Due americani e un foggiano per un capolavoro » Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Ultime Notizie da Foggia e dalla provincia di Foggia

Rassegna della stampa locale e comunicati delle Associazioni

Siti web e servizi internet - il tuo business online

Audiofon Apparecchi acustici  
AUDIOFON A FOGGIA E LUCERA: esame dell'udito gratuito Apparecchi acustici e assistenza a 360 gradi  


Foggia cresce? invia un'email a [email protected]

Due americani e un foggiano per un capolavoro

Pubblicato: lunedì, 27 aprile 2015 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

francesco_mastromatteo_Direttore_ArtisticoLucera – Per l’ottavo appuntamento della stagione “Classica resisti!” degli Amici della Musica di Lucera è prevista l’esecuzione esclusiva di uno dei massimi capolavori di tutta la letteratura musicale occidentale: le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. L’imponente partitura, originariamente scritta per clavicembalo, verrà presentata nella trascrizione per trio d’archi del grande violinista russo Dimitri Sitkovetsky. Ad affrontare tale capolavoro, domenica 3 maggio, alle 20, nel concerto intitolato “Variazioni senza fine”, saranno tre musicisti dalla prestigiosa carriera internazionale: il Primo Violino e la Prima Viola dello Schoenberg Ensemble di Amsterdam, Joseph Puglia e Hanna Shaw, affiancati da Francesco Mastromatteo al violoncello. “È un vanto per la nostra associazione – dichiara Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello – ospitare di nuovo l’eccellente violinista Joseph Puglia, reduce da importanti trionfi solistici in Europa e Asia, Hannah Shaw, talento della Juilliard School affermatasi poi in Olanda, e Francesco Mastromatteo, nostro direttore artistico che vanta un’importante carriera negli Stati Uniti e

in Europa”. “Il brano che proporremo domenica – spiega appunto Mastromatteo – rappresenta un affresco universale non solo di maestria tecnica della variazione, per cui un tema di grande semplicità viene sviscerato nell’arco di un’ora rivelando un’infinita gamma di possibilità espressive, di nuovi spunti ritmici, di inaspettate sorprese tematiche, di complessi rapporti contrappuntistici. Un brano musicale diviene un affresco di vita, una cattedrale sonora e più ampiamente umana di celebrazione del miracolo della creazione artistica e del genio di Johann Sebastian Bach. Ugo Nicola Stame, a cui è dedicata la nostra stagione – sottolinea – avrebbe gradito un omaggio così profondo, che rappresenta l’essenza di cosa sia un musicista, pronto a mutare senza mai perdere le proprie radici”. La trentaduesima stagione è realizzata con il contributo della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo. L’ingresso in sala (ore 19.30) è con abbonamento o biglietto.

CURRICULA.

Joseph Puglia. Il violinista Joseph Puglia ha debuttato al Concertgebow di Amsterdam nel 2009 con recensioni entusiastiche “Debutto eccellente” (NRS Handelsblab) e “Puglia fa esplodere la sala” (De Volkskrat). Ha suonato nelle più importanti sale al mondo Carnegie Hall, Lincoln Center, Queen Elizabeth Halll, Cite dela Musique, Salle Pleyel, e al Melbourne International Arts Festival. Lo scorso anno si è esibito da solista nel concerto per violino di Ligeti con ASKO I Schoenberg e Reinbert de Leeuw in diretta per Ducth Radio 4 e si è esibito in recitals da camera in Italia, Francia e Olanda. Nato a New York ha studiato presso la Julliard School con Robert e Nicholas Mann e ha completato il suo perfezionamento presso il Conservatorio Reale dell’Aya nella classe di Vera Beths.

Hannah Shaw. Hannah Shaw collabora con svariati ensemble attraversando repertori estremamente variegati, ma ha una particolare passione per la musica da camera. Ha fondato il Trio de Kooning e si è esibita al Festival Musique de Chambre di Giverny, Kneisel Hall Chamber Music Festival, Casalmaggiore International Festival, Het Gretchen Festival e Open Chamber Music a Prussia Cove. Nato in South Carolina, ha studiato all’Oberlin Conservatory of Music con Roger Chase e Peter Slowik. Nel 2008 ha completato il Master presso la Juilliard School of Music, studiando con Toby Appel e Samuel Rhodes. Dal 2009 vive in Olanda.

Francesco Mastromatteo. Francesco Mastromatteo, definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, completa nel maggio 2012 il Dottorato in Violoncello Performance presso la Butler School of Music della University of Texas at Austin. Direttore artistico degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (FG) e Resident Artist della “Classical Music for the World” di Austin (Texas), svolge attività concertistica tra l’Europa e gli USA. Attualmente è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sede di Rodi Garganico. Si è esibito da solista con Meadows Symphony, Meadows Wind Ensemble, Orchestra Sinfonica “Provincia di Foggia”, Orchestra Sinfonica Città di Pescara, Round Rock Symphony, Central Texas Orchestra. Svolge intensa attività cameristica collaborando con artisti quali Bion Tsang, Andrew Wright, Matt Albert, Andres Diaz, Daxun Zhang e come componente del Daniel Trio e Empfindung Trio. Ha inciso in duo con Antonio Pompa Baldi, la sonata op. 36 di E. Grieg per Centaur Records.

Inizio pagina

Scrivi un commento