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CONSIGLI UTILI PER RINCARI R.C. AUTO Ecco
i consigli utili per i consumatori contro il caro tariffa I
INFORMAZIONE: �L�assicurato
ha diritto ad essere informato dal proprio assicuratore della variazione
del premio richiesto�. La nuova legge conferma, infatti, l'obbligo per le
imprese di dare comunicazione per iscritto ai propri assicurati delle
variazioni di premio che intendono applicare alla scadenza del contratto.
Informazioni devono essere rese visibili agli utenti anche nei punti
vendita e sui sistem� informatici telematici. ATTESTATO DI RISCHIO: I'assicurato
ha diritto al rilascio dell' attestato di rischio, cio� del documento che
registra gli eventual� sinistri provocati, che gli consente di far valere
presso il nuovo assicuratore la classe di merito maturata. In altre
parole, l'assicurato che cambia impresa porta con s� la propr�a storia
assicurativa, nel bene e nel male. PUBBLICITA' DEI NOMI
DELLE COMPAGNIE: Nel
corso del mese di aprile verranno resi pubblici, per legge, i premi di
riferimento relativi ad ogni compagnia per le tariffe che saranno in
vigore dal 1� luglio. L�Isvap li render� pubblici nel proprio
sito internet. Le Camere di Commercio e il Consiglio Nazionale dei
Consumatori e degli Utenti a loro volta renderanno note le modalit� di
pubblicizzazione.
Cosa
fare di fronte agli aumenti assurdi ed ingiustificati delle polizze
assicurative? Come difendersi dagli abusi? Come risparmiare? Ecco
alcuni consigli utili per chi deve rinnovare la
polizza o firmarne una per la prima volta. Il
mercato delle assicurazioni per la responsabilit� civile da circolazione
stradale ( R. C. Auto ) da sempre � caratterizzato da una forte
VISCHIOSITA� : l�automobilista � rimasto legato per troppo tempo al
proprio assicuratore ed ha rinunciato a ricercare alternative a lui pi�
favorevoli. Ora, dopo la notizia degli aumenti alla fine del blocco delle
tariffe con oscillazioni, tra il 2% ad oltre il 30%, del tutto
ingiustificate � viste anche le misure adottate per il contenimento
delle spese delle compagnie come previsto nella legge n. 57 del 5.03.2001
che stabilisce una riduzione dei costi di risarcimento per microlesioni (
da 1 a 9 punti % ) nonch� altri provvedimenti come l�anagrafe dei
sinistri per la prevenzione e la repressione dei fenomeni fraudolenti ed
il miglioramento dell�informazione dell�assicurato � � pi� che mai
opportuno iniziare a sfruttare la CONCORRENZA che
solo da ora esiste anche in questo settore � e questo grazie
anche alla condanna al pagamento di 700 miliardi inflitta ad un
�cartello� di 38 compagnie assicurative nazionali, comminata
dall�Autorit� Antitrust e confermata dal Tar del Lazio il 28 Marzo 2001
- premiando, grazie al meccanismo della domanda e dell�offerta, le
compagnie che propongono i contratti pi� vantaggiosi per i consumatori. Per
sfruttare la concorrenza � necessaria la CONOSCENZA: il primo passo da
compiere deve essere quello di INFORMARSI ATTRAVERSO
LA RACCOLTA DI ALCUNI PREVENTIVI PRESSO DIVERSE COMPAGNIE ASSICURATIVE..
Oggi
per l�assicurato � pi� facile passare da una compagnia ad un�altra,
anche interrompendo un rapporto contrattuale in corso. In generale, la DISDETTA,
inviata mediante lettera raccomandata o fax, deve essere comunicata
almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. Quando per� l�assicuratore
propone un aumento del premio superiore al tasso di inflazione
programmato, che per l�anno 2001 � del 1,7%, la disdetta
dell�assicurato ha effetto
immediato dalla sua comunicazione anche presso l�agenzia, e non
necessita di preavviso. E�
utile ricordare che per� in caso di disdetta, esercitata
dall�assicurato o anche dall�assicuratore entro i termini di vigenza
del contratto, nei 15 giorni di PERIODO DI TOLLERANZA
non c�� la copertura assicurativa, Infine,
sono previsti dalla legge alcuni obblighi di INFORMAZIONE a carico
dell�assicuratore: �
le imprese devono
informare per iscritto i propri assicurati in merito alle
variazioni di premio che applicheranno alla scadenza del contratto; se
questa informazione viene fornita solo tramite la pubblicit� o l�informazione
nelle proprie agenzie, l�assicurato pu� sempre recedere
con effetto immediato alla scadenza del contratto, anche se
l�aumento non � superiore al tasso programmato di inflazione; �
gli assicuratori
sono tenuti a fornire agli utenti opuscoli con l�indicazione dei premi
annuali di riferimento; �
le imprese r.c.auto
hanno inoltre l�obbligo di rendere visibili, sia nei propri punti
vendita che attraverso idonei sistemi telematici, le tariffe adottate e le
condizioni contrattuali praticate. Negli
ultimi tempi stanno diffondendosi sempre pi� le polizze assicurative
stipulate via internet o per telefono. Si tratta di opportunit�
solitamente molto vantaggiose per il consumatore, perch� l�impresa non
deve rialzare i premi per coprire i costi delle provvigioni spettanti ai
propri agenti ed inoltre ha costi amministrativi minori.. La
sottoscrizione di un contratto via TELEFONO � abbastanza semplice: �
come sempre, la
prima cosa da fare � telefonare alla compagnia ( in genere esistono
numeri verdi gratuiti o con un solo scatto alla risposta ) per farsi
inviare un preventivo; pu� essere utile avere a portata di mano il libretto
dell�auto per comunicare all�assicuratore tutti i dati
richiesti ( modello di auto,
cilindrata, cavalli, data di immatricolazione�) e, nel caso
abbiate gi� un�assicurazione in corso, accertarsi della classe di
merito a cui si appartiene; �
dopo averla
comunicata per telefono, dopo pochi minuti o comunque nei giorni
successivi, l�assicuratore provveder� ad inviarvi per fax o per posta
la proposta di polizza; �
se ritenuta
interessante, potrete ora firmare la polizza e provvedere al pagamento del
premio ( mediante carta di credito, versamento su c/c postale, assegno o
bonifico bancario); �
per completare
l�operazione sar� poi necessario inviare per posta alla compagnia la
proposta da voi sottoscritta, l�indicazione del modo di pagamento
prescelto, la ricevuta del pagamento, la fotocopia del libretto di
circolazione dell�auto e l�attestato di rischio che la compagnia
assicurativa presso la quale eravate assicurati in precedenza �
obbligata a rilasciarvi, se questo non � gi� disponibile sul
tagliando assicurativo; �
infine, dopo alcuni
giorni riceverete tutti i documenti di polizza. La
sottoscrizione di un contratto via INTERNET non si discosta da quella
appena descritta se non per il fatto che tutte le informazioni
precontrattuali vengono fornite attraverso il video invece che attraverso
il telefono. In questi casi per� occorre prestare molta attenzione ad
alcuni aspetti: �
l�impresa
assicuratrice deve essere regolarmente abilitata ad operare in Italia; per
accertarsi di ci� � possibile telefonare all�ISVAP ( 06421331 Servizio
Assicurazione Danni ) o consultare presso il sito www.isvap.it
l�elenco delle imprese italiane ammesse ad operare in Italia o
controllare sulla Gazzetta Ufficiale l�elenco trimestrale delle imprese
straniere autorizzate per l�Italia; �
sul sito deve
essere disponibile la nota informativa, che va letta attentamente prima di
stipulare il contratto al fine di avere tutte le informazioni utili sul
prodotto e sull�impresa; �
controllare dalla
nota informativa quale � la legge applicabile al contratto ed il giudice
competente: l�applicazione di una legislazione straniera o la competenza
di un giudice non italiano possono arrecare maggiori disagi in
un�eventuale contenzioso; �
leggere
attentamente le condizioni di polizza per accertarsi del momento esatto di
decorrenza della copertura assicurativa; �
in attesa di
ricevere, entro 5 giorni dal pagamento del premio, il contrassegno ed il
certificato assicurativo originale, applicare sul veicolo la ricevuta di
pagamento del premio; �
se si contatta un
agente oppure un broker accertarsi della sua iscrizione all�albo,
eventualmente anche telefonando all�ISVAP. Ricordiamo
che tutte le compagnie operanti
via telefono o via internet propongono polizze annuali che non si
rinnovano automaticamente alla scadenza; spetta quindi all�assicurato,
se lo desidera, chiederne il rinnovo. Ecco
alcuni indirizzi internet e numeri di telefono per contattare direttamente
le principali compagnie che offrono questo tipo di polizze assicurative: �
ARCA:
www.arcacredit.it �
tel 800 115566 �
CROWE:
www.crowe.it � tel
800 116655 �
GENERTEL:
www.genertel.it � www.generweb.it
� tel 800 202020 �
LINEAR:
www.onlinear.it �
tel 800 112233 �
LLOYD
1885:
www.genialloyd.it �
tel 02 28351 �
ROYAL
INSURANCE: www.royal.it
� tel 800 335599 �
ZURITEL:
www.zuritel.it � tel
800 247247 Ecco
invece alcuni indirizzi per avere utili informazioni: �
ISVAP:
www.isvap.it �
tel.06 421331 �
FEDERCONSUMATORI
NAZIONALE: www.federconsumatori.it
tel. 06 49270434-35 �
FEDERCONSUMATORI
MODENA: www.comune.modena.it/associazione/federconsumatori tel.
059 326201-222 GLOSSARIETTO
R. C. AUTO ATTESTATO
DI RISCHIO E�
il documento che attesta la classe di merito nella quale si � inseriti. Quando
cambiate compagnia
assicurativa dovete farvelo consegnare da quella vecchia e darlo alla
nuova. A volte potreste incontrare un comportamento ostruzionistico nella
consegna dell�attestato di
rischio da parte della precedente assicurazione. Averlo � un vostro
diritto: non demordete e se riscontrate problemi rivolgetevi alla
Federconsumatori che interverr� e segnaler� il caso all�ISVAP affinch�
vengano presi i provvedimenti pi� opportuni.
BONUS-MALUS E�
una particolare formula tariffaria che premia gli automobilisti che non
provocano incidenti e penalizza gli indisciplinati. Il
sistema, di norma, prevede 18
classi di merito: chi si assicura per la prima volta viene inserito nella
classe 14 e se si decide di cambiare compagnia si conserva la classe di
merito acquisita in precedenza. Va comunque precisato che negli
ultimi due anni molte compagnie hanno variato il sistema bonus-malus per
cui � consigliabile, in caso di sinistro o di cambio di assicurazione,
conoscere il nuovo sistema. Quando
� espressamente previsto dalla polizza � possibile evitare il �malus�,
quindi la retrocessione in
classi di merito pi� basse a causa di incidenti con colpa, rimborsando
alla compagnia il danno da essa pagato per gli incidenti. CID Tutte
le compagnie oggi aderiscono al Cid ( convenzione per l�indennizzo
diretto), grazie al quale
l�assicurato viene liquidato direttamente dalla propria compagnia. Per
avviare la procedura � indispensabile che le due parti coinvolte
nell�incidente compilino e sottoscrivano la constatazione amichevole
(chiamata anche modulo blu). Per
i sinistri con pluridanneggiati ( con pi� di due veicoli coinvolti )
molte compagnie avevano sottoscritto un accordo che consentiva a ciascuna
parte lesa di chiedere il risarcimento danni ( materiali e fisici )
direttamente al proprio assicuratore. Ora tale accordo � venuto meno,
causa l�abbandono di alcune compagnie a tale intesa di reciprocit�:
pertanto il risarcimento dovr� essere chiesto direttamente alla compagnia
del veicolo che ha provocato l�incidente, con effetti
molto deleteri per gli assicurati sia
rispetto ai tempi sia rispetto all�accertamento della
responsabilit�. FRANCHIGIA E�
la parte del danno causato a terzi che il contratto di assicurazione non
copre ( es. una franchigia di 500.000 lire indica che se il veicolo
subisce un danno, le prime 500.000 lire non saranno rimborsate a
prescindere dall�ammontare complessivo del danno ). MASSIMALE
E�
la cifra massima che la compagnia rimborsa in caso di incidente . Per le
R.C. Auto il massimale � solitamente unico e comprende l�indennizzo
complessivo, i danni alle persone e quelli alle cose e agli animali. Per
legge il valore minimo del massimale � 1.5 miliardi. PREMIO E�
la quota che ogni anno viene versata alla compagnia per la polizza.
L�esborso effettivo comprende la tariffa ( con un contributo del 4% per
il fondo vittime della strada ), le
imposte ( 12,5%) ed il contributo al Servizio Sanitario Nazionale (10,5%);
per i privati quest�ultimo contributo � deducibile dalla denuncia dei
redditi . SINISTRI
NON COPERTI Le
polizze non coprono l�assicurato in casi particolari ( gare sportive,
periodi nei quali il conducente non � abilitato alla guida, tasso
alcolico elevato, etc.); pagando un sovrapprezzo � normalmente possibile
apporre al contratto un�appendice per integrare i casi di esclusione. DIRITTO
DI RIVALSA Nei
casi non coperti dalla polizza l�assicuratore pu� richiedere
all�assicurato il denaro che � gi� stato versato alla controparte. La
stessa rivalsa pu� operare anche quando alla guida dell�auto c�era
una persona neo patentata e l�assicuratore non era stato preventivamente
informato di questa eventualit�. FONDO
DI GARANZIA VITTIME DELLA STRADA In
caso di sinistri causati da veicoli non identificati (solo per danni alle
persone), o di sinistri causati da veicoli non assicurati, o infine di
incidenti causati da veicoli assicurati da imprese poste in liquidazione
coatta amministrativa si pu� richiedere alla CONSAP spa , Largo Tartini 4
00198 Roma tel. O6857961, l�intervento di un apposito Fondo di Garanzia
Vittime della strada, istituito dal legislatore a tutela dei danneggiati. ACCORDO
ANIA � CARROZZIERI Questo
accordo consentiva, fino alla fine di marzo c.a., all�automobilista
assicurato di rivolgersi ad una delle 15.000 officine autorizzate e
convenzionate per riparare l�auto senza alcun esborso di denaro,
delegando il carrozziere ad incassare il costo della riparazione
direttamente dall�assicuratore. L�intesa, in vigore dal 1992, � stata
per� sciolta per divergenze fra le parti, con ricadute fortemente
negative per i consumatori automobilisti. FAC-SIMILE
DI DISDETTA DEL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE CON RICHIESTA DI RILASCIO
DELL�ATTESTATO DI RISCHIO Nome ed
indirizzo
del
mittente Nome
ed indirizzo della
compagnia
di assicurazione e
p.c.
Federconsumatori di����� Oggetto:
disdetta
polizza n���. Formulo
la presente per comunicarVi formale disdetta del contratto di
assicurazione di cui sopra, che pertanto alla data di scadenza del
���. non dovr� intendersi tacitamente rinnovato. Vi
invito quindi a farmi pervenire con sollecitudine, entro il termine di
scadenza della polizza, il relativo attestato di rischio. Cordialmente.
Firma dell�assicurato FAC-SIMILE
DI RICHIESTA DI UN PREVENTIVO PER CONTRATTO DI ASSICURAZIONE R. C. AUTO Nome ed
indirizzo
Nome
ed indirizzo della Luogo
e data Oggetto:
richiesta di un preventivo per contratto di assicurazione r.c.auto Formulo
la presente per richiederVi cortesemente di preparare ed inviarmi un
preventivo per un contratto di assicurazione R.C.Auto. La classe di merito
a cui appartengo � la �. (
eventualmente, se � in vostro possesso, allegare in copia l�attestato
di rischio ) mentre l�automobile che intendo assicurare � una
��.. ( specificare marca,
modello, cilindrata e cavalli fiscali ) immatricolata nel��. ed
alimentata a ��.. . Gradirei
inoltre essere informato/a sull�esistenza di
ipotesi di esclusione della copertura assicurativa, sulla
possibilit� di eliminare tali ipotesi, sull�eventuale franchigia sui
rimborsi, sulla presenza di garanzie contrattuali non obbligatorie ed
infine sull�entit� dell�aumento del malus in caso di sinistri. RingraziandoVi
anticipatamente, rimango in attesa di una risposta. Cordialmente. Firma
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