Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Per le vostre vacanze in Thailandia : THAILANDIA , VIAGGIO THAILANDIA , THAILANDIA VACANZE ,

BANGKOK THAILANDIA , ISOLA DI PHUKET

Tour e vacanze in Thailandia

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia  La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

BARI – Di Gioia: bilancio, finanziamento SSR assorbe gran parte risorse

Pubblicato: martedì, 23 luglio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

                                                                                  Medici

IL rendiconto generale della Regione Puglia per l’esercizio 2012, all’attenzione della prima Commissione bilancio presieduta da Pino Lonigro, espone le risultanze della gestione delle entrate e delle spese sul conto del bilancio e del patrimonio, oltre che le attività e le passività finanziarie e patrimoniali.

“Alcuni elementi strutturali che emergono dalla lettura delle cifre sono meritevoli di attenzione – ha spiegato l’assessore al bilancio Leonardo Di Gioia – in particolare: sulla base della struttura e della quantità delle entrate si conferma che il finanziamento del Servizio sanitario regionale assorbe la maggior parte delle risorse (84,06%, esclusi i trasferimenti del bilancio autonomi extrasanitario); le risorse disponibili per le altre funzioni alimentano obbligatoriamente la copertura dell’onere del debito per un ammontare di 233,58 milioni di euro nel 2012; al netto del pagamento dei mutui, per lo svolgimento delle funzioni sanitarie, la Regione Puglia ha potuto contare nel 2012 su 763,45 milioni di euro del bilancio autonomo, di cui 151,55 milioni di euro per il costo del personale dipendente”.

Per quanto riguarda lo stato di avanzamento della spesa inerente i Programmi operativi 2007/2013 della Regione Puglia nell’anno 2012 nel mese di dicembre si registrano risultati positivi di esecuzione finanziaria, con spese certificate per un ammontare complessivo di oltre 3,1 miliardi di euro (in termini di pagamenti cumulati pubblici) e una percentuale che si attesta al 42% (rispetto all’ammontare totale delle dotazioni finanziarie dei programmi).

L’incremento dei pagamenti certificati dell’anno 2012 è risultato pari a 1.098 miliardi di euro in valore assoluto, corrispondente ad un’accelerazione di spesa pari al 54% in termini percentuali rispetto al cumulato nel 2011.

Tali risultati hanno consentito ai programmi di conseguire tutti gli obiettivi di spesa definiti a livello comunitario. “In ultimo occorre sottolineate – ha detto l’assessore Di Gioia – che con riferimento al Piano di rientro sanitario sottoscritto in data 29 novembre 2010 (comunque non derivante da disequilibrio economico-finanziario, sempre coperto negli anni con mezzi propri della Regione, bensì dovuto all’inadempimento costituito dall’inosservanza degli obiettivi del patto di stabilità interno per gli anni 2006 e 2008), sono stati registrati rilevanti risultati positivi anche nel 2012.

Si è registrato, infatti un abbattimento radicale delle perdite di esercizio consolidate ed il raggiungimento dell’equilibrio di bilancio di competenza. Amati: “Bilancio, la Giunta indichi criteri di scelta per interventi da finanziare”.

“Chiedo che nella relazione di accompagnamento alla legge di assestamento di bilancio, e per la parte ovviamente discrezionale, siano indicati i criteri seguiti dal Governo regionale nelle decisioni di conferma, modifica o revoca delle singole dotazioni finanziarie, al cospetto della scelta, più che giusta, di contenere le previsioni di spesa nei limiti del patto di stabilità.

Il motivo della richiesta consiste nel conoscere con precisione quali sono le priorità problematiche che si intendono aggredire, con interventi possibilmente mirati a conseguire la maggiore intensità di posti di lavoro.

” Lo ha dichiarato il consigliere regionale Fabiano Amati, durante i lavori della I Commissione consiliare, che oggi ha avviato i lavori per esaminare ed approvare il rendiconto e l’assestamento di bilancio.

“Il metodo seguito dal Governo regionale e dichiarato in I Commissione dall’assessore Di Gioia, mi pare oltremodo condivisibile: restituire allo strumento contabile, e nel caso di specie all’assestamento, il ruolo pieno di indirizzo.

Per raggiungere tale obiettivo la proposta in discussione ha previsto modifiche agli appostamenti licenziati col bilancio di previsione, rendendoli compatibili con le norme sul patto di stabilità.

Questa decisione contabile comporterà, quindi, un maggiore senso di ‘realtà’, in quanto – diversamente dal passato – le spese previste saranno realmente sostenibili, evitando l’assunzione di decisioni che poi, e a causa del rigore del patto di stabilità, non potranno essere eseguite.

Sulla base di tutto questo, quindi, ritengo utile conoscere il dettaglio motivazionale della scelta politica compiuta, nell’auspicio che siano stati privilegiati gli interventi comunque riconducibili a lavori pubblici, ambiente, trasporti, difesa del suolo e urbanistica, che notoriamente producono maggiore intensità di posti di lavoro, contribuendo a combattere in radice – meglio di ogni altro settore dell’amministrazione pubblica – le note condizioni di povertà che ci affliggono”.

da Stato Quotidiano

Inizio pagina

Scrivi un commento


7 + 4 =