Home  - Rassegna stampa -  Centro Studi Martella  -  Peschici e dintorni   -  Il Regio Liceo Lanza  -  Segnalazioni culturali  - La memoria dimenticata -  Contatti
     Foggia e provincia : Segnalazioni culturali da Teresa Rauzino






 

 

 

UNIVERSIT� degli STUDI di FOGGIA FACOLT� di LETTERE

LABORATORIO STORICO di FOGGIA

marted� 15 aprile, alle ore 16,00, nella sala "Rosa del Vento" della Fondazione Banca del Monte di Foggia (via Arpi 152) alle ore 16.00 all�incontro con

Antonio Brusa (Universit� di Bari)

che presenter�:

Mundus

rivista di didattica della storia

Intervengono:  Saverio Russo, Facolt� di Lettere

                        Vincenza Morizio, Facolt� di Lettere

                         Maria Teresa Santelli, Laboratorio storico

 

Ai     Docenti 

di Materie Storico-Letterarie

                Loro Sedi

Oggetto: Presentazione di �Mundus�, rivista di didattica della storia. Direttore Antonio Brusa.

       Gentilissima/o Collega,

    Il 15 aprile nella sala "Rosa del Vento" della Fondazione Banca del Monte di Foggia (via Arpi 152) alle ore 16.00 il prof. Antonio Brusa (Universit� di Bari) presenter� Mundus, rivista di didattica della storia di cui � direttore e che ha come referee, tra gli altri, Tommaso Detti, Gianni Di Pietro, Massimo Montanari, Francesco Remotti, Saverio Russo, Alberto Sanza, Andrea Zannini.

   Mundus, come si legge nell�editoriale, �definisce un territorio aperto a studiosi e lettori diversi: dal docente universitario, all�insegnante di qualsiasi ordine e grado, allo studente delle Scuole di Specializzazione, all�educatore o a una delle tantissime figure professionali che contemplano l�utilizzazione sociale del sapere storico.  �Mundus� non � solo un luogo di discussione e di problemi, ma vuole essere anche un repertorio di strumenti e di soluzioni concrete, validate dalla ricerca, per il lavoro del docente.�

    Si tratta di un sussidio indispensabile se si pensa che �negli ultimi due decenni le �difficolt�� di chi insegna storia sono diventate pi� evidenti e diffuse: non riguardano pi� soltanto situazioni di rischio e specifici ordini di scuole. Si tratta di difficolt� di lettura, di comprensione di testi e di problemi, di disaffezione verso la disciplina, della sua progressiva marginalizzazione, dell�impossibilit� di orientarsi nel mare infinito di questioni, immagini, conoscenze e notizie, che caratterizza la nostra societ� cognitiva.

   Come conciliare i racconti nazionali con le dimensioni che, da quella locale a quella mondiale, caratterizzano ormai l�universo storiografico del mondo? Come ridare �unit� di senso� ad una narrazione storica che appare sempre pi� frammentaria? Sentiamo tutti il bisogno di nuove sintesi, solide storiograficamente ed efficaci dal punto di vista didattico, ma sentiamo tutti il pericolo che esse vengano realizzate nelle redazioni delle case editrici, o lasciate all�arbitrio delle amministrazioni statali o alla scelta dei singoli docenti.

   E� giunto il tempo, ci auguriamo, che dalla �didattica militante� si passi, anche in Italia, ad una didattica storiograficamente accreditata�.

 

                                                                 Discutiamone insieme.

 
powered by foggiaweb.it