Supermercati La Prima

San Marco in Lamis – ACCORDO RAGGIUNTO TRA RENERGY E AERONAUTICA MILITARE:

Pubblicato: sabato, 13 novembre 2010 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

E’ stato sottoscritto, nei giorni scorsi, l’accordo transattivo tra la società Renergy San Marco s.r.l. e il Ministero della Difesa e l’Aeronautica Militare, sottoscritto per accettazione anche dalla Regione Puglia e il Comune di San Marco in Lamis, relativo al contenzioso sul progetto di realizzazione di un parco eolico nel territorio di San Marco in Lamis.
Questi i fatti: il 7 gennaio 2010, a seguito di un lungo e complesso iter autorizzativo, la società Renergy otteneva dalla Regione Puglia il provvedimento amministrativo di autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica costituito da 22 aerogeneratori per una potenza complessiva di 72,60 megawatt.
Nel successivo mese di marzo, il Ministero della Difesa proponeva ricorso al TAR per la Puglia per l’annullamento del provvedimento di autorizzazione.
Nel giudizio si costituivano la Renergy, la Regione Puglia, Terna S.p.a., Enel Distribuzione e il Comune di San Marco in Lamis.
A seguito della sospensiva del Tar, venivano intraprese delle trattative tra l’Aeronautica Militare e Renergy che, infine, si accordavano per un ridimensionamento dell’impianto eolico che fosse compatibile con gli interessi pubblici al fine di addivenire alla stipula di un accordo bonario che definisse il contenzioso.
Grazie a questo accordo, la società Renergy potrà realizzare 13 aerogeneratori per una potenza complessiva installata pari a 44 megawatt.
L’Amministrazione comunale esprime piena soddisfazione per l’esito della vicenda e per lo sblocco del progetto di impianto eolico che potrà garantire significativi introiti per le casse comunali, oltre che occasioni di lavoro e sviluppo del territorio.
Comunicato Stampa CITTA’ DI SAN MARCO IN LAMIS

Inizio pagina

Scrivi un commento