Supermercati La Prima

Foggia – Piano Tratturi, il 9 dicembre Conferenza di Servizi

Pubblicato: giovedì, 11 novembre 2010 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Giovedì 9 dicembre si svolgerà la Conferenza di Servizi per il Piano comunale dei Tratturi nella sala “Mazza” del Museo civico di Foggia. «Un appuntamento di grande rilevanza per la “capitale dei tratturi”, molto atteso per la regolazione urbanistica e per una seria valorizzazione culturale», dichiara l’assessore all’Urbanistica, Luigi Fiore, commentando la presa d’atto della documentazione di base, deliberata martedì scorso dalla Giunta comunale.
Lo scopo di regolazione del Piano è triplice: sui tronchi armentizi che conservano l’originaria consistenza da destinare alla fruizione turistico-culturale; su quelli che soddisfano esigenze di carattere pubblico, in particolare strade ordinarie; su quelli che hanno subito permanenti alterazioni anche di natura edilizia.
«Avremo la possibilità di individuare con precisione la nostra rete tratturale – dice Fiore – restituendo una lettura chiara dell’assetto territoriale urbano e sub-urbano e con il Piano approvato avremo un importante contributo al Piano Urbanistico Generale».
Le determinazioni della Conferenza di Servizi, con i pareri vincolanti della Regione Puglia, della Soprintendenza Archeologica e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, costituiranno proposta di variante sulla quale si pronuncerà definitivamente il Consiglio Comunale, approvando un Piano che ha durata quinquennale.

Alla Conferenza di Servizi del 9 dicembre si arriva dopo che, il 9 giugno scorso, la Giunta aveva, tra l’altro, istituito una commissione tecnica per l’istruttoria degli atti, composta dai dirigenti dei Servizi Urbanistica, Pianificazione, SUAP, Servizi Integrati Attività Economiche, Mobilità, Avvocatura, Lavori Pubblici e Ambiente, che si è avvalsa del contributo e del sistema delle conoscenze dell’Ufficio Demanio armentizio regionale.

La documentazione prodotta, oltre al Documento preliminare e alle Norme tecniche di attuazione, consiste in tavole che riguardano il Braccio Candelaro-Cervaro; i Tratturi L’Aquila-Foggia, Foggia-Campolato, Celano-Foggia e Foggia-Ofanto; i tredici Tratturelli di Troia-Incoronata, Foggia-Camporeale, Foggia-Ordona-Lavello, Foggia-Castelluccio dei Sauri, Foggia-Ascoli-Lavello, Cervaro-Candela- Sant’Agata, Foggia-Tressanti-Barletta, Foggia-Zapponeta, Foggia-Sannicandro, Foggia-Castiglione, Foggia-Versentino, Motta-Villanova e Foggia-Ciccallente.
Tutta la documentazione è stata resa e rimane consultabile on-line sul sito “www.urbanisticafoggia.org”.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione – Assessorato all’Urbanistica e alle Politiche abitative

Inizio pagina

Scrivi un commento