Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni

Siti web e servizi internet - il tuo business online


Audiofon Apparecchi acustici AUDIOFON A FOGGIA E LUCERA: esame dell'udito gratuito
Apparecchi acustici e assistenza a 360 gradi



Foggia cresce? invia un'email a [email protected]

StartupWeekend premia Second Food ma vince anche il team degli organizzatori

Pubblicato: martedì, 6 dicembre 2016 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

StartupWeekend premia Second Food ma vince anche il team degli organizzatoriLa tre giorni di Start-up Weekend Foggia – l’evento svoltosi in Camera di Commercio dal 2 al 4 dicembre – ha un vincitore: è Second food una piattaforma che connette la GDO con le aziende nella vendita di prodotti in scadenza. Ma la maratona creativa di 54 ore che trasforma un'idea in start Up premia altre due idee innovative: compongono il podio Trip food e InFarmers rispettivamente secondo e terzo posto. 130 partecipanti, 17 partner, 27 idee presentate, 11 team, 11 pitch, 3 premi e 4 menzioni speciali: sono i numeri della seconda edizione. Entusiasta il team degli organizzatori, dall'Associazione Foggia Startup con la founder Valentina Cianci alla Camera di Commercio, che porta a casa il successo dell'evento. “Possiamo dire con orgoglio che Startup Weekend Foggia ha un team, un entusiasmo e anche un livello di partecipazione che non ha pari in altre realtà della Puglia”, ha affermato Fabio Porreca, n.1 della CCIAA di Foggia che ha aggiunto: “questo ci conforta e ci dice che c’è tanta voglia di fare. Noi dobbiamo cogliere questo entusiasmo, queste potenzialità, e investire sempre di più su questo tipo di iniziative”.

Temi principali su cui si sono sfidati l'aspirante start-up per forgiare sono quelli dell'agroalimentare del turismo, i due settori simbolo 10 e lenza dell'economia di capitanata, si quali il territorio è sicuramente molto da offrire. A contendersi il podio sono state 11 start-up: oltre ai vincitori SecondFood, Tripfood, (un'app che fa da intermediaria tra ristoratori e clienti) e infArmers, (una piattaforma che offre servizi per l'agricoltura attraverso tecnologie elevate, rendendo fruibili i dati anche ai piccoli produttori) hanno partecipato alla competizione Ciceroad, (un'app per trasformare un incontro nel mondo virtuale in un'esperienza virtuale), Code4life, (un braccialetto che attraverso un microchip identifica la cartella clinica di ciascun paziente), Cybook, (una community che crea e organizza incontri a tavola tra professionisti), PowerWalking (una soletta che trasforma in casi di emergenza l'energia cinetica dei passi in energia elettrica per dispositivi mobili), Labucolica, (crema di caciocavallo podolico da esportare nel settore Food Gourmet), StreetSkills, (un social network per atleti che praticano sport urbani che favorisce l'incontro, lo scambio d'esperienze e la condivisione), Lastable, (un' app per la prenotazione e l'ordinazione last minute on line in ristoranti), Pulisco.io, (una piattaforma che mette in contatto persone che hanno bisogno di sbarazzasi o trasportare un bene ingombrante con persone in grado di occuparsene).
A decretare quindi il vincitore una giuria composta da: Domenico Soriano, Founder & CEO #Eclettica, Fabio Porreca, Nicola Altobelli, Marketing Manager di ECEPLAST e Presidente dei Giovani di Confindustria Foggia Mariarosaria Lombardi, Docente UniFg ed Ezio Chiari, Specialista per l'Innovazione di Intesa Sanpaolo. A supporto di tutti sono stati i facilitator Vincenzo Notaristefano e Valentina Cianci, quest’anno accompagnati dalla presenza di Dani Arnaout, Apple developer, imprenditore e veterano facilitator di eventi Startup Weekend.

La seconda edizione di Startup Weekend Foggia si è arricchita di importanti novità come le menzioni speciali. Best storytelling, un’idea tutta Made in Foggia offerta da Digital Media, che ha visto Roberto Zarriello premiare per l’originalità, la simpatia e la capacità di raccontare Ciceroad, l'app che trasforma un incontro nel mondo virtuale in un'esperienza virtuale. Best launch plan, ossia il miglior piano marketing assegnato da Enrica Iannuzzi, professoressa di Economia e Gestione delle imprese all’Università di Foggia, a Labucolica, la crema di caciocavallo podolico da esportare nel settore Food Gourmet, che ha preso per la gola i presenti. Best Young Project, menzione offerta da ITS Apulia Digital Maker e che ha visto Valentina Scuccimarra premiare Power walking, la soletta che in casi di emergenza trasforma l'energia cinetica dei passi in energia elettrica per dispositivi mobili. Best creativity, la menzione di Masserie Creative che Lorenzo Trigiani ha assegnato a Streetskill, il social network per atleti che praticano sport urbani per favorire l'incontro, lo scambio d'esperienze e la condivisione.

Un plauso, è doveroso, a chi ha portato non solo entusiasmo, ma soprattutto tanta energia perchè il polo della Cittadella dell'Economia è stato per tre giorni punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare la propria startup e condividere idee innovative: Camera di Commercio Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia, Università, Piccola Industria e Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, Confcommercio, Laboratorio urbano ArteFacendo, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Apulia Digital Maker, Genera, Masserie Creative, Vazapp’, Tiscali, Resto al Sud, Pop Corn, Sottosopra, Spremute Digitali, StartupItalia e RadioNovaIons97.

da Teleradioerre

FacebookLinkedInWhatsAppMySpaceEvernoteGoogle+Twitter
Inizio pagina

Scrivi un commento