Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Per le vostre vacanze in Thailandia : THAILANDIA , VIAGGIO THAILANDIA , THAILANDIA VACANZE ,

BANGKOK THAILANDIA , ISOLA DI PHUKET

Tour e vacanze in Thailandia

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia  La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

TROIA – Troia Music Fest: sabato 27 in prima nazionale i RIONE JUNNO con lo spettacolo “Terra di nessuno” e domenica 28 Buskers in musica

Pubblicato: venerdì, 26 luglio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

La musica della tradizione popolare rivisitata con un sound contemporaneo per continuare a tramandare la storia e le origini del sud.    

  Sabato 27 luglio, alle ore 21.30 in piazza Giovanni XXIII, all’interno della IV edizione della rassegna musicale Troia Music Fest, sarà presentato in prima assoluta nazionale lo spettacolo “Terra di Nessuno” del gruppo RIONE JUNNO.

Lo spettacolo prende il nome dall'ultimo lavoro discografico pubblicato TERRA DI NESSUNO ed è realizzato grazie al contributo del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese – Puglia Sounds. Il Troia Music Fest è “Festival in rete Daunia Felice – Rete dei Festival Puglia Sounds” promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

Questo concerto nasce dalla consapevolezza che la musica delle radici, per continuare a trasmettere la sua naturale vitalità, impone ai suoi interpreti un atteggiamento di puro istinto, figlio non solo della nostra storia, ma anche di un'esperienza quotidiana ed attuale fatta di suoni, immagini, voci, contaminazioni, rumori della strada e "sonorità" del nostro tempo.

L'idea è stata, dunque, quella di uno spettacolo che si caratterizzasse e traducesse in un importante progetto in cui la musica del Sud si accosta ed amalgama, fino a fondersi, in un sound contemporaneo, nel quale risuonano allo stesso tempo le note martellanti degli strumenti caratteristici del Sud Italia, il tamburello e la chitarra battente, i "groove" di bassi ed elettronica, le melodie e voci dell'Africa e del Mediterraneo ed i "riff underground" di chitarra elettrica.

Forti e strettamente attuali i temi affrontati in musica e testi: si va da tracce che raccontano della triste esigenza di "dover partire", piaga delle nuove generazioni per mille motivi costrette ad emigrare, a brani di ricerca basati su un frammenti inediti dell' "Archivio Sonoro Puglia" (fondo G. Rinaldi), patrimonio di inestimabile valore a cui Rione Junno mai ha fatto mancare la propria attenzione".

Il gruppo Rione Junno è costituito da giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo straordinario stile garganico. Monte Sant’Angelo è uno dei centri fondamentali legati alla magia del tamburello e della chitarra battente.

Proprio Monte Sant’Angelo e il suo rione “Junno”, il quartiere di epoca pre-romana da cui prende il nome il gruppo, sono il punto di partenza della ricerca della band che ne ha riscoperto storia ed usanze con un occhio particolarmente attento alla musica, al canto, al ballo e agli strumenti della tradizione.

Lontano dalle insidie del folklorismo deteriore, ma inserito nell’onda alternativa e contemporanea della musica etnica, Rione Junno ha realizzato lo scarto necessario per elevarsi al di sopra di una piatta e sterile rivisitazione folclorica ed è riconosciuto come uno tra i massimi rappresentanti della nuova proposta musicale radicata nella tradizione ma rivolta al futuro.

Il percorso di Rione Junno inizia concretamente nel 2002 quando entra stabilmente in “Taranta Power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato, con le prime incisioni e collaborazioni discografiche e numerosissime tournee in Italia ed all’estero. 

TARANT BEAT PROJECT (Rai Trade/Cni 2008) è il primo frutto dell’intenso lavoro del gruppo. Il disco nasce dalla voglia di accostare due realtà apparentemente incompatibili come la taranta, la più sentita e radicata espressione musicale della terra meridionale, e il contemporaneo “beat” elettronico.

Da questo primo lavoro il messaggio lanciato dalla band è chiaro: tradizione e contemporaneità possono viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda.

La serata continuerà con il duo elettronico iWolf che, in piazza Pirro, proporrà i nuovi brani inediti che saranno inseriti nel loro primo album, prossimo alla pubblicazione. Si sono fatti conoscere con il video musicale del primo inedito “Volontà popolare” che ha sbancato per numero di visualizzazioni sul web.

I nuovi brani non saranno da meno.

Domenica 28, nell’ultima serata della rassegna dedicata alla musica emergente, sarà dato spazio agli artisti di strada che animeranno l’intero centro storico della città di Troia dalle ore 21.

Quattro diverse formazioni coinvolgeranno il pubblico presente con sperimentazioni musicali che potranno essere apprezzate con un’offerta “a cappello” al termine della performance.  

TROIA MUSIC FEST www.troiamusicfest.it

[email protected]

Contatto Stampa

Gianfranco La Bella

347.5377074

[email protected]

Inizio pagina

Scrivi un commento


3 + 3 =