foggiaweb.it - Siti e servizi internet 340.2445676 - [email protected]

Il filmato dell'ultima partita

FOGGIA CALCIO
SPORTS A FOGGIA
E IN PROVINCIA DI FOGGIA

 

LE ULTIME NOVITA' DEL FOGGIA CALCIO
E DELLO SPORT DI FOGGIA E PROVINCIA
 

ULTIME NOTIZIE  DALLE TESTATE LOCALI

Classifica 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

1 Nocerina 24
2 Benevento 22
3 Atletico Roma 21
4 Gela 19
5 Virtus Lanciano 18
6 Taranto 18
7 Foggia 17
8 Cosenza 17
9 Foligno 15
10 Siracusa 14
11 Juve Stabia 13
12 Pisa 13
13 Andria 13
14 Viareggio 13
15 Ternana 12
16 Cavese 11
17 Lucchese 11
18 Barletta 8

Ultima Partita del Foggia

Lega Pro I Divisione Girone B

Pisa - Foggia 1 -2
Domenica 07 Novembre 2010 ore 14:30 -Stadio " Arena Garibaldi" di Pisa

Risultati 12a Giornata

Lega Pro I Divisione Gir.B (07/11/2010)

Atletico Roma-Andria 0-1 (sab. 06/11)
Barletta-Benevento 1-1
Cavese-Viareggio 2-0
) Cosenza-Virtus Lanciano 1-1
Lucchese-Nocerina (lun. 08/11 – ore 20.45)
Pisa-Foggia 1-2
Siracusa-Gela 2-0
Taranto-Foligno 1-3
Ternana-Juve Stabia 2-1

Prossimo Turno del Foggia

Lega Pro I Divisione Gir.B

Foggia - Ternana
Domenica 14 Novembre 2010 ore 14:30 Stadio " "Pino Zaccheria di Foggia

Prossimo Turno 13a giornata

Lega Pro I Divisione B 8a giornata (14/03/2010)

Andria -Cosenza
Benevento - Cavese
Foggia -Ternana
Foligno - Barletta
Gela - Atletico Roma
Juve Stabia - Nocerina
Siracusa - Pisa
Viareggio - Lucchese
Virtus Lanciano - Taranto

PRESTITI MUTUI CESSIONE QUINTO

PUBBLICITA'

PER QUESTA PUBBLICITA'

[email protected]

340.2445676

Statistiche

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL TORNEO TENNISTICO “RODEO” DI MARGHERITA DI SAVOIA. FOGGIA SI IMPONE NEL TORNEO MASCHILE. TRANI E BISCEGLIE IN QUELLO FEMMINILE (05/10/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia
MARGHERITA DI SAVOIA - Partite tirate e combattute, una struttura sportiva all’altezza di un torneo inedito per la Regione Puglia, tanti sorrisi da parte dei giovani tennisti che si sono dati battaglia al circolo tennis di Margherita di Savoia sotto gli occhi del nazionale azzurro Vincenzo Santopadre.

Si è chiuso con un grande successo di pubblico ed una intensa partecipazione agonistica da parte dei sessanta iscritti la prima edizione del torneo “rodeo” di tennis “Città di Margherita di Savoia” promosso dal Comune salinaro, dalla Federazione italiana tennis, dal circolo Tennis Margherita di Savoia.

Il torneo, è stato realizzato per la prima volta nella Regione Puglia secondo la formula "rodeo" al meglio dei tre set, con set composti da 4 game e non più 6 e senza advantage, l’eventuale terzo set diventa un tie break a sette punti.
E’stato infatti elaborato per l’occasione un regolamento ad hoc approvato dalla Fis.

Il Tennis Club Foggia, storico club da uno nato nel 1970, ha monopolizzato il torneo maschile vincendo nella categoria under 12 con Gianfranco Almeri e nella categoria under 14 con Francesco Capocchiano. Nel torneo femminile under 12 vittoria per Giulia Diciommo della società SC Trani mentre Martina Mazzilli della SC Bisceglie si è aggiudicata il trofeo Under 14.

Su indicazione del sindaco Gabriella Carlucci, i giovani vincitori saranno ufficialmente premiati sul palco dell’evento “Portici d’estate-Margherita d’oro” in programma il prossimo 10 ottobre a Margherita di Savoia. Molto soddisfatto Vincenzo Santopadre. «Il torneo di Margherita di Savoia è stato un successo perché ha permesso a tanti ragazzi di conoscersi per due giorni interi e di fare del buon tennis divertendosi.

La formula rodeo è giovane ed innovativa, ma merita di essere promossa nel modo giusto come hanno fatto il Comune di Margherita di Savoia, con in prima fila il sindaco Gabriella Carlucci e il Circolo Tennis salinaro.
Mi auguro che dopo il successo della prima edizione Margherita di Savoia possa essere di esempio per altri comuni sia in Puglia che in altre regioni d’Italia».
Comunicato Stampa Silvia Lattanzio DMTC S.r.l.
link
“3° MAGNA CAPITANATA” A LAURA POUS-TIO GRANDE FINALE SUI CAMPI DEL TENNIS CLUB FOGGIA - Superata in 3 set l’altra spagnola Torro-Flor dopo 2 ore di gioco
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia
Foggia, domenica 26 settembre 2010

E pensare che Laura Pous-Tio non doveva neanche partecipare agli Internazionali femminili “3° Trofeo Magna Capitanata” organizzati dal Tennis Club Foggia… “Ringrazio gli organizzatori per l’invito, non poteva andare meglio” ha detto alla fine la sorridente venticinquenne spagnola di Granollers, confortata dal d.s. del circolo foggiano Roberto Tarquinio. “Non si era iscritta nei tempi, ma è bastato lo scambio di un paio di mail per assicurarle una wild-card. Direi che, alla fine, è andata bene veramente a tutti…”.
Invece, la n. 1 del seeding circuito foggiano ha portato a termine il torneo nel migliore dei modi, imponendosi in finale stamani sulla connazionale Maria Teresa Torro-Flor, validissima emergente tennista iberica che, con i suoi diciotto anni, appare senz’altro destinata a scalare il ranking mondiale, ben più in alto di quel n. 284 accreditatole alla vigilia del torneo.
La finale è stata davvero spettacolare, snodatasi attraverso oltre due ore di grande tennis che ha deliziato gli oltre 500 spettatori presenti presso gli impianti di via del Mare.
Eppure, all’inizio la sorprendente Torro-Flor è partita fortissimo, imponendosi per 6/ 3 nella prima partita, in cui ha messo alle corde col suo tennis aggressivo e velocissimo una Pous-Tio un po’ lenta e fallosa.
Tra l’altro, la finale foggiana costituiva una sorta di rivincita rispetto al match disputato una decina di giorni fa in Spagna, valido come semifinale del campionato iberico: vinse la Pous-Tio, laureatasi poi campionessa di Spagna.
E, anche a Foggia, la n. 129 del mondo (ma salirà parecchio, dopo il successo in Capitanata) è venuta fuori alla distanza. Ristabilita la giusta aggressività nel palleggio, oltre alla capacità di tenere a distanza

la giovane rivale, la Pous-Tio è salita di tono sino a imporsi per 6/3 nel secondo set. Quindi, in apertura della terza e decisiva partita, un black-out che stava per costarle caro: infatti, la Torro-Flor è volata sul 4-1, gettando via persino due palle break per il 5-1 sul servizio dell’avversaria. La Pous-Tio, più esperta e abituata a giocare ad alti livelli, ha acciuffato al volo l’occasione di rientrare in partita e, con un notevole parziale di 5 games a zero, ha chiuso incontro e torneo per 6/4 sul primo match-point utile.
Quindi, sorrisi e premiazioni di rito. “Sono stata benissimo a Foggia, il circolo è meraviglioso e la gente amabile –ha detto la Pous-Tio-. “Tita” (diminutivo della Maria Teresa Torro-Flor) è stata bravissima. E’ solo un po’ giovane; ma, vedrete, entrerà presto nelle top 100 o addirittura nelle top 50”. “Per me è stato comunque un torneo grandioso, una bellissima settimana a Foggia –ha replicato la Torro-Flor, accompagnata dall’inseparabile fratello-coach Cesar-. Va bene così, ci sarà tempo per fare ancora meglio”.
Enorme soddisfazione anche da parte dei dirigenti del Tennis Club Foggia. “Anche questo appuntamento è andato per il meglio, in fondo si è trattato del terzo torneo internazionale stagionale –ha sottolineato il presidente Roby Dellisanti-. Abbiamo assistito a una finale eccezionale, tra due giocatrici che valgono le prime 100 al mondo e presto vi rientreranno. Ma mi preme ringraziare gli organizzatori, poiché tutto ha funzionato al meglio.
E un plauso va agli sponsor, a partire dal Consorzio Solutions rappresentato dal presidente Mauro Pignatelli: grazie a chi, come loro, investe nel tennis, si possono fare grandi cose”. Sorridente anche il d.s. di casa, Roberto Tarquinio. “La stanchezza passa in secondo piano e anche l’impegno di tante settimane, quando si raccolgono frutti del genere. Abbiamo chiuso alla grande il 2010, l’anno del quarantennale di attività a cui tenevamo tantissimo. E iniziamo a prepararci per il 2011, per confermarci e, magari, fare ancora meglio”.

Finale singolare femminile: Pous Tio (Spa, testa di serie n. 1, wild card, n. 129 del mondo) b. Torro Flor (Spa, n.284) 3/6 6/3 6/4.
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
FOGGIA - Tennis, gli Internazionali alla spagnola Pous-Tio - La favorita del torneo s'impone alla connazionale Torro-Flor (26/09/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia


Alla spagnola Laura Pous-Tio gli Internazionali femminili

Trofeo "Magna Capitanata” organizzati dal Tc Foggia. La n. 1 del seeding circuito foggiano ha portato a termine il torneo nel migliore dei modi, imponendosi in finale stamani sulla connazionale Maria Teresa Torro-Flor, validissima emergente tennista iberica che, con i suoi diciotto anni, appare senz’altro destinata a scalare il ranking mondiale, ben più in alto di quel n. 284 accreditatole alla vigilia del torneo.
La finale è stata davvero spettacolare, snodatasi attraverso oltre due ore di grande tennis che ha deliziato gli oltre 500 spettatori presenti presso gli impianti di via del Mare.

Eppure, all’inizio la sorprendente Torro-Flor è partita fortissimo, imponendosi per 6/3 nella prima partita, in cui ha messo alle corde col suo tennis aggressivo e velocissimo una Pous-Tio un po’ lenta e fallosa.
Tra l’altro, la finale foggiana costituiva una sorta di rivincita rispetto al match disputato una decina di giorni fa in Spagna, valido come semifinale del campionato iberico: vinse la Pous-Tio, laureatasi poi campionessa di Spagna. E, anche a Foggia, la n. 129 del mondo (ma salirà parecchio, dopo il successo in Capitanata) è venuta fuori alla distanza.
Ristabilita la giusta aggressività nel palleggio, oltre alla capacità di tenere a distanza la giovane rivale, la Pous-Tio è salita di tono sino a imporsi per 6/3 nel secondo set.
Quindi, in apertura della terza e decisiva partita, un black-out che stava per costarle caro: infatti, la Torro-Flor è volata sul 4-1, gettando via persino due palle break per il 5-1 sul servizio dell’avversaria. La Pous-Tio, più esperta e abituata a giocare ad alti livelli, ha acciuffato al volo l’occasione di rientrare in partita e, con un notevole parziale di 5 games a zero, ha chiuso incontro e torneo per 6/4 sul primo match-point utile.

Quindi, sorrisi e premiazioni di rito. “Sono stata benissimo a Foggia, il circolo è meraviglioso e la gente amabile –ha detto la Pous-Tio-. “Tita” (diminutivo della Maria Teresa Torro-Flor) è stata bravissima.
E’ solo un po’ giovane; ma, vedrete, entrerà presto nelle top 100 o addirittura nelle top 50”. “Per me è stato comunque un torneo grandioso, una bellissima settimana a Foggia –ha replicato la Torro-Flor, accompagnata dall’inseparabile fratello-coach Cesar-. Va bene così, ci sarà tempo per fare ancora meglio”.

Soddisfatti anche i dirigenti del Tc Foggia. “Anche questo appuntamento è andato per il meglio, in fondo si è trattato del terzo torneo internazionale stagionale –ha sottolineato il presidente Roby Dellisanti-. Abbiamo assistito a una finale eccezionale, tra due giocatrici che valgono le prime 100 al mondo e presto vi rientreranno. Ma mi preme ringraziare gli organizzatori, poiché tutto ha funzionato al meglio. E un plauso va agli sponsor, a partire dal Consorzio Solutions rappresentato dal presidente Mauro Pignatelli: grazie a chi, come loro, investe nel tennis, si possono fare grandi cose”. Sorridente anche il d.s. di casa, Roberto Tarquinio.
“La stanchezza passa in secondo piano e anche l’impegno di tante settimane, quando si raccolgono frutti del genere. Abbiamo chiuso alla grande il 2010, l’anno del quarantennale di attività a cui tenevamo tantissimo. E iniziamo a prepararci per il 2011, per confermarci e, magari, fare ancora meglio”.

Finale singolare femminile: Pous Tio (Spa, testa di serie n. 1, wild card, n. 129 del mondo) b. Torro Flor (Spa, n.284) 3/6 6/3 6/4.
da Daunia News
link
SORPRESA TORRO FLOR, DOMANI LE SEMIFINALI DEGLI INTERNZIONALI FEMMINILI AL TC FOGGIA - La spagnola elimina l’argentina Irigoyen e sfiderà la Floris L’altro match vedrà in campo Pous-Tio e Molinero (25/09/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Finale tutta spagnola agli Internazionali femminili “3° trofeo Magna Capitanata” organizzati dal Tennis Club Foggia. Oggi, infatti, le semifinali del torneo di singolare sono state dominate dalle giocatrici iberiche Laura Pous-Tio e Maria Teresa Torro-Flor, non senza sorpresa per quanto attiene all’affermazione della seconda, vittoriosa nei confronti della testa di serie numero 2 del torneo,

Anna Floris. Le due spagnole, pertanto, si affronteranno domani (ore 15) in una finale che si preannuncia quanto mai avvincente e “caliente”.

Nella prima semifinale, la classe e la maturità di Laura Pous-Tio hanno avuto ragione della potenza di Florencia Molinero. Qualche titubanza solo all’inizio per la spagnola, testa di serie n. 1 del seeding: sotto di un break (2-3), ha ribaltato il risultato con un parziale di 3-0 “pesante” (due break di fila), servendo sul 5-3 per il set.

Tuttavia, oltre a sprecare due set-point, ha consegnato il servizio con altrettanti doppi falli. Nel seguente turno di battuta dell’argentina, però, le ha lasciato un solo “15”, chiudendo con merito per 6/4.

Nella seconda partita, la Pous-Tio non ha avuto alcun problema a gestire l’incontro. La Molinero, visibilmente innervosita e assai meno precisa di prima, si è trovata sotto 5-0 in pochi minuti.

Smorzate, contropiede e tanti punti vincenti da parte della Pous-Tio, oltre agli errori e a qualche singulto d’orgoglio della Molinero: il 6/1 finale ha promosso la spagnola alla finale. “Sono veramente felice, consapevole di aver disputato un gran match –dice la giocatrice di Granollers, 25 anni-.
Contenta di aver tirato fuori il mio miglior tennis (qualche anno fa, l’aveva condotta sino al n. 74 del ranking mondiale, ndr), rispetto agli scorsi giorni. E ora, ovviamente, spero di vincere il torneo: mi darebbe modo di riavvicinarmi alle “top 100”.

Nella seconda semifinale, è arrivata la grande sorpresa dell’affermazione di “Tita” Torro-Flor sull’azzurra Anna Floris, n.2 del seeding e nonché 138 del mondo.

La differenza l’ha fatta la grande forma e l’esuberanza agonistica della spagnola, etichettata n. 284 del mondo (150 posti dietro l’avversaria…) ma destinata a una rapida ascesa ancorché appena diciottenne, accompagnata da una serie di colpi vincenti e anche da qualche errore di troppo della rivale, superata di slancio per 6/3 nella prima partita.

Più equilibrato il secondo set, in cui le semifinaliste hanno lottato punto su punto. Al settimo gioco, però, sul tre pari, la Torro-Flor ha strappato il servizio alla Floris e operato il break rivelatosi decisivo.

Infatti, ha mantenuto il servizio portandosi sul 5-3 e, dopo un turno favorevole all’italiana, ha vinto a 0 il game finale, trasformando il primo match-point nel pass per la finale.

Infine, nella finale del torneo di doppio femminile, si è registrata l’affermazione della coppia argentina formata da Florencia Molinero e Maria Irigoyen, che hanno superato le spagnole Laura Pous-Tio ed Estrella Cabeza-Candela col punteggio di 6/2 6/2.


Questi, i risultati di oggi- semifinali singolare femminile: Pous Tio (Spa, testa di serie n. 1, wild card, n. 129 del mondo) b. Molinero (Arg, 4, n. 187) 6/4 6/1, Torro Flor (Spa, n.284) b. Floris (Ita, 2, n. 138) 6/3 6/4.

Questi, i risultati di oggi- finale doppio femminile: Irigoyen (Arg)/Molinero (Arg) b. Cabeza Candela (Spa)/Pous Tio (Spa) 6/2 6/2.

Questo, il programma di domani: finale singolare femminile: ore 15 Pous Tio (Spa, testa di serie n. 1, wild card, n. 129 del mondo)- Torro Flor (Spa, n.284)
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
Tennis Club: finale tutta spagnola - Le tenniste scenderanno in campo questo pomeriggio (25/09/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Finale tutta spagnola agli Internazionali femminili “3° trofeo Magna Capitanata” organizzati dal Tennis Club Foggia. Ieri, infatti, le semifinali del torneo di singolare sono state dominate dalle giocatrici iberiche Laura Pous-Tio e Maria Teresa Torro-Flor, non senza sorpresa per quanto attiene all’affermazione della seconda, vittoriosa nei confronti della testa di serie numero 2 del torneo, Anna Floris.

Le due spagnole, pertanto, si affronteranno oggi alle 15 in una finale che si preannuncia quanto mai avvincente e “caliente”.
Nella prima semifinale, la classe e la maturità di Laura Pous-Tio hanno avuto ragione della potenza di Florencia Molinero. Qualche titubanza solo all’inizio per la spagnola, testa di serie n. 1 del seeding: sotto di un break (2-3), ha ribaltato il risultato con un parziale di 3-0 “pesante” (due break di fila), servendo sul 5-3 per il set. Tuttavia, oltre a sprecare due set-point, ha consegnato il servizio con altrettanti doppi falli. Nel seguente turno di battuta dell’argentina, però, le ha lasciato un solo “15”, chiudendo con merito per 6/4.
Nella seconda partita, la Pous-Tio non ha avuto alcun problema a gestire l’incontro. La Molinero, visibilmente innervosita e assai meno precisa di prima, si è trovata sotto 5-0 in pochi minuti. Smorzate, contropiede e tanti punti vincenti da parte della Pous-Tio, oltre agli errori e a qualche singulto d’orgoglio della Molinero: il 6/1 finale ha promosso la spagnola alla finale. “Sono veramente felice, consapevole di aver disputato un gran match –dice la giocatrice di Granollers, 25 anni-. Contenta di aver tirato fuori il mio miglior tennis (qualche anno fa, l’aveva condotta sino al n. 74 del ranking mondiale, ndr), rispetto agli scorsi giorni. E ora, ovviamente, spero di vincere il torneo: mi darebbe modo di riavvicinarmi alle “top 100”.

Nella seconda semifinale, è arrivata la grande sorpresa dell’affermazione di “Tita” Torro-Flor sull’azzurra Anna Floris, n.2 del seeding e nonché 138 del mondo. La differenza l’ha fatta la grande forma e l’esuberanza agonistica della spagnola, etichettata n. 284 del mondo (150 posti dietro l’avversaria…) ma destinata a una rapida ascesa ancorché appena diciottenne, accompagnata da una serie di colpi vincenti e anche da qualche errore di troppo della rivale, superata di slancio per 6/3 nella prima partita.
Più equilibrato il secondo set, in cui le semifinaliste hanno lottato punto su punto. Al settimo gioco, però, sul tre pari, la Torro-Flor ha strappato il servizio alla Floris e operato il break rivelatosi decisivo. Infatti, ha mantenuto il servizio portandosi sul 5-3 e, dopo un turno favorevole all’italiana, ha vinto a 0 il game finale, trasformando il primo match-point nel pass per la finale.
Infine, nella finale del torneo di doppio femminile, si è registrata l’affermazione della coppia argentina formata da Florencia Molinero e Maria Irigoyen, che hanno superato le spagnole Laura Pous-Tio ed Estrella Cabeza-Candela col punteggio di 6/2 6/2.
da Teleblu
link
FOGGIA - Internazionali di tennis, domani finale tutta spagnola
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia
Finale tutta spagnola; è il verdetto delle semifinali degli internazionali femminili in corso al tennis club Foggia. La superfavorita Pous Tio (la stessa che qualche mese fa ad Acapulco cedette in due set ad una certa Venus Williams), ha battuto l'argentina Molinero 6-4 6-1.
Esce di scena anche l'ultima tra le italiane rimaste in gara.

La Floris ha perso al cospetto dell'altra iberica Torro Flor; 6-3, 6-4.

Alla Spagna non riesce però l'en-plein. Il torneo di doppio, infatti, ha visto sventolare sul gradino più alto del podio la bandiera argentina.

La coppia Molinero Irigoyen ha infatti battuto proprio il duo formato da Pous Tio e Candela. Doppio 6-2. Attesa per la finale di singolare, in programma domani alle 15 sulla terra rossa del tennis club.
Antonio Di Donna da Teleradioerre



























link
Tennis, Torro-Flor è la sorpresa degli internazionali - Domani sono in programma le semifinali (23/09/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

FOGGIA - La sorpresa di giornata ha il volto concentrato e adolescente di una diciottenne di Alicante, n. 284 del mondo ma in fortissima ascesa nel ranking mondiale.
Si tratta della spagnola Maria Teresa Torro-Flor che, dopo essersi sbarazzata della croata Mijacika, ha "fatto fuori" due teste di serie di fila, vale a dire la peruviana Botto e, oggi, la quotata (n. 180 del mondo) argentina Maria Irigoyen testa di serie n. 3 del torneo, col punteggio di 6/2 6/4.
Gioco potente e determinato, la Torro Flor (seguita come un ombra dal fratello-coach Cesar), prepara il difficile assalto all'unica azzurra rimasta in gara: la sarda Anna Floris, testa di serie n. 2 del seeding, protagonista di una prova di grande maturità e spessore tecnico-tattico con la temibile tedesca Julia Schruff, superata con un duplice 6/3.

"Sono molto contenta della mia prova, sto crescendo gara dopo gara e mi sento bene -ha dichiarato la forte giocatrice cagliaritana, n. 138 del mondo-.
Ora mi tocca questa spagnola, che non conosco molto bene. Forse, l'ho affrontata tempo addietro a Maiorca: è una che aggredisce parecchio, ma non ci sono problemi. Sarà un match tutto da giocare". E da seguire.
Nella parte alta del tabellone, hanno rispettato i favori del pronostico le due favorite. Si tratta della spagnola Laura Pous-Tio, n.1 del seeding, oltre che della forte argentina Molinero: battute, rispettivamente, l'azzurra Remondina (vincitrice l'anno scorso a Foggia) per 7/6 6/2 e la spagnola Cabeza-Candela per 6/4 6/3. Un'altra semifinale da non perdere.
Domani, grande attesa per la disputa delle semifinali del singolare e per la finale del doppio. Questi, i risultati di oggi- quarti singolare femminile: Pous Tio (Spa, testa di serie del seeding n. 1, wild card, n. 129 del mondo) b. Remondina (Ita, 7, n. 257) 7/6 (4) 6/2, Molinero (Arg, 4, n. 187) b. Cabeza Candela (Spa, 6, n. 254) 6/4 6/3, Torro Flor (Spa, n.284) b. Irigoyen (Arg, 3, n. 180) 6/2 6/4, Floris (Ita, 2, n. 138) b. Schruff (Ger, n. 268) 6/3 6/3. Questi, i risultati di oggi- semifinali doppio femminile: Irigoyen (Arg)/Molinero (Arg) b. Moroni(Ita)-Remondina (Ita) w.o., Cabeza Candela (Spa)/Pous Tio (Spa) b. Botto (Per)/Hermenegildo (Bra) 7/5 6/0.
Questo, il programma di domani: semifinali singolare femminile: ore 13,30 Pous Tio (Spa, testa di serie del seeding n. 1, wild card, n. 129 del mondo)-Molinero (Arg, 4, n. 187); ore 15 Torro Flor (Spa, n.284)-Floris (Ita, 2, n. 138). Questo, infine, il programma di domani per la finale doppio femminile: ore 16,30 Irigoyen (Arg)/Molinero (Arg)-Cabeza Candela (Spa)/Pous Tio (Spa).
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
FUORI DUE TESTE DI SERIE: BOTTO E PITER - Imprese della tedesca Schruff e della spagnola Torro Flor. Domani i quarti (22/09/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Saltano due teste di serie agli Internazionali femminili organizzati dal Tennis Club Foggia, denominati “3° Trofeo Magna Capitanata”. Infatti, gli ottavi sono stati fatali all’austriaca Katarzyna Piter (n. 5 del seeding) e alla peruviana Bianca Botto (8), nettamente superate rispettivamente dalla tedesca Julia Schruff per 6/1 6/4 e dalla spagnola Torro Flor per 6/3 6/1.
Sorprese fino a un certo punto, è giusto chiarirlo: non va dimenticato che la tedesca Schruff, qualche anno fa, occupava la posizione n. 52 nelle classifiche mondiali, dunque il suo attuale ranking (268) appare decisamente sottodimensionato.

Per il resto, le altre teste di serie hanno conquistato l’accesso ai quarti più o meno agevolmente. Ben pochi problemi per la spagnola Pous-Tio (n.1) e per l’azzurra Floris (2), vittoriose in due partite sulle italiane Clerico e Di Sarra.
Qualche difficoltà in più per la spagnola Cabeza-Candela, che ha avuto bisogno di tre set per avere ragione di Martina Caregaro col punteggio di 6/3 0/6 6/2.
Avanza anche la Remondina, vittoriosa a Foggia un anno fa, che ha battuto senza problemi la Confalonieri in due partite; allo stesso modo, l’argentina Irigoyen (3) sulla portoghese Koehler. Infine, qualche patema per l’argentina Molinero (4), vittoriosa per 7/6 6/3 sulla brava qualificata Quercia.
Domani, a partire dalle ore 11, gli attesi quarti. Spiccano le sfide tra la Pous-Tio e la Remondina nella parte alta del tabellone, mentre in quella opposta ci sarà un incontro tra la Florsi e la Schruff tutto da seguire. Ricordiamo che l’ingresso sulle tribune è libero.

Questi, i risultati di oggi- 2° turno (ottavi) singolare femminile: Pous Tio (Spa, testa di serie del seeding n. 1, wild card, n. 129 del mondo) b. Clerico (Ita, qualificata, n. 482 del mondo) 6/4 6/0, Remondina (Ita, 7, n. 257) b. Confalonieri (Ita, q, n. 446) 6/2 6/1, Molinero (Arg, 4, n. 187) b. Quercia (Ita, q, n. 453) 7/6 (4) 6/3, Cabeza Candela (Spa, 6, n. 254) b. Caregaro (Ita, n. 401) 6/3 0/6 6/2, Torro Flor (Spa, n.284)b. Botto (Per, 8, n. 262) 6/3 6/1, Irigoyen (Arg, 3, n. 180) b. Koehler (Por, n. 424) 6/2 7/5, Schruff (Ger, n. 268) b. Piter (Pol, 5, n. 213) 6/1 6/4, Floris (Ita, 2, n. 138) b. Gledacheva (Bul, q, n. 539) 6/2 6/3.
Questi, i risultati di oggi- 2° turno (quarti) doppio femminile: Irigoyen (Arg)/Molinero (Arg) b. Di Sarra (Ita)/Sulpizio (Ita) 6/3 6/2, Moroni(Ita)-Remondina (Ita) b. Clerico (Ita)/Floris (Ita) 0/6 6/1 10/8, Botto (Per)/Hermenegildo (Bra) b. G. Sussarello (Ita)/S. Sussarello (Ita) 6/3 6/0, Cabeza Candela (Spa)/Pous Tio (Spa) b. Camplone (Ita)/Corbalan (Arg) 6/0 6/2.
Questo, il programma di domani (inizio alle ore 11)- quarti di finale singolare femminile: Pous Tio (Spa, testa di serie del seeding n. 1, wild card, n. 129 del mondo)- Remondina (Ita, 7, n. 257), Molinero (Arg, 4, n. 187)-Cabeza Candela (Spa, 6, n. 254), Torro Flor (Spa, n.284)-Irigoyen (Arg, 3, n. 180), Schruff (Ger, n. 268)-Floris (Ita, 2, n. 138).
Questo, infine, il programma di domani (inizio alle ore 16)- semifinali doppio femminile: Irigoyen (Arg)/Molinero (Arg)-Moroni(Ita)-Remondina (Ita), Botto (Per)/Hermenegildo (Bra)-Cabeza Candela (Spa)/Pous Tio (Spa).
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
NEL VIVO GLI INTERNAZIONALI FEMMINILI A FOGGIA - Avanti le otto - teste di serie. Battuta la De Cesare (Tc Foggia)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Si è concluso senza particolari sorprese il primo turno degli Internazionali femminili organizzati dal Tennis Club Foggia, denominati “3° Trofeo Magna Capitanata”, che stanno entrando decisamente nel vivo: si eleva a vista d’occhi il livello del gioco delle partecipanti, mentre da domani si farà veramente sul serio con la disputa degli ottavi di finale.
Nel frattempo, oggi hanno conquistato l’accesso al secondo turno anche le teste di serie mancanti all’appello di lunedì. Si tratta dell’azzurra Remondina (n.7 del seeding, vincitrice a Foggia un anno fa), della spagnola Cabeza-Candela (6) e della peruviana Botto (8), che hanno rispettivamente superato la serba Spremo, la russa Pipiya e la croata Mijacika.
Mentre le prime due si sono imposte in due sole partite, la terza ha prevalso per il ritiro della sua avversaria: la Mijacka, infatti, ha dovuto alzare bandiera bianca per il riacutizzarsi di un infortunio nel corso della terza partita (perdeva 4-1), dopo che i primi due set erano terminati al tie-break.

Un’altra tennista ha dovuto arrendersi per un infortunio: si tratta di Claudia Giovine, finalista l’anno scorso nel circuito foggiano, arresasi sul 2-5 nel primo set all’altra azzurra Nicole Clerico (qualificata).

Da segnalare lo spettacolare incontro vinto dalla portoghese Koehler sull’austriaca Schiechtl per 6/0 4/6 6/1 e la sconfitta senza troppe storie di Helen De Cesare, la giocatrice italo-thailandese (che domani compirà 16 anni) battuta dall’esperta tedesca Schruff per 6/0 6/2: la neo tesserata del Tennis Club Foggia avrà tutto il tempo di rifarsi e regalarsi importanti gioie in campo.

Questi, i risultati di oggi nel dettaglio- 1° turno singolare femminile: Clerico (Ita, qualificata, n. 482 del mondo) b. Giovine (Ita, q, n. 279) 5-2 rit., Confalonieri (Ita, q, n. 446) b. Barbieri


(Ita, q, n. 434) 6/2 6/2, Remondina (Ita, testa di serie n. 7 del seeding, n. 257) b. Spremo (Srb, q, n. 531) 6/3 6/3, Cabeza Candela (Spa, 6, n. 254) b. Pipiya (Rus, n. 344) 7/5 6/1, Botto (Per, 8, n. 262) b. Mijacika (Cro, n. 263) 7/6 (68 6/7 (2) 4/1 rit., Torro Flor (Spa, n.284) b. Mecchi (Ita, Lucky Loser, n. 1085) 6/0 6/2, Koehler (Por, n. 424) b. Schiechtl (Aut, n. 345) 6/0 4/6 6/1, Schruff (Ger, n. 268) b. De Cesare (Tha, wild-card) 6/0 6/2.

Questi, i risultati di oggi nel dettaglio- 1° turno doppio femminile: Moroni(Ita)-Remondina (Ita) b. Jakupovic (Slo)/Vierin (Ita) 6/2 6/2, G. Sussarello/S. Sussarello-Koch Benvenuto (Chi)/Mijacika (Cro) w.o.
Questo, il programma di domani (inizio alle ore 11)- 2° turno (ottavi di finale) singolare femminile: Pous Tio (Spa, testa di serie del seeding n. 1, wild card, n. 129 del mondo)- Clerico (Ita, qualificata, n. 482 del mondo), Confalonieri (Ita, q, n. 446)- Remondina (Ita, 7, n. 257), Molinero (Arg, 4, n. 187)- Quercia (Ita, q, n. 453), Caregaro (Ita, n. 401)- Cabeza Candela (Spa, 6, n. 254), Botto (Per, 8, n. 262)- Torro Flor (Spa, n.284), Koehler (Por, n. 424)- Irigoyen (Arg, 3, n. 180), Piter (Pol, 5, n. 213)- Schruff (Ger, n. 268), Gledacheva (Bul, q, n. 539)- Floris (Ita, 2, n. 138)

Questo, infine, il programma di domani (inizio alle ore 16,30)- 2° turno (quarti di finale) doppio femminile: Irigoyen (Arg)/Molinero (Arg)-Di Sarra (Ita)/Sulpizio (Ita), Clerico (Ita)/Floris (Ita)- Moroni(Ita)-Remondina (Ita), G. Sussarello/S. Sussarello-Botto (Per)/Hermenegildo (Bra), Camplone (Ita)/Corbalan (Arg)-Cabeza Candel (Spa)/Pous Tio (Spa). .
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
NEL VIVO GLI INTERNAZIONALI FEMMINILI - DOMANI SUBITO IN CAMPO LE PRIME 4 TESTE DI SERIE - Oggi sono terminati gli incontri di qualificazione: otto promosse (20/09/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Scatta domattina il tabellone principale degli Internazionali femminili organizzati dal Tennis Club Foggia, denominati “3° Trofeo Magna Capitanata”. Questo pomeriggio, infatti, si è completata la disputa delle qualificazioni, che ha promosso al main-draw otto delle ventisette tenniste partecipanti alle eliminatorie.
Si tratta, nel dettaglio, di Valentina Sulpizio (Ita, n. 1 seeding qualificazioni, n. 431 del mondo), Gioia Barbieri (Ita, 2, n. 434), Valentine Confalonieri (Ita, 3, n. 446), Federica Quercia (Ita, 4, n. 453), Nicole Clerico (Ita, 5, n. 482), Paola Cigui (Ita, 6, n. 512), Milana Spremo (Srb, 7, n. 531) e Martina Gledacheva (Bul, 8, n. 539).

Da segnalare due incontri, tra i più tirati e particolarmente avvincenti, in cui Valentine Confalonieri ha superato Carolina Pillot per 6/4 3/6 6/2 e Nicole Clerico ha superato Costanza Mecchi 2/6 6/2 7/5.

Questi, i risultati di oggi nel dettaglio: Sulpizio b. Sussarello (Ita) 6/4 6/4, Barbieri (Ira) b. Arcidiacono (Ita) 6/1 6/1, Confalonieri (Ita) b. Pillot (Ita) 6/4, 3/6 6/2, Quercia (Ita) b. Zanchetta (Ita) 6/2 7/5, Clerico (Ita) b. Mecchi (Ita) 2/6 6/2 7/5, Cigui (Ita) b. Mendo (Ita) 6/2 6/3, Spremo (Srb) b. Virgili (Ita) 7/6 (3) 6/3 , Gledacheva (Bul) b. Moroni (Ita) 7/5 6/0.

Questo, infine, il programma di domani, che vedrà subito in campo a partire dalle ore 12 le prime 4 teste di serie del torneo. In programma, otto dei sedici incontri relativi al primo turno, che si esaurirà martedì con lo svolgimento dei restanti otto incontri: Quercia (Ita, qualificata, n. 453 del mondo)-Sulpizio (Ita, q, n. 431), Di Sarra (Ita, wild card, n. 623)-Floris (Ita, testa di serie n. 2 seeding, n. 138), Piter (Pol, 5, n. 213)-Virgili (Ita, Lucky Loser, n. 725), Koch Benvenuto (Chi, n. 358)- Gledacheva (Bul, q, n. 539), Pous Tio (Spa, 1, wild card, n. 129)-Cigui (Ita, q, n. 512), Jakupovic (Slo, n. 387)-Irigoyen (Arg, 3, n. 180), Molinero (Arg,


4, n. 187)-Vierin (Ita, wild card, 537) e, infine, Caregaro (Ita, n. 401)-Hermenegildo (Bra, n. 378). Nel pomeriggio, scatterà pure il torneo di doppio femminile con i primi due incontri: Barbieri/Quercia-Di Sarra/Sulpizio e D’Ambrosio/De Cesare-Camplone/Corbalan.
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
FOGGIA - Tennis, agli "Internazionali" l'esordio della foggiana De Cesare (20/09/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Avanti tutta per le cinque teste di serie del torneo organizzato dal Tc del capoluogo

Secondo i favori del pronostico e del seeding. Tranne qualche piccola eccezione. La prima giornata del tabellone principale agli Internazionali femminili organizzati dal Tennis Club Foggia, denominati “3° Trofeo Magna Capitanata”, non ha prodotto particolari sorprese.
Solo un forte e fastidioso vento di maestrale ha disturbato le performance delle giocatrici in gara: l’auspicio è che domani, in occasione del completamento del primo turno (altre otto incontri in programma) le condizioni atmosferiche siano migliori. Nessun problema per le due principali teste di serie, favorite per la vittoria finale del circuito foggiano, vale a dire la spagnola Laura Pous-Tio e l'italiana Anna Floris.
Infatti, l’iberica ha facilmente regolato la Cigui per 6/1 6/0, mentre l’azzurra ha superato l’altra italiana Di Sarra col punteggio di 6/2 6/2. Tornando nella parta alta del tabellone, da segnalare il successo non proprio agevole dell’argentina Molinero (testa di serie n. 4) sull’italiana Vierin per 6/1 7/5, l’affermazione più comoda dell’altra argentina Irigoyen sulla slovena Jakupovic per 6/2 6/1 e la vittoria della polacca Piter (5 del seeding) sulla lucky loser Virgili per 7/6 6/3. Da segnalare, infine, i successi di Federica Quercia su Valentina Sulpizio per 6/3 6/3 nel derby delle qualificate, di Martina Caregaro sulla brasiliana Hermenegildo per 6/3 6/4 e della bulgara Gledacheva sulla cilena Koch-Benvenuto per 6/4 6/2 .

Domani, come detto, si completerà il primo turno con la disputa dei restanti otto incontri, che vedranno l’esordio delle restanti tre teste di serie riposatesi oggi.
Si tratta dell’azzurra Remondina (n.7 del seeding, vincitrice a Foggia un anno fa) con la serba Spremo, della spagnola Cabeza-Candela (6) con la russa Pipiya e della peruviana Botto (8) con la croata Mijacika.

Da segnalare anche il debutto della giovane italo-thailandese Helen De cesare, neo tesserata dal tennis Club Foggia che compirà 16 anni mercoledì, opposta in un match difficilissimo alla tedesca Julia Skruff.

Questi, i risultati di oggi nel dettaglio- 1° turno singolare femminile: Pous Tio (Spa, 1, wild card, n. 129) b. Cigui (Ita, q, n. 512) 6/1 6/0, Molinero (Arg, 4, n. 187) b. Vierin (Ita, wild card, 537) 6/1 7/5, Quercia (Ita, qualificata, n. 453 del mondo) b. Sulpizio (Ita, q, n. 431) 6/3 6/3, Caregaro (Ita, n. 401) b. Hermenegildo (Bra, n. 378) 6/3 6/4, Irigoyen (Arg, 3, n. 180) b. Jakupovic (Slo, n. 387) 6/2 6/1, Piter (Pol, 5, n. 213) b. Virgili (Ita, Lucky Loser, n. 725) 7/6 6/3, Gledacheva (Bul, q, n. 539) b. Koch Benvenuto (Chi, n. 358) 6/4 6/2, Floris (Ita, testa di serie n. 2 seeding, n. 138) b. Di Sarra (Ita, wild card, n. 623) 6/2 6/2. A seguire i risultati del primo turno di doppio: Di Sarra (Ita)/Sulpizio (Ita) b. Barbieri (Ita)/Quercia (Ita) 6/3 4/6 7/6, Camplone (Ita)/Corbalan (Ita) b. D’Ambrosio (Ita)/De Cesare (Tha) 6/4 6/2.

l programma di domani (inizio ore 11): 1° turno singolare femminile: Clerico (Ita, qualificata, n. 482 del mondo)-Giovine (Ita, q, n. 279), Confalonieri (Ita, q, n. 446)-Barbieri (Ita, q, n. 434), Spremo (Srb, q, n. 531)-Remondina (Ita, testa di serie n. 7 del seeding, n. 257), Pipiya (Rus, n. 344)-Cabeza Candela (Spa, 6, n. 254), Botto (Per, 8, n. 262)-Mijacika (Cro, n. 263), Torro Flor (Spa, n.284)-Mecchi (Ita, Lucky Loser, n. 1085), Koehler (Por, n. 424)-Schiechtl (Aut, n. 345), De Cesare (Tha, wild-card)-Schruff (Ger, n. 268). Il programma di domani (inizio alle ore 11)- 1° turno doppio femminile: Jakupovic (Slo)/Vierin (Ita)- Moroni(Ita)-Remondina (Ita), G. Sussarello/S. Sussarello-Koch benvenuto (Chi)/Mijacika (Cro)
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
FOGGIA - Internazionali femminili al TC Foggia: qualificazioni, avanti le favorite (18/09/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Nessuna sorpresa nella prima giornata delle qualificazioni degli Internazionali femminili organizzati dal Tennis Club Foggia, denominati "3° Trofeo Magna Capitanata".

Infatti, oltre al passaggio del turno delle prime 5 teste di serie del tabellone che non avevano avversarie, vale a dire le italiane Valentina Sulpizio (1, n. 431 del mondo), Gioia Barbieri (2, n. 434), Valentine Confalonieri (3, n. 446), Federica Quercia (4, n. 453) e Nicole Clerico (5, n. 482), hanno superato il turno tutte le restanti teste di serie scese in campo.

Si tratta di altre tenniste azzurre, tra le quali Caterine Pillot (9, n. 564), Erika Zanchetta (11, n. 689), Costanza Mecchi (14, n. n. 1085), Paola Cigui (6, n. 512), Chiara Mendo (13, n. 970), Alexia Virgili (12, n. n. 725), Alice Moroni (10, n. 645), della serba Milana Spremo (7, n. 531) e della bulgara Martina Gledacheva (8, n. 539). Niente da fare per le tre rappresentanti del Tennis Club Foggia, che avevano goduto di altrettante wild-card: Federica D'Ambrosio, Simona Struzzolino e Valeria Casillo, protagoniste nell'ultimo campionato di B femminile con la promozione in A sfiorata di un soffio, hanno perso contro le teste di serie Zanchetta (6/3 6/0), Moroni (6/1 6/1) e Virgili (6/3 6/0).

Nei restanti due incontri, l'italiana Giulia Sussarello ha superato la russa Ekaterina Strogonova (6/0 3/0 rit.) e Federica Arcidiacono ha battuto Anna Maria Battista (6/1 6/3). Domani, a partire dalle ore 11, sono in programma gli otto incontri che designeranno altrettante tenniste promosse al tabellone principale a 32, che prenderà il via lunedì mattina.

Questi gli incontri in programma: Sulpizio (Ita)-Sussarello (Ita), Barbieri (Ita)-Arcidiacono (Ita), Confalonieri (Ita)-Pillot (Ita), Quercia (Ita)-Zanchetta (Ita), Clerico (Ita)-Mecchi (Ita), Cigui (Ita)-Mendo (Ita), Spremo (Srb)-Virgili (Ita), Gledacheva (Bul)-Moroni (Ita).
Questi, invece, i risultati di ieri nel dettaglio: Sussarello (Ita) b. Strogonova (Rus) 6/3 3/0 rit., Arcidiacono (Ita) b. Battista (Ita) 6/1 6/3, Pillot (Ita) b. Camplone (Ita) 6/4 6/0, Zanchetta (Ita) b. D'Ambrosio (Ita) 6/3 6/0, Mecchi (Ita) b. Sussarello Sara (Ita) 7/6 (2) 6/4, Cigui (Ita) b. Corbalan (Arg) 6/1 6/1, Mendo (Ita) b. Carrozzo (Ita) 6/2 6/4, Spremo (Srb) b. Zavagli (Ita) 6/0 6/3, Virgili (Ita) b. Casillo (Ita) 6/3 6/0, Gledacheva (Bul) b. Vallone (Ita) 6/0 6/0, Moroni (Ita) b. Struzzolino (Ita) 6/1 6/1.
da Teleradioerre
link
GRANDE SERATA, FANTASTICA PORTER AL TC FOGGIA ORA IL VIA AGLI INTERNAZIONALI FEMMINILI - Qualificazioni nel weekend, da lunedì il tabellone principale
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Tanta bella gente, emozioni allo stato libero e uno straordinario concerto. Un perfetto mix di momenti ha caratterizzato la riuscitissima festa svolta presso la sede del Tennis Club Foggia, in occasione del quarantennale di attività del circolo. Un appuntamento che ha dato modo ai soci e ai graditi ospiti di apprezzare il lungo cammino svolto dal Club, attribuendo il meritato risalto a storie, personaggi e fatti che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, prima di gettare le basi rivolte ai prossimi, importanti traguardi.

La prima parte dalla serata, incentrata sulle premiazioni, ha riservato momenti di grande intensità, con l’apprezzata partecipazione del presidente del Coni regionale Puglia Elio Sannicandro e del presidente del Coni provinciale di Foggia Giuseppe Macchiarola.
La brillante conduttrice Roberta De Matthaeis ha invitato sul palco Roberto Dellisanti, già presidente del circolo, autore (insieme al figlio Roby) del libro dedicato ai 40 anni del circolo dal titolo “Il Tennis Club Foggia; la storia, gli eventi, gli atleti”: piacevoli gli aneddoti e i ricordi narrati da parte dello scrittore.
Quindi, un piacevole avvicendarsi di tutti i presidenti nella storia del Tc Foggia, che si sono vicendevolmente premiati: Arturo Corrado, Roberto Dellisanti, Enzo Perulli, Giuseppe Fattobene, Emilio Baldelli, Silvano Nobili, Giuseppe Cavaliere, Augusto Marasco e Roby Dellisanti. Quindi, il presidente Roby Dellisanti ha consegnato targhe ricordo ai soci con 50 anni e più di iscrizione.
Infine, sono stati ricordati in modo suggestivo e commosso alcuni grandi soci e protagonisti della vita del Club, prematuramente scomparsi: Giorgio De Nittis, Lorenzo Cucci, Millo Gobbi e Costanzo Iorio.

Poi, dopo una piacevole cena, i riflettori si sono puntati sulla eccezionale e trascinante carica di Cheryl Porter, protagonista di un meraviglioso concerto che, una volta di più, ha svelato le doti canore non comuni e la carica di umanità dell’artista di Chicago.
Attraverso personali interpretazioni di celeberrimi brani e arie consegnate alla storia da cantanti e compositori del calibro di John Lennon, Gershwin, Mina e Armstrong, la Porter –accompagnata da tre eccellenti musicisti) ha allietato una platea di più di trecento persone per oltre un’ora, riscuotendo un successo entusiasmante.

Il fatidico taglio della torta dei “primi 40 anni” del Club ha chiuso le celebrazioni del Club, da oggi più che mai impegnato sul fronte degli Internazionali femminili, denominati “3° Trofeo Magna Capitanata”. Oggi è in programma il sign-in, mentre domani e domenica scatteranno le qualificazioni.
Tabellone principale da lunedì 20 a sabato 25, Ricordiamo che si tratta di un torneo Itf assolutamente qualificato, dotato di $25.000, con la partecipazione di prestigiose giocatrici provenienti da tutto il mondo.
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
FOGGIA - Tennis club Foggia: 40 anni di storia in un libro - Celebrazioni e torneo internazionale (15/09/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Entra decisamente nel clou la grande stagione del Tennis Club Foggia, che si appresta a vivere la fase più intensa ed entusiasmante dell’anno solare 2010.
Per il circolo foggiano si aprono due settimane di importanti eventi che, non a caso, coniugano il momento sportivo e celebrativo di maggiore livello. Riguardo al primo aspetto, spicca l’atteso svolgimento degli Internazionali femminili, denominati “3° Trofeo Magna Capitanata”, che scatterà nel prossimo fine settimana con le qualificazioni e, da lunedì 20 a sabato 25, con la disputa del tabellone principale.
Si tratta di un torneo Itf assai qualificato, dotato di $25.000, con la partecipazione di prestigiose giocatrici provenienti da tutto il mondo.

Quanto all’aspetto celebrativo per il quarantennale del circolo, si stanno preparando gli ultimi dettagli della grande festa prevista nella serata di domani all’interno del Club e riservata ai soli iscritti (si accede unicamente per invito personale: l’evento non è aperto al pubblico), che prevede la presentazione del libro scritto da Roberto Dellisanti e da suo figlio Roby (attuale presidente) dedicato ai 40 anni del circolo dal titolo “Il Tennis Club Foggia; la storia, gli eventi, gli atleti”, una serie di premiazioni e, in conclusione, il concerto di Cheryl Porter, famosa cantante statunitense nota in tutto il mondo per le sue doti canore che mescolano Spirituals, Gospel, Classica e Jazz. Insomma, un altro passaggio straordinario nell’ambito della lunga stagione contrassegnata dal marchio distintivo “Forty”.
da quotidianopuglia.it
link
IL TC FOGGIA SI SVELA: INTERNAZIONALI FEMMINILI, FESTA E LIBRO PER I 40 ANNI DEL CIRCOLO - Conferenza stampa in programma mercoledì 15 alle ore 11,30 (14/09/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Entra decisamente nel clou la grande stagione del Tennis Club Foggia, che si appresta a vivere la fase più intensa ed entusiasmante dell’anno solare 2010. Per il circolo foggiano si aprono due settimane di importanti eventi che, non a caso, coniugano il momento sportivo e celebrativo di maggiore livello.

Riguardo al primo aspetto, spicca l’atteso svolgimento degli Internazionali femminili, denominati “3° Trofeo Magna Capitanata”, che scatterà nel prossimo fine settimana con le qualificazioni e, da lunedì 20 a sabato 25, con la disputa del tabellone principale. Si tratta di un torneo Itf assai qualificato, dotato di $25.000, con la partecipazione di prestigiose giocatrici provenienti da tutto il mondo.

Quanto all’aspetto celebrativo per il quarantennale del circolo, si stanno preparando gli ultimi dettagli della grande festa prevista nella serata di giovedì 16 all’interno del Club e riservata ai soli iscritti (si accede unicamente per invito personale: l’evento non è aperto al pubblico), che prevede la presentazione del libro scritto da Roberto Dellisanti e da suo figlio Roby (attuale presidente) dedicato ai 40 anni del circolo dal titolo “Il Tennis Club Foggia; la storia, gli eventi, gli atleti”, una serie di premiazioni e, in conclusione, il concerto di Cheryl Porter, famosa cantante statunitense nota in tutto il mondo per le sue doti canore che mescolano Spirituals, Gospel, Classica e Jazz.
Insomma, un altro passaggio straordinario nell’ambito della lunga stagione contrassegnata dal marchio distintivo “Forty”. Allo scopo, il Tennis Club Foggia indice una conferenza stampa presso la propria sede nella giornata di mercoledì 16, con inizio alle ore 11,30.
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
Veterani al Tennis club, in campo atleti over 50 - Tappa foggiana del campionato nazionale di categoria (16/07/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia
Il campionato nazionale Veterani di tennis ha fatto tappa a Foggia. Presso gli impianti di via del Mare, il circolo del Tennis club del capoluogo dauno (presieduto da Roberto Dellisanti) ha ospitato i migliori atleti over 40, 50 e 60. Una settimana di gare allinsegna dellagonismo ma anche della spensieratezza e della voglia di continuare a sentirsi giovani nonostante let che avanza. Quattro i tabelloni allestiti, due dei quali hanno registrato il successo del foggiano Marco Dellisanti.

La tappa dauna del campionato nazionale Veterani si inquadra nellambito delle diverse manifestazioni previste in occasione del Quarantennale del Tennis club Foggia.

Nel 2010, tra laltro, dopo lo svolgimento tra marzo e maggio di due tornei internazionali, sono in programma a settembre gli Internazionali femminili (torneo che mette in palio 25mila dollari), manifestazione clou dellautunno di questanno del Tennis club.

Una stagione, quella in corso, che ha gi regalato al Tc Foggia la promozione in B della squadra maschile e il bel campionato della compagine femminile che ha sfiorato il salto in A2.
Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
FOGGIA - Tennis: "Veterani" in gara sui campi del T.C. Foggia (06/07/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Appuntamento di rilievo nazionale sui campi del Tennis Club Foggia, che sino al termine della settimana ospiter la tappa foggiana del Campionato dei Veterani.
Si tratta di un circuito suddiviso in una quindicina di tornei, che mettono di fronte i tennisti pi validi nelle diverse categorie "over": giocatori tutt'altro che in l con l'et, bens in gran forma e pronti a sfidarsi all'ultima palla.
Ovviamente, l'avvio del periodo vacanziero non ha favorito una massiccia adesione in termini di partecipanti, tuttavia a Foggia si sta radunando un numero interessante di giocatori provenienti da tutta Italia: si segnala l'arrivo di tennisti persino da Trento oltre che da tutte le regioni limitrofe e ancora, nel dettaglio, diversi da Bari, Brindisi e Campobasso.
Gi allestiti e in corso due tabelloni, "over 45" e "over 55", a cui potrebbe aggiungersi in extremis pure un "over 60".
La tappa foggiana dei Veterani sicuramente strategica, poich mette in palio punti pesanti in vista del Master decisivo in programma nella localit veneta di Villafranca.
Insomma, in attesa del piatto forte costituito a settembre dalla disputa degli Internazionali femminili $25.000, dopo la grande gioia della promozione in serie B nazionale della squadra maschile, la stagione del quarantennale del Tc Foggia (non a caso denominata "Forty" ) si arricchisce di un altro evento interessante, tutto da seguire. Appuntamento ogni giorno sino a sabato, nelle ore del tardo pomeriggio e in quelle serali, sui campi di Via del Mare.
da Teleradioerre
link
SAN SEVERO - Tennis: allo Sporting Club S. Severo da domani fase finale "Lady Over 40" (01/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Ancora un evento tennistico si disputer presso lo Sporting Club San Severo. Il circolo cittadino, guidato dal presidente, Maurizio Fabiano, stato infatti prescelto dalla Federazione Italiana Tennis per ospitare la fase finale del campionato nazionale a squadre "Lady over 40", che vedr per tre giorni a San Severo le migliori quattro compagini italiane della categoria.
La prestigiosa rassegna tricolore si giocher da domani, venerd 2 luglio, a domenica 4 luglio sui campi in terra rossa dello Sporting Club San Severo. Giudice arbitri della manifestazione stato designato Michele Marmorino. Gli incontri, sempre con ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 10,00 di venerd mattina e si protrarranno per l'intera giornata. Identico programma previsto anche per le giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio.
All'appuntamento per l'aggiudicazione dello scudetto tricolore sono giunte, dopo una lunga fase preliminare che ha interessato circoli di tutta la Penisola, quattro formazioni: Eur Sporting Club Roma, Tennis Club Bagnatica (Bergamo), Club Nomentano Roma e Associazione Tennis Bibbiena (Arezzo).
Ogni sfida al meglio dei tre incontri, due di singolare ed uno di doppio. Le squadre sono composte di quattro giocatrici. La fase finale prevede un girone all'italiana con i circoli che disputeranno tre match a testa contro le altre rappresentative. Al termine delle tre giornate sar stilata la classifica finale. E' la seconda volta che la fase finale del campionato nazionale a squadre "Lady over 40" si gioca a San Severo: era gi accaduto nel 2008 quando si impose il Tennis Roma di Sandra Cecchini, gi tre le prime 15 giocatrici del mondo negli anni ottanta.
"Per il nostro club - dichiara il presidente Fabiano - un grande onore ospitare questa rassegna e devo ringraziare il presidente della F.I.T. regionale Donato Calabrese per la fiducia che ha voluto ancora una volta accordarci. Un evidente segnale di come la federazione abbia apprezzato e gradito il grande risultato di organizzazione e pubblico del torneo internazionale da 10.000 dollari sempre femminile che tradizionalmente inaugura la primavera sportiva di San Severo e della Capitanata, quest'anno vinto dalla giocatrice serba Milana Spremo.
Siamo convinti che gli sportivi di San Severo sapranno apprezzare la qualit tecnica ed agonistica che le giocatrici profonderanno per questa finale tricolore, l'unica che si giochi nella nostra provincia". Il Presidente dello Sporting Club, Maurizio Fabiano, unitamente a tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione quali Antonello del Sordo (vice presidente);
Roberto Mariantoni (direttore sportivo); Rosario de Cesare (segretario); Antonio Cicerale (tesoriere); Alessandra Cogna, Antonio Biccari, Raffaella La Donna e Raffaele Cera (consiglieri), hanno anche voluto legare la rassegna a Telethon, l'associazione benefica che si occupa di raccogliere fondi per combattere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.
Nell'ambito della tre giorni delle finali, sabato 2 luglio, alle ore 21,00, nei giardini del circolo si terr lo spettacolo musicale "Carducci in concerto" con ospite il bravo artista originario di Apricena vincitore con il suo gruppo del premio della critica al festival di San Remo del 2008. Carducci presenter il suo ultimo album intitolato "Panico&Pomodoro".
da Teleradioerre
link
E TUTTO PRONTO PER LA FASE FINALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE A SQUADRE LADY OVER 40 DI TENNIS - Allo sporting di San Severo (01/07/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

E tutto pronto per le prime partite della fase finale del campionato nazionale a squadre Lady over 40, che vedr per tre giorni a San Severo le migliori quattro compagini italiane della categoria.
Lo Sporting Club San Severo da venerd 2 luglio a domenica 4 luglio ospiter sui campi in terra rossa le migliori quattro squadre italiane della categoria. Gli incontri, sempre con ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 10,00 di venerd mattina e si protrarranno per lintera giornata. Identico programma previsto anche per le giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio.
Queste le quattro squadre che si contenderanno lo scudetto tricolore: Eur Sporting Club Roma, Tennis Club Bagnatica (Bergamo), Club Nomentano Roma e Associazione Tennis Bibbiena (Arezzo). Ogni sfida al meglio dei tre incontri, due di singolare ed uno di doppio. Le squadre sono composte di quattro giocatrici. La fase finale prevede un girone allitaliana con i circoli che disputeranno tre match a testa contro le altre rappresentative. Al termine delle tre giornate sar stilata la classifica finale.
I club hanno reso noto le giocatrici che giocheranno le finali. LAssociazione Tennis Bibbiena (Arezzo) si presenter con Cristina Salvi, gi classificata tra le prime 150 posizioni della classifica mondiale e Simona Mengattini. Il Club Nomentano giocher con Katia Agnelli, Cristina Giordani e Elisabetta Camanzi. Il T.C. Bagnatica giocher con Cristina Casini, campionessa italiana e mondiale a squadre, Simona Isidori, gi top 80 della classifica mondiale, e Lidia Bortolotti. Infine Eur S.C. sar in campo con Elisabetta Savarese, Emanuela Strazicic, Maria Cristina Mancini e Simonetta Maser.
Ricordiamo infine, che, venerd 2 luglio, alle ore 21,00, nei giardini del circolo, si terr lo spettacolo musicale Carducci in concerto con ospite il bravo artista originario di Apricena vincitore con il suo gruppo del premio della critica Mia Martini al festival di San Remo del 2008. Carducci presenter il suo ultimo album intitolato Panico&Pomodoro. Liniziativa a favore di Telethon.
da Capitanata.it
link
Il Tennis Club Foggia conquista la promozione in serie B maschile: 4-0 a Padova - Ottima performance della squadra foggiana di tennis (28/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Il sogno realt. Dopo aver sfiorato il salto in A2 con la propria squadra femminile, il Tennis Club Foggia sbarca nel campionato nazionale di serie B trionfando col netto risultato di 4-0 nella finalissima playoff sui campi del 2Mila Ssd Arl Padova.

Si trattato di una finale senza storia per i ragazzi allenati dal responsabile tecnico Luigi Fiordelisi, che non hanno avuto grossi problemi per superare la formazione veneta, pur dotata di ottimi elementi. Nel dettaglio, il Tc Foggia ha chiuso la pratica attraverso gli iniziali quattro singolari, senza dover fare neanche ricorso ai due doppi in programma. Il n.1 Marco Di Vuolo ha siglato l1-0 regolando con un duplice 6/1, 6/1 il patavino Massimiliano Palumbo.
Quindi, largentino Mariano Benedicti ha firmato il 2-0 battendo Diego Mandar per 6/2, 6/2. Poi sceso in campo il fuoriclasse spagnolo del Tc Foggia David Luque, tesserato per la finalissima, che ha avuto la meglio senza problemi di Davide Garzotti col punteggio di 6/1, 6/3. Infine, non ha guastato un tocco di foggianit con laffermazione di Arcangelo Consalvo che, al termine di una battaglia di ben 3 ore e 15, ha battuto Umberto Breda per 6/7, 6/3, 6/4 fissando il risultato sul 4-0 e sigillando la meritata promozione del Tc Foggia in serie B. Da citare anche gli altri tennisti del Tc Foggia, che a Padova non sono scesi in campo solo perch non c stato bisogno dei doppi, ma hanno dato un enorme contributo per tutta la stagione: Aldo Marmorino e Fabio Romano.
Grande entusiasmo, ovviamente, in casa foggiana. Questa promozione, sicuramente programmata, caratterizza una stagione comunque importante, che ci ha visto sfiorare anche il risultato della A2 con la squadra femminile spiega il d.s. del Tc Foggia, Roberto Tarquinio-. In campo maschile, comunque, avevamo programmato tutto al meglio per vincere il campionato e il campo ci ha dato

ragione. A questo punto, si prospetta una stagione difficile e prestigiosa, portando due squadre in campionati nazionali: ci prepareremo al meglio.
Tornando allexploit di Padova, come diceva Tarquinio, rappresenta una conseguenza quasi logica al termine di una stagione contrassegnata da una serie di vittorie sensazionali nel campionato di C maschile, che avevano portato al traguardo intermedio ma significativo del titolo regionale.
Ripercorrendo leccezionale cammino dei ragazzi foggiani, ricordiamo nellordine i successi ottenuti contro le rappresentative dei Circoli Tennis di Brindisi (6-0), H. Simmen Barletta (6-0), Bari (4-2), Galatina B (6-0), il pareggio (lunico in tutta la stagione) col Maglie (3-3) e ancora i successi con Brindisi (4-2), Country Club Molfetta (5-1), Sporting Club Bisceglie (6-0), Galatina (4-2) e di nuovo H. Simmen Barletta (5-1). Infine, lo straordinario colpaccio a Padova per 6-0 che ha regalato la promozione.
Dunque, nella prossima stagione il Tc Foggia allineer entrambe le maggiori formazioni, sia femminile sia maschile, nel campionato nazionale di serie B.
Si tratta di un risultato straordinario, perch in campo maschile non mettevamo piede in B da tanti anni e ci siamo ritornati, sviluppando un programma a cui tenevamo in modo particolare evidenzia il presidente del Tc Foggia, Roby Dellisanti-.
Ora, per, guardiamo gi avanti. Nel senso che lanno prossimo tenteremo di raggiungere subito lA2 in campo femminile e, in quello maschile, faremo il meglio possibile.
A settembre, verificheremo la disponibilit degli atleti e la possibilit di rendere pi competitive le squadre. A settembre, poi, la stagione del quarantennale del Tennis Club Foggia entrer davvero nella fase clou. S, perch ci attendono gli Internazionali femminili da 25.000$ e, nelloccasione, i grandi festeggiamenti per i 40 anni del circolo con tante straordinarie iniziative- prosegue Dellisanti-.
E nelloccasione presenteremo anche il volume sulla storia del tennis a Foggia, scritto da me e da mio padre Roberto, che a distanza di anni mi ha passato il testimone della guida del nostro glorioso club.
da Teleblu
link
Sfiorata limpresa, A2 rinviata - Tennis Le daune si arrendono 4-1 nel capoluogo ligure. A Genova ko al termine del doppio di spareggio. Vanificato il 3-1 dellandata ottenuto sui campi di via del Mare (18/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia
Sfiorata la promozione in A2. Il sogno svanito sul pi bello al termine del doppio di spareggio domenica scorsa a Genova. Con il punteggio finale di 4-1 le tenniste liguri hanno ribaltato il 3-1 con il quale erano uscite sconfitte sette giorni prima sui campi del Tennis Club Foggia in via del Mare. Le foggiane, artefici comunque di una brillante stagione, dovranno quindi rimandare al prossimo anno le ambizioni di promozione.

A Genova la giornata era iniziata nel migliore dei modi per il Tc Foggia con laffermazione di Federica DAmbrosio (6/0, 6/3) su Giulia Calvi. Le genovesi per riuscivano a rimontare nei successivi incontri, vincendoli tutti e portandosi in tal modo dallo 0-1 al 4-1 conclusivo. Valeria Casillo e Simona Struzzolino erano quindi costrette ad arrendersi negli altri singolari alle quotate Silvia Disderi e Giorgia Mortello. Anche nei due doppi le daune cedevano il passo alle liguri, complice un infortunio alla DAmbrosio.

Rammarico in casa foggiana dopo le sfide, ma anche consapevolezza di aver disputato una brillante stagione.
Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
TC FOGGIA SFORTUNATO, ARRIVEDERCI ALLA A2 - RAGAZZE SCONFITTE PER 4-1 A GENOVA (3-1 ALLANDATA) SOLO DOPO IL DOPPIO DI SPAREGGIO (13/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Svanisce a Genova il sogno del Tennis Club Foggia di conquistare un posto nel campionato di serie A2 femminile. Purtroppo, infatti, le ragazze foggiane sono state sconfitte per 4-1 dalle rivali del Tennis Club Genova 1893 nella finale di ritorno dei playoff.
Non bastato il netto successo dellandata (3-1) per assicurare la promozione alla squadra allenata dal responsabile tecnico Luigi Fiordelisi, diretta e capitanata dal d.s. Roberto Tarquinio e presieduta da Roby Dellisanti.
Eppure lamara giornata genovese era iniziata nel migliore dei modi, con la netta affermazione di Federica DAmbrosio sulla ligure Giulia Calvi col punteggio di 6/0, 6/3. A quel punto, sull1-0, pareva quasi fatta: bastava vincere un altro incontro sui tre restanti (o quattro, visto che si reso necessario anche il doppio di spareggio), per conquistare la A2; invertendo la prospettiva, Genova era aggrappata a un filo: da quel momento in poi, doveva vincere quattro match di fila per ribaltare la situazione e soffiare il grande salto a Foggia. Impresa che, purtroppo, riuscita al team di casa.
Nel secondo singolare, la locale Silvia Disderi apparsa letteralmente rigenerata rispetto alla giocatrice fallosa, fuori forma e quasi svogliata esibitasi una settimana fa a Foggia. In breve tempo, la bionda e prestante giocatrice di casa ha avuto ragione della foggiana Simona Struzzolino, superata per 6/3, 6/2. Uno a uno, dunque.
E scoccato il momento di Valeria Casillo, che non aveva un compito affatto facile contro la fortissima Giorgia Mortello; la tennista dauna ha retto abbastanza bene nel primo set, soccombendo per 6/4, mentre nella seconda partita ha ceduto pi rapidamente per 6/2.
Sul 2-1 per Genova, diventato fondamentale lincontro di doppio, in cui le foggiane Federica DAmbrosio e Valeria Casillo sono partite benissimo, imponendosi per 6/3 nel primo set. Ma un fatale calo di tensione e un infortunio muscolare a una coscia occorso alla DAmbrosio hanno spianato la strada allirresistibile ritorno delle locali Silvia Disderi e Giorgia Mortello, che hanno capovolto la situazione con uno spaventoso e rapidissimo 6/0, 6/1.
Capovolto specularmente il 3-1 dellandata, le genovesi hanno recuperato morale e mordente, in attesa del doppio decisivo, che sino allultimo ha portato il dubbio sulla formazione foggiana: dopo un consulto, infine, la DAmbrosio ha stretto i denti ed stata rischierata. Ma non c stato nulla da fare.
Anche nel secondo doppio di fila, nonch quinto incontro di una giornata lunghissima e caratterizzata da oltre sette ore tiratissime allultimo scambio, Disderi e Mortello si sono confermate, non lasciando scampo alla coppia DAmbrosio-Casillo, superata col punteggio di 6/3, 6/1.
Perdere la promozione allultimo incontro, dopo tanti successi, non certo un disonore dice il maestro Luigi Fiordelisi-. E poi, le nostre ragazze hanno tenuto testa a una squadra fortissima, con valori decisamente sopra la media del nostro campionato.
A Foggia, in particolare, avevano compiuto un piccolo capolavoro che non si ripetuto a Genova. Ma torniamo a casa a testa alta.
Si cos chiusa la bellissima avventura del Tennis Club Foggia nel torneo di serie B nazionale che, comunque, ha visto le sfortunate ragazze protagoniste di una stagione emozionante.
Avevamo costruito una squadra che, nelle previsioni, avrebbe dovuto ben figurare nel campionato di serie C spiega il presidente Roby Dellisanti-.
Poi, invece, arrivata la notizia del ripescaggio in B nazionale: un campionato difficile, che addirittura abbiamo rischiato di vincere Perci, a fronte delle performance ottenute, lintero Circolo, il Direttivo e ancora di pi il presidente non possono che dire brave a queste ragazze, che hanno tenuto alto il nome del Tennis Club Foggia e della citt.
E il futuro ? Vedremo se il budget a disposizione ci dar modo di potenziare la squadra per la prossima stagione con linserimento di un altro elemento di spicco prosegue Dellisanti- e iniziare a fare un pensierino alla promozione.
Chiss che il sogno non sia solo rimandato. Di sicuro, questa sfortunata sconfitta dopo unannata cos bella potr solo stimolarci a fare sempre meglio.
Ora le attenzioni si spostano sulla squadra maschile che, a partire da domenica 27 giugno, parteciper agli spareggi per la promozione in serie B.
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
FOGGIA - Tennis, il giorno della finale A2 per il Tc Foggia - A Genova per la promozione (13/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Sono gi a Genova, dove oggi in programma lultimo allenamento, le ragazze del Tennis Club Foggia: hanno raggiunto il capoluogo ligure allora di pranzo, dopo un volo aereo che le aveva inizialmente condotte a Milano. La comitiva foggiana formata da una quindicina di persone: tutte inseguono il sogno della promozione in serie A2 femminile. Infatti, lappuntamento di oggi (inizio alle 9), sui campi del Tennis Club Genova 1893 di quelli da segnare in rosso: si disputa la finale di ritorno dei playoff, con le foggiane che partono dal successo dellandata per 3-1.
In pratica, per conquistare la promozione, baster pareggiare 2-2 nei quattro incontri in programma (tre di singolare, uno di doppio): solo sulleventuale risultato di 3-1 per le genovesi, si renderebbe necessaria la disputa di un altro doppio decisivo di spareggio. A giudicare dalle grandi partite disputate allandata, per, le foggiane Federica DAmbrosio, Simona Struzzolino e Valeria Casillo hanno le carte in regola per tagliare lo storico approdo, facendosi rispettare al cospetto delle forti giocatrici del circolo genovese: Giorgia Mortello, Silvia Disderi e Gaia Pesce, sempre che allultimo momento non venga inserita a sorpresa in formazione qualche tennista diversa.
Non resta che incrociare le dita, a partire dal presidente Roby Dellisanti, dal d.s. nonch capitano Roberto Tarquinio e dal responsabile tecnico Luigi Fiordelisi. Il grande giorno arrivato: domani, il Tennis Club Foggia confida di strizzare locchio alla serie A.
da quotidianopuglia.it
link
DOMANI FINALE DI RITORNO A GENOVA - IL TC FOGGIA INSEGUE IL SALTO IN A2 FEMMINILE - Si parte del 3-1 dellandata: baster anche pareggiare per 2-2 (12/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Sono gi a Genova, dove oggi in programma lultimo allenamento, le ragazze del Tennis Club Foggia: hanno raggiunto il capoluogo ligure allora di pranzo, dopo un volo aereo che le aveva inizialmente condotte a Milano. La comitiva foggiana formata da una quindicina di persone: tutte inseguono il sogno della promozione in serie A2 femminile.
Infatti, lappuntamento di domani (inizio alle ore 9), sui campi del Tennis Club Genova 1893 di quelli da segnare in rosso: si disputa la finale di ritorno dei playoff, con le foggiane che partono dal successo dellandata per 3-1.
In pratica, per conquistare la promozione, baster pareggiare 2-2 nei quattro incontri in programma (tre di singolare, uno di doppio): solo sulleventuale risultato di 3-1 per le genovesi, si renderebbe necessaria la disputa di un altro doppio decisivo di spareggio.
A giudicare dalle grandi partite disputate allandata, per, le foggiane Federica DAmbrosio, Simona Struzzolino e Valeria Casillo hanno le carte in regola per tagliare lo storico approdo, facendosi rispettare al cospetto delle forti giocatrici del circolo genovese: Giorgia Mortello, Silvia Disderi e Gaia Pesce, sempre che allultimo momento non venga inserita a sorpresa in formazione qualche tennista diversa.
Non resta che incrociare le dita, a partire dal presidente Roby Dellisanti, dal d.s. nonch capitano Roberto Tarquinio e dal responsabile tecnico Luigi Fiordelisi. Il grande giorno arrivato: domani, il Tennis Club Foggia confida di strizzare locchio alla serie A.
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA

link
FOGGIA - Tennis. Domani ritorno tra T.C. Foggia e T.C. Genova (12/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Incontro di ritorno, domani, a Genova, tra Tennis Club Foggia e T. C. Genova 1893, nella finale dei playoff di serie B femminile, valida per la promozione in A2. Alle foggiane di coach Fiordelisi, dopo la vittoria per 3-1 conquistata domenica scorsa, basta un pari per festeggiare.
Rino Palmieri da Teleradioerre
link
Tennis club, A2 vicina. Limpresa possibile - Playoff. Le daune superano 3-1 Genova. Finale dandata alle foggiane, domenica ritorno in Liguria (11/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Match point per lA2. Dopo aver chiuso 3-1 in proprio favore la finale di andata disputata domenica scorsa al cospetto del numeroso pubblico amico assiepato sulle tribune del campo centrale di via del Mare, le ragazze del Tennis club Foggia saranno impegnate in questo fine settimana a Genova nella sfida di ritorno in programma domenica mattina a partire dalle ore nove.

Per conquistare la promozione nel secondo campionato nazionale di tennis femminile sar sufficiente, per le ragazze allenate dal responsabile tecnico Luigi Fiordelisi, vincere 2 dei 4 incontri (tre singolari e il doppio) in programma nel capoluogo ligure. Con un eventuale risultato di parit (2-2) il Tennis club Foggia potr tagliare il traguardo del ritorno in A2, palcoscenico dal quale le ragazze daune mancano da tre anni. In caso invece di 3-1 per le genovesi si render necessario, in virt dellidentico risultato della gara di andata, un ulteriore doppio di spareggio da giocarsi in Liguria al termine dei quattro incontri.

Met dellopera quindi compiuta per le foggiane. Anche pi del cinquanta per cento fatto considerando che, come detto, sar sufficiente pareggiare il ritorno a Genova per ottenere il prestigioso salto di categoria.
Ci pensa per il direttore sportivo del Tennis club Foggia, Roberto Tarquinio, a smorzare i facili entusiasmi con lobiettivo di far rimanere lintero ambiente concentrato in vista delle decisive sfide di questa domenica a Genova: 'senza dubbio abbiamo conquistato un gran bel risultato, adesso per non illudiamoci: al ritorno ci sar da soffrire e stringere i denti prima di poter esultare. Comunque sappiamo di poterci giocare delle chance importanti e non lasceremo nulla di intentato per la conquista della serie A2'.

Per quanto riguarda Gara uno, ovvero la finale dandata di domenica scorsa sui campi in terra rossa del Tennis club in via del Mare, la supremazia delle foggiane si evidenziata sin dalle prime battute dei singolari. Con la cornice di un caldo sole primaverile e di un folto pubblico sugli spalti, le daune mettevano in cassaforte l1-0 con Federica DAmbrosio, che nel primo singolare della giornata piegava la ligure Gaia Pesce con un perentorio 6/1, 6/0.

Dopo la momentanea parit raggiunta dalle ospiti (1-1), con Giorgia Mortello che superava Simona Struzzolino 6/3, 6/0, ci pensava Valeria Casillo a riportare in vantaggio il Tennis club Foggia (2-1) grazie al successo ottenuto nel singolare pi equilibrato ed emozionante dellintera giornata.
Al cospetto della quotata Silvia Disderi, Valeria Casillo riusciva ad aggiudicarsi quasi in extremis (7/5) il primo set per poi affermarsi anche nella seconda frazione di gioco (6/3) in modo relativamente pi agevole. Dopo unintensa mattinata snodatasi attraverso tre singolari, si arrivava cos al doppio giocato nelle prime ore pomeridiane di domenica scorsa.

Al break del lunch time, lequipe del presidente Roberto Dellisanti, giungeva in tal modo rasserenata dal confortante viatico caratterizzato dal vantaggio di 2-1 maturato alla vigilia del doppio, ovvero del quarto ed ultimo incontro in programma.
Il punto del 3-1 veniva conseguito per il Tc Foggia da Federica DAmbrosio e Valeria Casillo con lo score di 6/0, 6/4 ai danni del tandem ligure formato da Giorgia Mortello e Silvia Disderi (in foto la conclusione del doppio vinto da Federica DAmbrosio e Valeria Casillo, in divisa rossa).

Al termine delle quattro sfide della finale dandata, era evidente la soddisfazione che permeava lintero ambiente foggiano per un 3-1 che spalanca le porte della promozione in A2. Naturalmente, limpresa deve essere completata domenica nel retour match di Genova. Non bisogna quindi abbassare la soglia di concentrazione in vista delle decisive sfide di questo fine settimana nel capoluogo ligure, come ha ricordato il direttore sportivo, Roberto Tarquinio, del Tennis club.

La finale playoff per lA2 della squadra femminile foggiana, raggiunta dopo aver superato i turni precedenti di qualificazione, si inquadra nellambito dei positivi risultati ottenuti questanno dal Tennis club Foggia in occasione del Quarantennale di attivit. Diverse le manifestazioni allestite nel corso del 2010 dal Direttivo presieduto da Roberto Dellisanti, tra cui evidenziamo tre tornei internazionali.

Positivo anche il cammino della squadra maschile del Tc Foggia, che a fine giugno disputer lo spareggio per la promozione in B.
Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
A2 FEMMINILE PIU VICINA: VA AL TC FOGGIA (3-1) -LA FINALE DI ANDATA CON IL TC GENOVA 1893 (06/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

PHOTOGALLERY clicca qui

Mezza impresa compiuta. E, forse, anche qualcosa di pi. Il Tennis Club Foggia si aggiudica il primo round della doppia finale playoff per la promozione in serie A2 femminile, battendo sui propri campi per 3-1 il Tennis Club Genova 1893.
Ora le attenzioni si spostano al secondo e decisivo incontro in programma tra una settimana (domenica 13, ore 9) a Genova, dove si disputeranno altre quattro partite (tre di singolare, una di doppio): in un solo caso, vale a dire sulleventuale 3-1 per le liguri, si renderebbe necessaria la disputa di un altro doppio spareggio.
Insomma alla squadra foggiana, per effetto del 3-1 dellandata, baster vincere due match su quattro per conquistare la matematica certezza dello straordinario approdo in A2.
A giudicare dalle bellissime prestazioni di oggi, la missione pare certamente alla portata delle ragazze guidate dal responsabile tecnico Luigi Fiordelisi e accompagnate in panchina dal d.s. nonch capitano Roberto Tarquinio, oltre che sostenute in tribuna dal presidente Roby Dellisanti e da un pubblico caldo e affezionato.
Gi nei singolari emersa la supremazia del Tc Foggia. Infatti, Federica DAmbrosio ha nettamente superato per 6/1, 6/0 lavversaria Gaia Pesce, mentre Valeria Casillo ha portato a casa un match non agevole (almeno sulla carta) contro la quotata Silvia Disderi col punteggio di 7/5, 6/3. Unico neo, la giornata storta della pur brava Simona Struzzolino, superata dalla fortissima Giorgia Mortello per 6/3, 6/0.
Sul risultato di 2-1 per il Tc Foggia si disputato il doppio, che ha fatto registrare una prova pressoch perfetta del duo DAmbrosio-Struzzolino, impostosi per 6/0, 6/4 su Mortello-Disderi: solo la prima ha opposto una resistenza strenua, arricchita anche da colpi di gran classe, ma ha potuto ben poco contro la determinazione e la superiorit dellaffiatato tandem foggiano.

Grande entusiasmo e morale alle stelle in casa foggiana. Al termine della finale di andata, per, il d.s. Roberto Tarquinio ha provveduto a gettare acqua sul fuoco delleuforia. Senza dubbio, abbiamo conquistato un gran bel risultato.
Ora, per, non illudiamoci: al ritorno ci sar da soffrire e da stringere i denti, prima di poter esultare.
In particolare, non sappiamo in quali condizioni si presenter tra le nostre avversarie la Disderi, apparsa oggi chiaramente in cattive condizioni.
Al di l di tutto, comunque, sappiamo di poterci giocare delle chance importanti e non lasceremo nulla di intentato per la conquista della A2.
UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
Nel tennis il Foggia in gara per lA2 - Col Tc Genova (6/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

FOGGIA - Inizia la grande avventura del Tennis Club Foggia, approdato alla finalissima dei playoff per la promozione in serie A2 femminile. Partita con lunico obiettivo della salvezza, la squadra allenata dal responsabile tecnico Luigi Fiordelisi ha inanellato una serie di vittorie esaltanti che lhanno condotta sino alla doppia finale con il Tennis Club Genova 1893.
Oggi, a partire dalle 9 sui campi del Tc Foggia, la finale di andata che, come sempre, vedr protagoniste Federica DAmbrosio, Simona Struzzolino e Valeria Casillo.
A loro il compito di sfidare le forti giocatrici liguri, cercando di portare a casa il migliore risultato possibile negli incontri di singolare e di doppio.
da quotidianopuglia.it
link
Foggia - Tennis - SCATTA LA FINALISSIMA PER LA A2 FEMMINILE - IL TC FOGGIA OSPITA IL CT GENOVA 1893 - Domani landata. Ritorno il 13 giugno in Liguria (05/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Inizia la grande avventura del Tennis Club Foggia, approdato alla finalissima dei playoff per la promozione in serie A2 femminile. Partita con lunico obiettivo della salvezza, la squadra allenata dal responsabile tecnico Luigi Fiordelisi ha inanellato una serie di vittorie esaltanti che lhanno condotta sino alla doppia finale con il Tennis Club Genova 1893.

Domani, a partire dalle ore 9 sui campi del Tc Foggia (ingresso libero a tutti gli appassionati), la finale di andata che, come sempre, vedr protagoniste Federica DAmbrosio, Simona Struzzolino e Valeria Casillo.

A loro il compito di sfidare le forti giocatrici liguri, cercando di portare a casa il migliore risultato possibile negli incontri di singolare e di doppio in programma domattina, in vista della finale di ritorno che si disputer domenica 13 sui campi del circolo genovese.





UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
link
Il Tennis club in finale per la A2 femminile - Siena eliminata, tra le foggiane e la promozione resta soltanto lostacolo Genova. Domenica match dandata in via del Mare (04/06/2010)
Categoria: Tennis a Foggia e Provincia

Il Tennis club in finale per la A2 femminile - Siena eliminata, tra le foggiane e la promozione resta soltanto lostacolo Genova. Domenica match dandata in via del Mare (04/06/2010)

Il sogno continua. Nei playoff per la promozione sul prestigioso palcoscenico della serie A2 femminile, le ragazze del Tennis Club Foggia (Federica DAmbrosio, Simona Struzzolino, Valeria Casillo) hanno superato anche lostacolo Siena in semifinale giungendo in tal modo alla finalissima contro il Tc Genova da disputare nel doppio confronto di domenica 6 (in casa nella sede di via del Mare a partire dalle ore 9 con ingresso libero) e 13 giugno (il ritorno nel capoluogo ligure).

La semifinale con Siena non ha avuto storia. Le foggiane si sono imposte con un perentorio 3-0 grazie alle affermazioni di Federica DAmbrosio (6/2, 4/6, 6/4 su Valeria Madaro), Simona Struzzolino (in foto, 6/4, 6/2 su Alessandra Di Batte) e Valeria Casillo (6/3, 1/6, 6/3 su Serena Frazzitta).

Per le ragazze allenate dal responsabile tecnico del Tc Foggia, Luigi Fiordelisi, resta soltanto lostacolo Genova da superare sul sentiero che conduce al ritorno, dopo quattro anni, in A2.
Paolo La Rotonda da Foggia & Foggia
link
« Primo « Precedente
1 of 3