Foggia – presentazione “Volontariato di quartiere” » Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - 340.2445676 il tuo business online
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Foggia – presentazione “Volontariato di quartiere”

Pubblicato: giovedì, 2 maggio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

CREARE un presidio stabile di ascolto del bisogno sociale in quartieri difficili di Foggia; formare una rete civica di sostegno alla fasce deboli della popolazione; coinvolgere i giovani in iniziative di cittadinanza attiva che permettano di accrescere

il senso civico, la solidarietà sociale e la consapevolezza della tematica relativa alla povertà; collaborare con le Istituzioni territoriali, con l’obbiettivo di creare una rete civica di sostegno a favore delle persone in situazioni di svantaggio.

Sono solo alcune delle finalità del progetto “Volontariato di quartiere”, finanziato dalla Fondazione con il Sud, che sarà presentato giovedì 2 maggio 2013 nella sala riunioni “Mons. Farina” (Primo piano) della Curia Arcivescovile, in via Oberdan a Foggia.

Numerose le attività previste dal progetto, che saranno illustrate dettagliatamente durante la conferenza stampa. Tra queste l’istituzione della figura del “Volontario di quartiere”, un soggetto presente nella zona della città dove è più alto il disagio sociale. In concreto

il progetto prevede che nel momento in cui una persone con difficoltà si rivolge alla parrocchia per chiedere un sostegno, entrano in azione i volontari di quartiere che provvederanno a farsi carico della problematica esposta.

Tra gli interventi-tipo del progetto l’assistenza e la consulenza alle famiglie, il supporto psicologico, l’assistenza in caso di reato, ma anche la distribuzione di alimenti e indumenti per le famiglie meno abbienti, e la realizzazione dell’indagine conoscitiva sulla povertà nei quartieri coinvolti.

L’ente proponente il progetto è l’associazione “Pubblica Assistenza Volontari Soccorso”, che gestirà, tra l’altro, il coordinamento generale della progettualità e la realizzazione esecutiva degli interventi. “Volontariato di quartiere” si avvale dell’importante patrocinio della Provincia di Foggia, nonché di quello del Centro di Servizio al Volontariato “Daunia”.

Tra i partner anche la cooperativa “San Riccardo Pampuri”, il Comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano, l’Associazione sportiva dilettantistica “Gagliarda”, federata al CSI, e il Liceo delle Scienze Umane “Carolina Poerio” di Foggia. Ben quattro le realtà parrocchiali coinvolte: San Pietro, San Pio X, Sacro Cuore e Immacolata di Fatima (Segezia).

Le parrocchie, veri e propri presidi di legalità e di presenza sociale, avranno un ruolo principale nel progetto perché forniranno servizi di sostegno a soggetti svantaggiati del quartiere, attraverso la messa a disposizione dei propri volontari e delle strutture parrocchiali.

Alla conferenza stampa interverranno, oltre ai referenti delle numerose associazioni coinvolte, mons. Francesco Saverio Trotta, Delegato episcopale per il settore “Testimonianza e carità”,

Alessandro De Santis, presidente dell’Associazione di volontariato “Pubblica Assistenza Volontari Soccorso”, Michele Bottaccio, presidente della cooperativa sociale “San Riccardo Pampuri”, Valentina Dibisceglia, responsabile del progetto e il giornalista Damiano Bordasco.

da Stato Quotidiano

Inizio pagina

Scrivi un commento


× 9 = trenta sei