Autentico dominatore della settimana podistica appena trascorsa

foggiaweb.it/foggiacalcio

Dario a San Salvo (CX)Queste ultime sono state giornate davvero intense per il Campione in carica di Maratona Dario Santoro (Atl. Potenza Picena), ma sicuramente traboccanti di soddisfazioni! L’afa soffocante ed il gran caldo di quest’inizio estate 2016 non hanno per nulla scoraggiato il fuoriclasse sipontino, autore fino ad ora di una delle sue più belle e vincenti stagioni agonistiche. Stiamo quindi assistendo, con sommo ed immenso piacere, alle performance di un Dario inedito e sorprendente, travestito da autentico ed insaziabile cannibale in grado di stupire una platea sempre più ampia! Magia del titolo nazionale conquistato nell’autunno scorso in quel di Ravenna? Effetto delle premurose attenzioni e dei preziosi suggerimenti del coach romano Armando Martini? Sicuramente, ma quanto sta accadendo è anche frutto del raggiungimento di una maturazione sportivo-agonistica sempre più piena, condita da una vigorosa voglia di non fermarsi a guardare indietro, sedendosi come fanno i più sugli allori!

L’atteggiamento e lo spirito con i quali Dario (ex “Gargano 2000 Manfredonia”) sta proseguendo la sua carriera, nonostante le tante e già note difficoltà che riguardano la sua sfera privata, sono indubbiamente quelli tipici dei fuoriclasse come lui che, nonostante tutto, sono estremamente abili nel rigenerarsi trovando nuova linfa per continuare ad andare avanti allo scopo di realizzare i loro più reconditi ed agognati sogni!  Dopo questa doverosa premessa adesso spazio alla recente cronaca sportiva, che viene di seguito sommariamente evidenziata:

19 giugno Telese Terme (BN), “10° Trofeo Città di Telesia” (km 10 su strada): ottimo sesto assoluto e secondo italiano in 30’16” in una delle più belle, partecipate e note competizioni internazionali italiane sulla distanza, a meno di 10” dal suo ex allenatore maglia azzurra Domenico Ricatti (C.S. Aeronautica Militare);

22 giugno Avellino, “XI Meeting Sotto le Stelle” (3000mt su pista): dominatore assoluto in 8’39”, a pochissimi secondi dal primato personale! Tempo quest’ultimo di spessore se si considerano l’assenza sia di allenamenti specifici sulla distanza che di avversari capaci di trasmettergli ulteriori stimoli;

25 giugno San Salvo (CH), “12° Trofeo Città di San Salvo” (km 11 circa su strada – circuito estremamente tecnico con tantissimi saliscendi): grande affermazione in 33’37” ed immensa soddisfazione per essere riuscito a staccare nettamente il grande favorito della vigilia Ajjy Mohamed, atleta marocchino che vanta un personale di 2 ore e 12 minuti nella maratona.

Pierfrancesco Gallifuoco (A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia)

 

 

Pubblicato in Atletica | Lascia un commento

X° Memorial Colella, domenica 3 luglio a Foggia.

foggiaweb.it/foggiacalcio

IMG-20160630-WA0004

La grande atletica leggera a Foggia al campo Mondelli- Colella il 3 luglio 2016 con la X° edizione del Memorial "Luigi Colella", tradizionale appuntamento agonistico che ha la finalità di ricordare l'indimenticato professor Luigi Colella, maestro di sport e di vita che con grande impegno, sacrifico e dedizione ha permesso a tanti ragazzi e ragazze della nostra terra di esprimersi al meglio nell'atletica raggiungendo traguardi in ambito nazionale ed internazionale, quegli stessi ragazzi, oggi uomini e donne che oggi stanno seguendo gli atleti che primeggiano in diverse discipline raccogliendo successi e coltivando ambizioni iridate. In gara vedremo Antonio Catallo, primatista nei 2000 siepi, vice campione italiano di corsa campestre, vincitore del italiano di corsa campestre studentesco; Luigi Robert Colella, primatista di salto con l'asta, erede ed esempio dello stile rappresentato dal "prof. Colella"; Fabrizia de Meo e Federica Triunfo, reduci da ottime prestazioni ai campionati italiani. 

Pubblicato in Atletica | Lascia un commento

31° CAMPIONATO ITALIANO CADETTI DI KUMITE

foggiaweb.it/foggiacalcio

IMG-20160629-WA0008Un clima rovente anche sul tatami ha caratterizzato la due giorni di gara dello scorso weekend. Nei giorni di sabato 25 e domenica 26 giugno, presso il PalaPellicone  di Ostia Lido (Roma), si è disputato il 31° Campionato Italiano Cadetti (16 – 17 anni) di Kumite. Presenti alla gara 370 iscritti, tra i quali la foggiana Eleonora Pepe per la Asd “LEONE”. Sotto l’egida del Maestro Cosimo Leone, l’atleta ha conquistato uno splendido terzo posto che però le sta molto stretto. Eleonora, infatti, è stata costretta a rivivere l’atmosfera dello scorso anno quando, in finale di pull, decisioni arbitrali controverse hanno decretato la sua immeritata sconfitta. Ripescata per la finale del terzo e quinto posto, questa volta è riuscita a tramutare la rabbia in forza, travolgendo l’avversaria e salendo orgogliosa sul podio per indossare la sua medaglia di bronzo. Caparbia e tenace, la leonessa foggiana ha dimostrato, non soltanto un notevole miglioramento sul piano tecnico-tattico, ma soprattutto psichico, fattore questo che le ha consentito di ribaltare una sorte avversa che sembrava perseguitarla. Intanto la meritata pausa estiva stenta ad arrivare per il Team ”LEONE” che i prossimi 7, 8 e 9 luglio sarà tra i protagonisti del 10° Open Internazionale di Siracusa.

 

 

 

Pubblicato in Taekwondo e arti marziali | Lascia un commento

Presentata la seconda edizione del Rally Città dei Santi

foggiaweb.it/foggiacalcio

rallySi è svolta ieri, mercoledì 29 giugno, nella sala consiliare del Comune di Rignano Garganico, la presentazione alle autorità, alla stampa e al pubblico della seconda edizione del Rally Città dei Santi. Ben nutrito il numero dei partecipanti accorsi nella cittadina garganica per l’occasione: operatori dell’informazione, media, concorrenti, responsabili di scuderie, responsabili istituzionali e politici dei territori interessati, addetti ai lavori a vario titolo e semplici appassionati di questo sport. Al tavolo dei relatori, oltre al sindaco di Rignano Garganico, Vito Di Carlo, e all’Assessore Giosué Del Vecchio, a fare gli onori di casa, sono intervenuti: Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis, i consiglieri comunali Nunzia Canistro e Antonio D’Addetta, in rappresentanza del Comune di San Giovanni Rotondo, Stefano De Bonis in rappresentanza del CONI, il Direttore dell’Automobile Club di Foggia, Pasquale Elia ed infine gli organizzatori, Fortunato Varone dell’Ausonia Corse e Massimiliano Santoro della Extrò Racing. Più tardi si è aggiunto all’assemblea anche il sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla.

Continue reading “Presentata la seconda edizione del Rally Città dei Santi” »

Pubblicato in Sport Vari | Lascia un commento

Il Foggia Calcio in cerca di uomini di esperienza

foggiaweb.it/foggiacalcio

esulta-calai_22651Il Foggia Calcio in cerca di uomini di esperienza nei ruoli chiave. Il portiere Rafael ed il bomber Calaiò nel mirino dei rossoneri. De Zerbi, prima di firmare il rinnovo contrattuale col Foggia Calcio , ha parlato forte e chiaro con la dirigenza. Per vincere il prossimo campionato, che sicuramente sarà più complicato e difficile di quello appena terminato, occorrerà una rosa ancora più forte, da puntellare con uomini abituati a vincere e quindi dotati oltre che di indubbie qualità tecniche, anche e soprattutto con un grande bagaglio di esperienza. Tanti i nomi annotati sul taccuino del d.s. Beppe Di Bari, in particolare due, in ruoli chiave come quello di portiere e di punta avanzata. Si tratterebbe di ​Rafael de Andrade Bittencourt Pinheiro, meglio noto come Rafael, classe ’82 di proprietà dell’Hellas Verona,brasiliano da tantissimi anni in Italia ed alle spalle diverse stagioni da titolare anche nella massima serie. Il bomber designato a sostituire Iemmello, invece, potrebbe essere Emanuele Calaiò, di proprietà dello Spezia, che lo girerebbe al Foggia Calcio con il pieno gradimento di Mister De Zerbi, che ben conosce il cannoniere siciliano, avendo giocato al suo fianco ai tempi dell'avventura napoletana. A breve, infine, avverrà la redistribuzione delle quote societarie che vedrà il dott. Massimo Curci assumere la carica di vice-presidente in quanto socio-paritario al 50% con Franco e Fedele Sannella.

da CapitanataInforma

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

IL TROFEO DEL CENTENARIO DI BOXE

foggiaweb.it/foggiacalcio

Torna a Foggia la boxe in piazza. Indetto dalla Pugilistica Taralli si svolgerà giovedì 30 giugno in via Lanza il Trofeo del centenario, per festeggiare il primo secolo di attività della Federazione Pugilistica Italiana. La manifestazione, a carattere interregionale, opporrà i pugili foggiani della Taralli ad una rappresentativa di pugili dell'Abruzzo e della Campania. Inizio alle ore 19.30. In caso di pioggia o maltempo, la riunione si svolgerà NEl Palazzetto di atletica pesante Taralli, in via Baffi.

 

Pubblicato in Sport Vari | Lascia un commento

Terza prova del Campionato Regionale AciSport

foggiaweb.it/foggiacalcio

rallyIl passo gara migliorato consente a Mauro Santantonio di guardare al 2°Rally Città dei Santi con la giusta dose di ottimismo. Per Mauro Santantonio la stagione agonistica 2016 è ormai entrata nel vivo. Per il pilota casaranese che ha già preso parte a tre manifestazioni, l’ultima delle quali dieci giorni fa in occasione del Terra d’Otranto Challenge Race, gara di formula challenge che lo ha visto cogliere il successo in classe 11B è nuovamente giunta l’ora di indossare tuta e casco. L’alfiere portacolori della Scuderia Casarano Rally Team ha scelto di gareggiare al 2°Rally Città dei Santi Trofeo Gino De Salvia, manifestazione valevole quale terza prova del Campionato Regionale AciSport che si disputerà tra sabato e domenica in provincia di Foggia. Santantonio sarà sempre al volante della Citroen Ds3 R3 Max di classe R3T

Continue reading “Terza prova del Campionato Regionale AciSport” »

Pubblicato in Sport Vari | Lascia un commento

Foggia Calcio, ora il nuovo Direttore Generale

foggiaweb.it/foggiacalcio

mini-Foggia-Alassandria14-copia-800x500_cSono lontani i tempi delle fibrillazioni, dei timori e delle incertezze che si nutrivano per l’iscrizione al campionato del Foggia. Tanto che la consegna della documentazione, necessaria per formalizzare l’iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro 2016-17, avvenuta ieri negli uffici della Lega Pro a Firenze, non fa più notizia. Il Foggia Calcio è ormai una società modello, alla quale ormai non resta altro che vincere, lasciare in fretta l’inferno della Serie C (come tornerà a chiamarsi l’anno prossimo la terza serie nazionale di calcio) e tornare quanto prima nel calcio che conta: in quella serie B che ormai spetta quasi di diritto alla stessa società ed ai tantissimi tifosi rossoneri, sparsi in ogni angolo della penisola. In quest’ottica, dopo l’individuazione della sede del ritiro precampionato e, appunto, la consegna della documentazione utile ad iscriversi al prossimo campionato, è scontato attendersi a strettissimo giro di posta – oltre alla nomina del nuovo Direttore Generale – i primi colpi di un mercato, necessari a dare un’adeguata caratura tecnica alla squadra.

da Foggiacalciomania

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

A Vieste l’8° edizione della Magna Grecia Beach Rugby Cup 2016

foggiaweb.it/foggiacalcio

IMG_7222Sono sette le squadre che domenica 27 giugno si sono contese la quarta tappa dell’ottava edizione del Magna Grecia Beach Rugby Cup, torneo giocato sull’arenile della Beach Arena di Vieste del Lido Cristalda, dove all’ultimo minuto si è registrata l’assenza dell’Amatori Rugby Taranto che dovrà per forza di cose presentarsi a Catanzaro se vuole tentare la qualificazione al Master Finale di Torre San Giovanni. Nel Girone A i CavaGlieri del Sacro Ordine del Cammello vincono 5 a 1 con i Salento Sharks in cerca di punti per la qualificazione. Il Bari Beach Rugby fatica con i Mastini Cosenza ma strappa la vittoria per una sola meta. Nel Girone B detta legge il CUS Foggia che batte il Sud-Est Beach Rugby e i Draghi Bat, prima della pausa pranzo, aggiudicandosi il primo posto della poule. Il Bari Beach Rugby, alla ripresa del gioco, schianta i Salento Sharks e vola al primo posto del Girone A, mentre i Mastini sono secondi dopo un finale thriller alla sudden death con i CavaGlieri. Le semifinali vedono il Bari Beach Rugby vincere nettamente sul Sud-Est Beach Rugby e i Mastini battere 7 a 5 il CUS Foggia.

Continue reading “A Vieste l’8° edizione della Magna Grecia Beach Rugby Cup 2016” »

Pubblicato in Foggia rugby | Lascia un commento

BSC – ORA SI FA DURA, ANZIO BATTE E STACCA FOGGIA

foggiaweb.it/foggiacalcio

foggia-anzio2Prima trasferta, di due consecutive in terra laziale, del tutto amara per i colori dauni, con i padroni di casa che vincono entrambi i match in programma e staccano Foggia in classifica portandosi proprio a 2 vittorie di vantaggio. Nonostante il punteggio di Gara1 (12-5), i match sono stati sostanzialmente molto equilibrati con Foggia che ha concesso troppo ai laziali nelle battute finali del primo incrocio, mentre nel secondo (2-1) è mancato l’attacco. Orfani di manager Colmenarez, costretto a restare a Foggia per un intervento poche ore prima del match (a lui vanno gli auguri di pronta guarigione da parte di tutto lo staff, tecnico e dirigenziale e di tutti i giocatori), i foggiani hanno dovuto fare a meno anche del coach Casarella, squalificato. GARA1 – Incontro che si contraddistingue immediatamente per un nuovo episodio sfortunato. D’Amico, il lanciatore partente, è costretto a lasciare al quarto inning per un nuovo infortunio. In realtà l’infortunio era già stato accusato al secondo game, ma il pitcher aveva provato a resistere.

Continue reading “BSC – ORA SI FA DURA, ANZIO BATTE E STACCA FOGGIA” »

Pubblicato in Baseball a Foggia e provincia | Lascia un commento

La boxe parla foggiano. Andrea Scarpa sul tetto del mondo: suo il titolo Wbc dei superleggeri

foggiaweb.it/foggiacalcio

Andrea ScarpaIl pugile "100% foggiano" ha sconfitto alla sesta ripresa il britannico Hibbert per ko tecnico, dopo aver dominato per tutto l'incontro, aggiudicandosi così il titolo mondiale Wbc Silver dei superleggeri. Un'altra impresa di Andrea Scarpa, il pugile "100% foggiano" si è laureato campione del mondo Wbc silver nella categoria Superleggeri, dopo aver battuto il britannico John Wayne Hibbert alla sesta ripresa per k.o. tecnico. Uno scontro senza storia, dove il foggiano, dopo il primo round favorevole all'avversario, ha progressivamente preso il sopravvento. Già alle seconda ripresa la svolta, con un gancio sinistro di Scarpa che ha aperto una ferita sull'arcata sopracciliare destra del britannico. Hibbert è finito al tappeto al 5° round dopo un violento destro dell'avversario foggiano.

Continue reading “La boxe parla foggiano. Andrea Scarpa sul tetto del mondo: suo il titolo Wbc dei superleggeri” »

Pubblicato in Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

Foggia, domenica in Villa bocciodromo aperto ai ragazzi diversabili

foggiaweb.it/foggiacalcio

342d7de51163389657bcc7934e0631ae-88163-d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427eEvento organizzato dall'associazione Straordinariamente Abili insieme alla società bocciofila Nuova Aurora. Una crescita culturale ed emotiva, questo è il requisito che l'associazione "Straordinariamente Abili" pone al centro delle proprie attività. Questa volta, insieme alla "Società Bocciofila Nuova Aurora" e con la partecipazione di altre associazioni foggiane impegnate nel campo della disabilità, accompagna i ragazzi nel mondo delle bocce. Domenica, dalle ore 9.00, presso il bocciodromo della Villa Comunale di Foggia, si svolgerà un appuntamento, aperto al pubblico, in cui i ragazzi diversamente abili apprenderanno le tecniche dello sport congiunto a tanto divertimento che gli accompagnatori non fanno mai mancare. Per i partecipanti sarà possibile conoscere, e in futuro usufruire, dei corsi messi in atto dalle associazioni bocciofile di Capitanata. 

da Tuttofoggiacalcio

Pubblicato in Sport Vari | Lascia un commento

Dalla Scuola alla Olimpiadi :”I Campioni si Raccontano”

foggiaweb.it/foggiacalcio

ditollo-anto-mimmo-3-1038x737A chiusura dei progetti di attività motoria MIUR/CONI riservati agli alunni delle scuole primarie della provincia di Foggia, “Capitanata In Movimento” e Sport di Classe, l’Ufficio V Ambito Territoriale di Foggia e la Delegazione CONI di Foggia con il supporto dell’Ente di Promozione Sportiva ASC della provincia di Foggia  hanno  organizzato una serie di incontri dal tema. Obbiettivo degli incontri, fortemente voluti dal Dirigente Dott. Antonio d’Itollo e il delegato CONI prof. Domenico Di Molfetta, è stato quello di far incontrare gli studenti con il mondo sportivo di alto livello. Il racconto di vita di un campione, che è necessariamente passato ( tra sacrifici e impegno) dal mondo sportivo scolastico, a quello Nazionale, può incentivare e stimolare nei giovani la voglia di impegnarsi nella vita e non solo nello sport. La finalità stata quella di trasmettere agli alunni i “significati dello sport”,

Continue reading “Dalla Scuola alla Olimpiadi :”I Campioni si Raccontano”” »

Pubblicato in Atletica, Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

Diritti in meta, il progresso dei modelli inclusivi

foggiaweb.it/foggiacalcio

japigia-620x385Si terrà domani, dalle ore 16.00, presso il Centro ascolto famiglie / Centro polivalente per minori di Japigia, in via Giustino Rocca 9, “Diritti in meta, il progresso dei modelli inclusivi. Placca il pregiudizio, mischia le differenze”, la tavola rotonda organizzata dal Comune di Bari –assessorato al Welfare in collaborazione con l’associazione Rugby Atipici Bari, il comitato regionale della Federazione Italiana Rugby (F.I.R.) e il Coni regionale. In apertura i saluti degli assessori comunali al Welfare, Francesca Bottalico, e allo Sport, Francesco Petruzzelli, del direttore del Dipartimento Salute mentale ASL Bari Domenico Semisa e del presidente del Comitato F.I.R. Puglia Grazio Menga.

Continue reading “Diritti in meta, il progresso dei modelli inclusivi” »

Pubblicato in Foggia rugby, Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

BASEBALL E SOFTBALL CLUB FOGGIA QUANTA SFORTUNA.

foggiaweb.it/foggiacalcio

Doppia sconfitta contro Padule, la prima nettissima, ma fortemente condizionata da un infortunio al secondo inning per il lanciatore D’Amico. La seconda all’extra-inning, come 7 giorni fa a Russi. Peccato. Il Tonno Insuperabile BSC Foggia lotta per mantenere la Serie A Federale di baseball e, nonostante le difficoltà del campionato stesso e del progetto nuovo istituito con l’arrivo di Colmenarez al timone, si mette anche la sfortuna tra le prestazioni dei foggiani e il risultato. In casa contro Padule (Sesto Fiorentino), i ragazzi di manager Colmenarez perdono entrambe le sfide al cospetto di una formazione accreditata per la vittoria finale del torneo, ma dovendosi arrendere (oltre all’avversario) anche ad una dose importante di episodi a sfavore.

Continue reading “BASEBALL E SOFTBALL CLUB FOGGIA QUANTA SFORTUNA.” »

Pubblicato in Baseball a Foggia e provincia | Lascia un commento

Ottimo week end per l’atletica foggiana ai campionati italiani.

foggiaweb.it/foggiacalcio

fabriziademeoantoniocatalloIl fine settimana appena trascorso è stato molto positivo per i nostri atleti che hanno preso parte ai Campionati italiani, 3 medaglie di bronzo e un miglioramento di prestazione in competizioni nazionali sono un ottimo bottino per i nostri ragazzi, riepiloghiamo con ordine:

sabato 18 giugno:

1° medaglia: Maria Chiara Cascavilla, atleta di San Giovanni Rotondo, tesserata per l'ASD Giovani Atleti Bari (seguita da Felice dell'Aquila), conquista la medaglia di bronzo nei 5000 metri, ai campionati italiani universitari in corso a Modena; Maria Chiara chiude la gara in 17'58"05, dopo una gara nella quale ha messo a frutto tutta l'esperienza e la tecnica acquisita in questi anni.

Continue reading “Ottimo week end per l’atletica foggiana ai campionati italiani.” »

Pubblicato in Atletica | Lascia un commento

Marco Nesso, Volley Capitanata: “Stagione positiva

foggiaweb.it/foggiacalcio

il ds marco nesso con il coach pino tauroA poco più di un mese dalla fine del campionato, con l’epilogo della promozione in B unica dei foggiani, si parla di passato e futuro con il DS Marco Nesso. E’ passato poco più di un mese dalla chiusura del campionato di B2 di pallavolo maschile dove il Volley Capitanata ha raggiunto l’obiettivo della promozione nel prossimo campionato di B unico. Il Direttore Sportivo, Marco Nesso, torna sull’importanza del risultato ottenuto e traccia una linea per il futuro. “E’ stata una stagione positiva – afferma Nesso – per il risultato finale raggiunto. Dettaglio impreziosito dal fatto che il campionato si è rivelato più difficile del previsto.

Continue reading “Marco Nesso, Volley Capitanata: “Stagione positiva” »

Pubblicato in Basket e Volley a Foggia e Provincia | Lascia un commento

8° Campionato Italiano di Atletica Leggera Outdoor a Ancona

foggiaweb.it/foggiacalcio

10277770_975566759201010_5707208321567304146_n-300x235Dopo l'annullamento del Campionato Mondiale di Cross INAS in New York in aprile 2016, e la paretecipazione al Campionato del Mondo INAS di atletica leggera Indoor di Ancona, gli atleti della ASD Gargano 2000 Manfredonia si accingono a partecipare all'8° Campionato Italiano di Atletica Leggera Outdoor a Ancona dal 24 al 26 giugno 2016 presso lo stadio "Italico Conte" e in particolare l'atleta Alessandro TOMAIUOLO dopo aver gareggiato e vinto alcune competizioni provinciali di corsa su strada, dovrà dimostrare tutto il suo valore tecnico nelle gare dei mt 1500 e 5000

Continue reading “8° Campionato Italiano di Atletica Leggera Outdoor a Ancona” »

Pubblicato in Atletica | Lascia un commento

Calciomercato Foggia, rinnovo col tecnico De Zerbi

foggiaweb.it/foggiacalcio

dezerbiFoggia – Il club rossonero e il tecnico che ha sfiorato la promozione si sono legati per un'altra stagione. Il Foggia e De Zerbi proseguiranno l'avventura. Dopo aver sfiorato la promozione in Serie B con i satanelli, il tecnico, a lungo in predicato di salire addirittura in Serie A con il Crotone, si è quindi legato per un'altra stagione al club pugliese. Lo ha comunicato il sito ufficiale del Foggia tramite una nota.

CALCIOMERCATO

IL COMUNICATO  "Il Foggia e Roberto De Zerbi proseguiranno insieme il cammino calcistico anche per la stagione 2016/2017. Oggi pomeriggio, alle ore 19:00, nel corso di una conferenza stampa convocata allo stadio Pino Zaccheria, verranno comunicati i programmi per la prossima stagione calcistica".

da Ilcorrieredellosport

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Wu Tao, le foggiane ‘Stanco’ festeggiano a Rimini

foggiaweb.it/foggiacalcio

wu tao-2La Wu-Tao foggiana festeggia le ‘Stanco’: due ori e un bronzo ai campionati italiani. Medaglie d'oro per Luana e Alexia Stanco Bronzo nella categoria -60 kg per Michela Stanco. Wu Tao, le foggiane 'Stanco' festeggiano a Rimini.
La Wu-tao diretta dal maestro Raffaele Toscano, dopo essersi distinta ai campionati di Barletta e Napoli, nella tre giorni di Rimini festeggia due ori e un bronzo ai campionati italiani di kung fu, specialità sanda combattimento. Luana Stanco conquista l’oro nella categoria -45 kg, stessa medaglia per l’altra Stanco, Alexia, nella categoria -27 kg. Bronzo nella categoria -60 kg per Michela Stanco. Grande soddisfazione è stata espressa dal Maestro Raffaele Toscano e dal coordinatore tecnico Francesco Stanco, che sottolineano il prezioso lavoro svolto dal dottor Atanasio De Meo

Continue reading “Wu Tao, le foggiane ‘Stanco’ festeggiano a Rimini” »

Pubblicato in Taekwondo e arti marziali | Lascia un commento

FIDASC. APRICENA, TRA SPORT E ATTENZIONE AMBIENTALE

foggiaweb.it/foggiacalcio

fidasc-logo-300-100x100Oggi 18 giugno, ad Apricena (FG) lo Sport sarà ancora una volta il grande protagonista della vita sociale di un centro del Sud Italia. Dopo la grande inaugurazione del Centro sportivo federale Fidasc- Coni di Campagna, avvenuta il 6 giugno alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, stavolta è la Puglia a dare un bell’esempio di dinamismo sportivo unito ad una responsabile attenzione nei confronti dell’ambiente. Alle 19,30, infatti, sarà inaugurato il poligono di tiro “Cava Tortorelli”, collocato, come dice chiaramente il nome, proprio all’interno di una grande cava dismessa di proprietà del Comune di Apricena, che – come purtroppo avviene generalmente in ogni angolo d’Italia – era diventata nient’altro che una discarica abusiva a cielo aperto che deturpava e avvelenava l’ambiente. Questa area, grazie alla lungimirante intraprendenza dell’Amministrazione comunale che si è avvalsa dei fondi Fesr della Regione Puglia 2007-2013,

Continue reading “FIDASC. APRICENA, TRA SPORT E ATTENZIONE AMBIENTALE” »

Pubblicato in Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

Salto con l’asta, primo posto per Joseph Boccaforno

foggiaweb.it/foggiacalcio

mfront_2(5)Passione e tanta voglia di crescere, sono gli ingredienti che stanno dando alla luce nuovi campioni, pronti a lanciarsi e "saltare" nell'Atletica Leggera italiana con una delle discipline più tecniche: il Salto con l'Asta. Nella giornata di ieri, presso il Campo Scuola di Atletica Leggera foggiano Mondelli-Colella, si è svolto il "Vertical Jump" (salti con l'Asta e in Alto) perfettamente organizzato, come sempre, dal Responsabile Settore Salti in elevazione Puglia, Davide Colella. La scuola tranese capeggiata da Joseph Boccaforno, si è presentata con i più rappresentativi per dimostrare, come sempre, il proprio talento, e così è stato: Joseph Boccaforno (1998), reduce con il 4,50 a Bressanone, supera brillantemente mt. 4,45 vincendo la manifestazione. Francesco Bove (1998) ritrova una buona tecnica eguagliando il suo personale e nettamente in fase di miglioramento. Termina al secondo posto con mt.

Continue reading “Salto con l’asta, primo posto per Joseph Boccaforno” »

Pubblicato in Atletica | Lascia un commento

Domenica la quarta edizione del Memorial Cavaliere

foggiaweb.it/foggiacalcio

13412027_660209290801104_5319515257209306457_oSi svolgerà domenica 19 giugno, dalle ore 10.00, la quarta edizione del Memorial Pietro Cavaliere, manifestazione rugbistica organizzata ed ospitata dal Centro Sportivo dell’Università di Foggia in collaborazione con la delegazione provinciale della FIR Puglia. Amico, atleta e appassionato giocatore del Cus Foggia Rugby, Pietro Cavaliere è scomparso cinque anni fa a causa di un tragico incidente stradale. Non a caso l’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema della sicurezza stradale e vedrà la partecipazione dell’associazione Mario Del Sordo, realtà che si è fortemente impegnata per l’istituzione del reato di omicidio stradale, e della Polizia Municipale che illustrerà a tutti i partecipanti le iniziative di educazione stradale realizzate dal Comune di Foggia. Il programma della quarta edizione del Memorial Pietro Cavaliere prevede, alle ore 11.00, un torneo di rugby Under 14 e a seguire una partita amichevole tra le rappresentative Under 16 e Under 18 del Cus Foggia. Infine, a tutti i presenti sarà data la possibilità di provare a giocare un incontro di Touch Rugby.

Continue reading “Domenica la quarta edizione del Memorial Cavaliere” »

Pubblicato in Foggia rugby | Lascia un commento

Nuoto, risultati gare regionali Pentotary Foggia

foggiaweb.it/foggiacalcio

la pentotary foggia lascia il segno nel week end acquatico in puglia!-2La Pentotary Foggia lascia il segno: pieno di medaglie alle Regionali di Putignano. I terribili "monelli" del team del delfino sono arrivati a queste finali ben consapevoli delle proprie forze, issandosi al terzo posto finale dietro alle armate Fimco Sport e Icos Sporting Club. Un fine settimana di soddisfazioni per la Pentotary Foggia, impegnata in due manifestazioni natatorie con in acqua i piccoli campioni della categoria Esordienti B ed i categoria Ragazzi. Le giovani speranze foggiane allenate da coach Leo Silio hanno ottenuto un prestigiosissimo terzo posto nelle finali regionali della categoria Esordienti B in quel di Putignano, confermando il podio dello scorso anno, in una due giorni intensa di gare che ha visto oltre 350 atleti sfidarsi nella manifestazione conclusiva dell'annata agonistica 2015/2016 appartenenti a ben 37 team pugliesi.

Continue reading “Nuoto, risultati gare regionali Pentotary Foggia” »

Pubblicato in Nuoto a Foggia e provincia | Lascia un commento

Foggia Calcio, che stangata dal Giudice Sportivo

foggiaweb.it/foggiacalcio

Stadio-Zaccheria-FoggiaIl Giudice Sportivo, letti gli atti ufficiali, osserva – che già prima dell’inizio della gara, all’ingresso in campo per il sopralluogo, i tesserati della società Pisa venivano fatti segno da parte dei sostenitori del Foggia di un fitto lancio di oggetti, in particolare di bottigliette d’acqua semipiene ed alcune anche piene, una delle quali colpiva un calciatore, senza conseguenze; – anche durante la fase di riscaldamento si ripeteva il lancio di vari oggetti fra i quali bottiglie di plastica piene d’acqua, una delle qual i colpiva il preparatore atletico della società Pisa, senza conseguenze;  – che al 20’ minuto del 2° tempo di gara si ripeteva l’ennesima volta, da parte dei sostenitori del Foggia, il lancio di bottigliette semipiene d’acqua sul terreno di gioco, tra le quali una bottiglietta piena che colpiva alla testa l’allenatore del Pisa che rimaneva stordito e necessitava di cure mediche;  – che tale ultima situazione generava uno stato di rissosa confusione tra i tesserati in campo, mentre i sostenitori del Foggia continuando nella loro attività di lancio facevano esplodere sul terreno di gioco un petardo nei pressi del portiere pisano, oltre al lancio di numerosi fumogeni sul terreno di gioco;  

Continue reading “Foggia Calcio, che stangata dal Giudice Sportivo” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

BASEBALL E SOFTBALL CLUB FOGGIA UNA VITTORIA PRESTIGIOSA SUL GODO

foggiaweb.it/foggiacalcio

d'amicoA Russi è andata in scena la terza giornata del girone di ritorno per il campionato di Serie A Federale di baseball. Il Tonno Insuperabile BSC Foggia si è ritrovato di fronte la seconda forza del campionato, il Godo, ex IBL. Ma, nonostante la difficoltà del match, il team foggiano ha sostenuto due gare di altissimo livello. Una vittoria e una sconfitta all'11esimo inning, di misura. Segno, questo, dei segnali di crescita incoraggianti dei foggiani in vista del finale di campionato. GARA1 – Subito in vantaggio (Pompilio e Chacon, 1-2 al primo inning), Foggia si mantiene avanti per tutto il match.  Equilibrio incredibile fino all'ottavo gioco quando i due manager optano per il cambio di lanciatore. Fantastica, ancora una volta, la gara di D'Amico sul monte. Poi Carbone e Bove hanno completato l'opera. Un punto per parte all'ottavo, con risultato finale di 2-3 per Foggia che espugna il diamante romagnolo con grandissima grinta e determinazione, ma ostentanto una qualità imponente. GARA2 – Sfortunato il secondo match, per Foggia, con Iacovelli e compagni  che si mantengono in partita fino alla fine.

Continue reading “BASEBALL E SOFTBALL CLUB FOGGIA UNA VITTORIA PRESTIGIOSA SUL GODO” »

Pubblicato in Baseball a Foggia e provincia | Lascia un commento

Foggia, è un pari amarissimo

foggiaweb.it/foggiacalcio

Foggia-Pisa23-150x150Foggia. Un pari amarissimo, si infrange il sogno B per il Foggia. In uno “Zaccheria” strapieno (circa 20000 i presenti), i rossoneri impattano 1-1 contro il Pisa ed in virtù del risultato della finale di andata (4-2 in Toscana) viene sconfitto nel doppio confronto dai nerazzurri, che si guadagnano la serie cadetta. 4-2-3-1 per mister De Zerbi, che schiera Chiricò, Sarno e Riverola a sostegno del centravanti Iemmello, mentre mister Gattuso risponde con un 4-3-3 in cui Mannini e Lores Varela giocano alle spalle di Cani. Partita tesa fin dal fischio d’inizio, le squadre si affrontano a viso aperto e danno vita ad una prima fase carica di falli e possesso in zona mediana, prevalentemente a favore dei padroni di casa. All’11’ la prima opportunità per i Satanelli, Sarno viene steso sulla trequarti destra, guadagnandosi una punizione pericolosa che lui stesso calcia, mandandola però alta non di molto. Minuto 20, corner di Sarno dalla destra, sul primo palo arriva Agnelli, la cui deviazione è pericolosa ma allontanata nuovamente da Lisuzzo.

Continue reading “Foggia, è un pari amarissimo” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

BEACH SOCCER. Le vecchie glorie di Serie A si sfidano a Vieste

foggiaweb.it/foggiacalcio

18534315beachsoccerCon l’inizio della stagione estiva, apre i battenti anche la Vieste Beach Arena, alla sua seconda stagione di attività. Composta da tre gradinate in grado di contenere fino a 2000 persone, l’arena è situata sul lungomare Europa, adiacente al lido Cristalda. Nel suo primo anno ha ospitato concerti, spettacoli di danza e soprattutto eventi sportivi, in primis il quadrangolare di beach soccer, che ha visto la partecipazione di Canada, Argentina, Brasile e della nazionale italiana diretta da Maurizio Iorio. Proprio con questo sport, e sempre con l’organizzazione dell’ex calciatore di serie A, si inaugura il tabellone di eventi previsti per l’estate 2016, con il quadrangolare denominato “Superlega Senior Cup” che vedrà la partecipazione di Inter, Roma, Bari e Pescara. Le gare si svolgeranno nei pomeriggi di sabato 11 e domenica 12 giugno,

Continue reading “BEACH SOCCER. Le vecchie glorie di Serie A si sfidano a Vieste” »

Pubblicato in tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

FOGGIA-PISA DEL 12 GIUGNO IN TV: A CHE ORA E DOVE GUARDARLA

foggiaweb.it/foggiacalcio

foggiaweb_Lega_Pros_stemma_620x400Oggi domenica 12 giugno si gioca Foggia-Pisa, partita valida per il ritorno della finale play off di Lega Pro 2016. Di seguito le informazioni su orario e dove vederla in tv. Nel match di andata Gennaro Gattuso aveva condotto la sua squadra ad una larga vittoria per 4-2. Toscani avanti subito con capitan Mannini. Raddoppio immediato di Lores. Dopo dodici minuti padroni di casa avanti 2-0. Sembra finita ma i Satanelli recuperano lo svantaggio con Chiricò ed il bomber Iemmello. Il secondo tempo però è nuovamente di marca nerazzurra, con Cani e Mannini, su rigore, a decretare il risultato finale. 

Il programma

La partita Foggia-Pisa sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1 alle ore 18. Per chi non fosse in casa, può vedere in

Continue reading “FOGGIA-PISA DEL 12 GIUGNO IN TV: A CHE ORA E DOVE GUARDARLA” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Decima edizione del Galà dello sport a Vieste

foggiaweb.it/foggiacalcio

vezzali_medaglie_01-170x170La manifestazione che premia gli atleti e le società sportive del territorio che si sono messe in mostra nell’ultima stagione agonistica, sicuramente non deluderà le attese come negli ultimi nove anni. Sempre in giro per le cittadine del Gargano. E sarà l’olimpionica Valentina Vezzali (ex schermitrice e politica italiana) ospite d’onore di questa edizione. Vezzali, prima schermitrice di fioretto al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre, ha vinto anche un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento. Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali), in carriera ha vinto 11 volte la Coppa del mondo (78 prove vinte) e 14 volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre. È l’atleta italiana più medagliata di tutti i tempi ed è, secondo molti degli addetti ai lavori, la più grande schermitrice di tutti i tempi. Ancora,

Continue reading “Decima edizione del Galà dello sport a Vieste” »

Pubblicato in Scherma a Foggia e provincia, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

Luigi Samele campione italiano agli Assoluti di Sciabola

foggiaweb.it/foggiacalcio

Luigi Samele-2Assoluti di Scherma 2016: a Roma, Samele trionfa nella prova di sciabola. L'atleta foggiano, in forza alle Fiamme Gialle, si è laureato campione italiano, sconfiggendo Giovanni Repetti dell'Esercito, con il punteggio di 15-11. Luigi Samele campione italiano agli Assoluti di Sciabola. „Un altro successo per Luigi Samele. Lo sciabolatore foggiano si è infatti laureato campione italiano di sciabola maschile individuale agli Assoluti in corso a Roma. L’atleta delle Fiamme Gialle ha conquistato il titolo nazionale sconfiggendo Giovanni Repetti dell’Esercito, con il punteggio di 15-11. In semifinale Samele aveva superato il portacolori delle Fiamme Oro Leonardo Affede. L'atleta foggiano sarà impegnato anche oggi nella prova a squadre di sciabola.“
Da FoggiaToday

Pubblicato in Scherma a Foggia e provincia | Lascia un commento

1° StraSantantonio, a San Paolo di Civitate.

foggiaweb.it/foggiacalcio

santantonio16SI correrà domenica 12 giugno la 1° Strasantantonio, gara podistica di 10 km,

organizzata dall'ASD Podistica Lucera, in collaborazione con il Comitato  per la

festa patronale. La gara su un circuito urbano ed extraurbanno, vedrà confluire

nella cittadina foggiana gli atleti provenienti dalla provincia e dal vicino Molise. Alla

gara competitiva si affianca una non competitiva di 4 km aperta a tutti, con lo

scopo di promuovere la pratica sportiva e far conoscere alcuni scorci caratteristici

del centro abitato. L'appuntamento è per domenica 12 giugno a San Paolo di

Civitate alle ore 17:00, la gara partirà alle 18:00, per informazione

www.correreinpuglia.it"

Pubblicato in Atletica | Lascia un commento

CAMPIONATI ITALIANI DI TENNIS TAVOLO “LUCERA 2016”

foggiaweb.it/foggiacalcio

singolare femminile quinta cat.Proseguono, con apprezzamento altissimo, i Campionati Italiani di Tennis Tavolo, in corso di svolgimento al Palazzetto dello Sport di Lucera. Mercoledì 8 giugno, si è concluso il programma delle gare “Veterani” con l’assegnazione del titolo “Over 65”. Enrico Macerata (T.T. Vita) ha onorato il ruolo di testa di serie numero 1 ed è arrivato fino in fondo, battendo in finale per 3-1 Pietro Coppola (King Pong). Terzi Armando Torregrossa (Asd Toirano) ed Antonio Marossi (Circolo T.T. Taranto) che nei quarti aveva sconfitto per 3-1 Alfonso Rigotto (Virtus Servigliano), numero 2 del seeding. Un podio all’insegna della gioventù, quello della gara di Singolare Femminile di “Quinta categoria”. Ha vinto la 13enne Sara Rinaudo (A4 Verzuolo), che in finale ha avuto la meglio per 3-1 sulla coetanea Sofia Sommavilla (Fondazione Bentegodi Tennistavolo). Al terzo posto, ex aequo, Giulia Zucchetti (A4 Verzuolo) e la quattordicenne Simona Cimmino

Continue reading “CAMPIONATI ITALIANI DI TENNIS TAVOLO “LUCERA 2016”” »

Pubblicato in Tennis Tavolo | Lascia un commento

Maratona e Ultramaratona del Gargano.

foggiaweb.it/foggiacalcio

BannerMaratonadelGargano16Ancora una volta e sarà la dodicesima volta, si torna a correre sul Gargano, 11 giugno 2016, appuntamento a Cagnano Varano per la 12° Maratona del Gargano, 4° Ultramaratona del Gargano, su un percorso inedito, che attraverserà il verde del Gargano con la spettacolare vista del mare e delle Tremiti.Il Comitato Organizzatore, presieduto dall'instancabile ultramaratoneta Pasquale Giuliani, ha scelto di cambiare il percorso delle gare proseguendo l'attività di promozione del territorio intrapresa con successo da diversi anni, culminato tra l'altro nella 100 km del Gargano dell'aprile 2015, che ha visto al via atleti di rilievo nazionale. Come tradizione della Maratona del Gargano, anche quest'anno in programma oltre alle gare lunghe, maratona e 50 km, ci sono la mezzamaratona e la 10 km, permettendo cosi a tutti di vivere un pomeriggio di sport immersi nella natura che culminerà nell'immancabile pasta party dopo le gare, ad ora sono più di 200 gli atleti iscritti. per informazioni ed iscrizioni: www.maratonadelgargano.it

Pubblicato in Atletica | Lascia un commento

Torneo Rugby “Quarto Memorial Pietro Cavaliere”

foggiaweb.it/foggiacalcio

Logo cusfoggia

Domenica 19 Giugno ore 10:00  presso il Campo del Centro sportivo Universitario Via Napoli 109 a Foggia , si svolgerà il consueto Memorial "Pietro Cavaliere", arrivato alla sua 4°edizione. Un tradizionale indimenticabile  ricordo di uno straordinario atleta, amico e tesserato del Cus Foggia Rugby  scomparso tragicamente in un incidente stradale. Sarà un giorno di memoria,di festa ,di sport coinvolgendo quanto più possibile la cittadinanza e il mondo sportivo e associativo ed un momento di festa unità di tutto il Rugby della Provincia fi Foggia. Stare Insieme pechè il Rugby è uno sport di Squadra. L'evento oltre alla manifestazione sportiva, porrà l’attenzione al tema della sicurezza stradale, e sarà un occasione di partecipazione delle associazioni di protezione civile e volontariato che nel loro impegno quotidiano svolgono un importante ruolo sociale e di aggregazione per i nostri giovani. Inoltre, Il Cus Foggia ospiterà venerdì 10 e sabato 11 giugno la manifestazione “Porte Aperte allo Sport“, evento promosso dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Foggia – Bovino e dedicato a giovani e giovanissimi. Si tratta di due giorni di sport e divertimento nella quale si disputeranno tornei di Calcio, Pallavolo, Tennis e Gare di Ballo a cui potranno prendere parte ragazze e ragazzi (limite minimo di età, 16 anni) iscritti alle scuole superiori, all’Università di Foggia o provenienti dalle Parrocchie della diocesi Foggia -Bovino. 

Pubblicato in Foggia rugby | Lascia un commento

FEDERICA CACCAVELLA ACCEDE AI CAMPIONATI ITALIANI DI KARATE

foggiaweb.it/foggiacalcio

IMG-20160608-WA0002Domenica a Turi (BA) si sono svolte le qualificazioni per i Campionati italiani Cadetti maschili e femminili di Karate. A rappresentare la Asd “LEONE” Karate Foggia, Federica Caccavella che, con un girone all’italiana poiché erano tre le atlete partecipanti, ha dovuto disputare due finali contro due temibili avversarie di grande esperienza appartenenti a prestigiose società sportive di San Ferdinando di Puglia e di Bari. L’atleta guidata dal Maestro Cosimo Leone ha vinto una bellissima medaglia d’oro, che le permetterà di partecipare ai prossimi Campionati italiani Cadetti nella categoria 53 kg in programma il 25 ed il 26 giugno ad Ostia Lido (RM). Qui non sarà sola perché un’altra leonessa del Team “LEONE” si è meritata l’accesso alla competizione nazionale, arrivando quinta nella categoria 48 kg agli scorsi Campionati italiani,

Continue reading “FEDERICA CACCAVELLA ACCEDE AI CAMPIONATI ITALIANI DI KARATE” »

Pubblicato in Taekwondo e arti marziali | Lascia un commento

SOLO UNA GARA CON JOLLY ROGER, NUOVA SCONFITTA

foggiaweb.it/foggiacalcio

BSC FOGGIANuova sconfitta in campionato nell’unica gara giocata nel fine settimana. Gara2 annullata per pioggia.

Una sconfitta nella seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A Federale. Il Tonno Insuperabile BSC Foggia incassa la debacle da Jolly Roger, 0-3, nella prima contesa della giornata. Poi la pioggia non ha permesso ai foggiani di tentare la strada della rivincita in Gara2, per la forte pioggia caduta nel primo pomeriggio su Foggia, anche se per poco tempo. Nella gara giocata, comunque, i ragazzi di Colmenarez hanno disputato una gara sostanzialmente equilibrata al cospetto del forte avversario che naviga nelle zone alte della classifica ed è seriamente candidato alla vittoria finale del girone.

Continue reading “SOLO UNA GARA CON JOLLY ROGER, NUOVA SCONFITTA” »

Pubblicato in Baseball a Foggia e provincia | Lascia un commento

CAMPIONATI  ITALIANI DI TENNIS TAVOLO “LUCERA 2016”

foggiaweb.it/foggiacalcio

singolo MASC 40-50Ieri, Sabato 4 giugno, ore 9, si è alzato il sipario sui Campionati Italiani di Tennis Tavolo “Lucera 2016”. La manifestazione nazionale più prestigiosa, che si concluderà oggi domenica 19 giugno, che assegnerà i primi titoli nella categoria “Veterani 40/50”.

Continue reading “CAMPIONATI  ITALIANI DI TENNIS TAVOLO “LUCERA 2016”” »

Pubblicato in Tennis Tavolo | Lascia un commento

Lega Pro, finale playoff: Pisa-Foggia, una poltrona per due

foggiaweb.it/foggiacalcio

pisa_foggiawebL'Arena Garibaldi ospita il primo atto, domenica alle 18, della sfida che assegna l'ultimo posto disponibile per la serie B: protagonisti i nerazzurri toscani di Gattuso e i rossoneri pugliesi di De Zerbi, espressione di due club dal passato glorioso e supportati da tifoserie importanti e ambiziose. L'allenatore del Pisa, Rino Gattuso (lapresse)ROMA – E'giunto il momento della verità per la Lega Pro, quello in cui si emetterà l'ultimo atteso verdetto della stagione. Ovvero l'assegnazione dell'ultimo posto disponibile per la serie B dopo le promozioni dirette ottenute da Cittadella, Spal e Benevento, rispettivamente vincitrici dei tre gironi in cui si articola il campionato.

Continue reading “Lega Pro, finale playoff: Pisa-Foggia, una poltrona per due” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Alberto Follo saluta la fine della stagione agonistica

foggiaweb.it/foggiacalcio

follo-e-giocatori-Cus-FoggiaCusFoggiaRugby – Ha salutato la fine della stagione agonistica organizzando una festa per il rugby e per il Cus Foggia, una bellissima giornata all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme per scoprire, riscoprire e condividere i valori di uno sport apprezzato e conosciuto per quell’atmosfera sempre unica ed eccezionale. Alberto Follo ha scelto di congedarsi così dai suoi ragazzi dopo un anno di fatiche, allenamenti, partite, sacrifici e impegno. “Organizzare una festa per il rugby per me significa soprattutto far conoscere gli aspetti belli di questo sport. La palla ovale – spiega Follo – è passione, complicità, agonismo ma anche solidarietà dentro e fuori dal campo, amicizia e, ovviamente, voglia di remare tutti insieme nella stessa direzione. Per questo sono contento di aver visto la partecipazione di intere famiglie, dirigenti, giocatori, rappresentanti di altre società della provincia di Foggia e studenti del nostro ateneo”.

Continue reading “Alberto Follo saluta la fine della stagione agonistica” »

Pubblicato in Foggia rugby | Lascia un commento

Pisa-Foggia, la finale più bella per la B

foggiaweb.it/foggiacalcio

Pisa-Foggia non è più un’idea ma una realtà. Il Pisa approva per la quarta volta alla finale dei playoff per la B. Nelle tre occasioni precedenti una volta ha festeggiato (Arena 2007), due volte ha perso (Bergamo 2003, Latina 2013). Stavolta affronta forse l’avversario più forte di sempre, ma ci sentiamo di dire che è anche il miglior Pisa di queste quattro finali. Domenica sera, nel viaggio di ritorno da Pordenone, abbiamo sentito sconcertati due radio nazionali: una che dopo il fischio finale dello Zaccheria faceva i complimenti al Foggia «per aver raggiunto la serie B» (qualcuno è sempre più avanti), un’altra che invece, li annunciava in finale «contro il Pisa di Serse Cosmi», che va pure bene ma non è precisissimo (Cosmi allena il Trapani, comunque auguriamo anche a lui d festeggiare perché è un tipo alla Gattuso). Pisa-Foggia dunque, una finale di grande spessore. La miglior difesa della serie C contro il miglior attacco, quella la cui crescita nelle ultime settimane contro la più spettacolare: «Il Foggia – ha detto Gattuso – esprime il più bel calcio

Continue reading “Pisa-Foggia, la finale più bella per la B” »

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Il Rally Città dei Santi entra nel vivo: apre le iscrizioni e diventa notturno 

foggiaweb.it/foggiacalcio

rallyDal prossimo sabato, 4 giugno, si aprono formalmente le iscrizioni alla seconda edizione del Rally Città dei Santi che, a sorpresa, si presenta con un radicale cambiamento del programma rispetto a quello inizialmente reso noto, basato sulla prima edizione del 2015. Quest’anno, oltre al palco partenza del sabato sera, 2 luglio, ubicato nella centralissima Piazza Europa a San Giovanni Rotondo, si svolgeranno in notturna anche le prime tre prove speciali cronometrate, sul tratto della S.P. 22 che da Villanova conduce a Rignano Garganico. Il tratto di strada più spettacolare e panoramico, che aveva già entusiasmato il numeroso pubblico dello scorso anno, offrirà quest’anno una delle scenografie più emozionanti di una gara di rally: i potenti fari delle vetture da gara fenderanno il buio della notte disegnando ghirigori di luce sulla provinciale 22, accompagnati dall’inconfondibile sound di motori, freni, pneumatici.

Continue reading “Il Rally Città dei Santi entra nel vivo: apre le iscrizioni e diventa notturno ” »

Pubblicato in Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

Lecce battuto 2-1, il Foggia si gioca la serie B in finale con il Pisa

foggiaweb.it/foggiacalcio

gol sarnoLa partita sbloccata al 5’ del secondo tempo grazie al gol di Riverola, poi il raddoppio al 18’ di Sarno. I salentini accorciano le distanze al 28’ con Caturano. Tensione nel finale, adesso la doppia sfida decisiva

Il Foggia bissa il successo dell’andata e nella semifinale play off batte sul suo campo il Lecce 2-1 (0-0). I pugliesi di De Zerbi affronteranno ora nelle due finali il Pisa, l’andata domenica prossima in Toscana. La partita si sblocca al 5’ del secondo tempo grazie al foggiano Riverola, al 18’ Sarno da due passi mette dentro il pallone del raddoppio; inutile il gol di Caturano al 28’, nel finale momenti di tensione fra i giocatori. Foggia e Pisa quindi sono arrivati ai due atti finali per stabilire chi tornerà fra loro due in serie B. Domenica la prima sfida.

Da corrieredelmezzogiorno

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Foggia-Lecce va in diretta sulla Rai «La richiesta di biglietti era enorme»

foggiaweb.it/foggiacalcio

sindaciI sindaci delle due città, Perrone e Landella

 

 

 

 

La decisione è stata assunta per motivi di ordine pubblico dal prefetto d’intesa con il questore del capoluogo dauno, la terza rete trasmette la gara solo nelle due province

FOGGIA — Il prefetto di Foggia Maria Tirone, su proposta del questore Piernicola Silvis, ha disposto che la RAI trasmetta in diretta ed in chiaro su Rai 3 nelle province di Foggia e di Lecce l’incontro di calcio Foggia-Lecce valevole quale semifinale dei playoff di lega Pro 2015-2016, in programma presso lo stadio Zaccheria di Foggia il 29 maggio alle 20.30. Trovano quindi ufficialmente conferma le indiscrezioni che si rincorrevano da qualche giorno. Una decisione assunta per motivi di ordine pubblico e per rispondere alla grande richiesta di biglietti proveniente dalle due tifoserie.

«Il provvedimento – si legge nella nota della Prefettura – è stato assunto avendo valutato il questore e il prefetto la sussistenza di gravi criticità per la gestione dell’ordine pubblico in costanza della predetta partita, connessi all’insufficienza di posti presso l’impianto sportivo comunale rispetto all’elevatissima richiesta di assistere alla gara da parte dei cittadini del capoluogo e del resto della provincia ed al limitato numero di posti messi a disposizione per i tifosi ospiti del Lecce, a fronte della richiesta dei medesimi di assistere all’incontro».

Da corrieredelmezzogiorno

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

La Canosina Elena Dimatteo promessa del lancio del disco

foggiaweb.it/foggiacalcio

leo_foggiawebA 16 anni sarà protagonista di una gara nazionale di lancio del disco. E' la storia di Elena Dimatteo, studentessa Canosina del liceo Scientifico "Albert Einstein" della città ofantina, che a fine maggio gareggerà a Roma con le migliori under 16 d'Italia. Un risultato raggiunto quasi per caso, perché Elena si è avvicinata a questo sport appena otto mesi fa. Una disciplina un po' inusuale per una ragazza della sua età, in quanto le sue coetanee preferiscono il volley o la danza, ma a Elena la passione per lo sport non manca, mettendosi in mostra anche nel tennis. A "scoprirla" il suo professore di educazione fisica, Leonardo Inverso. «Mi sono accorto di questa sua vena atletica – spiega Inverso – valutando anche le sue potenzialità fisiche. Elena ha 16 anni, ma ha una statura importante e una buona forza muscolare. Dopo i primi successi a livello scolastico e provinciale – prosegue – l'ho spinta ad allenarsi e ad affinare la tecnica: è riuscita, così, a superare le prove regionali e ora ha buone possibilità di emergere nel panorama nazionale, perché ha un personale di quasi 24metri». Fisicamente dotata (è alta circa 185 centimetri ndr), caratterialmente un po' schiva, Elena dimostra di dare il meglio sulla pedana di lancio. Come spesso accade, però, a frenare la crescita sportiva degli atleti non sono i risultati agonistici che non arrivano, ma è la mancanza di strutture idonee per gli allenamenti. «Purtroppo – ammette Inverso– non abbiamo a Cerignola lelena_dimatteoimpianti o attrezzature adatte per l'allenamento della disciplina di lancio del disco. Utilizziamo, per quel che ci può essere d'aiuto, il cortile della scuola». Elena, dunque, si è creata lo spazio per la pratica sportiva del lancio del disco quasi dal nulla e si sta ritagliando un posto su palcoscenici importanti, dimostrando caparbietà e voglia di mettersi alla prova. La conseguenza ovvia, di fronte a tutto questo impegno, sono i risultati importanti che ha ottenuto: soddisfazioni che ripagano il lavoro svolto mese dopo mese. «Uno sforzo encomiabile – sottolinea il professore di educazione fisica – perché l'atletica presuppone grossi sacrifici, allenamenti duri, quotidiani. Al giorno d'oggi – evidenzia – i giovani non sono più portati a compiere grossi sacrifici, perciò bisogna sfruttare nel migliore dei modi le qualità innate di una ragazza che si è posta obiettivi importanti e per questo motivo sono contento di poterle dare una mano». Il lavoro svolto fino ad ora può essere il preludio per una carriera sportiva ricca di successi e per questo l'istituzione scolastica deve cercare di valorizzare e investire sulla formazione sportiva degli alunni. «Educare allo sport – conviene Inverso – deve essere uno dei capisaldi dell'istruzione scolastica italiana. La proliferazione di pratiche sportive e, dunque, di atleti può rappresentare un ritorno d'immagine per la scuola stessa». Il Liceo Scientifico cerignolano, da alcuni anni, ha intuito la potenzialità dello sport come stile di vita benefico per i più giovani e ha portato avanti iniziative importanti, come l'istituzione di un indirizzo sportivo, l'unico della provincia di Foggia, ma anche la promozione di sport considerati "minori". Ad esempio, quest'anno, si è formata una squadra di rugby femminile under 16. «Puntiamo alla valorizzazione dello dello sport – afferma il dirigente scolastico Loredana Tarantino – perché riteniamo che la pratica sportiva educhi gli alunni nel rispetto delle regole e degli altri ragazzi loro coetanei. La nostra azione è una goccia d'acqua nel deserto, ma è un modo per smuovere le acque». Sono sempre di più, inoltre, i giovani anche in età scolare ad essere in sovrappeso o addirittura obesi. Soprattutto nelle regioni del Sud Italia. «Abbiamo l'obbligo di inculcare nei più piccoli una buona educazione motoria – afferma il prof. Inverso -. Nel mio passato ho insegnato anche alle nelle scuole elementari e ho cercato di trasmettere nozioni di matematica e italiano attraverso il movimento fisico e il gioco: i bambini, infatti, sono sempre propensi ad accettare le novità». Il problema non è nemmeno il numero esiguo di ore di educazione fisica impartite nelle scuole italiane, rispetto alla media europea, ma come questo tempo viene utilizzato. «La scuola – dichiara, ancora, Inverso – ha bisogno di specialisti e di insegnanti specializzati già dalla scuola elementare purtroppo queste figure non sono ancora previste dalla scuola Italiana.

 

da L'attacco

Pubblicato in Atletica, Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

Iemmello e Sarno scatenati al via Del Mare. Lecce k.o. Primo round al Foggia

foggiaweb.it/foggiacalcio

Lecce-FoggiaNella semifinale d'andata dei playoff, grande prestazione dei rossoneri che superano i salentini 3-2. il "Re" segna due gol nei primi sette minuti, nel finale di tempo Moscardelli accorcia, e Sarno fa tris. Nella ripresa il timbro su rigore di Lepore

È vero, sarebbe potuta andare anche meglio, ma tornare a Foggia con un gol di vantaggio è comunque un grande risultato. Il Foggia espugna il Via del Mare di Lecce, dove con De Zerbi aveva sempre perso, e si porta a casa un vantaggio enorme, che va al di là del semplice gol in più. Perché oggi i rossoneri, per qualità del gioco e atteggiamento, sono stati decisamente superiori ai salentini, mai in partita per quasi tutto il primo tempo, e capaci di creare qualche grattacapo solo nella prima parte della ripresa, a risultato già compromesso. Una grandissima vittoria, ma come dirà lo stesso De Zerbi nel post partita, non è stato ancora fatto nulla. La gara dello Zaccheria dovrà essere affrontata con la medesima concentrazione, senza fare calcoli, senza farsi tradire dalla tentazione di gestire il risultato.

 

PRIMO TEMPO – Un primo tempo con così tanti gol ed emozioni, forse se lo aspettavano in pochi. Di certo era difficile ipotizzare un impatto così devastante da parte del Foggia. La lunga fase di studio della sfida con l’Alessandria lasciavano pensare a un altro incipit soft, e invece dopo sette minuti il Foggia è già avanti di due gol. Inutile, quasi offensivo, chiedersi chi abbia realizzato l’ennesima doppietta della stagione. Le due reti di Iemmello sono frutto dell’approccio perfetto da parte dei rossoneri, che studiano i momenti giusti per accelerare il fraseggio, smistando il pallone soprattutto sulle fasce. Lì, dove Braglia aveva cercato di cautelarsi con un 4-3-3 meno arrembante, e più votato al contenimento degli esterni. Ma a pesare è soprattutto l’approccio mentale, perché il Lecce è decisamente tenero, soprattutto in difesa. Il Foggia è lucido e cinico, e fa tanto male sulle fasce. Bastano due percussioni, di Gerbo prima, di Chiricò poi, per mandare in porta Iemmello. Il Lecce ci mette del tempo per riprendersi, e il fatto che Braglia spenda un cambio dopo appena ventuno minuti (Caturano per Liviero) la dice lunga sullo status psicologico dei salentini. La squadra di Braglia entra in campo quasi con mezz’ora di ritardo, mettendo a referto tre occasioni nitide, una delle quali porta al gol di Moscardelli, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ma è sempre il Foggia a dare l’impressione di giocare un altro sport, si veda la perfetta combinazione tra Sarno e Iemmello che porta il napoletano a realizzare l’immediato 3-1.

 

SECONDO TEMPO – È un Lecce oggettivamente diverso. Logico se si vuole evitare di crollare definitivamente. La pressione dei giallorossi è forte soprattutto nei primi venti minuti, non a caso De Zerbi si mette a cinque dietro, con l’innesto di De Giosa per Chiricò. Ecco, forse l’unico appunto che si può muovere, a voler essere eccessivamente pignoli, è quello di subire passivamente la pressione leccese. Per oltre venti minuti i satanelli faticano a uscire dalla trequarti, anche se per la verità il Lecce, eccezion fatta per una spettacolare rovesciata di Moscardelli, non procura grossi brividi alla porta di Narciso. Ed è un peccato che proprio l’estremo difensore rossonero si lasci trascinare dalla foga, affossando in area Doumbia, da posizione parecchio decentrata. Lepore segna e tiene in piedi il Lecce, più in ottica ritorno che altro. Anche perché da lì in poi la pressione dei salentini si affievolisce progressivamente, e il Foggia torna a gestire agevolmente il possesso fino al 94’. Il “Via del Mare” viene espugnato dopo quasi vent’anni, ora bisogna completare l’opera allo Zaccheria.

 

LECCE (4-3-3) 1 Perucchini; 13 Alcibiade (15’st 10 Surraco), 5 Cosenza, 21 Abruzzese, 3 Legittimo; 4 Papini, 17 Salvi, 11 Liviero (21’pt 18 Caturano); 7 Lepore, 9 Moscardelli, 24 Doumbia. A disposizione: 12 Benassi, 22 Bieve, 2 Beduschi, 14 Sowe, 15 Carrozza, 16 Vecsei, 20 Curiale, 23 Lo Sicco. All. Braglia

 

FOGGIA (4-3-3) 1 Narciso; 7 Gerbo, 6 Loiacono, 21 Coletti, 17 Di Chiara; 4 Agnelli, 5 Vacca (35’st 8 Quinto), 20 Riverola (30’st 11 Sainz Maza); 10 Sarno, 9 Iemmello, 16 Chiricò (11’st 26 De Giosa). A disposizione: 12 Micale, 13 Arcidiacono, 18 Lodesani, 19 Lauriola, 22 De Gennaro, 23 Floriano, 25 Lanzetta. All. De Zerbi

 

Arbitro: Piccinini di Forlì

 

Marcatori: 3’pt, 7’pt Iemmello (F), 38’pt Moscardelli, 42’pt Sarno (F), 26’st rig. Lepore (L)

 

Ammoniti: Riverola (F), Legittimo (L), Gerbo (F), Doumbia (L), Narciso (F)

Da FoggiaToday

Pubblicato in Foggia calcio s.r.l. | Lascia un commento

Maggio: Trionfa lo Sport studentesco a Manfredonia

foggiaweb.it/foggiacalcio

20950-BEACH_VOLLEYEmozioni sportive nella nostra città in questo periodo, ma dei cosiddetti sport minori, quelli che si basano principalmente sulla volontà di tenaci volontari e atleti che s’impegnano ogni giorno per conquistare una medaglia, un podio, un titolo. Parliamo dei ragazzi delle elementari che parteciperanno alla fase cittadina dei Giochi Sportivi Studenteschi “Trofeo Italo Caratù” 2° Edizione. Evento sportivo unico ideato e organizzato dal Comitato Campionati Sportivi Studenteschi, formato da un gruppo di docenti di Ed. Fisica coordinati dal prof. Pasquale di Gregorio. “Orgogliosamente possiamo dire – ci ha riferito Di Gregorio – che quello che facciamo è una realtà unica nel nostro Paese,

Continue reading “Maggio: Trionfa lo Sport studentesco a Manfredonia” »

Pubblicato in Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento

Basket – Vis a caccia della prima vittoria play off contro Foggia

foggiaweb.it/foggiacalcio

vis-300x190Dopo un girone di andata avaro di soddisfazioni (tre sconfitte in altrettanti incontri), la Vis Reggio Calabria si accinge a disputare due gare casalinghe consecutive da vincere entrambe per tenere ancora accesa l’esile fiammella della speranza. Primo appuntamento domani pomeriggio (PalaLumaka ore 18) contro la Diamond Foggia, impostasi appena una settimana fa col punteggio di 96-79. In terra pugliese fu una gara dai due volti per i reggini: gran primo tempo, con Stracuzzi e compagni capaci di mettere più volte la testa avanti, ripresa incolore, con i foggiani che hanno fatto valere senza eccessivi patemi il fattore campo.

Continue reading “Basket – Vis a caccia della prima vittoria play off contro Foggia” »

Pubblicato in Basket e Volley a Foggia e Provincia | Lascia un commento

LO SPORTING CLUB SAN SEVERO RICEVE DOMENICA IL T.PARK FOGGIA

foggiaweb.it/foggiacalcio

Squadra under 16LO SPORTING CLUB SAN SEVERO RICEVE DOMENICA IL T.PARK FOGGIA PER IL PRIMATO NEL GIRONE TENNIS – SERIE D2

Proseguono i campionati a squadre di tennis cui prendono parte le rappresentative dello Sporting Club San Severo. Cominciamo dalla serie D2 dove le due rappresentative sanseveresi sono attese da match  delicati. La squadra A dello Sporting, composta da Fabio Marasco, Gigi Olivieri, Mirko Conte, Pierangelo Caccavelli, Emanuele Ercole, gioca in casa sui campi in terra rossa domani, giovedì 19 maggio, alle ore 20,00 contro il T.C. Troia: l’incontro è stato posticipato a causa della concomitanza con la festa patronale. Domenica prossima invece, sempre la squadra A è impegnata nella super sfida che con ogni probabilità deciderà le sorti del girone: allo Sporting Club arriva il Tennis Park Foggia, forte di giocatori di terza categoria. Si gioca a partire dalle ore 9,00 con ingresso libero. Quanto alla squadra B (Valdemiro Niro, Carmine Margiotta, Michele De Pasquale, Marco Goffredo, Andrea Valentino) gioca domani, giovedì 19 maggio a Troia contro il C.T. Troia B e domenica in trasferta a Torremaggiore contro il T.C. Torre B.  Impegni infrasettimanali, infine, per le rappresentative giovanili con match casalinghi per i giovani tennisti della scuola tennis. La squadra under 14 (Valdemiro Niro, Giulio Di Lullo, Ludovico Pirro) e la squadra under 16 (Carmine Margiotta, Marco Goffredo e Andrea Valentino).

da Capitanatainforma

Pubblicato in Tennis a Foggia e Provincia | Lascia un commento

La boxe e’ un po’ da poveri

foggiaweb.it/foggiacalcio

cumali_pugilatoLa Quero-Chiloiro sfida Ravenna nel nome del maestro Romano Cumali. Il 28 e 29 maggio, all'Ippodromo Paolo VI, va in scena il 5° Memorial "Donato Carelli".

“La boxe è un po’ da poveri, ma la passione è davvero tanta”. E’ questa la frase-cult di Ernesto Cumali detto “Romano”, uno dei padri del pugilato italiano, vincente allenatore per mezzo secolo a Lugo di Romagna (Ravenna), dove domani, venerdì 20 maggio, la Quero-Chiloiro Taranto sfiderà i pugili dell’Asd Boxe Gordini.

Continue reading “La boxe e’ un po’ da poveri” »

Pubblicato in Sport Vari, tutti gli sports di Foggia e provincia | Lascia un commento