De Zerbi: “Attendo segnali dal Foggia, nessun contatto con il Catania”

foggiaweb.it/foggiacalcio

foggiaweb_dezerbiIl tecnico del Foggia Roberto De Zerbi ha parlato ai microfoni di Zona Calcio,  programma in onda su Radio Stereo 5 ogni martedì e venerdì dalle 20 alle 22, ricostruendo la stagione del suo Foggia e parlando del suo futuro prossimo come allenatore. Ecco quanto dichiarato dal tecnico.

Il Foggia può essere definita come la vera rivelazione del campionato?

“Può essere, però nel calcio contano i risultati e nonostante non fossimo partiti come favoriti per giocare i play-off, il campo ha dimostrato che avremmo potuto conquistare la promozione. Rimane il rammarico di non avercela fatta piuttosto che la soddisfazione di aver giocato bene”

Tanti gol e calcio spettacolare: qual’è il segreto del Foggia?

 ” Il merito è dei giocatori, ho avuto la fortuna di allenare giocatori di qualità e sottovalutati in passato, con una carriera inferiore rispetto alle loro potenzialità. La cosa importante è il fatto che fossero predisposti a giocare un certo tipo di calcio, non tutti i giocatori forti sono in grado di giocare in un certo modo”

Molti record conseguiti quest’anno: miglior attacco della Lega Pro, miglior difesa del girone c, miglior media punti degli ultimi 12 anni. De Zerbi rimane a Foggia o ha chiuso un ciclo?

“La mia volontà è di rimanere e potenziare la squadra. Sto aspettando segnali dalla società ma la situazione non è chiara. Non so se hanno intenzione di continuare con questo progetto. Vorrei ripartissimo più forti, organizzati e consapevoli della nostra forza per poterci migliorare e giocarci la promozione”

Si è parlato di alcuni contatti con il Catania. Cosa sa dirci riguardo la sua ex squadra?

“Nessun contatto per adesso, il campionato di b non è ancora finito. A Catania ho giocato, vinto e lasciato un bel ricordo, ma per ora niente. Qualsiasi squadra chiamasse sarei contento, ho iniziato un anno e mezzo fa e ricevere attestati di stima fa sempre piacere, ma dovesse mettersi a posto la situazione a Foggia questa sarebbe sempre la mia prima scelta. Ho in testa di continuare la mia avventura qui e nessuno potrebbe farmi cambiare idea.”

 Cosa è mancato per raggiungere i play-off?

“La consapevolezza di essere una squadra forte. Quando non hai niente da perdere ti esprimi ad livelli alti, con le squadre medie e piccole invece non giochi con convinzione, senza la forza delle grandi squadre. Non abbiamo avuto la forza di affrontare le piccole giocando come se fossero delle finali e abbiamo perso punti importanti”

Il bomber della squadra è stato Iemmello, ex Fiorentina. E’ pronto per il salto di categoria?

“E’ pronto ma spero che non pensi di esserlo, in modo che rimanga con noi. E’ un giocatore che sposta gli equilibri, ma ne abbiamo avuti tanti quest’anno: Sarno, Gigliotti, Cavallaro, ecc.. la fortuna di un allenatore è sempre quella di avere giocatori forti”

Quali sono i segreti del De Zerbi allenatore?

“Segreti non ce ne sono, mi piace avere la palla ed essere padrone della partita. Per fare questo c’è bisogno di avere il pallino del gioco e saper dettare i tempi, avendo personalità e tentando di fare la partita contro chiunque ed in qualsiasi condizione.”

Le piacerebbe allenare il Napoli, altra squadra in cui ha lasciato un bel ricordo?

” Mi piacerebbe molto, così come il Catania, Brescia o Avellino. Tornare da allenatore in squadre dove si è giocato è forse la cosa più bella. Per il momento però ho la testa a Foggia e spero di continuare perché possiamo toglierci grandi soddisfazioni”

Ha parlato dell’Avellino, squadra coinvolta nella lotta per la Serie A. Può riuscire nella promozione?

“Non è facile, ci sono squadre più attrezzate. Si tratta però di un gruppo affiatato, con una società forte rispetto a quando giocavo io e la storia dice che è l’entusiasmo a fare la differenza. Queste caratteristiche possono fare sempre la differenza.”

da Maidirecalcio.com

Questa voce è stata pubblicata in Foggia calcio s.r.l.. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *