Schivo, determinato, ineccepibile: ecco Leone de Castris, nuovo procuratore capo di Foggia » Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - 340.2445676 il tuo business online
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Schivo, determinato, ineccepibile: ecco Leone de Castris, nuovo procuratore capo di Foggia

Pubblicato: mercoledì, 1 maggio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

HA SOLI 53 ANNI, MA UNA CONSOLIDATA ESPERIENZA NELLA LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Il nuovo Procuratore capo della Repubblica di Foggia, Leonardo Leone de Castris

Procuratore della repubblica di Foggia

Nato a Lecce, proviene dalla Calabria: da dove è giunta anche il nuovo Prefetto Il nuovo Procuratore capo della Repubblica di Foggia,Leonardo Leone de Castris 

Ha soli ventisette anni quando arriva a Brindisi come sostituto procuratore, nel dicembre del 1987, e si trova subito a fronteggiare l’avvento di anni difficili, terribili, insanguinati dall Sacra Corona Unita.

«Ama parlare solo con le sentenze», dicono i colleghi giornalisti, che lo conoscono bene, di Rossano Calabro, dove da quattro anni e mezzo guida la Procura della Repubblica.

Si muove con i piedi di piombo nel percorrere i sentieri impervi delle indagini giudiziarie ma arriva sempre, con ostinazione, alla meta che si prefigge.

È talmente schivo e riservato che preferisce stare il più lontano possibile dalle passerelle istituzionali e dai riflettori della cronaca, per questo rifugge volentieri anche i giornalisti. «Ama parlare solo con le sentenze», dicono i colleghi giornalisti, che lo conoscono bene, di Rossano Calabro, dove da quattro anni e mezzo guida la Procura della Repubblica.

Ecco, tratteggiato sommariamente, il profilo di Leonardo Leone de Castris, 53 anni, nato a Lecce, il più giovane procuratore d’Italia e da ieri nuovo Procuratore capo della Repubblica di Foggia, nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura con quindici voti a fronte dei nove ottenuti dal procuratore di Vasto, Francesco Prete, anch’egli candidato a prendere il posto di Vincenzo Russo, andato via da Foggia per fine mandato e, dall’inizio di quest’anno, trasferito a dirigere la Procura della Repubblica di Lodi. 

da il Mattino di Foggia

Inizio pagina

Scrivi un commento


5 + otto =