Supermercati La Prima

FOGGIA – Olio: eccellenze foggiane alla expo-fiera dell’agroalimentare – “Girolio dʼItalia” organizzato dalla Provincia

Pubblicato: venerdì, 12 novembre 2010 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

 Grande successo di pubblico per la tappa inaugurale della manifestazione ‘Girolio d’Italia’, l’evento organizzato dall’assessorato provinciale alle Politiche Agricole nell’ambito del format nazionale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che ha aperto quest’anno i battenti proprio partendo dalla Capitanata.

 Foggia si è trasformata nella ‘capitale’ di una delle eccellenze dell’agroalimentare ‘made in Italy’ e nella cornice dell’esposizione delle produzioni olearie della provincia di Foggia.
Migliaia i cittadini e gli operatori del settore che hanno affollato gli stand allestiti e che hanno partecipato agli eventi organizzati all’interno della ‘due giorni’.

“Il bilancio di questo evento – commenta il presidente della Provincia, Antonio Pepe – è andato ben oltre le nostre più rosee aspettative.
 La partecipazione e l’interesse delle migliaia di persone che hanno visitato i nostri stand, che hanno assistito ai nostri eventi, che hanno degustato le nostre eccellenze ci rendono orgogliosi e soddisfatti di ciò che siamo stati capaci di fare”. “‘Girolio d’Italia’ – aggiunge l’assessore provinciale alle Politiche Agricole, Savino Santarella – è stata una grande occasione per mettere in mostra la nostra qualità e per fare della vocazione all’agroalimentare del nostro territorio un elemento qualificante”.
Alle degustazioni di olio si sono aggiunti momenti di riflessione storica e culturale. “Non ci siamo limitati a presentare gli oli della provincia di Foggia – evidenzia l’assessore Santarella – ma abbiamo cercato di rendere questa produzione qualcosa di vivo. Non a caso è stato proposto l’abbinamento tra olio ed artei”.
La tappa foggiana di ‘Girolio d’Italia’ ha ospitato la degustazione degli oli tipici della provincia di Foggia, ben due corsi di assaggio rivolti agli appassionati dell’ ‘oro giallo’, l’esposizione delle produzioni artistiche degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti e del Liceo artistico ‘Perugini’ di Foggia. E proprio a favore della conoscenza di questa ricchezza da parte dei giovani nel corso dell’evento è stato stipulato un apposito protocollo d’intesa tra l’Amministrazione provinciale e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
da quotidianopuglia.it

Inizio pagina

Scrivi un commento