Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni di Foggia e della provincia di Foggia

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Per le vostre vacanze in Thailandia : THAILANDIA , VIAGGIO THAILANDIA , THAILANDIA VACANZE ,

BANGKOK THAILANDIA , ISOLA DI PHUKET

Tour e vacanze in Thailandia

Apertura della campagna estiva con giardino all'aperto!!!
La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia  La perla di Damal, pizzeria con forno a legna a Foggia

Studio Fitness a Foggia e' un' isola dove il piacere di ritrovare la bellezza si sposa con il relax e la distensione di corpo e mente
Sala attrezzi Idromassaggio - Sauna - Solarium viso e corpo - Poltrona massaggiante - Bagnoturco  - Fitbox - Ginnastica dolce - Ginnastica posturale - Spinning - Total Body


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]

VIESTE – Sul Gargano il Raduno Nazionale della Protezione Civile: dal 18 al 21 settembre

Pubblicato: giovedì, 18 settembre 2014 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Dopo 11 anni di raduni invernali svolti in Trentino Alto Adige, è la Puglia ad ospitare il primo Raduno estivo della Protezione Civile. Dal 18 al 21 settembre a Vieste i volontari di tutta Italia.

È la suggestiva baia di Pugnochiuso a Vieste a fare da cornice al primo Raduno Nazionale estivo della Protezione Civile, in programma da oggi 18 settembre fino al 21 settembre. Per l’occasione arriveranno da ogni parte di Italia volontari di Protezione civile, funzionari e dirigenti degli enti e delle istituzioni a qualunque livello (regioni, province, comuni) che si occupano di Protezione civile, rappresentanti istituzionali del Dipartimento nazionale di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo 11 anni di raduni in Trentino. Si tratta di un importante momento per il sistema di Protezione civile nazionale e pugliese in particolare. Per 11 anni questa originale iniziativa si è organizzata in Trentino Alto Adige, con il campionato italiano di sci della Protezione civile e il Raduno invernale della Protezione civile. Dal 2014 i fondatori dell’iniziativa, la Provincia Autonoma di Trento, il Dipartimento della Protezione civile nazionale e la rivista “la Protezione civile italiana” hanno deciso di spostarsi in Puglia, sia per la presenza sul territorio pugliese di una serie di località ad alto richiamo turistico, anche dell’efficienza del sistema regionale di Protezione civile pugliese.

Il programma della manifestazione prevede gare di corsa, pallavolo e nuoto, un torneo di calcetto e, sabato 20, il convegno nazionale con il capo dipartimento Franco Gabrielli dal titolo “Abolizione delle Province, riduzione delle Prefetture, riforma del Titolo V della Costituzione: cosa accadrà e cosa non dovrebbe accadere alla Protezione Civile…il dibattito è aperto”.

Le Istituzioni. Oltre che del Capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile Franco Gabrielli, al Raduno è prevista anche la presenza del Governatore della Puglia Nichi Vendola, dell’assessore regionale alla Protezione civile della Regione Puglia Guglielmo Minervini, dei massimi vertici della Protezione civile delle Regioni italiane e del direttore della rivista “La Protezione Civile Italiana”, Franco Pasargiklian.

“Dopo i giorni del disastro – ha detto l’assessore regionale alla Protezione Civile, Guglielmo Minervini durante un incontro organizzato il 15 Settembre all’interno della Fiera del Levante di Bari – questo evento lancia due messaggi: il primo è che il Gargano è in piedi, non è chiuso per disastro, mentre curiamo le ferite andiamo avanti; il secondo è il riconoscimento del valore del volontariato pugliese e del sistema della Protezione Civile nella nostra regione. Storie di piccolo eccezionale eroismo – ha continuato Minervini – hanno impedito che quella ferita ambientale diventasse tragedia”.

Vendola. Un evento significativo anche per Nichi Vendola che ha spiegato come non sia un caso che un importante raduno, svoltosi per tanti anni in Trentino Alto Adige, oggi si faccia proprio in Puglia e proprio in quel Gargano che è stato ferito duramente dagli ultimi eventi alluvionali:

“E’ il riconoscimento di quanto sia cresciuta la Protezione Civile in Puglia in questi anni – ha commentato il governatore della Puglia – ieri non era niente mentre oggi è una macchina, un gioiello, un’organizzazione che è capace di mettere insieme il cuore e il cervello, di donare una parte del proprio tempo di vita al servizio della comunità, del territorio, a servizio degli altri”.

da Il Resto del Gargano

Inizio pagina

Scrivi un commento