UNIVERSIT� degli STUDI di FOGGIA FACOLT�
di LETTERE
LABORATORIO STORICO di FOGGIA
marted� 15 aprile,
alle ore 16,00, nella sala "Rosa del Vento" della Fondazione
Banca del Monte di Foggia (via Arpi 152) alle ore 16.00
all�incontro con
Antonio Brusa
(Universit� di Bari)
che presenter�:
Mundus
rivista di didattica
della storia
Intervengono: Saverio Russo, Facolt� di Lettere
Vincenza Morizio, Facolt� di Lettere
Maria Teresa Santelli, Laboratorio storico
Ai
Docenti
di Materie Storico-Letterarie
Loro Sedi
Oggetto: Presentazione di �Mundus�,
rivista di didattica della storia. Direttore Antonio Brusa.
Gentilissima/o Collega,
Il 15 aprile nella sala
"Rosa del Vento" della Fondazione Banca del Monte di Foggia
(via Arpi 152) alle ore 16.00 il prof. Antonio Brusa
(Universit� di Bari) presenter�
Mundus, rivista di didattica della storia di cui �
direttore e che ha come referee, tra gli altri, Tommaso Detti,
Gianni Di Pietro, Massimo Montanari, Francesco Remotti, Saverio Russo,
Alberto Sanza, Andrea Zannini.
Mundus,
come si legge nell�editoriale,
�definisce un territorio aperto a studiosi e lettori diversi: dal
docente universitario, all�insegnante di
qualsiasi ordine e grado, allo studente delle Scuole di
Specializzazione, all�educatore o a una delle tantissime figure
professionali che contemplano l�utilizzazione sociale del sapere
storico. �Mundus� non � solo un luogo di discussione e di problemi, ma
vuole essere anche un repertorio di strumenti e di soluzioni concrete,
validate dalla ricerca, per il lavoro del docente.�
Si tratta di un sussidio
indispensabile se si pensa che �negli ultimi due decenni le �difficolt��
di chi insegna storia sono diventate pi� evidenti e diffuse: non
riguardano pi� soltanto situazioni di rischio e specifici ordini di
scuole. Si tratta di difficolt� di lettura, di comprensione di testi e
di problemi, di disaffezione verso la disciplina, della sua progressiva
marginalizzazione, dell�impossibilit� di orientarsi nel mare infinito di
questioni, immagini, conoscenze e notizie, che caratterizza la nostra
societ� cognitiva.
Come conciliare i racconti nazionali
con le dimensioni che, da quella locale a quella mondiale,
caratterizzano ormai l�universo storiografico del mondo? Come ridare
�unit� di senso� ad una narrazione storica che appare sempre pi�
frammentaria? Sentiamo tutti il bisogno di nuove sintesi, solide
storiograficamente ed efficaci dal punto di vista didattico, ma sentiamo
tutti il pericolo che esse vengano realizzate nelle redazioni delle case
editrici, o lasciate all�arbitrio delle amministrazioni statali o alla
scelta dei singoli docenti.
E� giunto il tempo, ci auguriamo, che
dalla �didattica militante� si passi, anche in Italia, ad una didattica
storiograficamente accreditata�.
Discutiamone insieme.
powered by
foggiaweb.it |