Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Per le vostre vacanze in Thailandia : THAILANDIA , VIAGGIO THAILANDIA , THAILANDIA VACANZE ,

BANGKOK THAILANDIA , ISOLA DI PHUKET

Tour e vacanze in Thailandia

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia  La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

LESINA – torna il Ballo di Sant’Anna: Daniele Sepe in concerto

Pubblicato: giovedì, 25 luglio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

                                                       Presso Piazza Umberto 

 Edizione numero undici del Ballo di Sant'Anna nel segno della canzone popolare d'autore. Il sassofonista e compositore napoletano Daniele Sepe chiuderà l'ormai tradizionale appuntamento del 26 luglio a Lesina.

Il Ballo di Sant'Anna ha origini antiche: è il grido di dolore che diventa canto dalle macerie del terremoto del 1627 che seminò morte e distruzione sulla Laguna.

La violenta scossa generò uno tsunami devastante, testimoniato dalle cronache dell'epoca. La leggenda narra che i sopravvissuti accesero dei fuochi in onore di Sant'Anna per ringraziare la provvidenza e in memoria delle vittime.

Oggi, è ancora l'accensione dei falò nel centro storico ad aprire la rievocazione dei tragici eventi del Seicento. Seguirà la celebrazione del Santo Rosario davanti alla Chiesa Madre.

Nei locali di "Bollenti Spiriti", l'ex mercato ortofrutticolo di corso Vittorio Emanuele, sarà visitabile la mostra fotografica "Immagini suggestive di paesaggio lesinese".

Alle 19, la manifestazione si sposterà sul lungolago, per seguire la spettacolare gara dei sandali, tipiche imbarcazioni per la pesca, che si sfideranno al largo.

Alle 21.30 partiranno le danze: in Piazza Umberto, canti e suoni dal Senegal, con l'esibizione  dei Sunugal Tribales. Alle 22.30 l'ormai consueto omaggio a Matteo Salvatore, il cantastorie di Apricena, quest'anno affidato al quintetto del cantautore sanseverese Matteo Marolla.

Il comitato organizzatore e il direttore artistico Primiano D'Addetta, da sempre, promuovono l'incontro con altre tradizioni lontane e suggestioni musicali di culture diverse, oltre a valorizzare il patrimonio locale.

Alle 23, gran finale con Daniele Sepe, in tour con il suo ultimo album "In vino veritas", un lavoro "nato sulle tovaglie a quadri di trattorie". Dalle canzoni tradizionali, imbevute di alcol, alle serenate e le canzoni che si accompagnano alla notte in cui scorrono litri di vino: come in tutte le sue opere, il musicista partenopeo, tra i più apprezzati, fonde la tradizione napoletana d'autore con infinite sonorità e contaminazioni, dal folk al raggae, fino al jazz e blues.

da Foggia Today

Inizio pagina

Scrivi un commento


2 + 6 =