FOGGIA – InnovAbilia, Vendola: “Nuova idea di cittadinanza ed economia” » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



FOGGIA – InnovAbilia, Vendola: “Nuova idea di cittadinanza ed economia”

Pubblicato: giovedì, 17 maggio 2012 Commenta questo articolo Leggi i 2 CommentiTorna alla pagina iniziale

Il presidente della Regione Puglia ha presentato il Festival in programma a Foggia dal 17 al 19 maggio

“Abbattere le barriere significa abbattere, ovviamente, le barriere architettoniche, ma anche le barriere dell’immaginario, le barriere culturali e le barriere tecnologiche, perché una persona disabile nel mondo del digital divide può avere un handicap supplementare. Noi intendiamo capovolgere questa deriva, affinché le persone con disabilità siano messe nella condizione di poter fruire delle più sofisticate tecnologie per il loro cammino”. Con queste parole Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, ha presentato questa mattina nella sala stampa della Presidenza regionale InnovAbilia, il Festival delle innovazioni per le diverse abilità e la qualità della vita in programma nel quartiere fieristico di Foggia dal 17 al 19 maggio.

L’evento, giunto alla seconda edizione, ha l’obiettivo di coniugare il tema delle diverse abilità con quello delle nuove tecnologie, promuovere le politiche sociali e di welfare più innovative e quelle della ricerca e dell’innovazione in grado di incidere positivamente sul benessere delle persone, stimolare la nascita di imprese al servizio di un mercato potenziale costituito da persone disabili e da anziani, in costante aumento. InnovAbilia è organizzata dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e dall’ARTI, in collaborazione con l’Assessorato regionale allo Sviluppo economico e innovazione tecnologica, nell’ambito del ‘Programma regionale di promozione delle innovazioni per la qualità della vita delle persone diversamente abili’.

“Anche il sistema economico può trovare quote crescenti di mercato se si accorge della necessità di implementare la ricerca sui beni, sui servizi e sugli oggetti che attenuano il disagio e le differenze tra gli esseri umani – ha detto Vendola – .
Questo è il senso di Innovabilia, che è anche un momento di verifica delle politiche generali del governo regionale. Non c’è nessuna nostalgia di atteggiamenti filantropici: vogliamo contribuire alla promozione di una nuova idea di cittadinanza e di una nuova idea di economia”.
Infine, per il presidente Vendola “la questione della disabilità è questione politica per eccellenza, è all’incrocio di tutte le discipline, le competenze e i saperi. Parlare di disabilità significa parlare di riorganizzazione del modello economico e sociale, di urbanistica, di governo del territorio, significa misurare l’organizzazione degli spazi e del tempo avendo come pietra angolare la vita, il desiderio e il diritto di una persona con disabilità”.

InnovAbilia – Puglia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

2 Commenti per “FOGGIA – InnovAbilia, Vendola: “Nuova idea di cittadinanza ed economia””

Commento di Assoli
Data 18 maggio 2012 ora 01:54

Il Poeta Presidente Regionale piu´ pagato d´ Italia fa di Foggia il centro dei diversamenti abili senza fornire alcun aiuto concreto a questi ultimi….
Il Presidente della Fiera e´ del Sel e occorre fare un po´ di clientela prima delle elezioni.
Spero che i diversamenti abili lo mandino a quel paese.. Vendola hai distrutto Foggia e vieni a prenderci per i fondelli…..

Commento di travis
Data 18 maggio 2012 ora 09:11

sono d’accordo con assoli, aggiungo di vedere il filmato di beppe grillo relativo a quel venditore di fumo, che fa la supercazzola(vedi ugo tognazzi nel film amici miei) a tutti i suoi elettori.

Scrivi un commento