FOGGIAWEB AL FINE DI VALORIZZARE LE  RISORSE CREATIVE LOCALI FA UN APPELLO ALLE ISTITUZIONI AFFINCHE' TUTELINO E VALORIZZINO PROGETTI E IDEE IN GRADO DI POTER INNESCARE MECCANISMI DI SVILUPPO E PRODUZIONI ESPORTABILI IN TUTTO IL PIANETA


PROGETTO PER L' UTILIZZAZIONE DELL'ENERGIA FOTOVOLTAICA SU BINARI FERROVIARI

PREMESSA

IL PRESENTE PROGETTO E' STATO INSERITO IN  CREATIVE COMMON ITALIA E ALCUNI DIRITTI SONO RISERVATI.

NON E' POSSIBILE UTILIZZARE IL PRESENTE PROGETTO PER SCOPI COMMERCIALI SALVO A RICONOSCERNE I DIRITTI AGLI IDEATORI.

VIENE AUTORIZZATA LA DIFFUSIONE E IL MIGLIORAMENTO NON COMMERCIALE. TUTTE LE APPLICAZIONI DERIVATE DEVONO ESSERE RILASCIATE CON LA STESSA LICENZA DELL'OPERA ORIGINARIA.

I DIRITTI DERIVANTI DAL PRESENTE PROGETTO SONO STATI OGGETTO DI TUTELA ATTRAVERSO I MEZZI LEGALI A DISPOSIZIONE NELLA COMUNITA' INTERNAZIONALE.

PROGETTO

L'ESEMPIO ADOTTATO NELLA PROGETTAZIONE E' FONDATO SU UN TRATTO FERROVIARIO TIPO, COSTITUITO DA 18 KM DI FERROVIA IN LINEA PIANA UBICATA IN UNA REGIONE MERIDIONALE ITALIANA, IN PARTICOLARE A NORD DELLA PUGLIA.

LA LINEA FERROVIARIA E' LA FOGGIA - LUCERA

LO STESSO PUO' ESSERE ESTESO A QUALSIASI LINEA FERROVIARIA DELL'INTERO PIANETA. IL SISTEMA CONCORRE A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI KIOTO SUL SURRISCALDAMENTO DEL PIANETA E SULLA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI. Si ricorda che per ogni kilowattora prodotto tramite conversione fotovoltaica della radiazione solare si evita l'immissione in atmosfera di 0,53 kg di anidride carbonica (CO2), gas responsabile dell'effetto serra.

Gli autori del progetto sono Ciro Di Corcia e Pio Maurizio Inchingoli contattabili alla presente email : [email protected].

Lo stesso e' stato presentato con lettera Raccomandata alla Provincia di Foggia, Regione Puglia, Ministero dei Trasporti, Ferrovie dello Stato. Analoga lettera Raccomandata sara' inviata alle Autorita' di 70 Paesi, tra quelli aderenti alla Convenzione Internazionale sulla tutela delle Opere dell'Ingegno.

 

 

 

 

 

L'impianto fotovoltaico e' in grado di funzionare per molti anni nelle condizioni più svariate e consiste nella  collocazione di pannelli fotovoltaici tra i binari ferroviari con collegamento alla linea elettrica esistente della Azienda ferroviaria.

Nella ipotesi prevista trattasi di 18.000 mq di superfice fotovoltaica installata tra i binari ferroviari .

La singolarita' di questo progetto , cosa assolutamente rara, consiste nella possibilita' di calcolare in anticipo costi e benefici!!!!

 

Componenti ed interventi previsti nel preventivo per la fornituradell' "impianto fotovoltaico chiavi in mano"

Potenza: 1.058,00 kWp/ca. - Superficie: 18.000,00 mq. ca. - Orientamento: sud - Tipo cessione: Vendita o anche per autoconsumo

Produzione: 1.576.420 kWh/anno che allo stato degli attuali prezzi in Italia di vendita dell'energia e degli incentivi previsti corripondono ad un ricavo annuo totale di circa 1.500.000 di euro .

La stima dell' investimento dipende dalla tecnologia offerta dal mercato in un dato tempo; allo stato attuale delle tecnologie mature si puo' stimare un ritorno dello stesso in circa 3 anni contro i 20 anni di incentivazione statale sulla vendita.

I presenti dati sono soggetti a numerose variabili dipendenti dalla tecnologia fotovoltaica applicata, in continua evoluzione, dai prezzi dell'energia elettrica dei singoli Paesi e dai costi al 20 gennaio 2010 , in continua diminuzione.

In continuo aumento e' invece la resa dei pannelli fotovoltaici di nuova generazione. Diamo autorizzazione a migliorare e modificare il presente progetto a chiunque , in modo da poterlo renderlo attuale alle nuove tecnologie. Sono fatti salvi i diritti degli ideatori originari.

Impianto a Costo Zero

Il meccanismo statale di incentivazione  permette di ricevere per 20 anni un premio in denaro per ogni kWh prodotto dal  generatore fotovoltaico: grazie alla produzione annua ed al risparmio derivante dall'abbattimento dei consumi elettrici, l'impianto fotovoltaico si ripaga da solo entro pochi anni.

Nell'analisi costi-benefici relativa all'impianto fotovoltaico è da considerare inoltre l'incremento nel tempo del risparmio annuale sulle spese elettriche: ogni anno si ha infatti un aumento minimo del costo dell'energia pari al 5%, arrivando anche a punte del 13% a seconda delle oscillazioni dei mercati energetici. La indipendenza energetica alle turbolenze di mercato costituisce una opzione strategica.

IMPATTO AMBIENTALE : Il presente progetto ha un impatto ambientale minimo o nullo in quanto le installazioni vengono inserite in infrastrutture gia' esistenti e senza ripercussioni sul paesaggio o sulla produttivita del suolo, ne' sulla viabilita'.

FURTI E DANNEGGIAMENTI : Sono previsti camere a circuito chiuso lungo la rete e inserimento di etichette non contraffabili ne' eliminabili ( se non distruggendo il pannello stesso) anche con possibilita' di etichette RFID a controllo satellitare.

MANUTENZIONE : Sara' prevista una minima manutenzione ordinaria dei pannelli e degli impianti onde mantenere sempre nella massima efficienza lo stato della produzione di energia elettrica.

PROGETTO

Il Progetto esecutivo effettuato su una sezione ferroviaria tipo , su cui viaggiano treni e convogli ferroviari con Servizi e WC a scomparsa dello stesso tipo degli aereomobili , come previsto dalla normativa vigente in materia.

Il Progetto prevede :

PROGETTAZIONE. Include: rilievo in loco per redigere il progetto preliminare e istruire le pratiche DIA con gli oneri richiesti, direzione dei lavori, comunicazioni con il gestore di rete e con il GSE e gestione delle pratiche dedicateall'accesso delle tariffe incentivanti.

INSTALLAZIONE SENZA RISCHI. Il sito di installazione sarà predisposto, anticipatamente all'arrivo dei materiali, con strutture di protezione contro cadute accidentali di operai e tecnici e con segnalazioni visive di pericolo. Il cliente prevederà degli spazi in cantiere per le preparazioni delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle opere.

STRUTTURE DI SOSTEGNO. Montaggio strutture e allineamento profilati di alluminio tra le rotaie ferroviarie ; posa in opera dei moduli fotovoltaici, connesssioni di stringa e posa cavi linee CC, verifica funzionale tensioni a vuoto e correnti di corto circuito.

COLLEGAMENTI LATO AC E DC. Quadri lato AC e DC, cavi di collegamento dai moduli all'inverter e collegamento al quadro generale (fino a 20mt.) predisposizione allacciamento contatori a valle dell'impianto e sul punto di consegna computabili in seguito ad un sopralluogo.

TEST FUNZIONALE. Verifica connessione impianto, messa a terra, funzionamento dell'impianto fotovoltaico nelle diverse condizioni di potenza generale (accensione,spegnimento,mancanza rete etc.); collaudo finale.

DOCUMENTAZIONE TECNICA. Dichiarazione attestante le verifiche effettuate ed il relativo esito, dichiarazione di conformità ai sensi della legge 46/90; check list manutenzione periodica, scheda tecnica finale dell'impianto.

MODULI FOTOVOLTAICI Solon (o altri costruttori in base alla disponibilità) certificati secondo gli standard europei vigenti TUV, IEC 61215, Safety Class II. Tolleranza: ± 3%. Garanzia di efficienza: 10 e 25 anni rispettivamente sul 90% e sull'80% della potenza minima indicata in condizioni standard. Garanzia per difetti di costruzione: 2 anni.

INVERTER Power-One (o di altri costruttori in base alla disponibilità) certificati alle normative ENEL.

Garanzia inverter con possibilità di estensione fino a 12 anni.

FOGGIA , 18 gennaio 2010

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Sono gradite le traduzioni della presente pagina in tutte le lingue. Grazie per la collaborazione che ci offrirete nel divulgare questa opera dell'ingegno.

 

Paesi per densità della rete ferroviaria

fonte : Union internationale des chemins de fer (UIC) - WIKIPEDIA

#   Paese    Lunghezza 
(km)  
Anno   Km /
1.000 km2  
  1 bandiera Stati Uniti 226.612 
2005
24,2
  Flag of Europe.svg Unione Europea 209.895  2007 48,5
  2 bandiera Russia 84.158  2007 4,9
  3 bandiera Cina 79.687  2008 8,3
  4 bandiera India 63.327  2007 19,3
  5 bandiera Canada 57.042  2005 5,7
  6 bandiera Australia 38.550  2006 5,0
  7 bandiera Brasile 37.753  2006 4,4
  8 bandiera Argentina 35.897  2007 12,9
  9 bandiera Germania 34.074  2008 95,4
 10 bandiera Francia 29.488  2007 54,3
 11 bandiera Messico 26.662  2006 13,6
 12 bandiera Sudafrica 24.487  2007 20,0
 13 bandiera Giappone 23.474  2007 62,1
 14 bandiera Ucraina 21.891  2005 36,3
 15 bandiera Polonia 19.419  2007 62,1
 16 bandiera Turchia 18.697  2007 23,9
 17 bandiera Italia 16.668  2007 55,4
 18 bandiera Regno Unito 16.208  2007 66,2
 19 bandiera Spagna 14.832  2007 29,3
 20 bandiera Kazakistan 14.205  2006 5,2
 21 bandiera Romania 10.646  2007 44,7
 22 bandiera Svezia 9.821  2007 21,8
 23 bandiera Repubblica Ceca 9.491  2006 120,3
 24 bandiera Pakistan 7.791  2006 9,8
 25 bandiera Ungheria 7.960  2007 85,6
 26 bandiera Iran 7.265  2006 4,4
 27 bandiera Indonesia 6.458  2006 3,4
 28 bandiera Finlandia 5.899  2007 17,4
 29 bandiera Cile 5.898  2006 7,8
 30 bandiera Austria 5.818  2007 69,4
 31 bandiera Bielorussia 5.494  2007 26,4
 32 bandiera Sudan 5.478  2006 2,2
 33 bandiera Corea del Nord 5.235  2006 16,4
 34 bandiera Egitto 5.195  2006 5,2
 35 bandiera Cuba 4.226  2006 38,4
 36 bandiera Nuova Zelanda 4.128  2006 15,3
 37 bandiera Norvegia 4.087  2007 12,6
 38 bandiera Thailandia 4.044  2005 7,9
 39 bandiera Bulgaria 4.027  2007 36,3
 40 bandiera Uzbekistan 4.005  2006 9,0
 41 bandiera Birmania 3.955  2006 5,8
 42 bandiera Serbia 3.809  2007 43,1
 43 bandiera Rep. Dem. del Congo 3.641  2007 1,6
 44 bandiera Slovacchia 3.629  2007 74,1
 45 bandiera Svizzera 3.619  2007 87,7
 46 bandiera Algeria 3.572  2007 1,5
 47 bandiera Niger 3.528  2006 3,8
 48 bandiera Bolivia 3.504  2006 3,2
 49 bandiera Corea del Sud 3.399  2007 34,1
 50 bandiera Belgio 3.374  2007 110,5
 51 bandiera Vietnam 3.147  2007 9,5
 52 bandiera Zimbabwe 3.077  2006 7,9
 53 bandiera Mozambico 3.070  2006 3,8
 54 bandiera Turkmenistan 3.069  2006 6,3
 55 bandiera Uruguay 2.993  2003 17,0
 56 bandiera Portogallo 2.838  2007 30,8
 57 bandiera Olanda 2.776  2007 66,8
 58 bandiera Angola 2.761  2006 2,2
 59 bandiera Bangladesh 2.855  2005 19,8
 60 bandiera Tanzania 2.722  2006 2,9
 61 bandiera Croazia 2.722  2007 48,2
 62 bandiera Grecia 2.551  2007 19,3
 63 bandiera Namibia 2.382  2006 2,9
 64 bandiera Lettonia 2.269  2007 35,1
 65 bandiera Tunisia 2.218  2007 13,6
 66 bandiera Perù 2.177  2004 1,7
 67 bandiera Colombia 2.137  2004 1,9
 68 bandiera Danimarca 2.133  2007 49,5
 69 bandiera Azerbaigian 2.122  2004 24,5
 70 bandiera Siria 2.043  2007 11,0
 71 bandiera Irlanda 1.919  2007 27,3
 72 bandiera Kenya 1.917  2004 33,0
 73 bandiera Marocco 1.907  2007 4,3
 74 bandiera Iraq 1.898  2005 1,2
 75 bandiera Mongolia 1.810  2006 1,2
 76 bandiera Lituania 1.766  2007 27,0
 77 bandiera Malesia 1.667  2007 5,0
 78 bandiera Georgia 1.513  2007 21,7
 79 bandiera Sri Lanka 1.449  2006 22,1
 80 bandiera Arabia Saudita 1.412  2007 0,7
 81 bandiera Zambia 1.237  2006 1,6
 82 bandiera Slovenia 1.228  2007 60,5
 83 bandiera Moldavia 1.154  2006 34,1
 84 bandiera Bosnia-Erzegovina 1.103  2007 21,5
 85 bandiera Taiwan 1.093  2007 30,2
 86 bandiera Ghana 977  2003 4,1
 87 bandiera Cambogia 974  2007 2,0
 88 bandiera Ecuador 966  2006 3,4
 89 bandiera Estonia 962  2006 21,3
 90 bandiera Israele 958  2007 43,3
 91 bandiera Senegal 906  2004 4,6
 92 bandiera Botswana 888  2007 1,5
 93 bandiera Guatemala 885  2004 8,1
 94 bandiera Madagascar 883  2002 1,5
 95 bandiera Guinea 837  2006 3,4
 96 bandiera Gabon 810  2006 3,0
 97 bandiera Malawi 797  2006 6,8
 98 bandiera Repubblica del Congo    795  2006 2,3
 99 bandiera Gibuti 781  2005 33,7
100 bandiera Benin 758  2006 6,7