Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Per le vostre vacanze in Thailandia : THAILANDIA , VIAGGIO THAILANDIA , THAILANDIA VACANZE ,

BANGKOK THAILANDIA , ISOLA DI PHUKET

Tour e vacanze in Thailandia

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia  La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

BARI – Cultura “Protagonista” per rilanciare il turismo in Puglia |

Pubblicato: lunedì, 29 luglio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

 La maggior parte dei rapporti umani si pensa siano dettati dalle parole, dagli incontri, dagli scambi. Tuttavia, c’è qualcosa che si pone al di sopra di tutto: un supervisore, il ponte che sposta parole, incontri, scambi, sulle tre dimensioni del tempo per farle convergere nell’origine.

E quando questo succede, l’origine diviene Bellezza. Quindi ci capiterà di passeggiare nella “Notte stellata” di Van Gogh, di seguire il volto della “Gioconda” nel Louvre, di accarezzare i gabbiani nelle tele di Church, di perdersi nelle sfumature dei dipinti di Chadwick, di librarsi nei sogni di Chagall, o di vivere la malinconia nei notturni di Chopin

. Queste sensazioni che legano più di una parola, di un incontro, di uno scambio, traslano l’origine sfaccettando la Bellezza in un bene comune, un bene chiamato Cultura; e la Cultura non può vivere sola, deve essere un interesse prioritario della politica che dovrà quindi tutelare il nostro passato, ma anche il futuro di chi verrà, e di chi avrà la forza, la fortuna e il talento, di creare opere immortali.

Quando ci sarà un ritorno alla Bellezza più forte di quello sentito oggi, alla voglia di conoscere, avremo la vera libertà, perché la conoscenza è libertà e perché  “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento” (Art. 33, primo comma, della Costituzione).

Ma la Cultura è assente nei programmi politici attuali e questo sta portando sempre di più la nostra Nazione al “declino”. I dati presentati da Federculture lo scorso 1 luglio a Milano, in occasione dell’Assemblea Generale della Federazione, sono scoraggianti.

Dopo un decennio di crescita costante, nel 2012 i consumi culturali hanno segnato una riduzione del 4,4%. Il dato peggiore riguarda il settore musicale con un calo dell’8,7%, ma anche teatro, cinema e musei sono fortemente penalizzati. La partecipazione culturale degli italiani è diminuita dell’11% e questo conferma la nostra Nazione al 26°mo posto nell’Unione Europea per la spesa relativa a istruzione e formazione. Seguono Irlanda, Estonia, Grecia, Bulgaria e Romania. “

Occorre una vera rivoluzione copernicana nel rapporto tra sviluppo e cultura.

Da ‘giacimenti di un passato glorioso’, ora considerati ingombranti beni improduttivi da mantenere, i beni culturali e l'intera sfera della conoscenza devono tornare a essere determinanti per il consolidamento di una sfera pubblica, per la crescita reale e per la rinascita dell'occupazione” (Gustavo Zagrebelsky, “La Repubblica”, 5 aprile 2013).

In un’epoca dove prevale l’individualismo, rischiamo non solo di disgregare il nostro patrimonio, ma anche di impedire un’aspettativa più alta di turismo culturale che attualmente rappresenta il 35% dell’industria turistica nazionale. Turismo dal quale possono derivare occupazione, crescita, ricchezza e prestigio.

Occorrono, pertanto, proposte valide e forti che possano intervenire su questo settore, già abbondantemente mutilato, per rilanciare il futuro delle prossime generazioni, e per unire l’identità e la varietà culturale non solo della nostra regione, ma dell’intero Paese.

Lara Savoia da Puglia Protagonista

Inizio pagina

Scrivi un commento


+ 3 = 6