Le risorse finanziare per il Carnevale Dauno di Manfredonia. I percorsi della sfilata » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Le risorse finanziare per il Carnevale Dauno di Manfredonia. I percorsi della sfilata

Pubblicato: domenica, 29 gennaio 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Carnevale Dauno di ManfredoniaCon delibera n. 15 il Comune ha assegnato al Carnevale Dauno risorse finanziare pari a circa 200mila euro, di cui 100mila a titolo di anticipazione.

La stessa amministrazione si riserva la possibilità, compatibilmente con i vincoli finanziari, di integrare lo stanziamento.

Già la Giunta Comunale intese costituire il Comitato organizzativo del Carnevale, completando così l’iter costitutivo della fatidica Agenzia del Turismo.

Essendo poi consapevole che il Comitato necessitava di risorse economiche per svolgere il proprio compito, ha ritenuto necessario stanziare detta somma dopo averne accertato la disponibilità.

I 200mila euro, infatti, sono stati recuperati dal PEG (Piano Esecutivo di Gestione) provvisorio per l’esercizio finanziario 2012.

Carnevale, i percorsi della sfilata

Gruppi Carnevale di ManfredoniaDOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
Partenza della sfilata ore 09:30
Piazza della Liberta
Viale Aldo Moro
Piazza Marconi
Lungomare Nazario Sauro
Piazzale Diomede

MARTEDI 21 FEBBRAIO 2012
Partenza della sfilata ore 18:30
Largo Diomede
Lungomare Nazario Sauro
Piazza Marconi
Corso Manfredi
Piazza del Popolo

SABATO 25 FEBBRAIO 2012
Partenza della sfilata ore 18:30
Piazza della Liberta
Viale Aldo Moro
Piazza Marconi
Lungomare Nazario Sauro **
Via del Porto (solo i gruppi organizzati + le scuole medie e superiori)
Corso Manfredi (solo i gruppi organizzati + le scuole medie e superiori)
Via Campanile
Piazza Giovanni XXIII
** : La sfilata delle meraviglie si interromperà al parco giochi in Villa Comunale

 

Giosuè Di Vito, nuovo membro del Comitato del Carnevale

Carnevale di ManfredoniaIn seguito ad ulteriore integrazione di un membro del Comitato della 59ma Edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia avvenuta in data 20 Gennaio 2012, la Presidente Filomena Rignanese ha nominato, su quanto determina la delibera di Giunta Comunale n. 3 del 03/101/2012, il Sig. Di Vito Francesco Giosuè, quale nuovo membro del Comitato sopra citato.
La scelta è venuta di comune accordo con l’Amministrazione Comunale ed il Consiglio di Amministrazione del Gal Dauno Ofantino, del Presidente Michele D’Errico che, in seguito a votazioni interne al Consiglio, ha designato il suddetto rappresentante.

La Presidente è ben certa della fattiva collaborazione che il GAL può investire in termini di organizzazione e di promozione dell’evento su tutto il territorio Provinciale, ed oltre.
Carnevale: rete di confronto con “certe” associazioni

Associazioni Carnevale Dauno di ManfredoniaL’evento Carnevale non è solo per la città di Manfredonia un frangente di divertimento, di baldoria e spensieratezza, ma esso può divenire una parentesi in cui fermarsi, confrontarsi, mettersi attorno ad un tavolo e giocarsi le carte della conoscenza e della collaborazione tra le varie componenti.

Con questa certezza come obiettivo il Comitato, ed in primis la Presidente Rignanese, hanno voluto un incontro con le Associazioni iscritte all’albo comunale, con finalità sociali, avvenuto presso la sede del Comitato sabato 14 gennaio.

Lo stesso Assessore Cascavilla ha mostrato da subito interesse all’iniziativa presenziando ed aprendo il momento.

Ad aderire all’invito un buon numero di associazioni a cui l’Assessore ha da subito rivolto un saluto affermando: “ è nostro desiderio, mio e del Comitato, potervi ascoltare, comprendere come vedete voi il Carnevale, non tanto in termini organizzativi, ma sociali. Voi lavorate per il bene della città, e soprattutto degli ultimi, per tutto l’anno”.

E con simili parole la stessa Presidente Rignanese ha accolto i referenti in sede al Comitato: “ con l’incontro di oggi, e con ciò che insieme potremo pensare e mettere in atto daremo un bel colpo d’occhio alla città, interno ed esterno, uno stimolo, una positiva provocazione. La sfilata in se, i bambini, i gruppi, i carri allegorici sono già un colpo di bellezza, ma ciò che possiamo azionare in termini sociali sarà caratterizzante”.

Diverse le proposte, maturo e responsabile il confronto.

Le attività emerse e condivise hanno come comune denominatore una maggiore attenzione da mettere in campo nei confronti degli anziani, con eventi organizzati presso le due case di riposo presenti in città.

Negli anni scorsi eventi di festa a loro dedicati già avvenivano, organizzate in proprio, ma ufficializzarle all’interno del programma sarà un segno di attenzione maggiore.

Uno sguardo ampio è andato anche agli immigrati, che pur provenendo da altre culture sono affascinati dalla tradizione del Carnevale. Un’associazione in particolare ha già provveduto all’inserimento di un gruppo di essi all’interno di un gruppo mascherato in concorso.

Il comitato ha lanciato a tutti la richiesta, ben accolto, di ausilio durante le sfilate, per avere una maggiore attenzione e “ custodia” dei bambini protagonisti. Al termine dell’incontro, con grande soddisfazione di tutti, si è ribadita l’importanza del momento, da ripetere anche in fase di verifica.

L’assessore ha concluso: “ ancora una volta mi sono convinto che nello scontro e nell’accordo delle nostre idee, al termine di questo dibattito, che non deve spaventarci il conflitto, la divergenza. L’unica minaccia che abbiamo è l’individualismo, quando abbiamo il coraggio e l’umiltà di superarlo, facendo rete, costruiremo meraviglie”

Ufficio Stampa e Comunicazione 59ma edizione Carnevale Dauno di Manfredonia

Tiziano Samele da Manfredonianews.it

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento