Edscuola Web

 
• by FreeFind

CERCA SUL MOTORE DELLA SCUOLA "EDSCUOLA" O IN TUTTO IL WEB

Pagina iniziale

www.istruzione.it
Provveditorato Foggia
Materiali per gli argomenti svolti in classe
Utilità programmi e ipertesti per studenti e insegnanti
Internet - Guida pratica per gli insegnanti
Autocertificazione

ESAMI DI STATO

 GUIDA PRATICA

Autonomia scolastica
Sicurezza (DLVO.626)
Risorse didattiche
Riordino dei cicli di istruzione
Ricorsi gerarchici e dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica
La valutazione intermedia nella Scuola Superiore
Docenti
Estero
Precari
Rubriche

 

 

Definire la situazione telematica delle Scuole di Foggia e Provincia esaustivamente è compito arduo e forse impossibile. Vi sono realtà differenti e profondamente diverse tra loro. Pur tuttavia è possibile tracciare i " profili-tipo" o i diversi normotipi dei Dirigenti Scolastici che rispecchiano la situazione interna e lo stato dell'innovazione nei nostri Istituti Scolastici.

Normotipi di probabili Presidi e Direttori Didattici

Potete segnalarci altri normotipi sfuggiti all'analisi, inviando un email a [email protected]

Il Dirigente ignavo.

Ha un solo interesse : cosa mangia a pranzo , lo stipendio a fine mese. In genere ha molto timore di agire e di sbagliare, anche perchè lo sforzo di comprendere è per lui immane. Gestisce con noncuranza la quotidianità . L'immobilità assoluta è il suo credo e, essendo ignavo, non crede a niente. Non aspetta altro che andare in pensione e cerca di sfuggire ad ogni impegno. La Scuola che dirige non ha un sito internet. La comunicazione multimediale è assente. Le attività integrative ridotte al minimo. Le funzioni obiettivo vengono raggiunte con artifici e senza partecipazione di alcuno. In genere questo tipo di dirigente è chiuso al mondo esterno e "tira a campare". L'autonomia lo disturba.


. Il Dirigente troglodita.

E' l'animale più simile all'uomo dopo la scimmia. Dell'innovazione ne ha sentito parlare, ma vuole restare analfabeta. L'atteggiamento tipico è della persona che non capisce niente, non ha mai capito niente, non vuole capire niente. In genere il laboratorio multimediale della Scuola è chiuso per ristrutturazione. E' convinto, in mala fede, che la Scuola non ha risorse per sviluppare comunicazioni multimediali e per gestire l'innovazione.Condivide con l'ignavo la paura ed il timore di agire. E' cretino per scelta cosciente e consapevole, ben sapendo che essere stupidi è una situazione comoda. Rimanda tutto ad un futuro incerto. La sua Scuola non ha un sito Internet e, di solito, attendono ciò che fanno le altre Scuole per fingere di uniformarsi. Per lui l'autonomia è una parola idiota e sovversiva.


Il Dirigente afflitto.

Ha sentito parlare ( ed ha letto qualche articolo) sull'innovazione nella Scuola. Segue con un certo interesse il cambiamento. Vorrebbe sviluppare maggiormente le attività multimediale ma è afflitto. E' afflitto perchè non ha tempo (bastano solo 20 ore) di apprendere l'uso del computer; è afflitto perchè gli altri operatori scolastici della Scuola non collaborano; è afflitto per le scarse finanze della Scuola; è afflitto perchè non trova soluzioni. L'afflizione diminuisce allorquando, con grande enfasi, il docente più saputello annuncia trionfante di aver provveduto a dotare la scuola di una propria email  : vorrebbe festeggiare a champagne. In genere mostra imbarazzo per i "ritardi" del proprio Istituto, invoglia gli studenti alla frequentazione del laboratorio multimediale ed è favorevole a tutte le iniziative gratuite volte a modernizzare la Scuola ( come l'email).E cosciente che qualcosa occorrerà fare e spera di trovare qualcuno che , prima o poi, lo faccia. L'autonomia lo interessa ed è , talvolta, gradita.


Il Dirigente informato.

 E' abbastanza informato su tutto. Segue gli sviluppi sulla modernizzazione dell'Istruzione e analizza attentamente le circolari ministeriali . Svolge tutte le formalità per mostrare una "facciata" della propria Scuola di tutto rispetto. In genere la Scuola ha un proprio sito in rete che non funziona o funziona male ( ultimo aggiornamento anno 1998). Spinge a svolgere attività integrative rivolte alla modernizzazione e allo sviluppo della multimedialità. Avendo la coscienza tranquilla e fiero di prendere le distanze dai dirigenti ignavi o trogloditi, nasconde qualche cadavere nell'armadio ed è risentito della fiducia accordata a qualche docente "superscienziatonucleare" per sviluppare l'innovazione.Essendo informato tende all'ottusità : si rifiuta di andare avanti perchè crede di aver già lavorato abbastanza e duramente. E' informato ma non vuole saperne più niente perchè dopotutto l'autonomia gli è antipatica e la modernizzazione lo tedia ma l'importante è che ciò  non si sappia in giro


Il Dirigente innovativo

In genere è un ricercatore. Impegnato nella vita culturale, persegue la modernizzazione solo contro tutti. E' costretto a "fare" da solo piuttosto che dirigere. I più lo prendono per esaltato.Riceve scarsa collaborazione dai docenti che, qualche volta, frappongono molti ostacoli alle iniziative innovative. Tende a mettere in discussione tutto, a sperimentare nuove soluzioni. E' affascinato dall'Autonomia, intendendola come sfida di capacità. E' informato su tutte le innovazioni nella didattica e nelle tecnologie multimediali. Promuove iniziative continuamente e si sforza, nonostante tutti quelli che remano contro, di gestire il cambiamento. E' aperto alla collaborazione con Istituzioni e Imprese esterne alla Scuola, sa ascoltare ma anche discernere. Sceglie, comunque, la posizione più scomoda purchè sia la più esaltante. Considera Internet un grande fenomeno multimediale destinato a stravolgere il modo di "fare scuola". Di solito si trova ad essere "un navigatore solitario".