Per i Foggiani che
amano Foggia (2)
L�eterno conflitto fra Morale e
Politica � il contrasto fra l�Etica Individuale e l�Etica Sociale.
In molte aeree di questo paese i due
punti di vista convivono con reciproco vantaggio.
A Foggia, invece, la coesistenza del
bene personale con quello collettivo stenta a radicarsi. Questo, forse, per una
atavica carenza della coscienza del bene comune, in una antica, primordiale
lotta per la pura sopravvivenza.
Ma, ormai, � chiaro che Foggia non pu�
pi� permettersi il lusso di assistere alla distruzione del suo Patrimonio. Il
suo Ippodromo, l�istituto Ippico e la Storia che essi contengono rappresentano
Economia e Benessere per la Capitanata.
L� esempio della Equitazione: stile ed
efficacia.
( Francesco SAMPIETRO in sella a
Blank the Blanks )
L�area dell�Ippodromo di Foggia non
pu� essere distrutto per un ennesimo, fatale errore come quello, ad esempio,
compiuto ieri per l�area
dell�Aeroporto.
Oggi
l�Area Ippodromo di
Foggia pu� e deve essere un
Centro
Ippico Internazionale con
tutte le prerogative culturali, turistiche e scientifiche ormai assodate e
testimoniate per l�allevamento, l�allenamento e la cura del cavallo e degli
umani, per il vantaggio sociale ed economico della Capitanata che ha, anche
essa, il diritto di vivere e svilupparsi e non soltanto la concessione di
sopravvivere.
L� aeroplano a reazione Campini - Caproni fu progettato
dal pioniere della propulsione a reazione, Ing. Secondo CAMPINI e realizzato
dall�Ing. Gianni CAPRONI. Vol� per la prima volta il 30 aprile 1940 in un�epoca
in cui l�aereo da caccia, non soltanto italiano, spesso, era ancora un biplano a
pistoni. Il 30 novembre 1941 fu il primo Jet a coprire diverse centinaia di Km
di percorso (dalla Lombardia al Lazio).
L�aeroporto di Foggia diede il battesimo del volo a
piloti italiani, tedeschi ed anglosassoni. Sorse sulla pi� grande pianura
naturale � non alluvionale � italiana (Tavoliere delle Puglie). Pertanto, poteva
ospitare, opportunamente direzionate, piste di lunghezza pi� che abbondante,
infrastrutture necessarie allo sviluppo della locale tradizione aeronautica.
Sulla sua area sorgevano Angar della industria italiana Caproni, nel cui
interno esistevano ancora, anni fa, carcasse di aerei da combattimento,
vestigia di una guerra che pure ha lacerato la Citt�. Potevano essere i germi
di un Museo Foggiano della Aviazione, mai costruito, per lo sviluppo del valore
sociale ed economico della nostra provincia. Essi sono andati perduti,
scomparsi per fare posto ad un �supermercato (!)
Sull�Area Ippodromo di Foggia non si perpetrer� lo
stesso errore !
Dr
Luigi SANSONE Foggia
Designed by
foggiaweb.it
|