Foggia – PD: “la Stazione di San Severo ha le ore contate” » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Foggia – PD: “la Stazione di San Severo ha le ore contate”

Pubblicato: giovedì, 11 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Stazione di San Severo (Ph: stazionidelmondo@2008)

TEMPI duri per l’Alto Tavoliere. Non basta la crisi economica ad attanagliare la popolazione di questa parte della Capitanata, adesso anche i trasporti diventano una chimera.

“La stazione di San Severo, snodo ferroviario importante per tutto il territorio, diventerà sempre marginale visto che il responsabile divisione passeggera di Puglia, Molise, Campania e Calabria – dott. Giuseppe Celentano – ha annunciato che dal 1° Novembre prossimo la biglietteria della stazione sarà chiusa”. Lo dicono i referenti del Pd di San Severo.

“Il responsabile dell’R.F.I., sordo a qualsiasi indicazione che i sindacati hanno provato a mettere sul piatto per evitare la chiusura del servizio ed il trasferimento (a Termoli o a Foggia) delle cinque unità che attualmente ricoprono l’incarico a San Severo, ha già avvisato gli interessati, con una missiva, in cui gli si chiede di scegliere dove vogliono essere trasferiti.

Eppure, sulla scorta di altri esempi anche vicini a noi (Vasto, San Salvo), si potrebbe pensare al passaggio al trasporto regionale o ad una rimodulazione dei turni”. “E invece no!”.

“L’azienda, in fretta e furia, ha decretato l’antieconomicità della stazione di San Severo, senza pensare minimamente al fatto che serve un bacino di 250mila potenziali viaggiatori che si vedranno costretti a spostarsi a Foggia e/o a Termoli per poter usufruire dei treni a lunga percorrenza che non fermeranno più nella nostra stazione.
Il PD di San Severo, nell’esprimere solidarietà ai lavoratori colpiti da questa rimodulazione, vuole anche ribadire con forza il ruolo della Stazione di San Severo impegnandosi a coinvolgere l’Amministrazione Comunale e la Regione Puglia per ripristinare il valore del trasporto ferroviario in questo territorio individuando tutte le azioni politiche da mettere in atto per far sì che l’RFI rivaluti la posizione assunta alla luce di un nuovo modello di sviluppo per la nostra stazione nell’ambito, per esempio, dei progetti “CENTO STAZIONI” che prevede l’apertura di attività commerciali e di servizi per il Turismo, visto che San Severo è lo snodo principale per i collegamenti con il Nord Gargano”.

“Per questo motivo il PD di San Severo si mobiliterà nei prossimi giorni portando all’attenzione della cittadinanza e del Consiglio Comunale questo problema che rischia di essere un ennesimo macigno sul degrado cui versa la nostra città”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento