Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Per le vostre vacanze in Thailandia : THAILANDIA , VIAGGIO THAILANDIA , THAILANDIA VACANZE ,

BANGKOK THAILANDIA , ISOLA DI PHUKET

Tour e vacanze in Thailandia

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia  La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

FOGGIA – il 22 luglio il ‘Concerto per la pace’ per ricordare i bombardamenti del 1943

Pubblicato: sabato, 20 luglio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Le musiche di Umberto Giordano ma anche di Puccini, Verdi, Mascagni, Rossini, saranno il filo conduttore del Concerto della Pace, che sarà eseguito dall’Orchestra sinfonica ‘I Suoni del Sud’ lunedì 22 settembre, alle ore 21.00, in piazza Cesare Battisti, a Foggia.

Un evento musicale che si rinnova di anno in anno, che il Comune di Foggia promuove nel contesto delle celebrazioni commemorative dei bombardamenti anglo-americani nell’estate del 1943.

Una ferita ancora aperta, anche a distanza di settant’anni. Una ferita che provocò oltre ventimila vittime e la distruzione del 70% degli immobili.

I BRANI DEL CONCERTO A dirigere l’Orchestra, composta da trentacinque musicisti pugliesi e coordinata dal responsabile musicale Gianni Cuciniello, sarà il Maestro Benedetto Montebello. Protagonisti indiscussi della serata saranno le voci soliste del soprano Libera Granatiero e del tenore Leonardo Gramegna. L’ingresso allo spettacolo è gratuito. “E’ per noi un onore e una grande responsabilità partecipare ad un concerto così importante, divenuto tradizione per la città di Foggia, – dice Cuciniello – .

E’ certamente un appuntamento da non perdere, per gli amanti della buona musica, che tiene vivo il ricordo del proprio passato. L’Orchestra eseguirà nella prima parte alcuni dei brani più belli di Umberto Giordano, insieme alle intramontabili arie di Puccini, Verdi, Mascagni e Rossini. Nella seconda parte, invece, saranno eseguiti i grandi classici della musica napoletana d’autore, come ad esempio ‘Era de Maggio’, ‘Passione’, ‘O sole mio’”.

LE ESPERIENZE ARTISTICHE Sorta nel 1992 a sostegno delle attività didattiche della classe di ‘Direzione d'orchestra’ del Conservatorio di Musica ‘Umberto Giordano’ di Foggia, l’orchestra ‘I Suoni del Sud’ è ben presto divenuta una compagine di fondamentale riferimento nella produzione musicale del territorio della Capitanata, grazie all'alta qualità delle sue prime parti, composte da docenti del Conservatorio di Foggia con alle spalle prestigiose esperienze artistiche. Anche internazionali.

“A fine luglio – ricorda Cuciniello – andremo in Canada per esibirci nel corso dello spettacolo ‘Sogno Italiano’, mentre dal 10 al 15 settembre saremo a Toronto per eseguire le musiche dello spettacolo ‘Una voce per padre Pio nel Mondo’ trasmessa su RAI un il 22 settembre 2013 in prima serata”.

Foggia, il 22 luglio il ‘Concerto per la pace’ per ricordare i bombardamenti del 1943

 

 

 

 

 

 

da Foggiacitaaperta

Inizio pagina

Scrivi un commento


1 + = 2