foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO
SPORTS A FOGGIA
E IN PROVINCIA DI FOGGIA

 

LE ULTIME NOVITA' DEL FOGGIA CALCIO
E DELLO SPORT DI FOGGIA E PROVINCIA
 

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Classifica 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

1 Nocerina 25
2 Benevento 22
3 Atletico Roma 21
4 Gela 19
5 Virtus Lanciano 18
6 Taranto 18
7 Foggia 17
8 Cosenza 17
9 Foligno 15
10 Siracusa 14
11 Juve Stabia 13
12 Pisa 13
13 Andria 13
14 Viareggio 13
15 Ternana 12
16 Lucchese 12
17 Cavese 11
18 Barletta 8

Ultima Partita del Foggia

Lega Pro I Divisione Girone B

Pisa - Foggia 1 -2
Domenica 07 Novembre 2010 ore 14:30 -Stadio " Arena Garibaldi" di Pisa

Risultati 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

Atletico Roma-Andria 0-1 (sab. 06/11)
Barletta-Benevento 1-1
Cavese-Viareggio 2-0
Cosenza-Virtus Lanciano 1-1
Lucchese-Nocerina 0-0
Pisa-Foggia 1-2
Siracusa-Gela 2-0
Taranto-Foligno 1-3
Ternana-Juve Stabia 2-1

Prossimo Turno del Foggia

Lega Pro I Divisione Gir.B

Foggia - Ternana
Domenica 14 Novembre 2010 ore 14:30 Stadio " "Pino Zaccheria di Foggia

Prossimo Turno 13a giornata

Lega Pro I Divisione B 8a giornata (14/03/2010)

Andria -Cosenza
Benevento - Cavese
Foggia -Ternana
Foligno - Barletta
Gela - Atletico Roma
Juve Stabia - Nocerina
Siracusa - Pisa
Viareggio - Lucchese
Virtus Lanciano - Taranto

PRESTITI MUTUI CESSIONE QUINTO

PUBBLICITA'

PER QUESTA PUBBLICITA'

[email protected]

340.2445676

Statistiche

LA LILT: FOCUS SPONSOR DELLA PREVENZIONE (13/09/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile
La dottoressa De Trino: « Lo sport rappresenta la parte migliore della prevenzione, obiettivo per il quale la LILT si adopera». Pomarico: «aiuteremo la LILT in ogni modo»

Come si evita un gol nel calcio a 5? Semplice, si previene l’azione dell’avversario impedendogli di giungere in porta. Prevenire i problemi. E’ questo l’obiettivo di una difesa schierata di fronte all’attaccante avversario.

Ma non solo. C’è chi della prevenzione ne fa un “modus vivendi”. E’ il caso della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, impegnata in una battaglia che vede coinvolti quotidianamente migliaia di professionisti. Persone preparate e competenti che da oggi avranno un piccolo alleato in più: l’ ASD NUOVA FOCUS CALCIO FOGGIA. Non è la prima volta che le parti si incontrano. Già due anni fa la LILT “marchiò” le maglie delle “diavolette” rossonere in una sola gara.

Oggi, però, LILT e FOCUS hanno stretto un accordo di collaborazione per l’intera stagione. L’entusiasmo per l’iniziativa mostrato della Dottoressa Valeria Galante De Trino è coinvolgente: «Lo sport rappresenta la parte migliore della prevenzione, obiettivo per il quale la LILT si adopera.
L’idea di legarci al mondo dello sport ci è subito piaciuta. Se poi lo sport in questione è femminile è ancora meglio, perché la prevenzione riguarda soprattutto i tumori che colpiscono le donne». Formalizzati i dettagli dell’accordo sono in rampa di lancio già le prime iniziative.

Domenica 19 Settembre sul campo di Spirito Santo in via Nedo Nadi a Foggia, avrà luogo un quadrangolare di calcio a 5 femminile.
Tra le squadra invitate, oltre alle Focus (organizzatrici dell’evento), ci saranno anche le Queens, la Demar Martina e la Torre Pino Spinazzola. «In quell’occasione – prosegue la dottoressa De Trino - ci sarà sulla maglietta il nostro logo.
Da lì in poi metteremo in atto uno scambio di presenze: noi della LILT prenderemo parte alle manifestazioni della Focus e le Focus alle nostre. Inoltre sono al vaglio altre iniziative come la distribuzione di gadget».
Raggiante in volto anche il presidente della Focus Antonio Pomarico mostra entusiasmo e soddisfazione per l’accordo raggiunto. «Puntiamo ad aiutare la LILT in tutte le forme possibili, sensibilizzando la cittadinanza alla prevenzione, programmando iniziative di beneficenza e raccolta fondi.
La Focus è una squadra di calcio a 5 femminile che mira a diventare punto di riferimento dello sport rosa e del tessuto sociale di capitanata.
Da noi le ragazze devono divertirsi crescendo, imparando a confrontarsi con la vita e a riconoscerne i valori essenziali. La Focus ha una spiccata sensibilità verso il problema dei tumori femminili ed è molto orgogliosa di poter sfoggiare sul petto il marchio degli amici della LILT».
UFFICIO STAMPA A.S.D. FOCUS CALCIO FOGGIA
link
TRA SPORT E SOCIALE: LE FOCUS SOSTERRANNO LA LILT (11/09/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Il club rossonero annuncia con soddisfazione ed orgoglio la colaborazione con la Lega Italiana per la Lotta ai tumori. Logo sulle maglie e sull’official website. Domenica 19 la 1° Coppa Lilt.

Foggia, 11 Settembre 2010 - L’ASD Nuova Focus Calcio Foggia apre le porte al sociale e con orgoglio lega il suo nome alla LILT, la lega italiana per la lotta ai tumori. L’accordo di collaborazione, da sempre uno dei progetti più cari alla dirigenza rossonera, è stato stretto ieri sera tra il presidente Antonio Pomarico e la presidentessa della sezione provinciale della LILT, la professoressa Valeria Galante De Trino.
La Focus, prima società di calcio a legarsi all’ente, giocherà le partite ufficiali del campionato sfoggiando il simbolo della LILT sul petto.

Le calciatrici ed i rappresentanti del club saranno ospiti e testimonial di tutte le iniziative che la sezione provinciale della LILT metterà in atto, cercando di sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione.

Focus e LILT inizieranno la collaborazione già da domenica 19 Settembre, in occasione della 1°Coppa LILT, quadrangolare amichevole che si giocherà sul campo di Spirito Santo a partire dalle ore 17.

Un evento che la società rossonera spera possa diventare un appuntamento fisso di fine estate anche nei prossimi anni. L'edizione 2010 in programma sul rettangolo verde di Via Nedo Nadi ben quattro partite (due semifinali: Queens – Demar Martina e Focus – Torre Pino Spinazzola; la finale 3°-4° posto e la finale 1°-2° posto). Un evento a cui tutta la cittadinanza e gli operatori della stampa sono invitati a partecipare.

UFFICIO STAMPA A.S.D. FOCUS CALCIO FOGGIA
###
link
Coppa Puglia, le rossonere Focus ospitano il Bari - Calcio a 11 femminile (11/06/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Le rossonere Focus hanno espugnato il terreno del Red Moon Bari con il risultato di 0-1, grazie ad una rete segnata da Renata Caputo con un sinistro angolato a quattro minuti dal novantesimo, ipotecando cos il passaggio alla finale di Coppa Puglia di calcio a 11 femminile.

Il match di ritorno, decisivo per la qualificazione in finale, in programma in questo fine settimana, la gara dovrebbe giocarsi al Miramare di Manfredonia domenica con inizio alle ore 16.

Per quanto riguarda invece il match giocato la scorsa settimana in terra barese e vinto di misura, la Focus scesa in campo con il seguente undici iniziale schierato dal tecnico delle rossonere Romano Palatella: Monte, Porcelli, Maffei, Mariano, Ard, Iafelice, Tancredi, Caputo, Monaco, De Lio, Stanca.
da Foggia & Foggia
link
SEMIFINALE COPPA PUGLIA: RED & MOON BARI FOCUS FOGGIA 0-1 (07/06/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

L'ottava meraviglia Focus va in scena al campo "San Girolamo" di Bari. Semifinale di Coppa Puglia, ad un passo dal Paradiso sportivo.
Ad un passo da una finale che porterebbe la Focus nella storia del calcio femminile foggiano.
Sugli spalti, un nutrito gruppo di spettatori a far da cornice ad una gara che, alla lunga, dimostra di valere l'importanza della posta in palio. Pronti, via e le rossonere vanno subito ad un passo dal vantaggio. Lancio di Simona Porcelli per Renata Caputo che, da buona posizione, sfiora l'incrocio con un potente sinistro.
Il match scoppiettante con le ragazze di mister Palatella abili a prendere in mano il pallino del gioco. Dieci minuti ed il legno a salvare la porta del Bari. Pina Mariano lancia sulla destra per l'accorrente Marianna Tancredi che, di prima intenzione, lascia partire un destro che si stampa sul palo a portiere battuto.
Il Bari prova a reagire ed in cinque minuti crea due pericoli alla porta difesa da Monte. Protagonista Minafra che, prima manda alto sulla traversa un cross di Valenzano, e poi colpisce la traversa con un destro dal limite dell'area. Ma solo un fuoco di paglia.
La Focus riprende a macinare gioco ed occasioni da gol. A pochi minuti dal termine della prima frazione, punizione di Chiara Russo con palla bloccata a terra da Antonacci.
Allo scadere, ci prova Norma De Lio con un destro che non trova il giro esatto. Nella ripresa ancora rullo Focus. Pochi minuti e dalla destra Marianna Tancredi fa partire un cross tagliato per Pina Mariano che manca di un soffio l'appuntamento con la deviazione vincente. Norma De Lio e Pina Mariano ci provano ancora con due conclusioni dalla distanza bloccate dal numero uno di casa.
Ad un quarto d'ora dal termine, lancio di Chiara Russo per Renata Caputo che s'invola sulla fascia sinistra e, appena dentro l'area, lascia partire un sinistro forte ma centrale.
Sono le prove generali della rete che giunge a quattro dallo scadere. Ancora Renata Caputo brava ad involarsi verso la porta, sinistro potente e piazzato nell'angolino basso alla sinistra di Antonacci che non pu nulla. E' la rete che vuol dire blitz esterno.
Ma nulla deciso. Il return match in programma domenica prossima in terra di Capitanata sancir la prima finalista di Coppa Puglia.

Tabellino
Marcatrici: 86' Caputo
Red & Moon Bari: Antonacci, Ladisa, Campana, Valenzano, Armagno, Longo, Gagliese, Dicillo, Minafra, Sacchetti, Ceci. All.: Michelangelo Mazzone
Focus Foggia: Monte, Porcelli, Maffei, Mariano, Ard, Iafelice, Tancredi, Caputo, Monaco, De Lio, Stanca (15' Russo). All.: Romano Palatella
Arbitro: Ciro di Mario di Bari

Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
COPPA PUGLIA, LUCANIA POTENZA FOCUS FOGGIA 0-2 (31/05/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

30 maggio 2010. Giornata da inserire negli annali della Focus Foggia. No, non si tratta della mera vittoria in s, ottenuta al termine di una gara pragmatica disputata dalle ragazze di Capitanata.

E' il racconto di una domenica convulsa, quasi surreale, ma capace di certificare, per l'ennesima volta, la bont e la solidit di questo straordinario gruppo. Si parte intorno alle ore 13 con la consapevolezza di dover andare a giocare una partita determinante per l'accesso alle semifinali di Coppa Puglia.

Destinazione Potenza, tappa fondamentale per il prosieguo della stagione. A circa 20 km dalla citt lucana, ecco il primo intoppo della giornata. Il pullman che conduce la formazione foggiana in Basilicata, si rompe improvvisamente lasciando ragazze e staff tecnico appiedati.

L'attesa si fa snervante e, dopo mille peripezie, ecco giungere un mezzo di fortuna capace di portare la Focus a destinazione. Si arriva giusto in tempo per l'inizio dell'incontro ma si capisce subito che non sar una domenica facile. Terreno di gioco poco consono ad un match calcistico ma che diviene giudice supremo del futuro in coppa delle rossonere.

Primo tempo in ombra per Mariano e compagne che reclamano per un sacrosanto rigore causato da un plateale intervento di mano di un difensore lucano. L'arbitro non ravvisa l'irregolarit e la gara prosegue. Sterili gli attacchi della Focus che, intorno alla mezz'ora, getta nella mischia Valentina Pasquariello in luogo di Cristina Maffei.

Mister Palatella passa alla difesa a tre ma, almeno sino al termine della prima frazione, la musica non cambia. Nella ripresa, invece, il copione risulta essere ben diverso. La manovra palla a terra che ha caratterizzato la stagione della formazione foggiana torna a splendere nel tiepido pomeriggio lucano.

Si spinge su entrambe le fasce con Marianna Tancredi e Renata Caputo anche se la mira non delle migliori. Clamorosa, intorno al 15' minuto, la palla goal capitata sui piedi di Valentina Pasquariello prima e Pina Mariano poi.

Ci pensa la difesa di casa con due clamorosi salvataggi sulla linea a sventare una rete che sembrava praticamente cosa fatta. Trascorre la met della seconda frazione e finalmente il risultato si sblocca. Sponda di Valentina Pasquariello per Norma De Lio che supera un avversario e piazza la sfera dove il portiere non pu arrivare.

Uno a zero e gara in discesa per la Focus dopo un'ora di caccia alla rete. A dieci dal termine, ancora Norma De Lio con un destro secco appena dentro l'area, a chiudere i conti e la qualificazione.

Gi, perch un minuto di recupero sancisce l'accesso della squadra foggiana alle semifinali di Coppa Puglia. Mercoled prossimo, ultimo turno di Coppa utile a decretare la posizione finale nel girone.

Si gioca nuovamente con il Potenza e, in caso di ennesima vittoria, tra sette giorni sar derbyssimo con il Bari con gare di andata e ritorno e fattore campo a favore della Focus.

Qualora non arrivasse la vittoria con il Potenza, si giocher con il Castellana con lo svantaggio di dover giocare gara due in terra barese. Ricomincia il viaggio, dunque. Proprio come quello di ritorno fatto in treno causa emergenza. Merito di un gruppo capace di rimanere unito anche nelle difficolt.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
GIANNI VALENTE NUOVO TECNICO DELLA FOCUS C5 (30/05/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile


Il nuovo tecnico foggiano si presenta e parla delle sue ambizioni alla vigilia della nuova avventura sulla panchina rossonera. Vogliamo crescere per puntare alla vittoria del campionato.


Gianni Valente sar l allenatore della A.S.D. Focus Foggia Calcio a 5 femminile nella stagione calcistica 2010/2011. Il club rossonero si affida ad una figura di grande esperienza e carisma del calcio locale ed italiano. Valente, cresciuto nel vivaio della Cosmano Sport di calcio a 11, porta sulle sue spalle una lunga trafila nel settore giovanile dellallora Foggia Calcio.

Giovanissimi, allievi e primavera in compagnia di nomi illustri del football nostrano, come Pasquale Padalino, Giuseppe Lo Polito, Giovanni Bucaro ed Antonio Cagnazzo. Alla soglia degli anni novanta opta per il trasferimento al Santa Croce di Magliana, squadra di eccellenza molisana, con la cui maglia giunge a disputare due finali, valevoli per la vittoria del campionato e della coppa Italia.

Valente ha giocato successivamente anche con le maglie della Bisaccese e del Sannicandro, rispettivamente in eccellenza campana e pugliese, prima del passaggio al calcio a 5 nelle fila del CTF Torino, militante in serie B. Valente, visionato anche dal Milan Five in serie A, vanta una convocazione nella rappresentativa nazionale italiana di Window 7 per difendere i colori azzurri nel campionato del mondo tenutosi a Citt del Messico.

Assieme a Tacconi, Gentile, Ruotolo ed Altobelli conquista un prestigioso terzo posto alle spalle del fortissimo Brasile e dei padroni di casa del Messico, giocando al fianco di avversari dal nome di Eusebio, Hugo Sanchez e Mario Kempes.

Una volta rientrato in Italia ha vestito le maglie del Manfredonia C5, Putignano C5, Fuente C5 e Fovea C5, prima di dare il via alla sua carriera di tecnico sulla panchina del Real Foggia C5. Sono molto felice di poter lavorare per la Focus ha dichiarato Valente-. La societ ha entusiasmo e voglia di lavorare bene, mi sento coinvolto da questa nuova avventura. Per me allenare un gruppo di ragazze significa entrare in un mondo nuovo, ma far di tutto per portare in alto la Focus. Lobiettivo importante: provare a vincere il campionato.

Il nuovo tecnico rossonero si sofferma anche sulla filosofia di lavoro che intende applicare con le sue ragazze: Bisogna applicarsi con seriet ed umilt. Procederemo per gradi, il primo passo sar conoscere il gruppo e valutare il materiale umano a mia disposizione.
UFFICIO STAMPA A.S.D. FOCUS FOGGIA CALCIO
link
BARLETTA FOCUS FOGGIA 1-3 (24/05/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Triplete. Parola che va tanto di moda in quest'ultimo periodo pensando alle vicende di casa Inter. Tripletta la chiave della domenica da sballo vissuta dalla Focus e dal suo numero otto, Renata Caputo. Tre reti per la calciatrice di Cerignola a coronamento di una prestazione tutto cuore e sacrificio da parte di tutta la squadra. Assenti Roselli, De Lio, Tancredi, mister Palatella costretto a rinunciare all'ultimo istante anche ad Anna Ard.

Il tecnico fa di necessit virt e getta nella mischia Loredana Avanzato. La gara si mette subito in discesa per le rossonere che passano dopo appena dieci minuti.

Lancio in profondit per Renata Caputo che difende la sfera dal ritorno del difensore di casa e calcia sul palo lontano dove il portiere non pu arrivare. Uno a zero e Focus che spinge per il raddoppio.

Al 25', il sogno diviene realt. Punizione dal limite, sulla sfera ancora Renata Caputo che non lascia scampo all'estremo difensore barlettano. Due a zero e padrone di casa in balia delle onde. Il ciclone Focus, invece, non conosce soste ed ostacoli.

Alla mezz'ora, gi tris. Lancio di Chiara Russo per Renata Caputo che scatta sul filo del fuorigioco e s'invola verso l'area del Barletta, pallonetto di precisione chirurgica e sfera che, lemme lemme, termina la propria corsa in fondo la sacco. Facile, come bere un bicchier d'acqua. Bello come il sole che riscalda il pomeriggio barlettano.

Il primo tempo delle rossonere sfiora la perfezione. Gi, perch a tre dallo scadere, le padrone di casa provano a riaprire la gara grazie ad un penalty concesso dal direttore di gara per fallo di mano di Cristina Maffei.

Il rigore realizzato non scalfisce di una virgola la prestazione eccellente di Mariano e compagne. Nella ripresa, infatti, ci si aspetta una spinta maggiore da parte del Barletta, a caccia di ulteriori marcature. Ma Chiara Russo a sfiorare il gol che avrebbe mandato in visibilio il "Simeone".

Punizione da circa trenta metri della calciatrice foggiana con palla che si stampa sulla traversa a portiere ampiamente battuto. Le padrone di casa provano a colpire con Borracino che prende l'incrocio dei pali e su calcio di punizione che trova la pronta deviazione di Giorgia Monte.

Nel finale, la Focus potrebbe ulteriormente dilagare ancora con Renata Caputo e Valentina Pasquariello ma va bene cos. Cinque di recupero che mandano le rossonere in Paradiso.

Terzo posto reale e primo potenziale in virt della gara in meno da recuperare domenica prossima in casa del Potenza. La qualificazione alle semifinali di Coppa Puglia si fa sempre pi vicina.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
COPPA PUGLIA: FOCUS FOGGIA REAL MARSICO 2-1 (19/05/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Il treno Focus non conosce soste e soprattutto ritardi di percorrenza. Dopo aver espugnato Trani, la formazione foggiana supera anche il Real Marsico tra le mura amiche, restituendo speranza alla rincorsa in Coppa Puglia che, con una partita in meno rispetto alle altre, diventa sempre pi missione...possibile.

Un secondo tempo da sballo per le ragazze di mister Palatella che cancellano un primo tempo un po' opaco e, soprattutto, danno vita ad una delle rimonte pi belle e significative della stagione.

Out Federica Roselli (infortunio) e Chiara Russo (squalifica), con Renata Caputo partita dalla panchina, la Focus chiamata agli straordinari per portare a casa tre punti che, prima del fischio d'inizio, vogliono dire linfa vitale.

La cornice atmosferica quella di un cielo nero nero senza fine, parafrasando Laura Pausini. Stranezze di un maggio che ha poco di primaverile ma che non ferma l'infinito cuore della squadra di Capitanata.

L'inizio, per, di quelli shock. Nemmeno dieci minuti dall'avvio del match, ed il Marsico gi avanti. Merito di una bella azione in velocit delle lucane che trovano poco attenta la retroguardia foggiana, spunto in velocit di Giannasio che supera il portiere Monte con un preciso pallonetto.

Uno a zero per le ospiti con gara e possibile qualificazione al turno successivo che si fanno tutte in salita. La Focus non trova sbocchi ed ancora il Marsico a sfiorare il raddoppio direttamente su calcio piazzato ma brava Monte ad opporsi in angolo.

Il tempo scorre come un fiume in piena ed il risultato non pare schiodarsi. E cos, senza particolari sussulti, si arriva alla fine della prima frazione con le foggiane sotto di una rete. Nella ripresa, dentro Renata Caputo al posto di Norma De Lio ma nell'aria si sente che la musica sta per cambiare.

Le rossonere rientrano sul rettangolo di gara con un piglio decisamente diverso rispetto ai primi quarantacinque e, conti alla mano, la differenza abissale. Iniziano a fioccare gioco e azioni in bello stile, con il Marsico che, nonostante la temperatura quasi invernale, si scioglie come neve al sole.

Le lucane arretrano paurosamente il proprio baricentro come spinte da un uragano di rossonero vestito. Nemmeno quindici minuti ed finalmente parit. La trama che porta alla marcatura di quelle da prendere ed inviare in videotape a Coverciano. Monaco per Porcelli che serve in profondit su Mariano, sponda di prima per Pasquariello che, in stile "Pablito 82", gira a rete senza pensarci due volte e trafigge l'estremo difensore ospite.

E' la rete del meritato pareggio. E' la rete che spinge la Focus alla ricerca della possibile rimonta. Rimonta che diviene realt intorno alla mezz'ora. Angolo dalla destra battuto da Renata Caputo, testa di Pina Mariano che non lascia scampo al portiere lucano.

Due a uno e situazione completamente ribaltata. Ora il Marsico a doversi sbilanciare per provare a pareggiare il match ma contro questa Focus impresa ardua, davvero ardua.

La fase difensiva viene curata in ogni pi piccolo dettaglio e per le ospiti non resta altro che sbattere contro un vero e proprio muro. Anzi, le rossonere hanno anche l'occasione per triplicare le marcature ma la gran conclusione dalla distanza di Marianna Tancredi trova prima i guanti del numero uno ospite e poi la traversa.

Quattro di recupero sono solo il procrastinarsi di una netta sconfitta per il Marsico che torna a casa a mani vuote e con il fiato sul collo della formazione foggiana che, in una settimana, si riprende le zone alte del girone e, soprattutto, la possibilit di accedere al turno successivo. Domenica prossima, il treno Focus fa tappa a Barletta. Obiettivo, completare il piccolo grande capolavoro sin qui messo a punto in Coppa Puglia.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
COPPA PUGLIA: TRANI FOCUS FOGGIA 2-3 (04/05/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Archiviato il campionato di serie C con un terzo posto da incorniciare, la Focus Foggia si tuffa anima e corpo nel girone di ritorno della Coppa Puglia. Il primo impegno si disputa in casa dell'Oratorio Trani che precede le rossonere in classifica.

Ma da quel torneo di andata ad oggi sono trascorsi diversi mesi. Esperienza messa in cascina per la formazione foggiana che scende in campo con la consapevolezza di avere un solo risultato a disposizione per continuare a sperare: la vittoria.

Ed i tre punti, manco a dirlo, giungono al termine di una gara dominata dal primo all'ultimo minuto, nonostante la pessima direzione arbitrale del signor Rubino di Molfetta capace di combinarne di cotte e di crude.

Trascorrono appena due minuti e la Focus passa in vantaggio. Lancio in profondit di Chiara Russo per Valentina Pasquariello che scatta sul filo del fuorigioco e supera il portiere di casa con un preciso destro e mette a segno la prima rete di giornata.

Le ospiti sono padrone incontrastate del campo e potrebbero colpire a ripetizione con Renata Caputo, Chiara Russo ed ancora Valentina Pasquariello ma, vuoi la bravura dell'estremo difensore tranese unita ad un pizzico di imprecisione sotto porta, il punteggio permane il medesimo.

Fino al clamoroso pareggio del Trani con un'azione di contropiede che trova la difesa foggiana poco attenta. Uno a uno che ha il sapore della beffa per le rossonere capaci di divorare occasioni su occasioni.

Ma alla fine, l'organizzazione di gioco paga sempre e nella ripresa, ecco entrare in scena Renata Caputo che mette subito le cose al loro posto con un gran sinistro che vuol dire due a uno. Il Trani, spinto da un moto d'orgoglio, si spinge avanti alla ricerca di un possibile pareggio senza mai impegnare l'estremo ospite, Giorgia Monte.

E, dove non arrivano le calciatrici tranesi, ecco subentrare nella scena il signor Rubino di Molfetta che, a venti dalla fine, tira fuori dal cilindro un coniglio inaspettato ed indesiderato. Tiro di un avanti tranese, palla che incoccia il palo interno prima di completare la sua corsa sul fondo.

Tra l'incredulit di tutti, il fischietto molfettese assegna il gol. Vivaci e ben giustificate le proteste della Focus con il tecnico Romano Palatella che, dinanzi ad una civile richiesta di spiegazione per il grossolano errore, si sentir rispondere che il campo andava tracciato meglio. La domanda sorge spontanea: ma non il direttore di gara, prima dell'inizio, a dover controllare la regolarit dello stesso?

E, soprattutto, non si tratta di incombenze da attribuire ovviamente alla squadra ospitante? Misteri di un regolamento forse poco chiaro agli occhi del signor Rubino di Molfetta che, nonostante la clamorosa svista, assegna la rete del due a due. A dodici dal termine, nuovo episodio da moviola.

Chiara Russo, tartassata per tutto l'arco del match, subisce l'ennesimo brutto fallo. La calciatrice foggiana si lascia andare ad un timido tentativo di reazione dettato dalla scarsa tutela del direttore di gara che, nonostante la mole di interventi fallosi da parte del Trani, non ha mai estratto un cartellino.

Il signor Rubino di Molfetta, un po' a sorpresa, estrae il rosso sia per il regista rossonero che per la ragazza tranese ed entrambe vanno anzitempo sotto la doccia.

Incredibile. Sulla susseguente punizione, Renata Caputo indovina il sette che manda la Focus in Paradiso. Vani in tentativi delle padrone di casa di riacciuffare nuovamente il pari e, dopo quattro minuti di recupero, finalmente si pu festeggiare il successo. Si torna in corsa anche in coppa, dunque. Prossimo impegno, domenica 16 maggio in casa con il Real Marsico.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
CALCIO A 11 FEMMINILE: BARI FOCUS FOGGIA 0-2 (29/04/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Lo storico asse Foggia - Bari si tinge di "rosa". Il derbyssimo sportivo di Puglia per eccellenza va in scena anche nel campionato di serie C femminile. Dopo il pari ricco di emozioni della gara di andata, le due compagini si ritrovano di fronte nell'ultima giornata di campionato. E ne viene fuori una partita gradevolissima che la Focus Foggia porta a casa grazie a due perle di Renata Caputo e Chiara Russo che regalano vittoria e...

Gi, perch la posizione di classifica dovr essere valutata solo dopo le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla mancata disputa della gara tra Real Marsico e Taranto. In caso di successo delle lucane, Marsico matematicamente secondo e Focus terza. In caso di ripetizione del match, sar il campo a stabilire l'ordine esatto della graduatoria finale che, male che vada, parlerebbe di terzo posto dopo appena un anno di attivit.

Un risultato a dir poco incredibile e che non pu non soddisfare tutto l'ambiente foggiano. Bari - Focus Foggia, dunque. E' il caldo a fungere da assoluto protagonista con una temperatura da primavera inoltrata che non aiuta certamente le ventidue in campo.

La prima frazione di sostanziale equilibrio con qualche spunto di cronaca da ambo le parti. A due legni colpiti dalle padrone di casa fanno da contraltare due pericolose conclusioni di Renata Caputo che vanno vicinissime al sette.

Nel Bari non brilla la stella di Lucia Ceci, offuscata dalla grande prestazione di Giusy Stanca, mentre nella Focus come sempre il collettivo a venir fuori. Nella ripresa, infatti, le rossonere divengono padrone del rettangolo di gara e per le biancorosse non c' nulla da fare. Poco prima del quarto d'ora Renata Caputo a fuggire sulla sinistra lasciandosi alle spalle due avversarie, tiro piazzato nell'angolino basso che non lascia scampo al non proprio impeccabile portiere di casa.

Giorgia Monte, portiere della Focus, diviene spettatrice non pagante dovendo curare solo l'ordinaria amministrazione, escludendo un cross pericoloso sul quale Ceci non arriva per un soffio. In compenso, alla mezz'ora scocca l'ora di Chiara Russo.

Angolo di Renata Caputo, inzuccata della stessa Russo e palla dentro per il due a zero. La gara si chiude praticamente qui e per la Focus festa grande a coronamento di una stagione che va in archivio con la bellezza di 34 punti conquistati (una media di quasi due a partita) e la consapevolezza di poter ancora dire la propria in Coppa Puglia. Domenica prossima, appuntamento a Trani.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
FOCUS FOGGIA LUCANIA POTENZA 6-2
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Si parte e, dopo nemmeno un minuto, le rossonere sono gi avanti. Gran destro dalla distanza di Valentina Pasquariello con palla che incoccia sulla traversa e rimbalza al di l della linea bianca. Sembra l'inizio di una facile goleada ma, dopo tre minuti, la doccia fredda del pari del Lucania su una disattenzione difensiva delle padrone di casa. Tutto da rifare con un nemico in pi.

La pioggia incessante che si abbatte sul terreno del "Campo degli ulivi" con punte di grandissima intensit. La Focus preme a caccia del vantaggio, puntualmente messo a segno intorno alla mezz'ora. Gran destro di Chiara Russo sul quale nulla pu il portiere ospite. Il due a uno sta stretto a Mariano e compagne che, a dieci dallo scadere, calano il tris.

E' ancora "Bomber" Pasquariello a farsi trovare pronta per la rete che vuol dire doppietta personale. Il poker sembra cosa fatta quando Renata Caputo, con un sinistro secco, trova il palo interno con la sfera che viene spazzata dalla difesa lucana. Nella ripresa, il copione non cambia e sul palcoscenico va in scena un meraviglioso spettacolo di "futebol". Valentina Pasquariello approfitta di una mancata presa del numero uno ospite e deposita in rete il quattro a uno.

Gioia immensa per l'attaccante di casa che, dopo la perla di Trani, torna a timbrare il cartellino per ben tre volte nello stesso incontro. Il cinque a uno figlio di una grandissima azione personale di Chiara Russo con tiro dalla distanza che beffa il portiere lucano. All'abbuffata Focus partecipa anche Renata Caputo che firma la sesta segnatura direttamente su calcio di punizione.

Le rossonere potrebbe dilagare ulteriormente con azioni su azioni. Valentina Pasquariello e Marianna Tancredi sfiorano a ripetizione la settima rete. Che la stessa Tancredi mette anche a segno ma che viene annullata per una sospetta posizione di fuorigioco della numero sette di San Marco in Lamis. Nel finale, la seconda marcatura ospite non scalfisce la magnifica prestazione della Focus Foggia che chiuder la regular season tra sette giorni in casa del Bari di mister Mazzone.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
Focus, cinquina nel derby - Queens ko nella prima di ritorno delle 'Final Four. Il confronto tra le due squadre femminili del capoluogo dauno. Le rossonere lanciano la sfida alla corazzata Statte (16/04/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Con lo score di 5-1 le rossonere Focus hanno regolato le cugine delle Queens nel derby di ritorno delle Final four, disputatosi domenica mattina sul campo Acli in via San Severo. Con questo successo la Focus balza a quota 6 nella classifica del girone unico di quattro squadre per la leadership regionale, alle spalle delle pluridecorate tarantine del Real Statte, prossimo avversario delle rossonere.

Dopo aver chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio con la rete siglata da Renata Caputo, le Focus hanno preso il largo nella ripresa con la doppietta timbrata da Michela Monaco e con due autoreti delle Queens provocate da altrettante iniziative sulla fascia intraprese da Chiara Russo e Simona Porcelli.

Lattenzione adesso rivolta alla trasferta sul campo della corazzata Statte, le Queens invece ricevono il Putignano (in foto Focus, in maglia bianca, e Queens).
Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
FOCUS FOGGIA QUEENS FOGGIA 5-1 (11/04/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Cinquina secca sulla ruota Focus. Va alla storica formazione foggiana il derby di Capitanata valevole per la prima giornata di ritorno del girone unico di finale. Un 5-1 che non ammette repliche, soprattutto se si considerano le numerose occasioni da rete non finalizzate dalle padrone di casa. L'inizio in sordina, con le prime fasi di studio culminate in una splendida parata di Cristina Maffei su Cavallone.

Al 10' minuto gi vantaggio Focus con Renata Caputo che, da pochi passi, insacca la rete dell'1-0. Ci prova ancora Cavallone ma ancora brava Cristina Maffei ad opporsi in angolo. Siamo al minuto dodici ed una nota da rimarcare dal momento che questa parata del numero uno di casa rester l'ultima di tutto l'incontro. Ci prova Chiara Russo con una conclusione ben respinta da Di Dio.

La prima frazione si chiude con un'altra bella combinazione Russo - Caputo che non si concretizza di un nulla. Nella ripresa, la pressione delle rossonere si fa pi costante. Dopo quattro minuti, rete annullata a Renata Caputo per un presunto fallo in attacco. Un istante dopo ancora la calciatrice cerignolana a sfiorare il raddoppio con un bel pallonetto di poco fuori. Al 7' minuto, il 2-0 cosa fatta.

Cross al centro di Chiara Russo, intervento maldestro di Nardella che manda la sfera alle spalle del proprio portiere. Le Queens accorciano al 10' ma solo un fuoco di paglia. Centoventi secondi pi tardi, assist di Renata Caputo per Michela Monaco che trafigge Di Dio per il tris Focus. Il poker viene servito a met ripresa nuovamente su autorete. Corner di Simona Porcelli con Di Dio che devia goffamente la sfera nella propria porta.

Il quattro a uno sta stretto alle padrone di casa che potrebbero arrotondare ulteriormente lo score. Ci provano Chiara Russo, Renata Caputo, Norma De Lio e Simona Porcelli ma tutte le conclusioni, vuoi per un pizzico di imprecisione, vuoi per le parate di Di Dio, non vanno a segno. Nel recupero, la quinta rete griffata Michela Monaco che batte il portiere ospite in uscita.

Al triplice fischio, applausi per le protagoniste in campo con la Focus che vola al secondo posto ed ora attende la sfida di domenica prossima in casa del Real Statte.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
FOCUS FOGGIA REAL STATTE 1-7 (29/03/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

La madre di tutte le partite. Non foss'altro per l'importanza dell'avversario di fronte. Il pluridecorato Real Statte, gi affrontato nella finale di Coppa Puglia, torna sul cammino della Focus Foggia nel girone unico di finale. In palio (anche se si parla solo della seconda giornata) il primo posto del raggruppamento.

Ospiti al gran completo con l'unica assenza di Buonfrate ma con Convertino nuovamente a disposizione. Padrone di casa pronte a far meglio di quella maledetta finale di Coppa. L'inizio confortante per le rossonere che vanno subito al tiro con Renata Caputo ma la palla alta sulla traversa. Al secondo minuto, Statte in gol.

Conclusione dalla distanza di Nicoletti che beffa Cristina Maffei. Sessanta secondi dopo la traversa ad opporsi al tiro di D'Ippolito. Al 6' minuto, per, due a zero.

Schema su calcio di punizione, palla ancora a sui piedi di Nicoletti che realizza il doppio vantaggio. La Focus accusa il colpo e, a met tempo, subisce la terza rete. D'Ippolito ruba palla a centrocampo e batte Maffei con un rasoterra a fil di palo.

Le padrone di casa, a questo punto, si spingono in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe i giochi. A sette dallo scadere ci provano Caputo e Russo con una doppia occasione che vede Margarito attenta.

Ancora il portiere ospite si oppone su due conclusioni di Michela Monaco e Renata Caputo, mentre fortunata sul destro di Simona Porcelli che si stampa sul palo. Nella ripresa, La Focus accorcia immediatamente le distanze.

Fuga di capitan Porcelli e destro secco che non lascia scampo a Margarito. Sembra l'inizio della rimonta ma, dopo quattro minuti di gioco, Nicoletti ruba palla e serve Dipierro che batte Maffei in uscita. Ci prova nuovamente Russo ma il pivot di casa si lascia chiudere da Margarito in uscita.

Al 10' minuto, scambio Porcelli - Monaco con quest'ultima che calcia a rete un pallone indirizzato all'angolo basso della porta. Margarito, ancora lei, superlativa nell'opporsi alla conclusione, salvando il risultato. Il risultato cambia ancora a met tempo, sempre con Nicoletti che firma la quinta rete della sua squadra.

A sei dal termine, scambio volante Nicoletti - Convertino e palla nuovamente in fondo al sacco. Nel finale, la settima rete dello Statte grazie ad un colpo di tacco di D'Ippolito, mentre ancora la sfortuna ad opporsi alla Focus con un palo pieno colpito da Renata Caputo.

Al triplice fischio, applausi per tutte le protagoniste in campo e grande fair play sugli spalti. Appuntamento fissato per il 6 aprile con la Focus chiamata all'impegno esterno con il Montelli Putignano, ultimo del girone con zero punti, un solo gol all'attivo e quindi reti al passivo.

Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
FOCUS FOGGIA BISCEGLIE 8-4 (16/03/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Vincere sapendo di dover scalare la cima del Pordoi. No, non la storia dell'immenso Fausto Coppi in una delle sue lunghe corse verso la vittoria, ma il disegno di una domenica che, da un inaspettato viaggio all'inferno, si trasforma nella pi avvincente delle cavalcate.

La Focus Foggia sconfigge nettamente il Bisceglie ed approda al girone unico regionale in compagnia di Real Statte, Queens Foggia e Montelli Putignano. Una vittoria alla lunga schiacciante per le numerose occasioni da rete create. Ma quanta sofferenza nei primi quindici minuti...

Gi, perch, nel quarto d'ora iniziale accade quello che non ti aspetti. Tredici minuti di black-out per le padrone di casa che vanno sotto di ben quattro gol. Ciccolella e Lerro salgono sul palcoscenico della tragedia che ha la Focus come "protagonista".

Match in discesa, dunque, per le baresi che si sentono ormai con un piede e mezzo al girone unico. Ma quel mezzo piede fuori a divenire il tallone d'Achille di Porta e compagne che, piano piano, arretrano il loro raggio d'azione, schiacciate dagli attacchi continui delle ragazze foggiane.

Ci provano Norma De Lio e Renata Caputo ma brava Modugno ad opporsi. Al 20' minuti la traversa a salvare il numero uno ospite su una conclusione di Chiara Russo.

Ma il pivot non demorde e a quattro dal termine accorcia le distanze con un preciso rasoterra. Due minuti dopo Norma De Lio a siglare la seconda rete con un preciso tocco d'esterno destro che non lascia scampo a Modugno. Il Bisceglie in bambola e la Focus ne approfitta mettendo a segno la terza marcatura ancora con Chiara Russo.

Si va al riposo sul punteggio di 3-4 ma la sensazione che la rimonta stia per essere completata interamente. Al secondo della ripresa, infatti, ecco materializzarsi il pareggio.

Azione personale di Renata Caputo che, spalle alla porta, ha il tempo di girarsi e mirare nell'angolino basso dove Modugno non pu nulla. Pari e patta e gara che torna ad essere entusiasmante. La Focus spinge ancora con Renata Caputo ma stavolta bravo l'estremo difensore ospite a dire di no.

Intorno al 20' minuto Cristina Maffei a salire in cattedra con due interventi prodigiosi su Lucia Porta. A cinque dallo scadere, per, l'equilibrio si rompe definitivamente. Chiara Russo serve al centro per Norma De Lio che di prima intenzione batte Modugno. E' il sorpasso che stordisce definitivamente il Bisceglie. Seguono cinque minuti a tutta Focus. Azione personale di Chiara Russo che fa 6-4. La doppietta di Renata Caputo, poi, chiude definitivamente le danze. Focus Foggia, avanti tutta!

Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
RUVO FOCUS FOGGIA 2-3 (25/01/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

La sacra legge del "tre". Tre come i punti conquistati sul non facile terreno del Ruvo. Tre come le reti messe a segno dalla Focus che, sotto di due, tira fuori gli artigli per riprendere un incontro che, all'inizio del secondo tempo, sembrava essersi messo nel peggiore dei modi.

E invece, quando il gioco si fa duro, ecco che i duri scendono in campo ed iniziano a giocare. Elogiare un gruppo di ragazze che emerge soprattutto nei momenti di maggiore difficolt sarebbe scontato e prevedibile.

Per, mai come in questa circostanza, una nota di merito va spesa per delle atlete, uscite fuori a testa alta da un momento di difficolt e con la convinzione di avere un cuore ed una forza invidiabili. Partono subito forte le rossonere che, gi nei primi minuti, insediano la porta ben difesa dal portiere Tempesta.

Due conclusioni di Alessandra Mazzaro che fanno gridare al gol ma che vengono ben respinte dallestremo difensore barese. Ci prova Pina Mariano che, in almeno un paio di circostanze, si perde in un passaggio di troppo consentendo il recupero della difesa di casa.

Il Ruvo esce fuori dal guscio e scuote il palo alla destra di Cristina Maffei con un sinistro secco di Giaco. Ancora Maffei si supera su Natalia Berardi prima che il conto dei legni venga pareggiato da Alessandra Mazzaro con un gran destro.

La prima frazione termina a reti inviolate ma la sensazione che il punteggio possa sbloccarsi da un momento allaltro. Detto, fatto. Nella ripresa, al 3 minuto, punizione dal limite di Elda Berardi e rete del vantaggio per il Ruvo.

Le padrone di casa, galvanizzate dalla rete, vanno a caccia del raddoppio che giunge centoventi secondi pi tardi. Azione fulminea di ripartenza con Natalia Berardi che serve De Sario brava ad infilare Maffei in uscita.

Sembra la rete del definitivo k.o. per la Focus che, invece, viene fuori alla grande. Al 12, assist di Renata Caputo per Chiara Russo che, con un gran destro ad incrociare, infila limmobile Tempesta. A met ripresa, punizione dal limite di Renata Caputo ed 2-2.

Le foggiane continuano la pressione alla ricerca del gol vittoria. Il Ruvo prova a difendersi ma travolto dalla furia agonistica della Focus e del suo capitano, Simona Porcelli, che a sette dalla fine scarica tutta la sua rabbia in un destro che vuol dire definitivo sorpasso.

Alle padrone di casa non bastano nemmeno i quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Le rossonere tornano a casa con tre punti e la consapevolezza di avere la quasi matematica certezza dei play-off. Domenica prossima, appuntamento a domicilio presso il campo US Acli di via San Severo contro lAltamura.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
FOGGIA - Calcio femminile a 7, finale Coppa Puglia: Focus Foggia-Real Statte 0-8 (06/01/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Il sogno della Focus Foggia s'infrange ad un passo dalla realizzazione. Le ragazze foggiane cedono sotto i colpi del pluridecorato Real Statte, uscendo a testa alta da un match che, soprattutto nella prima parte di gara, ha visto Monaco e compagne tenere benissimo il campo al cospetto di una formazione decisamente pi quotata a livello nazionale.

Le campionesse d'Italia alzano l'ennesimo trofeo stagionale ma la Focus Foggia esce dal campo con la consapevolezza di non aver per nulla demeritato. E chiss, con un pizzico di fortuna in pi...

TABELLINO. Focus Foggia: Maffei, Monaco, Porcelli, Mazzaro, Bosco, Garruto, Ferramosca. Real Statte: Margarito, Dipierro, Convertino, Buonfrate, D'Ippolito, Nicoletti, Bianco. Arbitri: Lucia Rosati di Taranto e Antonella Maglietta di Bari. Marcatrici: pt 8 Nicoletti (RS), 23 Buonfrate (RS), 25 D'Ippolito (RS), 26 Nicoletti; st 1 Bianco (RS), 16 D'Ippolito, 24 Nicoletti, 27 D'Ippolito.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
























link
Calcio a 5 femminile, traguardo storico per la Focus Foggia - Le ragazze di Cataneo affronteranno il Real Statte per la loro prima finale regionale di Coppa Italia. (04/01/2010)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Domani a Putignano la Focus Foggia affronter nella finale regionale di Coppa Italia il Real Statte, una delle squadre pi titolate a livello nazionale.

Un traguardo storico per la squadra di calcio a 5 foggiana che, guidata dal mister Domenico Cataneo, parteciper alla sua prima finale in questa competizione.
da Teleblu
link
Lucania 94 Potenza - Focus Foggia
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Paganini non ripete, la Focus, si. Tornano in campo le guerriere e con il giusto spirito agonistico, in una giornata glaciale, scaldano il cuore foggiano, regalando ancora una volta la gioia della vittoria.

Le focussine incontrano il Lucania 94( squadra a zero punti ed un solo gol allattivo), con una formazione di poco rimaneggiata rispetto alla partita di sette giorni fa con il Marsico: Monte tra i pali; la ritrovata Marsibilio in qualit di terzino destro con Anna Ard a sinistra; coppia di difensori centrali composta da Iafelice e Roselli; a centrocampo, classico rombo con Russo vertice basso, Tancredi e Caputo ai lati e Mariano a fungere da trequartista dietro le due punte Pasquariello e De Lio.

Le Foggiane iniziano il match con un entusiasmo senza pari, disputando un primo tempo tutto proteso allattacco. Regista di molte azioni gol, Chiara Russo, come detto in precedenza vertice basso dello schema a rombo (strategico, utile ad allungare la squadra).

Tante le incursioni, dribbling e grande intesa De Lio-Caputo, fino a giungere al gol ( 19) da azione corale. Assunta Marsibilio lungo la fascia per Renata Caputo che dalla sinistra fa partire un cross a cercare la testa di Chiara Russo che non sbaglia.

Al 25 azione da brivido con Russo che, di forza, serve Caputo per un tiro al volo che termina di poco alto sulla traversa. Al 27 azione volante sempre con Russo che smarca capitan Mariano la quale, con un tiro cross, centra la porta e regala il secondo gol alle foggiane. Spunto degno di nota al 39 grazie ad un corner di Caputo che mette in risalto le doti acrobatiche di unelastica Pasquariello che gira di testa ma attento il portiere Mellicci a salvare sulla linea.

Con il risultato di due reti a zero comincia il secondo tempo, caratterizzato da una coralit accresciuta della Focus, passaggi di prima intenzione e cambi di gioco frequenti che mettono in evidenza in particolar modo labilit dei terzini.

Di rimando, laggressivit delle lucane con un brutto intervento di Franco sul treno Caputo. Punizione che Chiara Russo, al 16, trasforma con un tiro preciso a sorvolare la barriera, ed tre a zero. Ancora Russo, al 25 con una bella azione solitaria, a siglare la quarta rete. Al 27 il portiere avversario Mellicci, fa mostra delle proprie doti, fermando un buon tiro destinato a rete di De Lio.

Due cambi per la Focus: Meola per De Lio e Avanzato per Pasquariello. Proprio Avanzato rischia il gol al 33 ma il palo a dire no (peccato!). Ma a Chiara Russo non basta e, a nove dal termine, ottiene il quinto gol, con la collaborazione beffarda della lucana Trilinfo.

Termina cos la gara. Tutti a casa al calduccio, sazi di gol. Prossimo impegno per la Focus, il 10 gennaio.
Per ora, Buon Natale
Rossella Palatella
Comunicato Stampa Focus Foggia
link
FOCUS FOGGIA ORATORIO TRANI : 1 0 - Al termine di una grande prestazione Renata Caputo regala i primi tre punti casalinghi alla Focus (30/11/2009)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

La Focus vince e convince nonostante le assenze importanti di Chiara Russo e Teresa Delli Carri. Una vittoria di misura che poteva avere risvolti maggiori per quanto visto nei 95minuti di gioco, ma che ha comunque premiato la squadra che in campo ha datto cuore e anima per conquistare i primi tre punti casalinghi della stagione.

Buono lesordio della neo-rossonera Assunta Marsibilio, proveniente dal Torremaggiore, che si ben distinta durante tutta la partita. Ancora uno starvolgimento tattico per il Mister Palatella costretto a rimanegiare la squadra a causa delle assenze di Russo e Delli Carri.

Nulla cambia tra i pali dove Monte viene riconfermata, in difesa spazio alla new entry Marsibilio con Roselli e Iafelice centrali e Ard sulla sinistra. Centrocampo con Stanca sulla sinistra, Caputo al centro e Tancredi sulla destra. La solita Pina Mariano dietro le due punte Pasquariello e De Lio.

Il primo tempo inizia con un po di timidezza per le due squadre che per gran parte della prima frazione di gioco non danno eccessive preoccupazioni ai portieri. Da registrare un azione pericolosa della Focus alla mezzora di gioco che la Bomber Pasquariello non riesce, in corsa, a concretizzare.

Si chiude un primo tempo poco emozionante sul punteggio di zero a zero, sperando che il secondo regali uno spettacolo diverso per i tifosi presenti al campo. Infatti, le due squadre ricominciano la gara con un approccio diverso. Le strigliate dei mister svegliano le ragazze che danno vita ad un batti e ribatti che entusiasma il tifo dei presenti.

Le occasioni pi nitide ancora una volta sui piedi della Bomber Pasquariello che non troppo in giornata e acciaccata dai numerosi scontri di gioco con le avversarie non riesce a spedire la sfera alle spalle della sempre attento portiere del Trani.

Inizia il lavoro anche per lestremo difensore foggiano che in pi occasioni brava e fortunata nel chiudere lo specchio alle avversarie che non riescono a segnare nemmeno quando, a porta vuota, Federica Roselli (ribattezzata Puyol) si tuffa di testa verso la palla che ormai stava varcando la linea di porta lasciando nellincredulit gli spettatori presenti.

Quando ormai la partita sembra concludersi su un equilibrato zero a zero, ecco scendere in campo il 12 elemento della Focus: il Cuore. Le ragazze di Mister Palatella non demordono e nei 5 minuti di recupero decretati dal Sig. DOnofrio di Molfetta, ed esattamente al 94 minuto di gioco, si portano in vantaggio con una azione perfetta di Renata Caputo che, a coronamento della sua ottima prestazione, supera prima un avversaria e poi batte lincolpevole portiere con un preciso tiro sotto la traversa.

Esplode la gioia in panchina e tra i tifosi che si erano ormai abbandonati al mesto risultato di pareggio. Passano appena trenta secondi e larbitro consegna i tre punti meritati alla Focus Foggia. Un ottimo risultato che avvicina le foggiane alle alte zone di classifica.

Una vittoria che da morale e che finalmente rompe il tab delle prestazioni negative tra le mura di casa. Prossima gara contro lAtletico Brindisi domenica 6 dicembre a Brindisi.
Comunicato Stampa Focus Foggia
link
FOCUS FOGGIA RUVO 3-2 (19/11/2009)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

"La notte mi fai impazzir". Ed proprio parafrasando la famosa canzone di Adamo che si pu racchiudere la magica serata della Focus Foggia. Tris di reti al Ruvo che vuol dire accesso alle semifinali di Coppa Puglia contro le altre big della regione.

Le ragazze di Capitanata, forti di una migliore differenza reti, potrebbero addirittura accontentarsi di un pari per passare il turno ma la mentalit vincente del gruppo non lascia scampo alle ospiti, capaci di farsi sotto solo nei minuti finali del match.

Sotto una nebbia a dir poco insolita per il territorio, le due squadre scendono in campo in una sorta di match da dentro o fuori. Primo tempo senza grosse emozioni, con le padrone di casa dominatrici assolute del possesso palla, senza correre il bench minimo rischio.

Manca capitan Porcelli causa squalifica ed anche Michela Monaco non al top della condizione, ma chi va in campo mette tutte le energie possibili per portare a casa la vittoria.

E nel secondo tempo, bastano tre minuti per sbloccare il risultato. Azione personale sulla sinistra di Raffaella Bosco che rientra sul destro e trafigge il portiere ospite sul proprio palo. L'uno a zero non accontenta le rossonere che continuano a premere sull'acceleratore. E nella nebbia che intanto continua a scendere senza sosta, spunta la luminosa stella di Alessandra Mazzaro.

"Lady Oscar", com' stata simpaticamente ribattezzata da tutto il gruppo, non tradisce le attese e porta le sue al doppio vantaggio dopo sei minuti dall'inizio della ripresa.

Cristina Maffei custodisce gelosamente l'inviolabilit della propria porta con due ottimi interventi e, intorno al quarto d'ora, ancora Alessandra Mazzaro che, con un fantastico colpo da biliardo, infila l'estremo difensore barese.

La gara volge al termine e a nulla servono le due segnature del Ruvo che giungono ad una manciata di istanti dal triplice fischio. Tre minuti di recupero e via. La Focus Foggia vola in semifinale con pieno merito.
Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
PELLEGRINO SPORT ALTAMURA FOCUS FOGGIA 2-7 (16/11/2009)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Sette gol. Il rullo compressore Focus Foggia si abbatte sul malcapitato Altamura che non pu far altro che cedere sotto i colpi delle ragazze di Capitanata. Una vittoria netta, schiacciante che non lascia spazio a nessuna replica. Mattatrice della domenica barese, Alessandra Mazzaro.

Quindici anni ed una maturit da veterana sono gli ingredienti che fanno della bionda foggiana una delle pi belle realt del campionato. Cinque reti per lei che, sommate alle due messe a segno sette giorni fa con il Ruvo, chiudono una settimana d'oro.

A completare la giornata, le marcature di Rosanna Garruto e di Raffaella Bosco a dimostrazione dell'importanza di ciascun elemento presente in rosa. Ed ora, sotto con l'ultimo impegno nel girone di coppa Puglia. Presso il campo sportivo "US Acli", spazio al confronto diretto con il Ruvo per la vittoria del mini torneo a tre a cui hanno preso parte anche le Queens.

Tra sette giorni, invece, nuovo appuntamento casalingo con il Team Bisceglie Girl per la sesta giornata di campionato.

Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
FOCUS FOGGIA RUVO 4-2
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Vittoria doveva essere e vittoria stata. La Focus Foggia brinda al primo successo in campionato con il Ruvo, bissando quello di mercoled scorso in coppa con le Queens. Una buona prestazione per le ragazze foggiane capaci, in svantaggio, di ribaltare alla grande il punteggio.

Partenza sprint per Garruto e compagne. Prima Simona Porcelli e poi Michela Monaco impegnano l'estremo difensore ospite che, per, capitola al quinto al termine di una bella combinazione Porcelli - Monaco conclusa in rete dalla numero due di casa.

Tre giri di lancette ed il Ruvo pareggia. Berardi ruba palla a centrocampo e s'invola verso la porta, supera Maffei in uscita e deposita la sfera in rete.

La Focus non ci sta e preme sull'acceleratore alla ricerca dell'immediato vantaggio. Ci provano Alessandra Mazzaro e Rosanna Garruto ma senza fortuna.

E cos, la beffa si materializza al 22' ancora con Berardi che, direttamente su calcio di punizione, mette a segno il due a uno. La gioia delle ospiti dura poco.

E' Alessandra Mazzaro a riportare il match in parit al termine di una splendida percussione condita da un tiro secco sotto la traversa. Ma il pari non basta e la Focus ribalta immediatamente il risultato.

Schema d'angolo, palla a Michela Monaco che infila la difesa del Ruvo con un preciso destro.

La pioggia si fa sempre pi copiosa ma, sotto il diluvio, ecco sbucare la bionda chioma di Alessandra Mazzaro che, al decimo della ripresa, infila la quarta segnatura con un bellissimo rasoterra che non lascia scampo all'estremo difensore ospite.

Il Ruvo accenna ad una timida reazione con un paio di conclusioni ben respinte da Cristina Maffei, mentre sono ancora le padrone di casa a rendersi pericolose prima con Simona Porcelli e poi con Rosanna Garruto.

La gara termina qui. Focus batte Ruvo quattro a due. E domenica prossima, appuntamento in casa della Pellegrino Sport Altamura.

Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
QUEENS FOCUS FOGGIA 3-3 (02/11/2009)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Derby. Una parola che nel campionato FIGC di calcio a 5 femminile mancava da due stagioni. Ed eccoci qui, a distanza di un bienno, a raccontare nuovamente della stracittadina di Foggia tra Focus e Queens. Si gioca nel feudo delle ragazze di mister Longo, presso l'impianto sportivo "K3", e la cornice di pubblico di quelle che mettono i brividi.

Tanta gente a seguire il match con le protagoniste in campo abili a non deludere le aspettative. La Focus chiamata a riscattare la caduta interna con il Molfetta ma non poteva esserci inizio peggiore.

esplode un destro che s'infila imparabilmente sotto l'incrocio dei pali. Uno a zero con Monaco e compagne che non si scompongono di una virgola. Si riprende a giocare con la mente improntata unicamente alla caccia dell'immediato pareggio.

Ed al 13' minuto vengono premiati gli sforzi delle rossonere. Gran taglio centrale di Simona Porcelli per Rosanna Garruto che, brucia il diretto marcatore ed infila Di Dio in uscita. La gara viaggia sui binari dell'equilibrio e, intorno al 20', salgono in cattedra Cristina Maffei e Di Dio, abili a sventare due conclusioni rispettivamente di Forchignone e Simona Porcelli.

Ma a quattro dal termine, ecco la perla di Michela Monaco. Calcio di punizione magistrale che non lascia scampa al numero uno di casa ed due a uno. Nemmeno il tempo di festeggiare ed ecco l'immediato pareggio. Calcio d'angolo con palla vagante in area raccolta da Coccia che realizza la rete del due a due.

Ma la grinta Focus non permette cali di concentrazione e, quasi allo scadere, giunge il nuovo sorpasso. Schema su punizione con Simona Porcelli che imbuca per Raffaella Bosco, tocco felpato e palla che va in rete. E' la rete che chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa, cala l'intensit dell'incontro.

A scuotere il torpore dei dieci minuti iniziali una tripla parata di Cristina Maffei che chiude la saracinesca a tre tentativi consecutivi delle Queens.

Ancora il portierone Focus a dir di no ad una punizione di Valeno ma, a dieci dal termine, nulla pu su un nuovo tentativo delle padrone di casa che si ritrovano in due dinanzi a Maffei. Ne approfitta Valeno che sigla la rete del pareggio.

Allo scadere, per, il match ball capita sui piedi di Raffaella Bosco che, in girata, impegna severamente Di Dio. Al triplice fischio, applausi per tutte le protagoniste in campo. E mercoled, si replica. Stavolta, per, in Coppa Italia.

Alessandro Sciarappa
Addetto Stampa Focus Foggia
link
FOCUS FOGGIA DON TONINO BELLO MOLFETTA 3-4 (26/10/2009)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile

Peccato, un vero peccato. Gi, perch quello che per la Focus Foggia doveva essere l'esordio dei sogni, tra le mura amiche, per iniziare la stagione col sorriso, si trasforma in un passo falso.

Se vogliamo inatteso ma che non deve far gridare assolutamente al dramma. Il Molfetta passa di misura, quattro a tre, senza rubare nulla sebbene, sino ad un minuto dalla fine, siano le padrone di casa ad essere in vantaggio.

La prima frazione vive di fiammate. Botta e risposta tra le due formazioni con Maffei e Caporusso subito impegnate rispettivamente da De Bari e Raffaella Bosco. Nel cuore dei primi trenta, invece, sale in cattedra Cristina Maffei. Tre miracoli in due minuti sul duo De Bari - Larossa, che tengono ancora il punteggio fermo sullo zero a zero.

Il pericolo scuote le foggiane che, a tre dal termine, passano. L'azione di quelle da scrivere nel manuale del futsal. Bosco dentro per Rosanna Garruto che brucia tutti in velocit e mette al centro una palla che chiede solo di essere messa in rete. L'invito per Alessandra Mazzaro che ringrazia e firma il gol che manda le proprie compagne al riposo in vantaggio.

Ad inizio ripresa, un nuovo brivido corre lungo la schiena delle padrone di casa. Caporusso, direttamente su rinvio, mette De Bari dinanzi a Cristina Maffei, ma il numero sette ospite, a botta sicura, calcia incredibilmente fuori. Ed a gol mangiato, corrisponde subito quello subito. Azione corale della Focus, palla a Rosanna Garruto che dal limite dell'area esplode un destro che s'infila nell'angolino basso.

Due a zero e gara che sembra ormai in discesa. A riaprirla ci pensa Flora Larossa che accorcia le distanze al termine di una bella incursione personale. A met secondo tempo, ancora Rosanna Garruto ad andare a segno dopo un clamoroso infortunio del portiere Caporusso che, nel tentativo di rinviare, colpisce il "folletto" di casa che firma la propria doppietta personale.

A questo punto, per, le foggiane calano vistosamente e ad approfittarne solo le ospiti. Al 16' minuto ancora Larossa a sfruttare una palla sporca per riaprire la gara. Segue una fase di pressione piuttosto sterile del Molfetta che, per, perviene al pareggio in piena zona Cesarini. Ripartenza fulminante di Larossa che calcia di sinistro e mette alle spalle di una incolpevole Maffei.

La Focus prova la tattica 5-0 per cercare di portare a casa i tre punti ma ancora la formazione barese, nel primo di recupero, ad andare a segno con De Bari che, in tal modo, ribalta completamente l'inerzia del match.

Non c' tempo per imbastire una manovra con l'arbitro, il signor Lombardi di Barletta, che decreta la fine delle ostilit. Le ragazze foggiane ingoiano il boccone amaro della prima sconfitta stagionale. E domenica prossima, ritorna dopo due anni il derbyssimo di Capitanata con le Queens.
Alessandro Sciarappa Addetto Stampa Focus Foggia
link
LA FOCUS ESPUGNA MARSICO - Un secco 3 a 0 per la prima vittoria nella Coppa Puglia del calcio a 11 femminile. (20/10/2009)
Categoria: Asd Focus Calcio Femminile
Nel clima prettamente invernale del Comunale di Marsico Nuovo la Focus Foggia affronta in trasferta il Real Marsico, squadra della provincia di Potenza, per la terza giornata del girone di Coppa Puglia-Basilicata.

Le rosso-nere, vogliose di riscatto dopo lamara sconfitta con il Trani, sono schierate in campo con un inedito 4-3-3 offensivo voluto fortemente dal Mister Palatella per portare a casa a tutti i costi i tre punti.

Modulo che risulta vincente in quanto crea non pochi grattacapi al Real che in varie occasioni ha rischiato di andare in svantaggio. I pericoli per la Focus sono sempre arrivati da palle inattive, ma ben gestite dalla difesa foggiana che rispetto alla partita con le baresi si dimostrata davvero allaltezza delle situazioni.

Nel finale di primo tempo arriva il meritato vantaggio per le rosso-nere; Valentina Pilato ruba palla a centro campo e si invola sulla destra da dove lascia partire un preciso traversone per laccorrente Chiara Russo che svirgola, ma lesta la Bomber Valentina Pasquariello che infila con un preciso rasoterra il portiere Giallo-blu.

C tempo per alcuni tentativi della squadra di casa che non spaventano pi di tanto lattento portiere rossonero Testini. Concluso il primo tempo con il punteggio di uno a zero per la Focus, il secondo tempo inizia con i padroni di casa che tentano in varie occasioni di risollevare le sorti della gara ma nulla possono contro lottima prestazione della difesa foggiana ed una su tutte Teresa Delli Carri, autrice di una spettacolare gara.

Ma le foggiane, nonostante vengano penalizzate da un espulsione, non sembrano accontentarsi di un risultato al quanto stretto. E proprio nel momento pi difficile ecco spuntare Valentina Pilato che confeziona due bellissime prodezze, la prima con laiuto del portiere avversario che sbaglia nel calcolare fuori una palla che invece si insacca alle sue spalle e poi in pieno recupero, lanciata dallottima Pina Mariano, trafigge lincolpevole estremo difensore con un perfetto tiro sul primo palo.

Vittoria pesante e meritata su un ostico campo come quello di Marsico, tre punti preziosi in chiave qualificazione alla fase finale ma soprattutto vittoria importante per il morale della squadra foggiana.

Unico rammarico per una piccola rissa alluscita dal terreno di gioco che ha visto coinvolte alcune delle giocatrici foggiane e che sicuramente avranno risvolto negativo nelle decisioni del Giudice Sportivo.

Prossimo impegno casalingo per la Focus domenica 25 ottobre contro la Femminile Barletta con la voglia di mostrare il bel calcio espresso oggi anche tra le mure amiche del Croci Nord.

Tommaso Scisco Asd Focus Foggia Calcio
link