto l’isola pedonale allargata all’area della villa comunale, di corso Giannone, corso Roma, piazza Cavour con via Lanza e piazza Umberto
Giordano, ed ancora corso Cairoli, piazza XX settembre, corso Garibaldi, via Dante oltre all’isola pedonale tradizione di corso Vittorio Emanuele e di una parte del centro storico.
Una decisione apprezzata dai cittadini protagonisti di un gigantesco «struscio» che si è snodato tra le centinaia di bancarelle che hanno soddisfatto le esigenze di tutti.
Molta baldoria, un po’ di musica e il finale con i fuochi d’artificio ammirati da piazza Cavour. Anche questa una scelta opportuna per evitare così lo svuotamento del centro della città quando i fuochi d’artificio venivano organizzati in periferia. Con questa soluzione, invece, c’è più continuità e la festa prosegue anche dopo lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Ovviamente la festa patronale non è stata solo musica e divertimento. Al centro del Ferragosto foggiano le cerimonie religiose ospitate nella chiesa dei Santi Guglielmo e Pellegrino, co-patroni della città di Foggia, in attesa di tornare nella suggestiva cornice della Basilica Cattedrale.
Sin dalle prime ore del mattino migliaia di persone hanno reso omaggio al sacro tavolo della Madonna dei sette veli per poi partecipare alle sante messe (praticamente una ogni ora) organizzate per l’eve n t o.
Per tornare al Ferragosto foggiano, da segnalare infine anche la soddisfazione di numerosi operatori economici per l’andamento della serata. In effetti i pubblici esercizi hanno lavorato eccome. In qualche caso, soprattutto nei bar del centro, le saracinesche sono state chiuse intorno alle tre del mattino.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

TRAGEDIA SFIORATA|L’incendio si è propagato agli altri prefabbricati. Esplode bombola di gas. Distrutti 4 container al campo degli ulivi, 5 famiglie senza un tetto (17/8/2007)
In casa non c’era nessuno, altrimenti il bilancio poteva essere tragico: trattativa con il Comune per una sistemazione provvisoria.
Tragedia sfiorata il pomeriggio di Ferragosto nel campo degli ulivi, al quartiere Cep, dove vivono centinaia di persone in 40 container. Una bombola di gas, o forse un condizionatore, è esploso in un container
in quel momento disabitato perchè la famiglia era al mare: ne è seguito un incendio propagatosi ad altri prefabbricati. Il bilancio finale stilato da forze dell’ordine e vigili del fuoco è di 4 container distrutti ed
altri tre danneggiati, il che ha comportato che cinque nuclei familiari, per complessive 18 persone, è rimasto senza un tetto. Il Comune ha assicurato loro pasti caldi, offerto una sistemazione provvisoria in una
casa a San Severo (proposta però rifiutata) ed elargito un contributo mensile di 400 euro a famiglia perchè trovino una sistemazione, in attesa che da Lecce arrivino nuovi container per sostituire quelli distrutti: ci vorranno dai 7 ai 10 giorni.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

PESCHICI - Spara fuochi e provoca incendio, denunciato (17/8/2007)
I carabinieri hanno denunciato un uomo accusato di aver sparato fuochi pirotecnici e di aver causato un piccolo incendio nella macchia mediterranea, dell'estensione di circa 40 metri quadri. L'episodio è avvenuto la notte di Ferragosto in una località della costa di Peschici. L'incendio è stato spento da vigili del fuoco e corpo forestale dello Stato prima che potesse estendersi. Il responsabile dell'episodio ha 46 anni ed è di Torremaggiore. L'accusa è di incendio boschivo colposo.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Possedeva armi illegali: arrestato commercialista foggiano (17/8/2007)
Aveva in casa un piccolo arsenale e per questo motivo è stato arrestato. Si tratta di Ernesto Nestore Cordella commercialista foggiano di 67 anni, accusato, ora, di detenzione illegale di armi e munizioni. I carabinieri hanno rinvenuto all'interno della sua abitazione una pistola semiautomatica marca mauser calibro 6,35, con la matricola parzialmente cancellata, completa di 54 cartucce; una pistola a tamburo calibro 6,0, completa di 50 cartucce e una pistola tipo a salve calibro 8 con 21 cartucce, nonchè due pugnali di grosse dimensioni. Sembra che poco prima dell´arresto, affermano gli inquirenti, l'uomo avesse minacciato con un'arma la consorte.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

A Celenza la sagra della cagliata (17/8/2007)
Questa sera alle 18.00, a Celenza Valfortore, prenderà il via la Sagra della Cagliata. Se al latte viene aggiunto il "caglio" si ottiene la coagulazione della caseina (proteine del latte) con formazione della cagliata. Domani invece, in Largo Castello, alle 22, concerto dell'Orchestra Umberto Giordano di Foggia con "Buon compleanno Amadeus".
Daniela Zazzara da Teleradioerre

SANT'AGATA DI PUGLIA - Anna Tatangelo in concerto a S.Agata (17/8/2007)
"Il Regio tratturo Pescasseroli Candela" è il tema di un convegno che si terrà oggi pomeriggio a Sant'Agata di Puglia, presso il teatro comunale. In serata, in piazza, doppio concerto: prima si esibirà il gruppo dei Poohlover, Cover Band, con un concerto dedicato alla storia musicale dei Pooh; poi concluderà la serata Anna Tatangelo.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Carlantino, guardia medica in ferie. Sindaco annuncia esposto a Procura (17/8/2007)
La guardia medica va in ferie senza avvisare nessuno. Disagi per i cittadini di Carlantino, con il primo cittadino pronto a presentare un esposto alla magistratura e segnalare il caso al presidente della Regione Nichi Vendola. L'ultimo grave fatto è accaduto la scorsa settimana: erano da poco passate le 20 quando una donna del paese, avendo accusato un malore, si è recata davanti alla sede della guardia medica di Carlantino. Il presidio sanitario, però, era chiuso. La donna non ha trovato nè un medico nè un avviso che comunicasse l'assenza del personale di turno, ed è stata costretta a farsi accompagnare a Celenza Valfortore, dove il presidio di guardia medica era regolarmente funzionante. Il sindaco di Carlantino, Vito Guerrera ha informato subito i carabinieri. "Non si possono verificare episodi così gravi - ha dichiarato - non solo non è venuto il medico ma non ci è stato comunicato assolutamente nulla dall'Asl. Trovarsi senza assistenza sanitaria ci fa ritornare nella paura - ha proseguito il sindaco -. Non possiamo più correre rischi sulla salute e sulla vita dei cittadini". Il servizio di guardia medica è attivo a Carlantino dall'inizio dell'anno. La battaglia per l'istituzione del presidio fu avviata negli anni ‘90, quando si diede vita ad una petizione popolare.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

FOGGIA - Quinto in prestito al Sansovino. Oggi partenza della squadra per Roseto Valfortore (17/8/2007)
Marcello Quinto lascia il Foggia. Il 22enne mediano di Stornarella, dopo aver sottoscritto il prolungamento di contratto con la società rossonera fino a tutto il 2009, è passato in prestito al Sansovino, società di C/2, dove ritrova il suo vecchio maestro Silvano Fiorucci. Il Foggia intanto stamani ha effettuato una seduta di allenamento allo Zaccheria, prima della partenza per Roseto Valfortore, prevista nel primo pomeriggio. A Roseto i rossoneri svolgeranno la seconda parte del ritiro precampionato.
da Teleradioerre

Slitta di due anni il raddoppio della San Severo-Apricena. Ritardi nelle procedure di esproprio (17/8/2007)
Slitta di due anni il raddoppio della tratta ferroviaria Apricena-San Severo. Il Dirigente della Direzione Operativa-Procedure Autorizzatorie ed Espropriative della Italferr S.p.A. Marcello Veccia, ha infatti informato il Comune di San Severo che i termini per il completamento dei lavori e delle relative espropriazioni sulla linea ferroviaria Pescara-Bari sono stati prorogati dal 19 ottobre 2007 al 23 ottobre 2009. La Italferr è la società specializzata in opere ferroviarie che si sta occupando del raddoppio di quella tratta. Il motivo della proroga - stando a quanto comunicato dalla stessa Italferr all'amministrazione comunale di San Severo - è in cause di forza maggiore relativamente alle procedure che riguardano alcune proprietà delle ditte individuate al Catasto Terreni del Comune di San Severo. Sarebbero state riscontrate infatti incongruenze catastali in relazione ad alcuni terreni. Ritardi sarebbero da addebitare anche a complicazioni intervenute circa le procedure tecnico-espropriative. Sarebbero 52 i proprietari dei terreni espropriati in agro di San Severo interessati agli espropri ai fini del raddoppio. Il Comune provvederà ora a pubblicare l'avviso all'albo pretorio. Per i pendolari che effettuano abitualmente quella tratta ancora due anni di attesa, tra disagi e ritardi.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

ZAPPONETA - Poliziotto libero dal servizio soccorre due persone in mare (17/8/2007)
Un poliziotto libero dal servizio ha soccorso due persone che stavano annegando nelle acque antistanti i lidi della litoranea tra Zapponeta e Margherita di Savoia. Il fatto è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri. Luigi Schiavulli, questo il nome dell'agente, assistente capo in servizio al commissariato di Cerignola, era in spiaggia con la sua famiglia quando ha notato che un uomo, un trentenne di Cerignola, era in difficoltà, e ormai privo di sensi stava per urtare contro i frangiflutti artificiali. Nonostante le avverse condizioni del mare l'agente si è tuffato ed è riuscito a portare in salvo il trentenne. Mentre lo trascinava verso la riva si è accorto che un'altra persona, un quarantenne di Cerignola, anch'egli tuffatosi in mare per salvare l'altro uomo, stava per annegare. Il poliziotto non ha esitato e nonostante stesse trascinando già il trentenne è riuscito ad afferrare anche il quarantenne e a metterlo in salvo. Una volta arrivati sulla spiaggia il poliziotto ha anche praticato il massaggio cardiaco al trentenne, giunto a terra privo di sensi.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Uomo senza vita trovato a Vico del Gargano (17/8/2007)
Il corpo di un uomo senza vita riverso per terra sotto l'abitazione della moglie è stato ritrovato questa mattina dai carabinieri di Vico del Gargano. Si tratta di un muratore di 49 anni del posto, sposato e padre di tre figli. Il decesso, secondo gli inquirenti, potrebbe essere di natura accidentale. Pare che in mattinata il muratore avesse avuto un forte litigio con la moglie dalla quale, secondo voci non confermate, stava per separarsi. L'uomo da tempo, sostengono alcuni conoscenti, soffriva di forti crisi depressive legate alla fine del suo matrimonio, per tanto gli investigatori non escludono neppure l'ipotesi del suicidio.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

VIESTE - Muore in culla a soli due mesi (17/8/2007)
Trovata morta a soli due mesi nella sua culla. E' accaduto questa mattina in un'abitazione alla periferia nord di Vieste. A fare la macabra scoperta gli stessi genitori della neonata che al risveglio si sono accorti che la piccola non dava più segni di vita. Immediato l'allarme al 118. La bimba non presenterebbe segni di violenza, in queste ore è in corso l'autopsia nell'obitorio del cimitero di Vieste. Il decesso potrebbe essere stato causato da un rigurgito. Sull'episodio indagano i carabinieri. La coppia, originaria del centro garganico, aveva vissuto per diverso tempo a Milano ed era tornata nel paese d'origine circa tre anni fa.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

In anteprima a Ordona il corto che promuove il Gargano (17/8/2007)
Sarà presentato e proiettato in anteprima domani sera ad Ordona "Chiara & Marco", il corto cinematografico che promuove il Gargano ed i siti Archeologici di Herdonia e Villa Faragola e narra la battaglia di Pirro avvenuta nei pressi di Ascoli Satriano. La proiezione si terrà alle 21.00 nell'Auditorium della Biblioteca comunale. Il film, prodotto da Bottega dell'Attore-Teatro Studio Dauno, è stato girato interamente in provincia di Foggia (Mattinata, Ascoli Satriano ed Ordona).
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Apricena - Suonincava: spettacolo gratuito di Michele Ascolese Dal jazz al tango, dal carnavalito alla bossanova, passando per ritmi, tonalità e passionalità afro che raccontano il Sud del Mondo (17/8/2007)
Spettacolo gratuito a Suonincava 2007 per i tanti amanti della buona musica. Ad esibirsi questa sera sarà niente meno che Michele Ascolese nello spettacolo Iguazù Project, dove il poliedrico chitarrista ripercorrerà il suo viaggio nella musica. Un viaggio che lo ha visto protagonista insieme ad alcune colonne della musica italiana, quali: Gino Paoli, Ornella Vanoni, Fabio Concato, Angelo Branduardi, la PFM, Teresa De Sio, Roberto Vecchioni e Fabrizio De Andrè con il quale ha collaborato per diversi anni. L’amore di Ascolese per la musica è un amore senza schemi precostituiti che alimenta emozioni vere ed emoziona il pubblico. Il drum’n’bass che alimenta le frasi argentine di Passion Tango apre un ventaglio dalle molteplici tinte. Le radici di Madre Natura rinverdiscono nella Danza d’Acqua e l’Ostinato libera tutta la verve creativa di Ascolese. La voce di Bungaro bagna, inoltre, di misture afro-arabe Tatoo, conferendole un sapore ancor più magrebino, grazie anche alla geniale punteggiatura imposta da Stefano "Groove" Parenti alla batteria ed alle emozioni trasmesse da Raul "Cuervo"Scebba, sempre attento a mantenere alta la tensione espressiva. Le note diffuse dalla chitarra vengono amalgamate dalle stratificazioni dei suoni elettronici in Porti senza nome, brano che nella versione Surround costituisce anche il bonus track. L’irrefrenabile danzabilità di Sud è contrassegnata da suoni arcani e ben sottolineata dalla limpida voce di Natty Fred. Gran vigore, un groove sempre sostenuto e ben interpretato anche dagli altri compagni di viaggio di Ascolese: Alessandro Groggia alle tastiere e accordeon che riesce ad aspergere tepore e veemenza al tempo stesso, e Maurizio Meo al basso elettrico che stimola ed esalta ogni singola nota. Dal jazz al tango, dal carnavalito alla bossanova, passando per ritmi, tonalità e passionalità afro, dunque, che raccontano il Sud del Mondo, con una nuova voce fatta di pastose ritmiche, a tratti vicine anche al jazz-rock, e da folate energiche che scaturiscono dalle corde suonate da Michele Ascolese. Uno spettacolo che non farà altro che aumentare la suggestività tipica di cava ‘Pizzicoli’, scenario dell’intera manifestazione che continuerà fino al 21 agosto.
da Il Grecale

Apricena - Giuliano Palma: “Fantastico il pubblico di Suonincava” . Circa duemila le persone che hanno affollato cava Pizzicoli per assistere alla prima serata della kermesse apricenese (17/8/2007)
Non è certo rimasto di marmo il pubblico di Suonincava 2007, Giuliano Palma e the Bluebeaters hanno dato il via all’ottava edizione della kermesse apricenese come meglio non si poteva. Il ritmo della band notissima ai giovanissimi e ai meno giovani ha sin da subito scaldato gli animi dei circa duemila presenti, che hanno ballato e cantato a squarcia gola, chiedendo a fine spettacolo l’ennesimo bis. A rimaner soddisfatti della serata anche il cantante milanese e la sua band, che dopo circa due ore di incessante spettacolo si è dichiarato stupefatto. “Non mi era mai capitato di suonare in uno scenario del genere – ha precisato Giuliano Palma – è stato pazzesco. Anche l’acustica era ottima. E soprattutto il pubblico fantastico. Si sono scatenati con noi e ciò vuol dire che hanno apprezzato”. Proposti al pubblico tantissimi successi in stile ska/rocksteady, ma anche classici della musica italiana come “Domani” e “Che cosa c’è”, di Gino Paoli, che riarrangiati con ritmi nuovi e coinvolgenti hanno fatto ballare anche i meno giovani. Il supergruppo formato da amici appassionati di rocksteady giamaicano e soul americano ha inoltre anticipato alcuni singoli del nuovo album, di cui è prevista l’uscita a settembre. Soddisfatti anche gli organizzatori dell’associazione “Mamutea”, premiati dalla notevole affluenza di pubblico, grazie alla scelta di artisti di qualità.
da Il Grecale

Lucera - Il corto corteo storico 2007 (16/8/2007)
Il 13 Agosto ha sfilato per le strade di Lucera il corteo storico medievale che da anni è stato un imperdibile appuntamento per i turisti e per gli abitanti della città. Ma quest’anno era composto da un centinatio di figuranti divisi in soli due gruppi: la “Quintana” di Ascoli Piceno e “I Federiciani” di Lucera. Rispetto agli anni passati sicuramente il corteo di questo Agosto è stato molto breve anche se la “Quintana” ha indossato degli abiti rifiniti nei particolari, variopinti e con figuranti adeguati alla rievocazione storica e i “Federiciani” hanno sfoggiato abiti e insegne nuove; ma sono particolari passati inosservati tra lo sbigottimento e l’indignazione che regnava tra il popolo e soprattutto tra i turisti che hanno affrontato un lungo viaggio per trovarsi dinanzi ad una sfilata molto molto breve. Un brutto colpo per la visibilità di Lucera in campo provinciale che in queste occasioni ha attratto migliaia di presenze. Una nota di merito va a a quei furboni che si sono occupati della publicizzazione della rievocazione storica: conoscendo la brevità della sfilata hanno pensato bene di non indicare con precisione il percorso seguito limitando così affluenza e critiche. Di questa giornata non resta che ricordare questo “corto corteo” forse il corteo più corto che abbia mai sfilato tra le strade di Lucera. Personalmente credo che l’assenza di Giuseppe Grasso, coreografo del corteo storico di Lucera negli anni passati, si sia fatta molto sentire. Perdonatemi la brevità ma penso calzi a pennello in questa occasione!
da Il Meridiano 16

1^ ESTATE VICHESE IN SPORT (16/8/2007)
23 agosto
Ore 18.00 - Piazza San Domenico “Sport in Piazza”
Esibizioni di mini-volley, badminton, beach tennis
Dalle ore 18.00 alle 24.00 mostra fotografica dello sport vichese
Ore 20.30 - raduno e presentazione Motoclub Mx “Cerro Grosso”
Ore 21.30 - Galà dello sport
Premiazione sportivi ed associazioni sportive che si sono distinti nelle rispettive categorie
Premio speciale a Michele Gurliaccio
La serata sarà allietata dal gruppo “I Midjan”

23-26 agosto
Ore 17.00 - Crazy Club Marechiaro “Marechiaro Beach Volley Cup 2007”
Torneo riservato a coppie anche miste
Info e iscrizioni 3298015365 Leonardo - 3289127846 Ilaria

24 agosto
Ore 18.30 - Piazza Castello “Caccia al tesoro” per bambini
Info e iscrizioni 0884/994666 Biblioteca Comunale – 3298015365 Leonardo
Ore 21.00 - Largo del Conte Premiazione caccia al tesoro
Ore 21.30 - Largo del Conte “Arrivano i Clown” teatro per bambini (ludoteca Sasà di Foggia)

1 settembre
Ore 18.30 - Piazza San Domenico “Sport in Piazza”
Esibizione Equestre “Giacche Verdi”
Ore 19.30 - Esibizione di tiro con l’arco con l’olimpionico Mario Casavecchia
Ore 21.00 - Esibizione di karate con il M° Giuseppe d’Arpa responsabile regionale settore karate Puglia e la presenza dei Campioni italiani di kata (forma) a squadre 2006/07 della Fijlkam (CONI) e della vice campionessa europea
Ore 22.00 - Cheap Thrills in concerto

9 settembre
Ore 8.30 - Laghetto Foresta Umbra
1° Ciclo raduno del Gargano di mountain bike in collaborazione con il 5° Dist. Autonomo Interforze – Dist. Aeronautica Militare – Comunità Montana del Gargano
Percorso 17 Km Partenza e arrivo Laghetto Foresta Umbra
Categorie under 35 maschile – over 35 maschile - femminile
Info e iscrizioni 0884/994666 Biblioteca Comunale
Del Viscio Leonardo 3286837218 www.artfit.it (Sez. Ciclo raduni del gufo)

13 settembre
Ore 17.00 - Campo Comunale Monte Tabor
Gara amichevole Sporting Club Vico – Lucera Calcio
Incasso devoluto in beneficenza all’associazione italiana per la ricerca sul cancro

16 settembre
Ore 10.00 - Località Cerro Grosso
Inaugurazione pista motocross “Cerro Grosso”
Ore 10.30 - 6^ Prova Campionato Regionale di motocross
Categorie mini-cross, 65cc, 85cc, 125cc, 250cc.
Comunicato Stampa Comune di Vico del Gargano

Lucera - La Corale Santa Cecilia in Slovenia (16/8/2007)
Un altro gemellaggio artistico, questa volta a carattere internazionale, attende nei prossimi giorni la Corale “Santa Cecilia - don Eduardo Di Giovine” di Lucera.
L’associazione musicale sarà infatti ospite dal 20 al 26 agosto del ‘Mesani Pevski Zbor’ di Postojna (Postumia) in Slovenia.
“L'incontro è stato preparato da circa sei mesi - spiegano i vertici della Corale in una nota - grazie ad una corista slovena, Karmen Pahor, vicesindaco della Città di Postumia. Questo è il nostro quinto gemellaggio – ricordano - dopo quelli con il Coro ‘Armonia’ di Manfredonia, il Coro ‘Laetare’ di Locri Gerace, il Coro ‘La Montagna’ di Orbassano e il Coro ‘Desdacia Tellini’ di Sondrio”.
Oltre all’incontro con le autorità locali, il programma prevede la riunione dei due cori per lo scambio di esperienze artistiche e per il suggello della parentela artistico-musicale, l’animazione di una Santa Messa nell'isola del lago di Bled e tre concerti: uno all'ingresso delle Grotte di Postumia, uno all’interno delle stesse, e l’ultimo nella Cattedrale.
L’esperienza culturale costituirà anche l'occasione per far conoscere a soci e a parenti accompagnatori le bellezze paesaggistiche, storiche e monumentali della Slovenia e della Croazia. Tuttavia “non mancherà –annunciano gli organizzatori - un momento tutto nazionale di visita a Trieste e al Mausoleo di Redipuglia perché a tutti giunga il nostro monito corale: ‘Mai più guerre! Il canto è la via della pace’”.
c.g. da Luceraweb

Suonincava 2007: al via l’ottava edizione (16/8/2007)
E’ tutto pronto nella cava “Pizzicoli” ad Apricena per dar ufficialmente il via all’ottava edizione di Suonincava, kermesse musicale che si è affermata in tutta Italia per la suggestiva particolarità di ospitare illustri artisti che si esibiscono in una vera cava, allestita per accogliere più di 2mila posti a sedere dal 16 al 21 agosto.
Resa simile ad un anfiteatro con una leggera pendenza verso il palco, la cava regalerà agli spettatori ancora una volta forti emozioni, amplificate dalla bravura di artisti del calibro di Giuliano Palma, Roy Paci, Teresa De Sio, Pino Daniele e il James Taylor Quartet.
L’edizione 2007 di Suonincava non smette quindi di stupire i numerosi “palati fini” della musica, delle tradizioni e dell’arte. Accessibili a tutti i prezzi degli spettacoli, che vanno dai 7 euro per gli spettacoli di Giuliano Palma e the Bluebeaters, Teresa De Sio (che all’interno del proprio spettacolo proporrà anche qualche cover di Matteo Salvatore) e del James Taylor Quartet, ai 10 euro per Roy Paci & Aretuska, con due eventi gratuiti come quello di Michele Ascolese e la proiezione del film ‘Craj’ quale tributo al grande cantastorie apricenese Matteo Salvatore.
Rincari solo per il concerto di Pino Daniele, con prezzi che vanno dai 20 euro per il III settore, 30 euro per il II settore e 35 euro per il I settore. E’ ancora possibile acquistare i biglietti degli spettacoli in tutta la provincia e anche on-line sul sito internet www.bookingshow.com
A deliziare il pubblico della prima serata del 16 agosto sarà Giuliano Palma e the Bluebeaters, un supergruppo formato da amici appassionati di rocksteady giamaicano e soul americano. I Bluebeaters non solo suonano classici dello ska ma riarrangiano anche brani commerciali con la stessa disinvoltura: “Do You Believe In Love” di Cher è riuscita talmente bene da aver fatto sorgere il dubbio che si trattasse di un brano originale del gruppo. Sono soprattutto una live band: il tour invernale del 1998 registra 20 mila presenze in 20 date e suggerisce al gruppo l’idea di registrare il primo album, “The Album”.
c.s. da Luceraweb

Ricerche archeologiche subacquee in Albania (16/8/2007)
Si svolgerà tra il 19 agosto e il 2 settembre la prima campagna di ricerche archeologiche organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Foggia e dal settore di archeologia subacquea dell’Istituto Nazionale Archeologico dell’Accademia delle Scienze di Albania, con il supporto dell’Ambasciata Italiana in Albania. La direzione delle ricerche è del prof. Giuliano Volpe, con la collaborazione del dott. Adrian Anastasi (INA, Durazzo) e i dott.ri Danilo Leone e Maria Turchiano (Università di Foggia). Le ricerche si avvalgono del supporto tecnico-scientifico dell’Associazione ASSO di Roma, specializzata in attività subacquee, con la responsabilità del dott. Mario Mazzoli.
La prima campagna di ricerche, resa possibile grazie al sostegno finanziario dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, è parte integrante di un progetto più ampio denominato (con un richiamo alla tipica imbarcazione antica degli Illiri) ‘Liburna. Archeologia subacquea in Albania’ che prevede non solo la realizzazione della carta archeologica del litorale albanese e la conduzione di scavi, ma anche attività finalizzate alla formazione di giovani archeologi subacquei e alla valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso. In particolare si punta alla costituzione di una Scuola italo-albanese di archeologia subacquea (sotto forma di Master internazionale), promossa dalle Università di Foggia, di Tirana e di Durazzo. Una tale struttura didattica di alta formazione potrebbe anche rivolgersi a studenti dell’intera area balcanica, contribuendo alla diffusione di una cultura dell’archeologia subacquea e alla definizione di standard condivisi sotto il profilo tecnico-metodologico.
Inoltre si prevede di poter garantire un supporto italiano per la creazione di una legge albanese sull’archeologia subacquea e per la costituzione in Albania di strutture di ricerca e tutela del patrimonio archeologico subacqueo.
Tra i vari paesi del Mediterraneo occidentale l’Albania è, infatti, quello nel quale la ricerca archeologica subacquea risulta al momento ancora meno sviluppata, nonostante la straordinaria importanza delle sue coste, costellate da importanti porti antichi, medievali e moderni. Soprattutto a partire dalla caduta del regime comunista, soprattutto nella fase di grandi sconvolgimenti che ha conosciuto il paese negli anni Novanta, si è avviata una drammatica e preoccupante attività di depredamento del ricco e, fino ad allora, intatto, patrimonio archeologico sommerso. Particolarmente grave è il problema, centrale in Albania come in tutti i paesi del Mediterraneo, di più efficaci misure di tutela e di vigilanza delle coste e dei porti. Al momento non si dispone di alcuna indicazione precisa sui siti sommersi e sui relitti antichi e mancano attività di indagine e di tutela di questo importante patrimonio archeologico ancora del tutto inesplorato.
Nel corso di un Convegno, organizzato dall’Ambasciata Italiana di Tirana nel luglio 2006 a Durazzo, dal titolo “La tecnologia ed il know–how italiano per la valorizzazione del Patrimonio Subacqueo in Albania”, si è effettuato il punto della situazione e si è tracciato un progetto, approvando anche un Documento che ha affidato in particolare alle Università di Foggia e di Tirana il compito di avviare attività di ricerca archeologica subacquea in Albania ed anche di costituire una Scuola italo-albanese di archeologia subacquea.
Le prime ricerche riguarderanno una delle zone più interessanti dal punto di vista paesaggistico e culturale, la baia di Porto Palermo. La baia presenta per più versi caratteri ideali per la ricerca sia perché si tratta di un naturale punto di sosta e di rifugio per le navi che praticavano il cabotaggio lungo la costa albanese, sia per la presenza del Castello di Ali Pasha, che si spera di poter trasformare in futuro in un ‘Museo del Mare’
La campagna di ricerche vedrà impegnata una équipe di circa 20 archeologi e tecnici italiani e albanesi, tra cui anche alcuni studenti dell’Università di Foggia e di Tirana.
Comunicato stampa Universita' di Foggia - 'Archeologia tardoantica' e 'Metodologia della ricerca archeologica'

Grande successo per il Concorso teatrale dei Monti Dauni (16/8/2007)
Il teatro si sta rivelando il successo dell’estate 2007 nel Subappennino dauno meridionale.
Il “Concorso teatrale dei Monti Dauni” sta infatti mietendo successi davvero straordinari: in ogni paese il pubblico partecipa in maniera entusiastica alle rappresentazioni applaudendo gli attori e seguendo con attenzione battute e dialoghi.
L’iniziativa, che rientra in un progetto finanziato dal Gal Meridaunia con fondi del PIC Leader Plus, è partita lo scorso 28 luglio da Anzano di Puglia per raggiungere le piazze di altri 16 comuni e terminare il 24 agosto a Troia con l’esibizione della Compagnia “Lino Agnini” di San Giorgio Jonico (Ta) che proporrà la commedia “Ditegli sempre di sì”.
Il ricco cartellone allestito dal direttore artistico Germano Benincaso comprende in tutto 17 spettacoli teatrali di vario genere: dal teatro dialettale, al musical, da “Eduardo” a “Fayad” con la partecipazione di compagnie provenienti da ogni parte d’Italia selezionate tra le 43 che hanno aderito al bando.
Dopo la pausa ferragostana, gli spettacoli riprenderanno sabato 18 agosto ad Accadia dove è in programma la rappresentazione della commedia “Scadenza 4, pagabile 5” di Gaetano Di Maio con la Compagnia teatrale “Il dialogo” di Cimitile (Napoli). Al centro della vicenda c’è Michele Assante, un disoccupato cronico, che per sopravvivere si adatta ad un difficile ruolo: quello di “sensale”. La Compagnia “Il Dialogo” nasce nel 1973 e ha ottenuto negli anni numerosi premi e riconoscimenti in manifestazioni a carattere nazionale. Domenica 19 agosto, invece, il Comune di Orsara di Puglia ospiterà la Compagnia “I senza faccia” di Troia che propongono “L’amico di papà”, un testo di Eduardo Scarpetta. Lunedì 20 agosto sarà la volta della Compagnia lucerina “Strumenti e Figure” esibirsi con il musical: “Sister act” a Candela .
Anche il centro storico lucerino sarà protagonista il 21 agosto con la commedia intitolata “Lli Giacubbini” di Marino Pennarelli portata in scena dalla compagna “Gli Ignoti” di Napoli.
Mentre mercoledì 22 agosto a Deliceto ci sarà la Compagnia “Takki a spillo” di Foggia” con “A tavernare”.
Gli spettacoli sono allestiti tutti nei centri storici dei comuni, ricchi come sono di valore artistico e storico-culturale. Uno dei principali motivi che hanno ispirato l’iniziativa è proprio quello di voler accendere i riflettori sui paesi dell’entroterra, per invitare il pubblico a visitare questi paesi ricchi di storia e tradizione.
Le varie rappresentazioni sono seguite da una giuria composta da 3 membri “fissi” e da dieci spettatori per ciascun Comune. Tocca ad essi il compito di esprimere, con una scheda, il proprio giudizio sugli spettacoli.
Il progetto prevede, al termine di tutta la manifestazione, una serata di gala alla quale saranno invitati i rappresentanti di tutte le compagnie e dei comuni interessati all’evento per la consegna di attestati di partecipazione a ciascuna Compagnia e premi ad attori, registi e scenografi.
c.g. da Luceraweb

Buon Ferragosto a tutti dalla Redazione di foggiaweb.it (15/8/2007)

Rissa tra immigrati nel piazzale della stazione (15/8/2007)
Una rissa che ha coinvolto numerosi extracomunitari di varie etnie è scoppiata nella tarda serata di l'altro ieri nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Foggia. Quattro persone, a quanto si è appreso, sono state accompagnate al pronto soccorso degli Ospedali riuniti per essere medicate, alcune delle quali per ferite di arma da taglio. Sul posto sono intervenuti agenti della questura.
da Teleradioerre

Tony Santagata in concerto nel suo paese (15/8/2007)
C'è grande attesa a Sant'Agata di Puglia per il concerto del noto cantautore Toni Santagata, in programma oggi. Il concerto si terrà alle ore 22,00 in piazza xx Settembre. La serata rientra tra quelle inserite nel cartellone di "Santagataestate 2007" promosso dall'Amministrazione Comunale.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

IL 16 AGOSTO CONCERTO GRATUITO DEL CANTAUTORE FRANCO FASANO A RIGNANO GARGANICO (15/8/2007)
FRANCO FASANO IN CONCERTO A RIGNANO PER LA FESTA IN ONORE DEL PROTETTORE SAN ROCCO E DELLA PROTETTRICE MARIA SANTISSIMA ASSUNTA - E' AUTORE DI NUMEROSI PEZZI DI MINA, LEALI, OXA, DRUPI, CARRA', DI CAPRI, BUCCI E FORTUNATO
Concerto in Piazza San Rocco del cantautore Franco Fasano, noto artista sanremese e ideatore di numerosi brani per artisti del calibro di Oxa, Leali, Mina, Drupi, Carrà, Di Capri, Fiordaliso, Fortunato e Bucci. L'appuntamento è previsto per le ore 22.00. A seguire i fuochi d'artificio. La sua carriera ha inizio in qualità di autore, i suoi brani sono stati lanciati da altri grandi artisti italiani: Anna Oxa, Fausto Leali, Mina, Drupi, Raffaella Carrà, Peppino Di Capri, Fiordaliso, Flavia Fortunato, Antonella Bucci... tanto per citarne alcuni. Infatti, se è vero che solitamente si associa Franco Fasano alle canzoni che più lo hanno reso celebre, quali "Vieni a stare qui", "E quel giorno non mi perderai più", "Da fratello a fratello", forse non tutti sanno che è stato proprio lui a firmare canzoni come "Io amo", "Mi manchi" (grandi successi di Fausto Leali), "Ti lascerò" (canzone, cantata da Anna Oxa e dallo stesso Leali, che si aggiudicò la vittoria al Festival di Sanremo 1989), "Un uomo in più" e "Regalami un sorriso" (lanciata da Drupi e resa celebre anche da un noto spot pubblicitario), "L'ultimo gesto di un clown" e "Non si puo' morire in eterno" (Mina) e tante altre che sarebbe lungo enumerare, tra le quali anche un'inedita "Alla luna", canzone scritta per Mia Martini e, purtroppo, rimasta incompiuta.
da Garganopress

Foggia festeggia la Madonna dei Sette Veli (15/8/2007)
Non è una Madonna Assunta. Lo assicurano gli studiosi che l'hanno vista. Loro sì, ma il popolo no. E continua a venerare l'Iconavetere così com'è, coperta e avvolta di mistero, e a festeggiarla nel giorno dell'Assunta, che la tradizione vuole sia il giorno in cui fu ritrovata, da alcuni pastori, in un pantano nei pressi dell'attuale piazza del lago. Quella del 15 di agosto è la festa più popolare della Madonna dei sette veli; quella del 22 marzo è invece più legata alla storia, ricordando l'apparizione della patrona nei giorni del tragico terremoto del 1731. Ieri sera la festa è entrata nel vivo con la piccola processione, dalla chiesa di S.s Guglielmo e Pellegrino alla chiesa di san Tommaso, quella che fu costruita in prossimità della Taverna del Gufo, dove l'Icona della Vergine fu portata dai pastori che assistettero al prodigio. Questa sera alle 19.30, dalla chiesa di San Tommaso la solenne processione per le vie principali della città. Il Sacro Tavolo sarà riportato nella chiesa di SS.Guglielmo e Pellegrino dove si è svolta anche la novena, essendo ancora chiusa per restauro la cattedrale. Domani messe alle 7.30, 8.30, 9.30, 17.30, 19.30. La messa solenne presieduta dall'arcivescovo, con la partecipazione delle autorità, si terrà alle 11.00. La festa si sposterà poi in serata, come da tradizione davanti alla villa comunale, con il concerto di Leda Battisti e, sempre in piazza Cavour, lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
da Teleradioerre

Miss Italia, 17enne di Cerignola è Miss Eleganza Puglia (15/8/2007)
E' di Cerignola la miss che l'altra sera a Manfredonia si è aggiudicata la fascia di miss Eleganza Puglia ottenendo così la possibilità di accadere direttamente alle prefinali di Salsomaggiore dal 4 al 9 settembre. Si tratta di Maria Grazia Dimmito, 17 anni. Continuano in tutta la Puglia le selezioni organizzate dall'agenzia Parole e Musica. Prossima tappa in Capitanata a Peschici il 19 agosto.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Ferragosto tra esodo e tradizioni (15/8/2007)
C'è chi lo trascorrerà al mare, chi invece sta raggiungendo in queste ore le località di villeggiatura, sta di fatto che il ponte di ferragosto è sinonimo di esodo. La città si svuota il traffico sulle autostrade è intenso, soprattutto in direzione sud, stamattina alle 12 la media era di circa 70 auto al minuto. In una effettiva osmosi, tutte le forze dell'ordine presenti sul territorio hanno intensificato i controlli non soltanto dunque per chi parte e quindi controlli serrati lungo le principali arterie stradali ma anche per chi resta al fine di per evitare possibili atti di sciacallaggio e reati contro il patrimonio. Sono in totale 264 i servizi svolti dai carabinieri in questo periodo con un ausilio di ben oltre i 400 militari e 83 mezzi. 86, invece, le pattuglie per un totale di 55 perlustrazioni. Ma il Ferragosto significa anche tradizioni culinarie. I pochi foggiani rimasti in città hanno letteralmente preso d'assalto i mercati. Le immagini che state vedendo si riferiscono proprio al Rosati dove sui banchi di frutta e verdura non mancano quelli che sono considerati dei veri status symbol della tavola foggiana: le lumache e il galluccio, quest'anno, poi, più ruspante che mai: 5 euro al chilo per acquistare un pezzo del "ferragosto di un tempo".
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Eritrei senza passaporto in corteo a Foggia (15/8/2007)
Tutti eritrei gli oltre trecento stranieri che ieri mattina hanno sfilato in corteo a Foggia. Al grido di "Human Rights" gli immigrati, ospiti del centro di prima accoglienza di Borgo Mezzanone, chiedevano a gran voce di regolarizzare la loro posizione sul territorio. A loro è già stato riconosciuto lo status di rifugiato politico, ora manifestano affinchè il governo cittadino provveda a concedere il passaporto e il titolo di viaggio senza dei quali non possono lasciare Borgo Mezzanone. La loro protesta si è conclusa in tarda mattinata davanti alla Prefettura di Foggia dove una delegazione di 6 eritrei ha incontrato proprio il vice prefetto Michele Di Bari, quest'ultimo ha assicurato che i titoli saranno pronti nei prossimi giorni.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Ferragosto in provincia, tra sagre e cortei storici (15/8/2007)
Sagre, feste patronali, concerti. E' festa un po' ovunque in provincia di Foggia nei giorni di ferragosto. Tre giorni intensi, oggi, domani e dopodomani, con iniziative per tutti i gusti. Ed ecco un vademecum per chi in alternativa al mare è orientato a scegliere altre località. Per i buongustai: questa sera Ad Alberona sagra delle pettole, alle 19.30 al bar dello sport A Biccari: festa della sangria con pane e pomodoro, alle 21.00 alla Baita. A Ordona sagra cingul e rcu'l, alle 21.30 nel cento cittadino A Rocchetta la sagra del cinghiale, alle 21.00 in piazza Maria Teresa Di Lascia Domani sagra dei cavatelli di grano arso a Stornarella alle 22.00 in piazza Umberto Il 16 agosto sagra della salsiccia a Motta Montecorvino alle 20.30 in piazza della Libertà. Feste patronali, dedicate all'Assunta o a San Rocco a Lucera, Trinitapoli, Casalnuovo, Monteleone, Sant'Agata di Puglia, Stornara, Trinitapoli, Candela, Carpino, Castelluccio Valmaggiore, Deliceto. Cortei storici e rievocazioni in costume Questa sera a Deliceto, Lucera, Orsara, Troia.
da Teleradioerre

San Severo: al via la valorizzazione del museo civico . La giunta ha approvato il progetto esecutivo che prevede una spesa di 510 mila euro (15/8/2007)
La Giunta Comunale di San Severo ha approvato il progetto esecutivo per la valorizzazione e fruizione dell’ex Convento “San Francesco”. Con determinazione dirigenziale da Palazzo Celestini si era già provveduto all’aggiudicazione definitiva e all’affidamento dell’incarico al raggruppamento di liberi professionisti guidato dall’architetto Antonio Pistillo e composto anche dagli architetti Giovanni Di Vito, Francesco Giovanni Fiore, Antonietta Groia ed Alberto Patrizio Marolla. Il progetto esecutivo dei lavori era stato consegnato al Sindaco della Città, Michele Santarelli, in data 3 luglio 2007 e trasmesso dai vertici dell’Amministrazione Comunale, il giorno stesso, all’ingegner Attilio Maurano, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per la Puglia. Il quadro economico dei lavori prevede un importo totale di spesa di 510mila euro. Acquisiti i pareri favorevoli di regolarità contabile e di regolarità tecnica, responsabile Unico del Procedimento è stato nominato il Direttore del Museo Civico di San Severo, Elena Antonacci. L’autorizzazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia è stata subordinata, come per legge, all’affidamento dei lavori ad un’impresa esperta nel restauro monumentale. La spesa complessiva del progetto è finanziata con le risorse del Bilancio Comunale che sarà poi recuperato con il contributo regionale di pari importo. A nome dell’intera Giunta Comunale, viva soddisfazione è stata espressa per l’approvazione di un progetto esecutivo di tanta importanza socio-turistico-culturale per la città dal Sindaco Michele Santarelli e dal Vice Sindaco Antonio Villani.
da Il Grecale

Artisti di fama internazionale in mostra ad Accadia (14/8/2007)
Artisti di fama internazionale, come Ugo Nespolo, Tommaso Cascella, Mauro Bordini, interpretano la volta celeste e i segni che da sempre l'uomo vi legge. "Segni dei cieli, segni dell'uomo" è il titolo della mostra inaugurata sabato scorso ad Accadia, a palazzo Maselli, nello storico rione Fossi. Una collettiva che nasce da un progetto dell'Università degli Stranieri di Perugia, e che ha riscosso un notevole successo già a Spello. "Una mostra - ha spiegato il sindaco Pasquale Murgante - che vuole essere un proseguimento di quella che qualche anno fa si realizzò con il Maestro Elvio Marchionni. Con lui si diede nuova vita agli intonaci dei nostri muri corrosi dal tempo, che sapientemente, tra le mani di Marchionni, divennero supporti per le sue opere famose in tutto il mondo". Ospitando "Segni dei cieli, segni dell'uomo" il comune di Accadia vuole tornare a riflettere sulla sfera terrestre immersa in quella celeste, "perchè si abbia cura dell'ambiente, - ha detto ancora il sindaco - perchè la scienza sia a servizio dell'uomo". La mostra è stata curata da Alberto D'Atanasio, docente di storia dell'arte e semiologia dei linguaggi non verbali all'Università di Perugia e vede l'apporto importante di Vittorio Sgarbi. Resterà aperta fino al 26 agosto, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 24.00.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Ferragosto a Foggia, piccola processione dell'Iconavetere. Nel cortile di palazzo Dogana la festa del galluccio (14/8/2007)
Entra nel vivo oggi la festa della Madonna dei Sette veli. Alle 19.00 santa messa nella chiesa di Ss. Guglielmo e Pellegrino, dove è si trova attualmente il quadro dell'Iconavetere, essendo ancora chiusa la Cattedrale. Al termine piccola processione verso la chiesa di San Tommaso dove la tradizione vuole che sia stato portato il sacro tavolo dopo il ritrovamento in piazza del lago. Alle 21.00 in piazza XX settembre concerto di Italia talenti. L'associazione Cultura e Ambiente, con il patrocinio della Provincia, ha organizzato per il secondo anno consecutivo "Serate d'estate a palazzo dogana". Oggi alle 21.00, nel cortile di palazzo dogana si terrà la festa del galluccio, iniziativa che vuole riscoprire una tradizione legata proprio alla festa del 15 agosto.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Apricena - Suonincava: prezzi accessibili e spettacolo garantito (14/8/2007)
Star internazionali si esibiranno nella cava ‘Pizzicoli’ di Apricena per pochi euro, inoltre, ingresso gratuito per Michele Ascolese
L’edizione 2007 di Suonincava non smette di stupire i numerosi ‘palati fini’ della musica, delle tradizioni e dell’arte. In programma infatti tutti spettacoli di qualità e artisti di fama internazionale, che si esibiranno dal 16 al 21 agosto nella cava ‘Pizzicoli’ di Apricena, per pochi euro. Accessibili a tutti, infatti, i prezzi degli spettacoli, che vanno dai 7 euro per gli spettacoli di Giuliano Palma e the Bluebeaters, Teresa De Sio (che all’interno del proprio spettacolo proporrà anche qualche cover di Matteo Salvatore) e del James Taylor Quartet, ai 10 euro per Roy Paci & Aretuska, con due eventi gratuiti come quello di Michele Ascolese e la proiezione del film ‘Craj’ quale tributo al grande cantastorie apricenese Matteo Salvatore. Rincari solo per il concerto di Pino Daniele, con prezzi che vanno dai 20 euro per il III settore, 30 euro per il II settore e 35 euro per il I settore. E’ ancora possibile acquistare i biglietti degli spettacoli in tutta la provincia e anche on-line sul sito internet www.bookingshow.com.
da Teleradioerre

Amichevoli: Foggia - Udinese termina 1-1 . I rossoneri sono passati in vantaggio con Cardinale per poi essere raggiunti dai friulani con Felipe (14/8/2007)
Il Foggia targato Campilongo, alla sua prima gara davanti ai tifosi rossoneri, non ha deluso le attese. Allo ’Zaccheria’, infatti, l’amichevole disputata contro l’Udinese è terminata 1-1, con una buona prova da parte dei satanelli, che hanno messo in difficoltà i friulani allenati dll’ex tecnico del Foggia Calcio, Pasquale Marino. I pugliesi sono scesi in campo con un 4-3-3 che prevedeva Agazzi in porta, Arno, Mora, Panini e Ignoffo in difesa, Princivalli, Coletti e Cardinale a centrocampo e Salgado, Biancone e Di Roberto in attacco, mentre i bianconeri si sono schierati con Chimenti tra i pali, Mesto, Dossena, Zapata e Felipe nel reparto arretrato, Inler, D’Agostino e Candreva in mezzo al campo con Asamoah, Floro Flores e il nazionale Quagliarella in avanti. A passare per primo in vantaggio è stato il Foggia al 3’ minuto con una punizione di Cardinale, con i padroni di casa più volte pericolisi in avanti con Salgado che ha sfiorato un paio di volte il raddoppio. Nella ripresa valzer di sostituzioni da ambo le parti, con il pareggio dell’Udinese firmato da un colpo di testa del difensore Felipe, abile ad anticipare Castelli su un corner. Positiva, per i rossoneri, anche la prova degli attaccanti Biancone e Di Roberto.
da Il Grecale

FOGGIA -Rissa al CPT di Mezzanone, feriti carabinieri e poliziotti (13/8/2007)
Maxi rissa al centro di prima accoglienza di Borgo Mezzanone, la notte tra sabato e domenica. Un centinaio i cittadini stranieri coinvolti, perlopiù africani. Un paio d'ore ci sarebbero volute per sedare i tafferugli; alcuni agenti di polizia e carabinieri sono rimasti feriti. A quanto si è saputo, gli immigrati erano da poco rientrati nel Cpa dopo aver trascorso una serata libera all´esterno della struttura. E´ scoppiata una lite tra alcuni di loro, forse provocata anche dall'abuso di sostanze alcoliche. Poi dalle parole grosse si è arrivati alle mani. Qualcuno ha lanciato sassi e bottiglie, anche contro polizia e carabinieri. I primi ad intervenire sono stati i carabinieri dell´XI Battaglione ´Puglia´ di Bari, in servizio di vigilanza all´interno del Cpa. Intervento sgradito agli extracomunitari che hanno cominciato a lanciare sassi contro i militari e anche contro gli agenti di polizia giunti di rinforzo. Nei tafferugli sono rimasti contusi cinque carabinieri e quattro poliziotti che hanno avuto prognosi tra i quattro e i sette giorni di guarigione. A un maresciallo dei carabinieri è stata diagnosticata una costola incrinata. Si indaga per individuare i responsabili degli scontri che saranno denunciati alla magistratura.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

FOGGIA - Festa Patronale: ecco le strade chiuse al traffico (13/8/2007)
"Collaborazione e rispetto della segnaletica stradale e dei divieti" E' l'appello lanciato dal colonnello Romeo delle Noci del Corpo di Polizia Municipale, rivolto a tutti i cittadini foggiani per permettere un regolare svolgimento delle manifestazioni di Ferragosto e della Festa Patronale. A tal proposito si informa che in piazza 20 Settembre, corso Cairoli, via Dante, piazza Giordano, via Lanza, via Della Rocca (tratto compreso da piazza Giordano a via Rosati), corso Giannone e piazza Cavour domani e dopodomani è stata disposta la chiusura al traffico dalle ore 20 alle ore 24. Collaborazione da parte dei cittadini è chiesta anche per la processione del 14 agosto. Il corteo religioso partirà dalla chiesa di San Tommaso, attraverserà le vie del centro cittadino, seguendo il seguente percorso: via Arpi, via Fuiani, corso Garibaldi, piazza XX Settembre, corso Cairoli, piazza Giordano, via Tugini, corso Giannone, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele II, corso Garibaldi, via Duomo, piazza cardinal Felici (Cattedrale), via Arpi, via Fuiani, via Nenni, piazza A. Moro (chiesa Ss. Guglielmo e Pellegrino). Infine si ricorda che, per l'iniziativa concordata tra i Settori Traffico e Annona e i rappresentanti delle cooperative, nella settimana di Ferragosto il parcheggio nelle "zone blu" della città è gratuito per l'intera giornata.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

ALBERONA - Bruciarono stoppie provocando incendio, tre persone denunciate (13/8/2007)
Tre persone sono state denunciate a piede libero dal corpo forestale dello Stato con l'accusa di incendio continuo colposo. Si tratta di un uomo, della moglie e del genero. I tre sono accusati di aver incautamente bruciato stoppie in un loro podere, facendo nascere un incendio che ha distrutto dieci ettari di bosco. L'episodio è avvenuto sabato scorso in località Toppo della guardia ad Alberona. I tre sono accusati di aver incendiato le sterpaglie senza aver adottato le prescritte misure di prevenzione. Il controllo del fuoco è sfuggito loro di mano anche perchè alimentato da un forte vento e dalla temperatura elevata. Scattato l'allarme, sul posto sono giunte squadre di pronto intervento e un Canadair del Dipartimento della Protezione civile: 13 i lanci di acqua e ritardante necessari a spegnere le fiamme.
Daniela Zazzara da Teleradioerre

Agguato a Foggia: fuori pericolo il 17enne (13/8/2007)
Non è più in pericolo di vita il 17enne ferito ieri notte al volto durante un agguato consumatisi in via Ordona Lavello a Foggia. Nulla ancora trapela dalle indagini. Intanto gli agenti della squadra mobile della questura che stanno visionando alcuni filmati delle telecamere poste nella zona dove è avvenuto il fatto e quelle lungo la via di fuga dei due sicari. L'altro ferito, Alessandro Aprile, raggiunto da un proiettile alle gambe, è stato giudicato guaribile in 20 giorni.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

FOGGIA - Rapina alla 'Banca Popolare di Milano' (13/8/2007)
Avevano un accento campano i tre malviventi che questa mattina hanno rapinato la Banca Popolare di Milano in via Paolo Telesforo a Foggia portando via la somma di 1500 euro. Insolito il loro travestimento: i tre hanno fatto irruzione all'interno dell'istituto di credito indossando non il classico passamontagna ma un cappellino da baseball ed una bandana che copriva parzialmente il volto. Inoltre, secondo quanto dichiarato dagli stessi dipendenti i rapinatori non avrebbero utilizzato alcun tipo di arma per mettere a segno il colpo. I tre hanno portato via solo il contenuto di una delle casse. Subito dopo sono fuggiti a bordo di un'autovettura parcheggiata nei pressi della banca.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre