ULTIME NOTIZIE DA FOGGIA E PROVINCIA - ULTIME NOTIZIE DALLA STAMPA LOCALE
foggiaweb - Siti e servizi internet 340.2445676- [email protected]

Foggia cresce? invia una  email  o Leggi le email pervenute

 

Supermercati a Foggia, Stornara e Lucera

 

Manfredonia (Foggia) - Da Saigon a Manfredonia in bicicletta per aiutare i diversabili - (27/09/2009)

8 ottobre 2009 – luglio 2010

La Travel For Aid, con il patrocinio del Comune di Manfredonia, Università degli Studi di Siena, CONI, Circolo Unione di Manfredonia, AVIS, Lega Navale Italiana e UISP, ha lanciato il progetto: “Dal Vietnam all'Italia in bicicletta per aiutare i diversabili”.

Impresa Sportivo-Umanitaria

-Il lato sportivo dell'impresa porterà Matteo Tricarico a percorrere in bicicletta in solitaria la distanza di 15.000 chilometri dal Vietnam all'Italia attraverso Cambogia, Laos, Thailandia, Myanmar, Bangladesh, India, Pakistan, Iran, Turchia e Grecia.

-La finalità umanitaria del viaggio consta nel sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sul problema dell'infanzia disabile, andando ad incontrare i bambini in istituti per diversabili nei paesi attraversati.

Partner e patrocini

L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale-umanitaria non a scopo di lucro Travel For Aid, è in partenariato con organizzazioni non governative e umanitarie che operano nel settore dell'istruzione per disabili, che determineranno i progetti da seguire e le scuole da visitare.

-Patrocini:

-Comune di Manfredonia;
-Università degli Studi di Siena;
-CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano);
-Circolo Unione di Manfredonia;
-AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue);
-UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti);
-Lega Navale Italiana.
-Lettere di supporto:
-Associazione culturale Arcadia Nova di Manfredonia;
-Ambasciata Italiana di Hanoi;
-Associzione degli italiani in Vietnam.

Raccolta fondi e sponsorizzazioni

-La Travel For Aid, in collaborazione con le organizzazioni partner, ha lanciato la raccolta di fondi per portare un aiuto tangibile ai progetti selezionati.

-La Travel For Aid gestirà separatamente le donazioni dirette per l'impresa, che avverranno tramite la “vendita” di pezzi di percorso che chiunque potrà sponsorizzare direttamente al costo di 1 Euro a chilometro.

-Iscrizione all’associazione Travel For Aid per il 2009-10. La quote d’iscrizione è libera e per quest’anno iscrivendosi si sponsorizzano anche i chilometri.

-Sono previste anche altre forme di sponsorizzazioni in natura da valutare caso per caso.

Tempistica-L'inizio del viaggio è previsto per giovedì 8 ottobre 2009.
-La durata dell'impresa dovrebbe variare tra gli otto e i nove mesi

Descrizione dell'itinerario

L'itinerario finale sarà dettato dagli incontri con i bambini portatori di handicap nei diversi paesi attraversati, culminando con la visita del centro di riabilitazione psicomotoria “Cesarani” a Manfredonia.

La partenza da Ho Chi Minh City è prevista per la fine della stagione delle piogge, il prossimo ottobre. Il tragitto prevede la risalita dell'ampio delta del Mekong sino al punto in cui il fiume si spacca in due e sulle cui rive si estende la capitale cambogiana, Phom Penh.

Da qui, prosegue seguendo la riva ovest del lago Tonle Sap fino ad Angkor, l'antica capitale dell'impero Khmer, oggi Siem Reap. Continuando verso nord, agli inizi di dicembre, segue il Laos, la cui ultima tappa sarà la sua città capitale, Vientiane.

Da qui l'itinerario prosegue, attraverso il ponte dell'Amicizia, per la Thailandia, girando la spalle al magnifico Mekong che sino a quel punto è stato un compagno di viaggio per più di 1500 chilometri.

In Thailandia, il viaggio segue la direttrice ovest attraverso il montagnoso nord del paese facendo tappa a Chang Rai, prima di transitare sulla frontiera con il Myanmar intorno il giorno di Natale.

Una piccola deviazione a sud, permetterà di lasciare i ripidi pendii del centro della Birmania per raggiungere la pianura alluvionale del fiume Irrawaddy ed il litorale del golfo del Bengala.

Passata la città di Yangon, si prosegue per la spettacolare costa del mar delle Andamanne e poi l'immenso delta del mitico fiume Gangi in Bangladesh.

L'attraversamento di questa terra, dove l'acqua la fa da padrona, sarà il più veloce possibile per dedicare due mesi interi alla scoperta delle innumerevoli bellezze del subcontinente indiano.

In India ci saranno anche il maggior numero di visite a scuole per bambini disabili, quindi l'itinerario sarà uno zigzagare nel nord del paese via Nuova Delhi ed il deserto del Rajasthan al confine con il Pakistan.

L'attraversamento del pericoloso Pakistan via terra o meno, sarà decisa sul momento dopo aver ascoltato il parere dell'ambasciata italiana in India e di quella pakistana.

Ad ogni modo, il tragitto prosegue per l'Iran alla fine del mese di marzo 2010, con tutto il suo deserto roccioso da attraversare in direzione nord-ovest, ben lontano dalla frontiera irachena.

Via Tehran, segue il confine turco nella stretta lingua di terra tra Iraq ed Azerbaijan, per poi tirare dritto verso ovest attraversando da parte a parte il deserto dell'Anatolia.

Agli inizi di giugno, il viaggio prosegue, lasciando ufficialmente l'Asia ad Istanbul, via lo stretto del Bosforo, per poi attraversare il nord della Grecia lungo la costa dell'Egeo e giungere al litorale mediterraneo. Il tratto dalla Grecia all'Italia sarà attraversato su un traghetto per la Puglia.


Organizzatori e nota biografica

-La Travel For Aid è un’associazione senza fini di lucro; è estranea ad ogni manifestazione di carattere e fine politico e religioso.
Essa si propone di favorire e diffondere la cultura nei propri soci e nel pubblico mediante manifestazioni ed eventi teatrali, musicali, sportivi, e fatti che comunque trovino attenzione da parte della gente, specialmente tra coloro che per fatti naturali od eventi tragici e traumatici abbiano delle diversità psichiche e fisiche che ne limitano la vita di relazione e/o di espletare una normale attività lavorativa, sia mentale che fisica.

Inoltre intende stimolare la creatività nei propri soci e nel pubblico indicendo conferenze, stages, dibattiti con argomenti che non siano in contrasto con lo spirito dello Statuto, ma con la finalità di fornire opportunità alternative a quei soggetti appartenenti a gruppi vulnerabili e ai margini della società.

-Matteo Tricarico è il coordinatore dei programmi con compiti di contatti con i Paesi Esteri, conferito di pieni poteri. Nato a Manfredonia il 18 giugno 1969, ha compiuto gli studi universitari in Scienze Politiche a Siena con esperienze di studio in Inghilterra e Francia.

Ha cominciato la sua vita professionale a Brussellese nel settore pubblico europeo, da dove è proseguita nel Regno Unito prima di trasferirsi nel 2000 sulla costa africana dell'Egitto e precisamente a Hurghada dove è rimasto per quattro anni gestendo un'agenzia di promozione turistica.

Ora vive in Indocina tra Laos, Cambogia e Vietnam dove esercita la professione di agente di viaggio e guida turistica. E` celibe e senza figli.

-Negli anni passati, Matteo Tricarico ha percorso in bicicletta alcune decine di migliaia di chilometri tra Cambogia, Thailandia, Malaysia, Indonesia, Vietnam e Laos, concludendo il suo ultimo viaggio di 5000 chilometri da Saigon a Bali lo scorso giugno.

-Di recente ha collaborato alla stesura, per le edizioni Polaris, di una guida di viaggio sul Laos: Laos: l'antica Asia bagnata dalla Madre delle Acque (www.polaris-ed.it).
da Puglialive.net
link

Cerca notizie per Comune (powered by Google)

Accadia - Alberona  - Anzano di Puglia  - Apricena  - Ascoli Satriano - Biccari - Bovino - Cagnano Varano  - Candela   - Carapelle   - Carlantino - Carpino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio di Puglia - Castelluccio Valmaggiore - Castelluccio dei Sauri - Castelnuovo della Daunia - Celenza Valfortore  - Celle di San Vito - Cerignola - Chieuti - Deliceto - Faeto - Foggia - Ischitella - Isole Tremiti - Lesina  - Lucera - Manfredonia - Mattinata - Monte Sant'Angelo - Monteleone di Puglia - Motta Montecorvino - Ordona - Orsara di Puglia - Orta Nova - Panni - Peschici - Pietramontecorvino  - Poggio Imperiale - Rignano Garganico - Rocchetta Sant'Antonio - Rodi Garganico - Roseto Valfortore - San Giovanni Rotondo - San Marco in Lamis - San Marco la Catola - San Nicandro Garganico - San Paolo di Civitate - San Severo - Sant'Agata di Puglia - Serracapriola - Stornara - Stornarella - Torremaggiore - Troia - Vico del Gargano - Vieste  - Volturara Appula  - Volturino - Zapponeta