Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Per le vostre vacanze in Thailandia : THAILANDIA , VIAGGIO THAILANDIA , THAILANDIA VACANZE ,

BANGKOK THAILANDIA , ISOLA DI PHUKET

Tour e vacanze in Thailandia

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia  La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

BARI – Sanità in Puglia, conti ok piano di rientro addio In vista 1600 assunzioni

Pubblicato: mercoledì, 24 luglio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Addio definitivo al piano di rientro sanitario 2010-2012 e primo via libera al piano operativo concordato dalla Regione con il governo, che otterrà il visto finale (con tanto di «assegno» delle risorse ancora attese dalla Puglia) il prossimo 10 settembre

.È il doppio risultato che la delegazione dei tecnici della Regione (Angiolillo, Pacifico, e l’ex assessore Attolini per la commissione Lea), guidata dal manager dell’Area Salute Vincenzo Pomo, ha portato a casa dopo il confronto con il tavolo inter-ministeriale «Massicci».

Si chiude, così, una lunga e soffertissima fase per la sanità pugliese, passata da una cura draconiana di tagli (21 ospedali in meno e 2.200 posti letto aboliti) e, oggi, «ripulita» sia nella tenuta dei conti (a causa dei quali era nato il piano di rientro) sia nella riqualificazione complessiva del sistema (cui punta il nuovo programma operativo).

Innanzitutto, i tecnici ministeriali – guidati dal veterano Massicci – hanno appurato la buona qualità nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza, pure oggetto in questi giorni di forti polemiche in Puglia: prima del piano di rientro (2010) la Regione raggiungeva punteggio 70, a chiusura dei tagli si ritrova a quota 123 (2011).

Positivo anche il riscontro assegnato dall’Aifa sul calo della spesa farmaceutica. Quanto all’altro paletto posto dal piano, il blocco del turn-over, la Regione aveva già ottenuto le prime deroghe nel corso del piano e – a maggior ragione ora che è chiuso – sono state confermate quelle a venire non appena sarà dato il visto finale al programma operativo.

Infine, il capitolo assunzioni. Le Asl dovranno inviare le piante organiche alla Regione che farà una «scrematura», assegnando le relative priorità, alle 1.600 unità previste e per le quali partiranno, dopo l’ok del governo, i primi bandi.

Potranno così essere utilizzati i 100 milioni ancora disponibili nell’ambito dei 2 miliardi di euro di spesa per il personale consentiti alla Puglia (vincolata, com’è noto, ad una spesa inferiore dell’1,4% rispetto a quella del 2004).

Potrà così proseguire quello sblocco tanto atteso sul turn-over e già ottenuto, in deroga al piano ancora vigente, nel 2012 sia per l’Asl di Taranto (140 assunzioni sdoganate dal governo per l’emergenza sanitaria Ilva cui si sono aggiunte le 60 previste dalla Regione) che, lo scorso aprile, per il Policlinico di Bari (250 infermieri).

BEPI MARTELLOTTA da La Gazzetta del Mezzogiorno

Inizio pagina

Scrivi un commento


6 + 8 =