Supermercati La Prima

Foggia – Riformare la Chiesa, si può? Risponde Monsignor Casale

Pubblicato: venerdì, 12 novembre 2010 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Martedì 16 novembre, ore 19.00. Sala eventi Libreria Ubik di Foggia
Ospiti, Don Michele De Paolis e Geppe Inserra. Modera Elvira Zaccagnino
Uscire in campo aperto.

A chiederlo, alla Chiesa, ai cristiani e alla società civile, è Monsignor Giuseppe Casale nel suo ultimo discusso e apprezzato pamphlet. Martedì 16 novembre, ore 19.00, l’arcivescovo emerito della diocesi Foggia-Bovino presenta il suo libro, Per riformare la Chiesa (la meridiana, 2010), in un incontro dibattito con i lettori della Libreria Ubik di Foggia.

Prendono parte all’evento, il noto padre salesiano Don Michele De Paolis, fondatore della comunità Emmaus, e il dirigente della Provincia di Foggia Geppe Inserra. Introduce e modera, Elvira Zaccagnino, presidente della casa editrice pugliese che ha pubblicato il testo di Monsignor Casale.
Per riformare la Chiesa – appunti per una stagione conciliare (edizioni la meridiana, 2010). Giungere preparati all’appuntamento con la storia prendendo piena consapevolezza che è il presente il tempo in cui si deve intervenire. Come? Con una nuova stagione conciliare. Monsignor Casale propone questo, rivolgendosi ad una Chiesa non dogmatica e ad una società cristiana e laica libera da pregiudizi, ma ancora tutta da ascoltare. È il confronto aperto, sulla scia del Concilio, l’unica strada realmente percorribile. Diverse sono le questioni affrontate dall’arcivescovo e pensatore cattolico, il quale discute e interpreta temi con i quali non sempre l’istituzione ecclesiastica ha voluto misurarsi. Non solo la pedofilia, ma anche le discriminazioni, il mondo omosessuale, l’eutanasia e il diritto alla vita, senza tralasciare importanti casi di cronaca, ciascuno oggetto di analisi da parte dell’intellettuale cattolico. Sino ad arrivare alle secolari questioni legate al divorzio, al mondo laico e alla “Chiesa povera tra i poveri”, com’è il titolo di uno dei capitoli più appassionati del libro.
Monsignor Giuseppe Casale. Nato a Trani nel 1923, nominato vescovo da Paolo VI, ha esercitato il suo ministero nella diocesi di Vallo della Lucania e poi di Foggia-Bovino. È stato insegnante di Storia ecclesiastica nei seminari regionali di Chieti e Molfetta, figurando poi tra i rinnovatori della catechesi italiana in qualità di collaboratore con l’Ufficio Catechistico Nazionale nel periodo in cui si elaborò il così denominato “Documento Base”. Oggi, arcivescovo emerito, è una delle voci più lucide e attente della Chiesa italiana, convinto sostenitore di una nuova stagione conciliare.
Comunicato Stampa Libreria Ubik Foggia

Inizio pagina

Scrivi un commento