FESTA DELL’ATLETICA LEGGERA A MARGHERITA DI SAVOIA.

foggiaweb.it/foggiacalcio

FESTA DELL'ATLETICA LEGGERA A MARGHERITA DI SAVOIA.Una vera e propria festa dell'atletica leggera: è quella organizzata dalla società “Atletica 2010” per battezzare, di fatto, la rinascita della pista all'interno del campo comunale “Piazzolla” di Margherita di Savoia. Sabato scorso 50 bambini hanno preso parte alle gare in programma (50 metri per gli esordienti, 60 metri per ragazzi e cadetti, 400 metri e il lancio del vortex) sotto lo sguardo attento dei loro genitori e dei tecnici della “Atletica 2010”.

Ad impreziosire la giornata di festa anche la presenza del professor Franco Mascolo, primo allenatore del campionissimo Pietro Mennea e di Mimmo Ostuni (primo allenatore di Veronica Inglese, vice campionessa europea di mezza maratona e fresca di partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janiero) che ha lanciato la proposta di intitolare la pista d'atletica al margheritano Vincenzo Distaso, campione e autentico talento dell'atletica leggera negli anni Sessanta, scomparso qualche anno fa.

Continue reading “FESTA DELL’ATLETICA LEGGERA A MARGHERITA DI SAVOIA.” »

Pubblicato in Atletica | Lascia un commento

Foggia-Fondi 2-3: le pagelle dei rossoneri

foggiaweb.it/foggiacalcio

Foggia-Fondi 2-3: le pagelle dei rossoneriLe pagelle di Foggia-Fondi: nel martedì da incubo si salva solo Gerbo

Tutti a testa bassa, subissati dai fischi dopo una delle sconfitte più strane, amare e inconcepibili degli ultimi tempi. È la fotografia che immortala impietosamente il momento del Foggia. O forse bisognerebbe dire momentaccio, certificato dai numeri. Perché dopo quelle famose sei vittorie, il Foggia ha messo in fila 2 solo successi (il 4-1 al Monopoli e lo striminzito 1-0 al Catanzaro), 2 sconfitte e soprattutto 7 pareggi. 13 punti in 11 partite, un ruolino di marcia da metà classifica, non da formazione che dovrebbe lottare per il primo posto. La vetta intanto è a 4 punti di distanza, così come il secondo posto, qualora una tra Matera e Juve Stabia dovesse vincere il recupero della gara sospesa per nebbia.

Continue reading “Foggia-Fondi 2-3: le pagelle dei rossoneri” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Eccellenza Pugliese, Audace Cerignola-Molfetta 4-0

foggiaweb.it/foggiacalcio

Eccellenza Pugliese, Audace Cerignola-Molfetta 4-0Loiodice (doppietta) e Di Rito a segno nel 4-0 rifilato alla squadra di Lanza. E giovedì il big match in casa della capolista Bitonto

Riparte di slancio l’Audace Cerignola: i nuovi acquisti sono già decisivi ed il 4-0 alla Molfetta Sportiva vale il ritorno alla vittoria, dopo due pareggi consecutivi. Tre volti nuovi sono schierati da Farina nello schieramento iniziale: l’under Lecce (prelevato dal Manfredonia), Loiodice e Di Rito in avanti.

Continue reading “Eccellenza Pugliese, Audace Cerignola-Molfetta 4-0” »

Pubblicato in LND (Lega Nazionale Dilettanti) | Lascia un commento

L’Olimpica Ecodaunia vince e convince sulla Diamond Foggia

foggiaweb.it/foggiacalcio

L’Olimpica Ecodaunia vince e convince sulla Diamond FoggiaBella prestazione dei gialloblu nel derby contro la Diamond Foggia. Si aspettava con ansia il rientro di qualche infortunato per riprendere un discorso interrotto qualche turno fa e così l’Olimpica non appena recuperato qualche giocatore, offre una prestazione convincente. Squadra quadrata e organizzata quella di sabato sera che, sebbene abbia avuto difficoltà a carburare, ha poi mostrato quel basket champagne che tanto piace ai tifosi di fede gialloblu. Bisogna dire che Foggia si è presentata senza il funambolico Dell’aquila ai box per infortunio, ma siamo convinti che i locali avrebbero comunque portato

Continue reading “L’Olimpica Ecodaunia vince e convince sulla Diamond Foggia” »

Pubblicato in Basket e Volley a Foggia e Provincia | Lascia un commento

LA LEONESSA PEPE CAMPIONESSA ITALIANA DI KARATE C.S.E.N. 2016

foggiaweb.it/foggiacalcio

LA LEONESSA PEPE CAMPIONESSA ITALIANA DI KARATE C.S.E.N. 2016Si è svolta sabato e domenica a Fidenza, in provincia di Parma, la “Coppa Italia C.S.E.N.”.

La manifestazione ha visto schierarsi in contemporanea su 8 tatami circa 2400 atleti. Ben 93 i giudici di gara e li garbitri hec hanno diretto magistralmente gli incontri delle circa 120 società sportive intervenute da tutte le regioni italiane.

Nella categoria Cadetti 48 kg Eleonora Pepe,

Continue reading “LA LEONESSA PEPE CAMPIONESSA ITALIANA DI KARATE C.S.E.N. 2016” »

Pubblicato in Taekwondo e arti marziali | Lascia un commento

Ermanno Baiardi Eletto Consigliere Regionale FIR Puglia

foggiaweb.it/foggiacalcio

Ermanno Baiardi Eletto Consigliere Regionale FIR PugliaErmanno Baiardi Eletto Consigliere, entra a far parte del Consiglio Regionale FIR Puglia
Ermanno Baiardi, storico capitano del Cus Foggia, farà parte del nuovo Consiglio Regionale FIR Puglia. Un risultato importante, ottenuto nel corso della votazione dell’Assemblea Elettiva delle Società pugliesi, svoltasi a Bari presso la Sala Riunioni Coni dello Stadio della Vittoria. Una votazione che ha sancito la rielezione di Grazio Menga, Presidente uscente del Comitato Regionale Pugliese FIR, il quale resterà in carica anche per il prossimo quadriennio.
All’Assemblea, presieduta dal Responsabile FIR ai Rapporti con i Comitati, Antonio Luisi, hanno partecipato 21 delle 23 società aventi diritto, ovvero il 94% del totale. Grazio Menga, unico candidato alla Presidenza, ha ricevuto comunque il 100% dei voti, per una unanimità prevedibile solo sulla carta. Il nuovo Consiglio Regionale FIR Puglia sarà composto da: Ermanno Baiardi, Leonardo Amoruso, Pio Grasso, Giuseppe Porfido, Gennaro Totaro, Carmine Volpetti e Ivan Zaccaria.

da Fir Puglia

Pubblicato in Foggia rugby | Lascia un commento

L’asd Basket Lucera allunga la serie di risultati positivi e batte la Virtus Foggia

foggiaweb.it/foggiacalcio

L'asd Basket Lucera allunga la serie di risultati positivi e batte la Virtus FoggiaSi allunga la serie di risultati positivi per l'asd Basket Lucera che ha battuto 70-63 la Virtus Foggia, nella gara valida per il 7° turno del campionato Regionale di Promozione. Grazie alla vittoria ottenuta sui foggiani il team del presidente Massenzio, consolida la sua posizione di vertice del torneo. Partita abbastanza equilibrata nei primi due quarti, le due squadre si sono date battaglia con leggera prevalenza degli ospiti. La svolta dopo il riposo lungo, il Lucera ha alzato la difesa ed infilato una serie di contropiede che hanno permesso ai biancocelesti di cambiare il corso della partita e guadagnare una decina di punti di vantaggio.

Continue reading “L’asd Basket Lucera allunga la serie di risultati positivi e batte la Virtus Foggia” »

Pubblicato in Basket e Volley a Foggia e Provincia | Lascia un commento

IL FOGGIA FA E DISFA, USCENDO CON UN PARI DAL “GRANILLO”

foggiaweb.it/foggiacalcio

IL FOGGIA FA E DISFA, USCENDO CON UN PARI DAL “GRANILLO”Foggia, ancora un pari: 1-1 a Reggio Calabria, il Foggia sale a quota 32, restando ad un punticino dalla vetta.

Foggia. Il Foggia fa e disfa, uscendo con un pari dal “Granillo”. Nel match di Reggio Calabria, che vedeva opposti i rossoneri alla Reggina padrona di casa, Agnelli e compagni trovano un 1-1 che muove la classifica ma lascia insoddisfatto l’ambiente foggiano.

Modulo a specchio per i due tecnici, con un 4-3-3 da entrambe le parti: tridente amaranto composto da Tripicchio, Coralli e Porcino, mentre Stroppa schiera Sainz-Maza e Chiricò, con Sarno centravanti. Buona partenza dei rossoneri, escludendo un giallo a Vacca dopo 7’: al 13’ schema ben riuscito su punizione di Sarno, con Chiricò che conclude al volo ma mette a lato; due giri di lancette più tardi ci prova anche Sainz-Maza, che però spara sull’esterno della rete dopo un dribbling su un avversario. Minuto 17, passa il Foggia: Agnelli tocca per Sicurella che, dall’interno dell’area, si

Continue reading “IL FOGGIA FA E DISFA, USCENDO CON UN PARI DAL “GRANILLO”” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Basket Lucera – Virtus Foggia anticipata a sabato 3 dicembre 2016

foggiaweb.it/foggiacalcio

Basket Lucera - Virtus Foggia anticipata a sabato 3 dicembre 2016E' anticipata a sabato 3 dicembre alle ore 18,30  presso il palazzetto dello sport di viale Canova, la gara tra l'asd Basket Lucera e Virtus Foggia, valida per il settimo turno del campionato Regionale di Promozione. Dopo la larga vittoria nel derby di domenica scorsa la squadra del presidente Massenzio ha l'opportunità di consolidare nella partita con i foggiani, che navigano nella parte bassa della classifica, la posizione di vertice della graduatoria. Certamente ogni partita ha la sua storia, ma i cestisti lucerini hanno dimostrato sul campo, in particolare nelle ultime gare, di essere una compagine con ottime individualità, che sta assimilando gli schemi  di coach Faccilongo, con ancora ampi margini di miglioramento.

Danilo De Sabato

 

Pubblicato in Basket e Volley a Foggia e Provincia | Lascia un commento

La tragedia della Chapecoense: Lecce e Foggia in campo col logo per ricordare i calciatori morti.

foggiaweb.it/foggiacalcio

La tragedia della Chapecoense: Lecce e Foggia in campo col logo per ricordare i calciatori morti. La tragedia della Chapecoense: Lecce e Foggia in campo col logo per ricordare i calciatori morti

I giallorossi in campo contro il Matera con il logo della squadra brasiliana decimata nell'incidente aereo in Colombia. I foggiani avranno stampato l'hastag #forcachape: "Siamo tutti branco-verde"

Torna sui campi di calcio il logo della Chapecoense, la squadra di calcio brasiliana decimata da un incidente aereo in Colombia. I calciatori dell'Us Lecce lo porteranno nel rettangolo da gioco sabato 3 dicembre, in occasione della partita con il Matera, mentre quelli del Foggia Calcio avranno stampato sulla maglia l'hastag #forcachape. "Siamo tutti branco-verde", è scritto nel tweet della squadra del capoluogo dauno, che ha realizzato una maglia speciale in vista della gara con la Reggina.

Continue reading “La tragedia della Chapecoense: Lecce e Foggia in campo col logo per ricordare i calciatori morti.” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Nasce il “Foggia Social Club”. Quando l’amore per la propria squadra si unisce alla solidarietà

foggiaweb.it/foggiacalcio

Nasce il “Foggia Social Club”. Quando l’amore per la propria squadra si unisce alla solidarietàLa fede calcistica, si sa, tocca tantissime persone. In ogni angolo del mondo un tripudio di cori, un mare di sciarpe e bandiere colorano e animano le curve degli stadi. E poi ci sono loro, i tifosi, coloro che sono capaci di amare incondizionatamente dal risultato e dalla categoria, la propria squadra del cuore. I colori rossoneri sono un esempio, e siamo certi che senza il famoso ‘dodicesimo uomo in campo’ non sarebbe la stessa cosa.

Ecco che a Foggia, nel mese di luglio, è nata una bella realtà che mette insieme valori come amicizia, solidarietà, sport, cultura e soprattutto una grande passione: quella per il Foggia Calcio. Uniti dal desiderio della promozione in serie B, come uno scoglio che

Continue reading “Nasce il “Foggia Social Club”. Quando l’amore per la propria squadra si unisce alla solidarietà” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Foggia-Casertana 1-1: 10’pt Sainz Maza, 6’st rig. Carlini

foggiaweb.it/foggiacalcio

Foggia-Casertana 1-1: 10'pt Sainz Maza, 6'st rig. CarliniMaza illude poi il Foggia si blocca e Carlini lo beffa: contro la Casertana pari e tanti fischi. Finisce 1-1 allo Zaccheria. Rossoneri avanti al 10' grazie a un gran tiro dal limite dello spagnolo. Poi i satanelli scompaiono e lasciano l'iniziativa agli ospiti che trovano il pari su rigore. Espulsi Loiacono e Padovan

 Una serata molto nera e poco rossa. Di rosso c’è stato solo il colore del cartellino, per due volte mostrato a un giocatore rossonero. La fotografia impietosa di una serata iniziata sotto buoni auspici e conclusasi con le contestazioni della tribuna, e il coro “Meritiamo di più” della Curva Sud. Solo la Curva Nord perdona ai propri beniamini una serata storta, forse la più brutta partita della stagione, escludendo il tonfo di Castellammare. Un Foggia che di fatto ha smesso di giocare a metà del primo tempo, in vantaggio di un gol, lasciando l’iniziativa alla Casertana, e regalando letteralmente tre palle gol, una delle quali (il rigore in avvio di ripresa) sfruttata dalla formazione di Tedesco.

Continue reading “Foggia-Casertana 1-1: 10’pt Sainz Maza, 6’st rig. Carlini” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Nuovo primato personale per Dario SANTORO alla 33^ Firenze Marathon

foggiaweb.it/foggiacalcio

Ha tagliato da pochi minuti il traguardo della 33^ edizione della “Maratona di Firenze” il campione sipontino Dario SANTORO, che ha chiuso la prova con il tempo di 2h21’20”, facendo così segnare il suo nuovo Personal Best e migliorandosi di oltre un minuto!

Dario si è brillantemente piazzato tra i primi 10 atleti e precisamente all’ottava posizione, primo italiano “bianco”! Per la cronaca la corsa è stata vinta dall’Etiope Yadete Teshomeshumi (2h11’57”); il gradino più basso del podio è stato conquistato dall’italiano Faniel Eyob Ghebrehiwet (2h15’39”).

Questo giovane compaesano non finisce davvero più di stupirci… A lui vanno le nostre più sentite congratulazioni!

Pubblicato in Atletica | Lascia un commento

Andrea Scarpa sconfitto: il titolo mondiale superleggeri a Ohara Davies

foggiaweb.it/foggiacalcio

Andrea Scarpa sconfitto: il titolo mondiale superleggeri a Ohara DaviesScarpa non ce la fa. Il pugile 100% foggiano perde il titolo mondiale: “Mi rifarò”

Al Wembley Arena, Andrea Scarpa cede il titolo mondiale Wbc Silver dei superleggeri al britannico di casa Ohara Davies: ": "Serata sbagliata, sbagliato tutto sin dall'inizio"

Andrea Scarpa sconfitto: il titolo mondiale superleggeri a Ohara Davies
Dopo 19 vittorie consecutive Andrea Scarpa si arrende al britannico Ohara Davies, che però dalla sua parte aveva il pubblico di casa,

Continue reading “Andrea Scarpa sconfitto: il titolo mondiale superleggeri a Ohara Davies” »

Pubblicato in Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

Vittoria ai mondiali di scherma per la foggiana Martina Criscio

foggiaweb.it/foggiacalcio

Vittoria ai mondiali di scherma per la foggiana Martina CriscioSubito un ottimo risultato per Martina Criscio al debutto stagionale nella Coppa del Mondo di sciabola a squadre, tenutosi ad Orleans.
L’atleta del Gruppo Sportivo Esercito, che ha scelto il Club Scherma San Severo come Società di allenamento, è stata protagonista assieme alle compagne Loreta GulottaRossella Gregorio e Irene Vecchidella vittoria azzurra in terra di Francia.
L’Italia ha dominato la gara demolendo in successione l’Azerbaigian per 45-26 negli ottavi di finale, gli Stati Uniti per 45-28 nei quarti,

Continue reading “Vittoria ai mondiali di scherma per la foggiana Martina Criscio” »

Pubblicato in Scherma a Foggia e provincia | Lascia un commento

Kickboxing, 5 atleti della Pro Fighting Santeramo a Foggia

foggiaweb.it/foggiacalcio

Kickboxing, 5 atleti della Pro Fighting Santeramo a Foggia Kickboxing, 5 atleti della Pro Fighting Santeramo a Foggia per "The Night of revolution"

L'evento, organizzato dal maestro Ciccio Russo, vedrà la partecipazione degli atleti della palestra di via Boito diretta dal M° Lassandro. 
Domenica 27 novembre, a Foggia, si svolgerà l’evento di kickboxing “The night of revolution”, organizzato dal maestro Ciccio Russo, al quale prederanno parte ben 5 atleti della Pro Fighting Santeramo del direttore tecnico, nonché presidente della federazione WTKA, Graziano Lassandro.

Nella sezione cadetti sarà impegnato l’atleta Paolo Cannito mentre, per i dilettanti junior, Giuseppe Labarile, imbattuto da 5 match impegnato in un torneo.

Continue reading “Kickboxing, 5 atleti della Pro Fighting Santeramo a Foggia” »

Pubblicato in Sport Vari, Taekwondo e arti marziali | Lascia un commento

Coppa Italia Lega Pro, il programma degli ottavi

foggiaweb.it/foggiacalcio

Spiccano Venezia-Reggiana e Foggia-Matera, sono sette gli ottavi di finale che si disputano tra martedì e mercoledì. Como già qualificato ai quarti di finale, e non mancano le rivelazioni

Il Como attende già ai quarti, le altre 14 squadre sono chiamate a rispondere. E c’è posto solo per 7. Via agli altri ottavi di Coppa Italia Lega Pro dopo il successo dei lombardi di una settimana fa contro la Giana Erminio. Due partite in campo martedì, le altre mercoledì. La caccia al successore del Foggia nell’albo d’oro prosegue. Alle 14,30 aprono le danze Ancona e Maceratese, avversarie anche nel girone B in campionato dove le due squadre sono rispettivamente 17esima e 13esima. Ma il big match di giornata, e forse di tutti gli ottavi di finale di Coppa Italia Lega Pro, è quello delle 16,30 tra Venezia e Reggiana. Al Penzo, tutto esaurito, la squadra di Inzaghi, che del girone B è la capolista, ospita gli emiliani, secondi in campionato. Un vero e proprio scontro tra titani della categoria ed un derby americano tra Tacopina e Mike Piazza: il nuovo, vecchio che avanza.

Continue reading “Coppa Italia Lega Pro, il programma degli ottavi” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Cus Foggia Rugby rinuncia a giocare: i motivi

foggiaweb.it/foggiacalcio

Cus Foggia Rugby rinuncia a giocare: i motiviIl Cus Foggia Rugby rinuncia a scendere in campo. Il capitano: “Decisione sofferta ma necessaria”

Ermanno Baiardi, capitano della compagine allenata da Matteo Zazzera, spiega i motivi di tale scelta, da ricondurre alla poca serietà, allo scarso impegno ed alla mancanza di volontà riscontrata in molti elementi

Il capitano del CUS Foggia Rugby, Ermanno Baiardi, all’indomani della rinuncia (la seconda stagionale) della squadra a partecipare alla gara di campionato in programma domenica in casa dei pari categoria dell’Omnia Bitonto, intende fare maggiore chiarezza su una situazione che sta pregiudicando la stagione sportiva della formazione cussina, impegnata nel campionato di Serie C1.

Continue reading “Cus Foggia Rugby rinuncia a giocare: i motivi” »

Pubblicato in Foggia rugby | Lascia un commento

Coppa del mondo Sciabola femminile

foggiaweb.it/foggiacalcio

Coppa del mondo Sciabola femminileCoppa del mondo Sciabola femminile: Martina Criscio vince nella prova a squadre
Festeggia la sciabola foggiana: Martina Criscio vince la prova a squadre in Coppa del Mondo

L'atleta azzurra ha vinto insieme a Loreta Gulotta, Rosella Gregorio e Irene Vecchi, la prima prova stagionale di Coppa del Mondo sconfiggendo in finale l'Ucraina col punteggio di 45-33

Continue reading “Coppa del mondo Sciabola femminile” »

Pubblicato in Scherma a Foggia e provincia | Lascia un commento

Il Foggia ritrova la vetta, 1-0 al Catanzaro

foggiaweb.it/foggiacalcio

Il Foggia ritrova la vetta, 1-0 al CatanzaroIl Foggia torna a vincere, supera un modesto Catanzaro e ritrova la vetta della classifica assieme a Juve Stabia e Lecce. Il match è stato giocato sotto una fitta nebbia che, soprattutto nella seconda frazione di gioco, ha dato poca visibilità ai giocatori e ai tifosi sugli spalti. Primo tempo ricco di occasioni per i rossoneri, la più ghiotta al quarto d'ora con Maza che da due passi non riesce a capitalizzare l'ottimo cross di Angelo. In avvio di ripresa il gol del vantaggio rossonero grazie a Sarno che appoggia in rete da due passi. I satanelli non riescono a chiudere il match ma controllano la gara fino al triplice fischio.
Di seguito i tabellini e la cronaca la partita.

Continue reading “Il Foggia ritrova la vetta, 1-0 al Catanzaro” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

L’asd Basket Lucera soffre, ma vince la gara con la Juve Trani

foggiaweb.it/foggiacalcio

L'asd Basket Lucera soffre, ma vince la gara con la Juve TraniL' asd Basket Lucera  ha battuto 71—70, la New JT Trani, nella gara valida per il quinto turno del campionato Regionale di Promozione. E' stata una partita sofferta e vinta quasi al suono della sirena, ma era importante portare a casa la vittoria e muovere la classifica. La gara con i baresi è stata molto equilibrata, le due squadre non sono mai riuscite a prevalere nettamente ed il risultato è stato in bilico fino alla fine. I ragazzi di coach Faccilongo hanno avuto il merito di crederci ed hanno messo a segno i punti decisivi grazie ai centri, quasi sui titoli di coda, di Bevere, Giordano e Tozzi. Gli ospiti hanno dimostrato di essere una squadra organizzata e messa bene in campo da coach Palieri, che non si è data mai per vinta.

Continue reading “L’asd Basket Lucera soffre, ma vince la gara con la Juve Trani” »

Pubblicato in Basket e Volley a Foggia e Provincia | Lascia un commento

Foggia-Catanzaro si giocherà a porte aperte

foggiaweb.it/foggiacalcio

Si attende l’ufficialità, ovvero che si pronunci il Gos (Gruppo operativo sicurezza, ndr), ma la gara tra Foggia e Catanzaro dovrebbe svolgersi a porte aperte e senza restrizioni, se non per i tifosi ospiti. È quanto si legge nella deliberazione n. 39 dell’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive riunitosi ieri.

A proposito della gara in programma allo Zaccheria l’Osservatorio “dovranno essere adottate, in sede di Gos, particolari misure organizzative tra le quali si suggeriscono: sospensione delle facilitazioni per i sostenitori ospiti previste dal punto T1.2 delle misure varate dalla Task Force, anche in relazione alle iniziative di fidelizzazione previste dal punto T2.1 e conseguente vendita dei tagliandi, per i sostenitori ospiti, ai soli sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione; implementazione del servizio di stewarding; implementazione dei servizi di controllo, nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, con particolare riferimento alla corrispondenza delle generalità indicate sul biglietto e quelle dell’utilizzatore; scambio di informazioni e stretto accordo tra i Supporter Liaison Officer delle società interessate; eventuali ulteriori misure organizzative, anche in materia di ticketing da adottare in sede di Gos”.

da FoggiaToday

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Paganese-Foggia 1-1: le pagelle dei rossoneri

foggiaweb.it/foggiacalcio

Paganese-Foggia 1-1: le pagelle dei rossoneriPrestazione mediocre di molti interpreti. Si salva solo Guarna, provvidenziale su Reginaldo. Male gli esterni, Padovan non incide e soffre la scarsa assistenza dei compagni. Maza, altra chance sprecata

Sei punti nelle ultime sette gare. Una sola vittoria, dopo la sestina di inizio stagione. Se il Foggia non è in crisi, poco ci manca. Perché nella trasferta di Pagani i rossoneri hanno evidenziato ancora una volta certi difetti ormai noti. Se la squadra viaggia a velocità ridotta diventa prevedibile, e le contromisure almeno per ora non sembrano esserci. È vero che la squadra ha avuto l’occasione per portare i tre punti a casa, gettata puntualmente alle ortiche, come contro l’Akragas, come tante volte lo scorso anno.

Continue reading “Paganese-Foggia 1-1: le pagelle dei rossoneri” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Vittoria senza problemi per l’asd Basket Lucera

foggiaweb.it/foggiacalcio

basket-lucera-virtus-barletta-2Vittoria senza problemi per l'asd Basket Lucera che ha battuto 108-26 la Virtus Barletta nella partita valida per il terzo turno del campionato Regionale di Promozione. La partita è stata bella e veloce ed ha offerto sprazzi di bel gioco, gli atleti si sono affrontati senza risparmiarsi fino al suono finale della sirena. Coach Alfonso Faccilongo, per scelta tecnica, ha rinunciato a giocatori esperti come Vincenzo D'Arrissi e Marco Giordano e utilizzato per buona parte della gara Domenico Faccilongo, Barbato, Basile, Tozzi, Bernardi che con Bevere, Baselice, De Troia, Tammaro e Barbaro sono scesi in campo.  Il tecnico da questa gara si aspettava le conferme sui progressi che il team aveva già mostrato nella gara persa nei secondi finali domenica scorsa con il Basket Barletta. Domenica trasferta in terra di Bari, i biancocelesti si recano a Corato a far visita all'Aurora che è reduce dalla vittoria sul campo dell'Avis Trani.

I punti realizzati dai giocatori lucerini:

Barbato 14, De Troia 17, Faccilongo 18, Tozzi 5, Tammaro 5, Barbaro 18, Baselice 2, Bernardi 16, Bevere 10, Basile 4.

 

Pubblicato in Basket e Volley a Foggia e Provincia | Lascia un commento

Foggia-Catania 0-0: le pagelle dei rossoneri

foggiaweb.it/foggiacalcio

Foggia-Catania 0-0: le pagelle dei rossoneriBrutta prestazione di tutti i giocatori offensivi impiegati da Stroppa. Deludono Chiricò e Maza. Bene il quartetto difensivo, con un Rubin in costante crescita

Terzo 0-0 stagionale, il secondo consecutivo, il secondo nelle ultime tre gare giocate allo Zaccheria. Il Foggia non riesce a violare la muraglia catanese e perde un’altra occasione per scappare dal Lecce, rimontato in casa del Fondi, e dal Matera, bloccato a Messina. A sorridere è solo la Juve Stabia, corsara a Catanzaro e ora a +3 sulle tre inseguitrici. Il campionato però resta equilibrato e le occasioni per riagguantare la vetta non mancheranno. Restano tuttavia delle piccole incognite sul rendimento dei rossoneri, che dopo l’esaltante sei su sei di inizio campionato, ha raggranellato la miseria di 7 punti nelle successive sei gare, con una sola vittoria, una sconfitta e ben quattro pareggi. Numeri da cambiare se si vuol continuare a pensare in grande, a cominciare dalla trasferta di domenica prossima a Pagani.

Continue reading “Foggia-Catania 0-0: le pagelle dei rossoneri” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

REGATA “DAUNIA CUP” LIONS

foggiaweb.it/foggiacalcio

REGATA “DAUNIA CUP” LIONSVince l’imbarcazione “Rats on fire” con equipaggio i ragazzi della scuola di vela della Lega Navale di Manfredonia

La manifestazione è stata organizzata dai Lions Clubs “Manfredonia Host" e "Foggia U. Giordano" e dalla Lega Navale Sezione di Manfredonia come partner tecnico.

Il ricavato delle quote di iscrizione della regata sarà devoluto in beneficenza per i terremotati del centro Italia, attraverso la realizzazione di un service Lions, ed è stato formalmente consegnato nelle mani del Governatore Lions di Puglia.

Continue reading “REGATA “DAUNIA CUP” LIONS” »

Pubblicato in Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

L’ asd Basket Lucera, battuta di misura a Barletta

foggiaweb.it/foggiacalcio

L' asd Basket Lucera, battuta di misura a BarlettaPrima sconfitta per l'asd Basket Lucera battuta di misura 54-52 dal Basket Barletta  nella gara valida per il secondo turno del campionato Regionale di Promozione. Questi i parziali: 12-15, 27-26, 39-34, 54-52. La partita è stata sostanzialmente equilibrata e si è risolta, a favore dei padroni di casa, solo negli ultimi secondi, ma è stata condizionata da decisioni arbitrali abbastanza discutibili.  Coach Faccilongo, dopo il suono della sirena ha dichiarato di essere molto amareggiato per la immeritata sconfitta della sua squadra. Le decisioni arbitrali, ha continuato il tecnico,  hanno rovinato una bella partita tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto e che i miei ragazzi, con i quali mi sono complimentato, hanno moralmente vinto. Domenica cercheremo di riscattarci nella gara interna con il Virtus Barletta, per questo chiediamo ai nostri tifosi sostenerci.

Danilo De Sabato

I punti realizzati dai giocatori lucerini.

Giordano 7, Tozzi 3, Bevere 16, D'Arrissi 13, Tammaro 0, De Troia 4, Bernardi 4, Barbaro 2, Baselice 3, Barbato n.e.

 

Pubblicato in Basket e Volley a Foggia e Provincia | Lascia un commento

Lecce-Foggia 0-0: le pagelle dei rossoneri

foggiaweb.it/foggiacalcio

Lecce-Foggia 0-0: le pagelle dei rossoneriGrande prestazione del gruppo. Il Lecce-Foggia 0-0: le pagelle dei rossoneri

Emozioni, zero gol, ma grande Foggia: pari a reti bianche al ‘Via del Mare’

Non avrà vinto, ma ha sicuramente convinto. Se non sempre lo 0-0 regala degli spunti interessanti, il pari del ‘Via del Mare’ contiene invece tanti motivi per poter disegnare un sorriso sul viso di Stroppa e dei suoi giocatori. Bel gioco, carattere e personalità non sono mancati a Lecce, a dispetto delle due trasferte precedenti di Matera e Castellammare.

Continue reading “Lecce-Foggia 0-0: le pagelle dei rossoneri” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Verso Juve Stabia vs Foggia. Un pizzico di storia dei Satanelli.

foggiaweb.it/foggiacalcio

sain-620x434-620x400Verso Juve Stabia vs Foggia. Un pizzico di storia dei Satanelli.

 All’inizio degli anni 90 il Foggia del Presidente Pasquale Casillo e del direttore sportivo Pavone disegnano una favola destinata a restare nel mondo del calcio come una leggenda: Il Foggia di Zemanlandia. I Satanelli sono figli del 4-3-3 di Zeman ed in Puglia arrivano campioni come Giuseppe Signori, Luigi Di Biagio ed il portiere Francesco Mancini. Come tutte le favole o se preferite sogni, questa finisce ed il Foggia torna nel girone infernale della Serie C. Promozioni,mancate promozioni e fallimenti. Nel 2011 arriva il colpo di scena: Torna Casillo,torna Pavone e torna Zeman. In Puglia arrivano campioni come Marco Sau e Lorenzo Insigne ma questo non basta. Il Foggia fallisce e dopo qualche anno si ripresenta in Lega Pro con una squadra che diverte capitanata da Roberto De Zerbi. Il giovane allenatore, prima sfiora i play off, poi perde una finale contro il Pisa di Gennaro Gattuso . De Zerbi vola a Palermo ed adesso il Foggia vuole tornare protagonista con Giovanni Stroppa al timone di una squadra giovane e ben organizzata.

da magazinepragma

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

DESIREE ERONIA E CHIARA MELE TENTANO LA SCALATA AL PODIO AI PROSSIMI CAMPIONATI ITALIANI DI KARATE

foggiaweb.it/foggiacalcio

DESIREE ERONIA E CHIARA MELE TENTANO LA SCALATA AL PODIO AI PROSSIMI CAMPIONATI ITALIANI DI KARATEDomenica 9 Ottobre il Palazzetto dello Sport “San Giacomo” di Conversano(BA)ha ospitato le Fasi Regionali di Qualificazione ai Campionati Italiani individuali di Kata e Kumite, maschili e femminili, Esordienti A (12 – 13 anni).

Atleti e squadre provenienti da tutta la Puglia si sono confrontati in una competizione durissima.

Alla gara ha partecipato l’atleta della Asd LEONE Chiara Mele che, aggiudicandosi una splendida medaglia d’oro, è stata proclamata campionessa regionale nella categoria 68 kg femminili, nella specialità Kumite.

Continue reading “DESIREE ERONIA E CHIARA MELE TENTANO LA SCALATA AL PODIO AI PROSSIMI CAMPIONATI ITALIANI DI KARATE” »

Pubblicato in Taekwondo e arti marziali | Lascia un commento

Bergantino al Rally Porta del Gargano per il titolo di Coppa Italia

foggiaweb.it/foggiacalcio

Bergantino al Rally Porta del Gargano per il titolo di Coppa ItaliaBergantino al Rally Porta del Gargano per il titolo di Coppa Italia

 

 

Giuseppe Bergantino e la New Jolly Motors saranno al via della 6^ edizione del Rally Porta del Gargano in programma questo weekend.  Una gara che vale un’intera stagione, la manifestazione sipontina infatti assegnerà il titolo del campionato di Coppa Italia 2016, di cui Bergantino è l’attuale leader. Solo un punto di vantaggio sul rivale ciociaro Andrea Minchella e l’obbligo di vincere in quella che è la “sua” gara per eccellenza. Il driver manfredoniano è il protagonista più atteso, dominatore indiscusso delle ultime tre edizioni e capace di interpretare le splendide prove speciali del Gargano come nessun altro.

Continue reading “Bergantino al Rally Porta del Gargano per il titolo di Coppa Italia” »

Pubblicato in Sport Vari | Lascia un commento

Foggia-Akragas 0-0: le pagelle dei rossoneri

foggiaweb.it/foggiacalcio

Foggia-Akragas 0-0: le pagelle dei rossoneriLa spinta dei terzini, l’errore di Mazzeo, l’ingenuità di Vacca e Guarna: le pagelle di Foggia-Akragas

Ottima prestazione di Angelo e Rubin, buono l'esordio di Martinelli. L'attacco non punge, e pesa l'errore dal dischetto dell'ex Benevento. Evitabili le espulsioni del regista e del portiere rossoneri

Foggia-Akragas 0-0: le pagelle dei rossoneri
Primo pari interno della stagione per il Foggia di Stroppa, che si fa bloccare dall’Akragas, in una gara dominata sotto il profilo del gioco e delle occasioni, ma che, se solo gli dei del calcio avessero voluto fare i capricci, avrebbe potuto generare anche un risultato totalmente a favore degli ospiti. Le due occasioni limpide avute dai siciliani, sempre in contropiede, lo confermano.

Continue reading “Foggia-Akragas 0-0: le pagelle dei rossoneri” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

L’Akragas a Foggia come un «lupo affamato»

foggiaweb.it/foggiacalcio

AGRIGENTO. «A Foggia dovremmo avere lo stesso atteggiamento dei lupi affamati, non c' è alternativa». L' allenatore dell' Akragas, Raffaele Di Napoli, carica al massimo l' ambiente in vista della trasferta in casa della capolista. Il tecnico, dopo l' allenamento di ieri pomeriggio, alle 18 ha incontrato i giornalisti per la conferenza stampa di presentazione della gara, anticipata di un paio di giorni per fare fronte alle esigenze logistiche della trasferta. Per la prima volta l' ex allenatore del Messina ha mostrato un po' di irritazione per i resoconti giornalistici della sfida contro il Catanzaro.

«In sala stampa mi sono preso tutte le responsabilità di una prestazione non del tutto positiva – ha commentato Di Napoli – ma questa circostanza non è stata sottolineata adeguatamente. A mio parere si è puntato troppo l' indice su alcuni giocatori e non mi sembra un atteggiamento corretto anche perché stiamo parlando di atleti molto giovani. Per questo ho cercato di attirare solo su di me le eventuali critiche dopo la partita».

da agrigento.gds.it

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

ELEONORA PEPE CONVOCATA PER L’85° SEMINARIO CON LA NAZIONALE ITALIANA GIOVANILE DI KARATE

foggiaweb.it/foggiacalcio

ELEONORA PEPE CONVOCATA PER L’85° SEMINARIO CON LA NAZIONALE ITALIANA GIOVANILE DI KARATESi sono svolti ad Ostia Lido, dal 3 al 5 ottobre presso il Centro Olimpico, l’85° e l’86° Seminario Nazionale Giovanile, rispettivamente di Kumite e di Kata.

Ad onorare la nostra città c’è stata l’atleta della ASD “LEONE” Eleonora Pepe, unica karateca di Foggia e della Capitanata  ad essere presente al raduno azzurro.

Gli allenamenti si sono svolti sotto la guida dei componenti della CNAG (Centro Nazionale Attività Giovanile), della quale fa parte il Presidente Salvatore Nastro, e dei Tecnici della Nazionale Giovanile Daniela Berrettoni, Tiziana Costa, Lucio Maurino, Massimo Portoghese,Giorgio Rainoldi, Vincenzo Riccardi, coadiuvati dal Collaboratore Tecnico Federale Bux Chiara Stella.

Continue reading “ELEONORA PEPE CONVOCATA PER L’85° SEMINARIO CON LA NAZIONALE ITALIANA GIOVANILE DI KARATE” »

Pubblicato in Taekwondo e arti marziali | Lascia un commento

CUS FOGGIA RUGBY – RUGBY BITONTO 2012

foggiaweb.it/foggiacalcio

CUS FOGGIA RUGBY – RUGBY BITONTO 2012Archiviata la prima giornata di campionato, il Cus Foggia Rugby è pronto all’esordio stagionale in casa contro il Rugby Bitonto 2012. 

La formazione allenata da Matteo Zazzera, rimpolpata da importanti elementi provenienti dalla Under 18, proverà a centrare il primo successo in campionato.

Completano il calendario della seconda giornata di Serie C Girone1/H Poule 2 Puglia le gare tra A. Monopoli e Svicat Rugby e Salento XV Trepuzzi contro il Tigri Bari 1980.

La gara del CUS inizierà alle ore 15:00, appuntamento presso l’impianto sportivo di Via Napoli 109.

da Cus Foggia

Pubblicato in Foggia rugby | Lascia un commento

Lecce – Foggia può valere mezzo campionato

foggiaweb.it/foggiacalcio

Lecce - Foggia può valere mezzo campionatoDopo 7 giornate di campionato, il girone C di #Lega Pro sembra aver assegnato, definitivamente, il ruolo di protagoniste a#lecce e #foggia. 19 punti, frutto di 6 vittorie ed un pareggio a testa, numeri da capogiro per le due squadre pugliesi. Dopo qualche anno di predominio delle squadre campane (Salernitana, Benevento), Lecce e Foggia potrebbero regalarci un'affascinante sfida sino all'ultima gara per la promozione diretta in Serie B. Tanti i contorni che arricchiscono, ancor di più questo confronto tra le due squadre.

Continue reading “Lecce – Foggia può valere mezzo campionato” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Matera-Foggia 1-1: Mazzeo nel finale risponde ad Armellino

foggiaweb.it/foggiacalcio

Matera-Foggia 1-1: Mazzeo nel finale risponde ad ArmellinoMatera-Foggia 1-1: Mazzeo nel finale risponde ad Armellino. Mazzeo salva il Foggia. Auteri beffato. Col Matera finisce 1-1

Il tap in vincente dell'ex Benevento regala ai rossoneri un pari insperato in un pomeriggio complicato. Lucani avanti a fine primo tempo con il gol di Armellino (in posizione dubbia). Nella ripresa Bifulco salva su Agnelli, e Negro centra la traversa su punizione. Nel finale la rete dell'attaccante

Un punto che sa tanto di vittoria. Un risultato che nell’economia di una stagione potrebbe avere un’incidenza notevole. Il Foggia non centra il settimo successo consecutivo, ma blocca il Matera in trasferta, mantenendo immacolato il proprio percorso, e soprattutto tenendo a quattro lunghezze il divario sulla formazione di Auteri. La pesantezza del risultato è data anche dalla prestazione dei rossoneri, per oltre un tempo in difficoltà, nel complesso meno convincenti rispetto ai padroni di casa.

Continue reading “Matera-Foggia 1-1: Mazzeo nel finale risponde ad Armellino” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Vincenti e inarrestabili come le big d’Europa: Alessandria e Foggia fenomeni di Lega Pro

foggiaweb.it/foggiacalcio

Come il Manchester City di Guardiola, meglio del Bayern di Ancelotti: grigi e pugliesi con il sesto en plein consecutivo sono a sorpresa fra le cinque regine del calcio continentale

Come il Manchester City di Pep Guardiola, meglio del Bayern di Carlo Ancelotti:Alessandria Foggia con il sesto en plein consecutivo sono due delle cinque Regine d’Europa, cioè le squadre che da quando sono iniziati i campionati 2016-2017 hanno sempre vinto. 

Prendendo in esame i tornei professionistici delle cinque grandi potenze calcistiche del Vecchio Continente (Spagna, Germania, Inghilterra, Italia e Francia, in ordine di ranking) e passando ai raggi X le varie Liga, Bundesliga, Premier, Serie A, Ligue1 per scendere alla Segunda spagnola e al National francese si scopre che nelle sedici classifiche lo zero nelle caselle pareggi e sconfitte figura soltanto per i Citizens di Manchester, Alessandria e Foggia in Italia, Bayern in Germania (però con un cinque su cinque avendo disputato un turno in meno). Con l’aggiunta del Marbella, capolista a punteggio pieno nel girone C della Segunda spagnola, la nostra Lega Pro, davanti al Cartagena.  

Continue reading “Vincenti e inarrestabili come le big d’Europa: Alessandria e Foggia fenomeni di Lega Pro” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

STAGE DI POTITO STARACE AL TENNIS CLUB DI FOGGIA

foggiaweb.it/foggiacalcio

Settimana di grandi nomi al Tennis Club di Foggia. Il noto tennista Potito Starace, detto “Poto” sarà infatti il protagonista di una Stage organizzato dallo storico Club dauno presiduto da Dominque Dellisanti.

L'arrivo del Campione italiano è previsto per la serata di venerdì 30 settembre, con la presentazione dello Stage presso il T.C. Foggia.

Sabato 1 e domenica 2 Ottobre, tuti in campo con il grande “Poto” che sarà a disposizione di tutti gli iscritti allo Stage che prevede 4 ore di allenamento in campo i Maestri dello Staff capitanati da Luigi Fiordelisi.

I gruppi saranno divisi per età e livelli di gioco, con indicazioni tecnico-tattiche sul gioco del Tennis e naturalmente con la supervisione di Potito Starace che giocherà con i partecipanti allo Stage.

Continue reading “STAGE DI POTITO STARACE AL TENNIS CLUB DI FOGGIA” »

Pubblicato in Tennis a Foggia e Provincia | Lascia un commento

Il Foggia mette la sesta: battuto anche il Taranto

foggiaweb.it/foggiacalcio

Il Foggia mette la sesta: battuto anche il TarantoDopo un primo tempo di sofferenza, i rossoneri si sbloccano con il gol del brasiliano a inizio ripresa. Di Letizia, in pieno recupero, il gol che chiude il match. Sesto successo consecutivo per la truppa di Stroppa

La perfetta risposta alle grandi vittorie di Lecce e Matera. Il Foggia supera anche l’ostacolo Taranto, in un derby dai contenuti tecnici non trascendentali, ma nel quale i rossoneri sono riusciti a vincere, pur con qualche affanno. Perché l’ostruzionismo di un Taranto poco propositivo e votato alla sola fase difensiva, ha per oltre un tempo avuto la meglio di fronte a un Foggia un po’ imballato, più nella testa che nelle gambe.

Continue reading “Il Foggia mette la sesta: battuto anche il Taranto” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Partirà da Bari il prossimo campionato del Cus Foggia Rugby. 

foggiaweb.it/foggiacalcio

Partirà da Bari il prossimo campionato del Cus Foggia Rugby. Attraverso una nota firmata dal presidente Grazio Menga, la FIR Puglia ha difatti ufficializzato la struttura ed il calendario della Serie C1 Girone H Poule 2 – Puglia e della Coppa Puglia/Basilicata.

Sono sei le società iscritte al torneo che avrà inizio il 2 ottobre e terminerà il 22 gennaio 2017. La prima giornata prevede subito una trasferta impegnativa per i ragazzi di Matteo Zazzera, attesi dall’esordio in casa del Tigri Bari. La domenica successiva, il 9 ottobre, sarà il campo di Via Napoli 109 a riaprire i battenti per la prima gara interna della nuova stagione contro il Rugby Bitonto 2012.

Il Cus Foggia chiuderà la prima fase del campionato con il match di ritorno con il Tigri Bari.

Continue reading “Partirà da Bari il prossimo campionato del Cus Foggia Rugby. ” »

Pubblicato in Foggia rugby | Lascia un commento

Lega Pro, Messina-Foggia 1-2: le pagelle dei rossoneri

foggiaweb.it/foggiacalcio

fabio-mazzeo-2L'attaccante sale a quota tre reti e regala tre punti preziosissimi alla sua squadra. Fondamentale anche le parate dell'estremo difensore che salva il risultato nel finale

Il 14 marzo scorso a Messina si scriveva una delle pagine più amare della stagione rossonera. Il 3-2 subito allo scadere segnò la fine dei sogni di gloria del Foggia, che vide allontanarsi definitivamente il Benevento. Poi, per fortuna, la squadra di De Zerbi si riprese. Sei mesi dopo, è tutta un’altra storia: il Foggia vince a Messina, pur soffrendo anche più di quanto non avesse fatto quattro giorni prima a Francavilla, e conquista il primato in solitaria. Vince il Foggia, che tira fuori dal cilindro la concretezza e il cinismo, armi necessarie quando le gambe non girano a mille, quando il tuo avversario ne ha di più.

Continue reading “Lega Pro, Messina-Foggia 1-2: le pagelle dei rossoneri” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Lega Pro, Virtus Francavilla-Foggia 0-1: decide Sarno.

foggiaweb.it/foggiacalcio

Lega Pro, Virtus Francavilla-Foggia 0-1: decide Sarno.Lega Pro, Virtus Francavilla-Foggia 0-1: decide Sarno. Rossoneri a punteggio pieno
Sarno decide la sfida di Francavilla, il Foggia è primo con il Lecce

I rossoneri vincono ancora e mantengono la testa della classifica a punteggio pieno insieme ai cugini leccesi. Decisivo il gol del fantasista al 4' della ripresa. Finale in affanno con i padroni di casa che colpiscono due legni

Il Lecce chiama, il Foggia risponde. E lo fa in una maniera preoccupante… per gli avversari.

Continue reading “Lega Pro, Virtus Francavilla-Foggia 0-1: decide Sarno.” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Tour Divide: dal Canada al Messico in mountain bike

foggiaweb.it/foggiacalcio

Tour Divide: dal Canada al Messico in mountain bike LO SPORT RENDE FELICI, DIVENTA UN INSEGNAMENTO UTILE AD AFFRONTARE LA VITA QUOTIDIANA

Come state ora dopo la lunga impresa sportiva? “Tristi che sia finita ma contenti di avercela fatta.”

Foggia. Lo sport rende felici, diventa un insegnamento utile ad affrontare la vita quotidiana, avvicina persone, popoli, culture e mondi, ma una cosa importantissima è la psicologia della squadra, dei vari componenti che decidono di allearsi per portare avanti un obiettivo comune, condiviso, difficile, sfidante ma raggiungibile. Ci sono gare in tandem come possono essere quelle degli atleti con disabilità visiva ma anche gare di endurance considerate estreme da fare a coppia e questa è un’esperienza che hanno fatto due miei amici Vito Rubino e Palas Policroniades. Loro due, coppia anche nella vita, hanno partecipato al Tour Divide. Vito è il primo (e finora l’unico) Italiano ad aver completato il Tour Divide in tandem.

Il Tour Divide è la gara di mountain bike più lunga al mondo, 4500 km non-stop e in autosufficienza sulle Montagne Rocciose. La gara va dal Canada al Messico (inizia a Banff, Canada e finisce ad Antelope Wells, New Mexico al confine con il Messico) e accumula 60,000 metri di dislivello (pari a 7 volte l’Everest). I concorrenti sono responsabili di portare tutto l’occorrente tra cui cibo, acqua, e attrezzatura da campeggio, e devono navigare lungo tutto il percorso. Non è possibile avere nessun aiuto esterno preorganizzato. Meno della metà dei partecipanti riescono a finire. Vito Rubino e Palas Policroniades ce l’hanno fatta, in 30 giorni e 16 ore, usando una mountain bike in versione tandem. Sono stati gli unici a completare la gara in tandem quest’anno e sono i quinti in assoluto a partecipare in tandem.

In tandem Vito e Palas raccontano la loro espereinza di seguito, rispondendo ad alcune mie domande. Come siete arrivati alla decisione di partecipare a tale gara? “Il desiderio irresistibile di avventura. Poi la voglia di esplorare posti nuovi e paesaggi spettacolari e infine la voglia di esplorare noi stessi e le nostre capacità.”

Conoscendo Vito, posso pensare che sia alla ricerca di avventure sportive sempre più ardue e con la voglia di affrontarle con la complicità e la presenza di sua moglie, a Palas non resta che aderire ai suoi progetti ben motivata di far bene e scoprendo di essere un’avventuriera intrepida anche lei. Prima di tale impresa sentivate di potercela fare per aver sperimentato altra impresa simile? “L’anno scorso ho completato la Race Across Amerca (un coast to coast da quasi 5000 km in 11 giorni e 19 ore), mentre Palas ha coordinato la mia squadra di supporto di 9 persone. Ma una delle difficoltà del Tour Divide è proprio l’autosufficienza, perché non c’è nessuno al seguito. Quindi ci siamo allenati durante i fine settimana facendo delle uscite da 2-3 giorni in auto-sufficienza, in modo da replicare le condizioni di gara.”

Gara durissima e per pochi anche la RAAM che Vito è riuscito a portare a termine nel tempo limite con l’aiuto della sua moglie Palas che lo supportava coordinando le sue attività di recupero, ristoro ed organizzative. Uno dei due era più o meno sicuro o convinto nella partecipazione a tale gara? “Entrambi eravamo completamente determinati a portare a termine la gara. Bisogna esserci al 100% per farcela.”

In questo caso oltre alle capacità individuali di sapersi gestire in gare durissime è importante anche l’intesa della coppia per riuscire a rispettare il passo dell’altro, non strafare ma nemmeno andare troppo lenti, un compromesso che si può trovare se ci si conosce bene e da tempo. C’è stata un’alternanza nelle fasi organizzative giornaliere: alimentazione, sveglia, manutenzione? “I nostri giorni erano da 18-20 ore. In genere ci svegliavamo tra le 6 e le 8 del mattino, pedalavamo fino alle 2-4 di notte, poi accampavamo, mangiavamo qualcosa, e dormivamo da un minimo di 2 ore a un massimo di 5 ore (con l’eccezione di un paio di notti che abbiamo dormito di più e le ultime due notti che non abbiamo dormito). Il giorno dopo, facevamo colazione, disfacevamo la tenda e poi in marcia. Mangiavamo in parte in sella e in parte durante delle piccole soste. Ci rifornivamo in paesini di passaggio. Altre volte invece, per far fronte a delle condizioni metereologiche, ci siamo dovuti fermare al tramonto e siamo ripartiti prima dell’alba. La manutenzione basica della bicicletta la facevamo circa ogni due giorni, oppure quando si rompeva qualcosa.”
Una piccola azienda, una macchina da guerra, tutto doveva funzionare alla perfezione.

Quale era la parte della giornata più difficile per ognuno di voi? “La sveglia dopo 2-3 ore di sonno. E anche quando pedalavamo durante la notte e iniziavamo ad avere allucinazioni e colpi di sonno. Palas si è addormentata qualche volta mentre pedalava, mentre quando io stavo per addormentarmi sulla bici ci fermavamo e dormivamo 10 minuti per strada. Ricominciare era dura, ma dopo un po’ eravamo a pieno ritmo.”

Leggendo questa risposta mi viene da ridere, il primo pensiero è di considerare quello che raccontano Vito e Palas una follia, ma poi subito mi rendo conto che abbiamo bisogno tutti di sperimentare, ognuno a modo suo, non c’è niente da giudicare, ogni cosa ha un senso per la persona che la sperimenta. Mi immagino io stesso su un tandel con un’altra persona che sperimento un esperienza simile.

La postazione in bici era sempre la stessa o vi alternavate avanti dietro? “In principio è possibile cambiare postazione, ma a costo di cambiare tutte le impostazioni (sellino, manubrio, etc..). Quindi per praticità io ero sempre nella posizione anteriore di ‘captain’ e Palas nella posizione di ‘stoker’. E poi anche perché quando le discese erano ripide e pericolose Palas tipicamente chiudeva gli occhi, il che non sarebbe stato molto sicuro se fosse stata lei alla guida.”

Ancora, attraverso le descrizioni delle esperienze della coppia Vito e Palas, si può provare ad immaginare l’esperienza del viaggio, uno davanti e l’altro dietro, il capitano che spinge e l’altro che si affida con occhi chiusi sperimentando libertà ma anche forza e coraggio. C’era possibilità di rifornirsi facilmente durante il percorso? “Bisognava programmarlo studiando bene la mappa. Generalmente ci affidavamo a ruscelli per l’acqua (avendo l’accortezza di filtrarla) mentre invece portavamo acqua in più (fino a 14 litri) nelle parti più aride. Per il cibo ci rifornivamo nei paesini di passaggio; non si attraversano grandi città. Quando andava bene trovavamo dei supermercati normali, ma il più delle volte nel Tour Divide si fa ricorso al cosiddetto ‘gas-station food’, cioè il cibo che si vende nei negozini/mini-market dei benzinai. Il mio piatto preferito? ‘Beef Ravioli’ in scatola by ‘Chef Boyardee’, una specialità americana di ispirazione italiana preparata da uno chef immaginario francese. Lascio immaginare… Ma la cosa buona è che si trovava in tutti i mini-market dei benzinai.”

Usavate social o telefono per restare in contatto con famiglia, amici e ricevere sostegno? “Avevamo un dispositivo GPS per essere seguiti durante il percorso da amici e famiglia (durante gli ultimi 10 giorni di gara). Durante la maggior parte del percorso non c’è copertura telefonica, quindi è stato difficile mantenerci in contatto con la famiglia, soprattutto nelle parti più remote del percorso. Per lo più pero eravamo scollegati. Quando c’era segnale mandavamo messaggi di aggiornamenti utilizzando viber, whatsapp o il sito ufficiale della gara.”

Quasi scollegati dal mondo esterno social, ma in contatto con i propri bisogni ed emozioni, la coppia avanza, tanto famigliari ed amici sanno che Vito e Palas hanno sempre qualcosa di straordinario da inventarsi e sono sicuri per la loro salute e incolumità, conoscono le loro capacità.

Durante il percorso c’erano controlli sanitari o cancelli orari? “Nel Tour Divide non ci sono controlli sanitari e/o cancelli orari. Gli atleti sono completamente indipendenti e responsabili di controllare le proprie condizioni e idoneità a continuare. Non esiste un tempo limite ufficiale ma si considera come cutoff un tempo pari al tempo record (nella categoria di riferimento) x 2. In generale, un tempo inferiore ai 34 giorni è considerato un tempo di tutto rispetto. (Per confronto ciclisti che percorrono questo tracciato senza gareggiare ci mettono 2-3 mesi.)”.

Avevate modo di confrontarvi con gli altri concorrenti o gente lungo il percorso? “Nel Tour Divide si può decidere di partire con altri partecipanti (il cosiddetto ‘Grand Depart’), oppure si può partire in un qualsiasi altro momento e cronometrare il proprio tentativo (possibilmente, ma non obbligatoriamente, facendo uso di un tracker GPS). La seconda modalità è detta ITT (Individual Time Trial) ed è quella che abbiamo seguito noi. Quindi eravamo pressoché in solitaria. Abbiamo incontrato altri ciclisti sul percorso che però non partecipavano alla gara. Per il resto potevamo passare giorni senza vedere un’anima.”

Com’è tornare dentro le mura di casa? “È come essere nella gabbia di uno zoo. No, davvero. Dopo essere stati in totale libertà per 30 giorni, ti senti in totale armonia con la natura. Riempirti i polmoni di aria pura, avere montagne e alberi che ti circondano, condividere i sentieri con antilopi e cavalli selvatici, bere acqua da ruscelli e dormire sotto cieli stellati ti fa sentire in un paradiso terrestre. Dopo questo le mura di casa ti stanno un po’ strette.”

Come state ora dopo la lunga impresa sportiva? “Tristi che sia finita ma contenti di avercela fatta.”

Pubblicato in Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

Sport:festa del basket pugliese

foggiaweb.it/foggiacalcio

Sport:festa del basket puglieseLa pallacanestro pugliese festeggia le sue eccellenze. Si è svolta a Bari, presso Corte di Torrelonga, la Festa del Basket 2016 a cura del Comitato Regionale Fip Puglia, davanti al presidente Fip Giovanni Petrucci.

“Il movimento regionale ha confermato i suoi numeri, a riprova dell’impegno del comitato presieduto da Margaret Gonnella – ha osservato il numero uno della federbasket, accompagnato dal vice presidente Fip Gaetano Laguardia – Qui ci sono tante belle realtà, in testa Brindisi che dà l’esatta misura di come si lavori bene qui in Puglia. Il nuovo corso con Sacchetti? Un allenatore bravo e preparato, una persona corretta: ci sono tutti i presupposti per far bene”.

Continue reading “Sport:festa del basket pugliese” »

Pubblicato in Basket e Volley a Foggia e Provincia | Lascia un commento

Foggia-Vibonese 3-0: show dei rossoneri.

foggiaweb.it/foggiacalcio

Foggia-Vibonese 3-0: show dei rossoneri.Foggia-Vibonese 3-0: show dei rossoneri. Terzo successo consecutivo Riverola-Mazzeo-Sarno. Il Foggia fa tre su tre: battuta anche la Vibonese

Nel secondo turno giocato a porte chiuse, i rossoneri di Stroppa superano agevolmente la formazione di Costantini. Apre in chiusura di tempo lo spagnolo. Nella ripresa tutto facile: in rete l'ex Benevento – al primo centro in maglia rossonera – e il fantasista napoletano

Continue reading “Foggia-Vibonese 3-0: show dei rossoneri.” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

AL VIA LA REGATA “DAUNIA CUP” LIONS

foggiaweb.it/foggiacalcio

velaPrenderà avvio l’11 Settembre 2016, alle ore 9,30, la 2^ edizione della Regata Velica

DAUNIA CUP LIONS CHALLENGE TROPHY, nelle acque del golfo di Manfredonia sul percorso Manfredonia-Mattinata-Manfredonia.

Il ricavato della regata, al netto delle spese sostenute, sarà devoluto in beneficenza per i terremotati, attraverso la realizzazione di un service Lions.

La Conferenza di presentazione è avvenuta sabato scorso sulla terrazza della sede alla banchina di Tramontana della Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia, congiuntamente con la presentazione della regata del gargano “Pizzomunno Cup” che si svolgerà dal 16 al 18 Settembre.

Continue reading “AL VIA LA REGATA “DAUNIA CUP” LIONS” »

Pubblicato in Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

Chiricò e Padovan, il Foggia concede il bis

foggiaweb.it/foggiacalcio

Chiricò e Padovan, il Foggia concede il bisLega Pro, Siracusa-Foggia 1-2: Chiricò e Padovan lanciano la squadra di Stroppa

Nel posticipo della seconda giornata del girone C di Lega Pro, secondo successo consecutivo per la formazione di Stroppa che espugnano il "De Simone" di Siracusa. Apre le danze Chiricò al 16' del primo tempo. Raddoppia Padovan allo scadere, prima del gol dei siciliani nel recupero. Buon esordio di Mazzeo

Continue reading “Chiricò e Padovan, il Foggia concede il bis” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

APRICENA – NOCERINA: UNA GRANDE GIORNATA DI SPORT

foggiaweb.it/foggiacalcio

APRICENA – NOCERINA: UNA GRANDE GIORNATA DI SPORTAPRICENA – "Una grande giornata storica di sport e un'organizzazione perfetta che ha permesso a tutti di godersi uno splendido spettacolo". Con queste parole il Sindaco Antonio Potenza e il Consigliere Delegato allo Sport Michele Di Maio commentano quanto accaduto nel corso della prima domenica calcistica del campionato di Serie D che si è svolta domenica 4 settembre al Madrepietra Stadium di Apricena. Una giornata che ha visto l'Apricena imporsi per 3 a 1 contro la corazzata Nocerina.

"Siamo orgogliosi sia per il risultato sul campo che per quanto fatto da tutta la macchina organizzativa. Ieri per tutta la Città, comprese le Forze dell'Ordine e tutto il Centro Operativo di Protezione Civile, è stato il primo giorno di scuola", vanno avanti Potenza e Di Maio. "Apricena torna in serie D, una categoria che oggi, a differenza del passato, è la quarta serie nazionale. Per la prima volta nella sua storia il Madrepietra Stadium e la Città ospitavano una gara così importante con un numero così elevato di spettatori.". "Un evento – ricorda Potenza – che come avevamo annunciato ha avuto subito ricadute positive sulle attività commerciali di Apricena, con centinaia di persone che hanno riempito locali e ristoranti della zona".

Continue reading “APRICENA – NOCERINA: UNA GRANDE GIORNATA DI SPORT” »

Pubblicato in LND (Lega Nazionale Dilettanti) | Lascia un commento

Manfredonia, record di iscrizioni per la ‘Pizzomunno Cup’

foggiaweb.it/foggiacalcio

Manfredonia, record di iscrizioni per la 'Pizzomunno Cup'Record di iscrizioni per la 'Pizzomunno Cup': si parte il 16 settembre. Con 55 imbarcazioni è già record di iscrizioni per la XXIV edizione della 'Gargano Summer Race', la regata velica che unisce Manfredonia a Vieste, su un tratto di costa pugliese affascinante e suggestiva.

Manfredonia, record di iscrizioni per la 'Pizzomunno Cup'. Oltre 55 imbarcazioni ed è già record di iscrizioni per la ventiquattresima edizione della 'Gargano Summer Race' meglio conosciuta come 'Pizzomunno Cup', la regata velica che unisce Manfredonia a Vieste, su un tratto di costa pugliese affascinante e suggestiva.

Continue reading “Manfredonia, record di iscrizioni per la ‘Pizzomunno Cup’” »

Pubblicato in Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento