Supermercati La Prima

Pubblicato: sabato, 13 novembre 2010 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

E’ partito ieri 12 novembre alle ore 14,30 presso la Direzione Didattica Statale “G. Rodari” di Vieste il progetto LA NOTIZIA IN PRIMO PIANO, che coinvolgerà 18 ragazzi delle classi quinte che impareranno l’arte di Giornalismo.

Il progetto è della dott.ssa Francesca Toto (Agenzia Sinergie di Vieste), esperta in comunicazione dei media, che sarà anche l’esperta che guiderà i ragazzi nell’affascinante ma insidioso mondo dei mass media.

I ragazzi apprenderanno le tecniche di scrittura di un articolo di giornale e quelle del giornalismo radio-televisivo. Grazie a Teleregione-Redazione Vieste, Ondaradio e Il Faro, mass media partner dell’iniziativa, i ragazzi si cimenteranno da subito in reali pubblicazioni di articoli, trasmissioni radiofoniche e servizi televisivi per radio e TV locali.

 Durante il percorso i ragazzi intervisteranno: amministratori, esponenti di associazioni locali ed esperti in varie discipline, al fine di conoscere ed interagire con il territorio.

Poiché il progetto mira ad usare i media a fini educativi tra gli intervistati ci saranno anche esperti di tematiche riguardanti problematiche attuali: rapporto genitori-figli, bullismo, droga, pedofilìa, diversità.

Per fine anno scolastico è poi prevista la realizzazione di un videoclip riassuntivo dell’esperienza. A coadiuvare i ragazzi nel lavoro saranno tre insegnanti tutor: Pasqua Maggio, Antonietta Maria Mastrorocco e Isabella Chionchio.

Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente scolastico Prof. Paolo Soldano ed il suo staff, è finanziato con fondi P.O.N. 2007-2013 “OBIETTIVO “CONVERGENZA” “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Cod.: F-1-FSE-2010-74.
Comunicato stampa agenzia Sinergie

Inizio pagina

Scrivi un commento