FOGGIA – «Premiati per i tappi» All’Emmaus provviste alimentari a chi consegna più plastica » Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - 340.2445676 il tuo business online
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




FOGGIA – «Premiati per i tappi» All’Emmaus provviste alimentari a chi consegna più plastica

Pubblicato: martedì, 30 aprile 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

 Chi ricicla vince. Gli appelli per uno smaltimento dei rifiuti più responsabile trovano poco seguito in città?

La comunità Emmaus ripropone il concorso “Ricicliamo insieme” nella sua Fattoria Bio-didattica e premia subito chi collabora, con uno o più prodotti alimentari. Nelle domeniche trascorse l’invito ha riguardato la carta, le bottiglie di plastica. Il 5 maggio il rifiuto prescelto saranno i tappi di plastica.

Domenica prossima 5 maggio dalle 9,30 alle 13 la Fattoria Bio-didattica ospiterà una nuova tappa del concorso “Ricicliamo insieme”, che è stato promosso dal progetto Famiglie solidali, finanziato dalla Fondazione con il Sud. 

"Famiglie solidali" è voluto dall’associazione Comunità sulla strada di Emmaus in collaborazione con associazioni e cooperative sociali del territorio ed è sostenuto, come detto, dalla Fondazione Con il Sud nell'ambito degli interventi a sostegno di programmi e reti di volontariato.

Obiettivi dell’iniziativa sono quelli di coinvolgere i soggetti esclusi dai sistemi di partecipazione sociale; migliorare la qualità della vita, il grado di inclusione sociale dei minori a rischio e dei loro familiari; superare l’emarginazione delle famiglie con problematicità e valorizzarne le potenzialità; prevenire situazioni di disagio familiare; creare reti di famiglie solidali.

Protagonisti della domenica sul riciclo saranno i tappi di plastica: proprio così, quei piccoli oggetti che in tanti raccolgono ma spesso non sanno a chi consegnare.

All’Emmaus saranno contati (o pesati) e la famiglia che riuscirà a portarne di più riceverà come premio prodotti della fattoria, provviste realizzate con metodi naturali.  La proclamazione e la premiazione sono previste a metà mattinata, intorno alle 11.

Da tempo il villaggio Emmaus di Torre Guiducci promuove il riciclo e la raccolta differenziata, insistendo sul principio che tutto può essere riutilizzato, anche quei materiali che sembrano avere una vita sola.

La visita alla Bio Fattoria è gratuita e la giornata sarà animata con giochi e iniziative per avvicinare bambini, gruppi e famiglie allla conoscenza della campagna.

L’appuntamento con il riciclo si ripeterà il mese prossimo, domenica 9 giugno.  Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile chiamare allo 0881/770866, oppure inviare un’email a: [email protected].

da  La Gazzetta del Mezzogiorno

Inizio pagina

Scrivi un commento


2 × = otto