Consultazione dei bandi

Comune di Foggia - Ufficio Contratti

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NON VI SONO AL MOMENTO BANDI APERTI. QUELLI RIPORTATI DI SEGUITO SONO SCADUTI NEL MESE DI OTTOBRE

I bandi aperti, ai quali è ancora consentito presentare offerta;

10/8/2001 - Lavori Pubblici
Completamento opere urbanizzazione zona 167 - Biccari
Termine per la presentazione delle offerte: 11/10/2001

10/8/2001 - Lavori Pubblici
Ristrutturazione di un centro sociale
Termine per la presentazione delle offerte: 15/10/2001

BANDI APERTI

10/8/2001 - Lavori Pubblici
Completamento opere urbanizzazione zona 167 - Biccari
Termine per la presentazione delle offerte: 11/10/2001

COMUNE DI FOGGIA

BANDO DI GARA

 

 

Il Dirigente

In esecuzione della determinazione n° 1284/2001

 

RENDE NOTO

che alle ore 16,00 del Giorno   1 ottobre 2001 nella residenza comunale, più precisamente in Piazza del Lago n.2 – tel.0881709669 – telefax 0881772552, avrà luogo un’asta pubblica ad unico e definitivo incanto per l’appalto dei lavori di  COMPLETAMENTO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIE IN ZONA 167 - BICCARI

In tale seduta si esaminerà la documentazione presentata dai concorrenti per l’ammissione alla gara e si procederà, ai sensi dell’art.10, comma 1 – quater legge 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, al sorteggio del 10% delle offerte ammesse, arrotondate all’unità superiore, alle quali chiedere di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati mediante formale documentazione.

La mancata presentazione della documentazione o la mancata conferma delle dichiarazioni presentate entro il termine di legge, comporteranno l’automatica esclusione del concorrente e l’applicazione dei provvedimenti di legge.

La richiesta di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati mediante formale documentazione sarà inoltrata, entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, anche all’aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano fra i concorrenti sorteggiati e, nel caso in cui essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni, l’Amministrazione applicherà le citate sanzioni e procederà alla determinazione della nuova soglia di anomalia delle offerte ed alla conseguente, eventuale, nuova aggiudicazione, che sarà comunicata a tutti i concorrenti.

Le successive operazioni di gara saranno espletate nello stesso luogo, sempre in seduta pubblica, senza ulteriore avviso, il giorno                                 11 ottobre alle ore 16,00.

 

A)      DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI

I lavori da appaltare, meglio individuabili, per qualità, natura, ubicazione e corrispettivo, dal Capitolato e dal progetto, sono: OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIE PIANO PEEP “COMPARTO BICCARI”

 Importo a base d’asta L. 2.278.113.480 (€ 1.176.547,42) oltre £. 56.952.837 (€ 29.412,68) per piani di sicurezza non soggetti a ribasso.

La gara verrà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello a base d’asta, a termini dell’art. 21, comma 1, mediante ribasso percentuale – prezzo globale chiuso “chiavi in mano”

 NOTIZIE UTILI PER LA PARTECIPAZIONE

1)        il termine di esecuzione dell’appalto è fissato in  giorni 150 (centocinquanta), decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

2)        i lavori sono finanziati al Cap.33900 residui del bilancio 1995 ad oggetto “Realizzazione di opere di urbanizzazione primaria di cui i piani di zona in area 167” con la precisazione che la liquidazione è vincolata ai futuri incassi è vincolata ai futuri incassi del Cap. di entrata n.7900

3)        l’offerta presentata si considera vincolante per i concorrenti per il periodo di giorni 90 giorni decorrenti dalla data della gara;

4)        le ditte stabilite in altri stati dell’Unione europea sono ammesse alla gara nel rispetto delle condizioni di cui all’art.3, comma 7, del d.P.R. 21/12/1999 n.554;

5)        il subappalto, ove l’impresa voglia avvalersene, sarà regolato dal disposto dell’art.34 della legge;

6)        si procederà, per il presente appalto, all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta;

7)        per le offerte anomale si applicheranno le norme contenute nell’art.21, comma 1-bis della legge 109/1994 e successive modificazioni;

8)        i depositi cauzionali provvisori e definitivi sono regolati dalle norme contenute negli artt. 30 ed 8, comma 11-quater, lett. a) della legge. La cauzione provvisoria dovrà essere valida per almeno 180 giorni e sarà restituita alle ditte non aggiudicatarie entro 30 giorni dalla gara.La cauzione provvisoria dell’aggiudicatario, ove non mantenga l’offerta presentata o non intervenga alla stipula del contratto, s’intenderà interamente devoluta all’Amministrazione appaltante;

9)      almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori, l’aggiudicatario dovrà stipulare e presentare alla stazione appaltante polizza assicurativa a copertura:

a)     dei danni subiti dal Comune per il danneggiamento o la distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso di esecuzione dei lavori, per una somma non inferiore al 25% dell’importo;

b)     della responsabilità civile del Comune per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori.

Le garanzie dovranno essere comunque conformi alle prescrizioni contenute nell’art.103 del D.P.R. n.554/1999.

10)  Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Foggia. Zona 167 “Biccari”

B)      CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI

- Categoria prevalente:

-          Categoria    OG3

-          classifica  IV , importo £.2.278.113.480  (€ 1.176.547,42);

 

Per strutture, impianti ed opere speciali, ciascuno di importo superiore al 15% dell’importo totale dei lavori, non affidabili in subappalto o in cottimo da eseguirsi a cura esclusivamente dei soggetti affidatari; i soggetti non in grado di eseguire tali opere sono tenuti a costituire A.T.I. di tipo verticale):

C)      REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per l’ammissione alla gara i concorrenti dovranno possedere i seguenti requisiti:

1)          attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell’appalto;

(in alternativa, i documenti seguenti, dal 2 a 5)

2)          cifra d’affari in lavori, realizzata mediante attività diretta ed indiretta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 1,75 volte l’importo da affidare;

3)          esecuzione, mediante attività diretta e indiretta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, di lavori appartenenti alla categoria prevalente di importo non inferiore al 40% di quello da affidare;

4)          costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata nel citato quinquennio, di cui almeno il 40% del personale operaio (per le imprese artigiane, la retribuzione del titolare è compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per le società di persona, il valore della retribuzione del titolare e dei soci è pari a 5 volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL);

(in alternativa)

4)      costo complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra d’affari effettivamente realizzata nel citato quinquennio, di cui almeno l’80% per personale tecnico laureato o diplomato. (Per le imprese artigiane, per le imprese individuali e per le società di persona vale quanto detto al precedente n.4)

5)          dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sottoforma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all’1% della predetta cifra d’affari in lavori .

Detto valore è costituito per almeno la metà dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. L’attrezzatura per la quale è terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra di affari in lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla metà della sua durata; l’ammortamento figurativo è calcolato con applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di ammortamento concluso

PRECISAZIONI PARTICOLARI

L’impresa singola può partecipare alla gara se in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata

(in alternativa)

 se in possesso dei requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi, indicati ai precedenti numeri da 2 a 5, relativi alla categoria prevalente per l’importo totale dei lavori

(in alternativa)

se in possesso dei requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi, indicati ai precedenti numeri dal 2 al 5, riferiti alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.

Per le ATI e per i Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettera d) e) ed e-bis) della legge, di tipo orizzontale, i requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi, richiesti ai precedenti numeri da 2 a 5, devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

(in alternativa)

Ciascuna impresa riunita o consorziata deve possedere l’attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con riferimento alla categoria prevalente, per classifica incrementata di un quinto, non inferiore al 20% dell’importo dei lavori a base d’asta. In ogni caso, la somma degli importi, per i quali le imprese riunite sono in possesso dell’attestazione di qualificazione nella categoria prevalente, incrementata di un quinto, deve essere almeno pari all’importo dei lavori a base d’asta.

Per la ATI e per i Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b), e) ed e – bis) della legge, di tipo verticale, i requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi, richiesti ai precedenti numeri da 2 a 5, devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella categoria prevalente; nella categoria scorporata ciascuna mandante o consorziata deve possedere l’attestazione SOA oppure, in alternativa, i requisiti predetti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. L’attestazione SOA o, in alternativa, i requisiti in parola relativi alle lavorazioni scorporabili, non soddisfatte da imprese mandanti, devono essere posseduti dall’impresa mandataria o consorziata con riferimento alla categoria prevalente.

Per le ATI e Consorzi di tipo misto, si applicano le norme di legge e di regolamento in vigore.

 

D)     ELABORATI DI GARA E PROGETTUALI

Il presente bando è disponibile su Internet all’indirizzo:

www.urban.foggia.it

Il Capitolato speciale e gli atti complementari potranno essere visionati e ritirati, previo pagamento dei costi di riproduzione, presso l’Ufficio Legale/Contratti

E)      DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Per l’ammissione alla gara si richiede che la relativa istanza, che deve essere conforme allo schema allegato al presente bando, deve essere corredata dai seguenti documenti in bollo e/o dichiarazioni sostitutive di seguito elencate:

1)         Attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica aumentata di un quinto non inferiore ai lavori previsti in appalto; l’attestazione può essere sostituita da dichiarazione del legale rappresentante , resa ai sensi della legge n°15/1968, art.4 e del d.P.R. n°403/1998, art.2. Detta dichiarazione sostitutiva deve contenere tutte le indicazioni riportate nell’attestazione;

2)         Dichiarazione sostitutiva, resa a termini della legge n°15/1968,  art.4 e del d.P.R. n°403/1998, art.2, con la quale il titolare o il legale rappresentante, facendo espresso riferimento ai lavori oggetto dell’appalto:

a)     attesta di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto.

Attesta altresì di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità dell’attrezzatura adeguata all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

b)     attesta di aver preso visione del progetto, comprendente tra l’altro il piano di sicurezza ai sensi della legge n°494/1996, che ritiene, previo approfondito esame dal punto di vista tecnico – finanziario, incondizionatamente eseguibile ed afferma esplicitamente sin d’ora che nessuna riserva, di alcun genere, ha da formulare al riguardo

c)      accetta tutte le condizioni del capitolato relativo ai lavori in oggetto

d)     dichiara quali lavori o parti di opere intende subappaltare o concedere in cottimo, nei modi e termini di legge;

e)     attesta di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo prevista dall’art.2359 c.c.;

f)       attesta di non partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di concorrenti e neppure in forma individuale qualora vi partecipi in associazione o consorzio;

g)     dichiara, qualora partecipi come consorzio, per quali ditte consorziate il concorrente partecipi;

h)     attesta di mantenere le seguenti posizioni previdenziali e assicurative:

-          INPS – sede di ________________ matricola __________;

-          INAIL – sede di _______________ matricola ___________;

-          Cassa edile sede di _____________ matricola __________;

e di essere in regola con i relativi versamenti;

i)        dichiara di applicare a favore dei lavoratori dipendenti (se cooperativa ed anche verso i soci) condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali in cui si svolgono i lavori, se più favorevoli nei confronti dei suddetti soggetti, nonché di rispettare le norme e le procedure previste in materia dalla legge n°55/1990;

l)        dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi di legge, con cui i soggetti sotto indicati, ciascuno per suo conto, attestino di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla gara per l’affidamento dei lavori pubblici previsti dagli art.17 e 29 del d.P.R. n°34/2000:

1)     direttore/i tecnico/i

2)     titolare di ditta individuale, tutti gli amministratori con potere di rappresentanza se trattasi di società di capitali, cooperative o consorzi stabili, tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, soci accomandatari per le accomandite semplici, coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello stato per le società di cui all’art.2506 c.c.;

(se non si allega l’attestato indicato al precedente n°1)

m)   attesta di aver avuto una cifra di affari in lavori, realizzata mediante attività diretta ed indiretta, svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 1,75 volte l’importo a base d’asta di L. 2.278.113.480 [i]_;

n)     attesta di aver eseguito, mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto, non inferiore al 40% di quello da affidare di L.2.278.113.480;

o)     attesta di aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori effettivamente realizzati nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, di cui almeno il 40% per personale operaio;

(in alternativa)

o)     attesta di aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori effettivamente realizzati nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, di cui almeno l’80% per personale tecnico laureato o diplomato;

p)     attesta di avere una dotazione organica stabile di attrezzature tecnica, determinata sottoforma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all’1% della predetta cifra d’affari in lavori, di cui almeno la metà costituito da ammortamenti e da canoni di locazione finanziaria;

3)     cauzione provvisoria pari aL2% importo lavori a base d’asta –( nel caso di possesso ATTESTATO SOA la cauzione è dell’1%).

Detta cauzione deve essere corredata dall’impegno del fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva, nel caso di aggiudicazione da parte del concorrente della gara, conformemente a quanto prescritto nell’art.30 della legge.

In caso di fidejussione bancaria o assicurativa, la relativa polizza deve:

-          prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione dal debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del soggetto appaltante;

-          avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Si applicano le norme contenute nell’art.30 della legge e 100 del Regolamento.

4)     Certificato del registro delle imprese istituito presso la Camera di C.I.A.A., in corso di validità contenente tutte le notizie utili per l’ammissione alla gara.

5)     Certificato della cancelleria del Tribunale, dal quale risulti che la ditta non si trova in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana e straniera per i concorrenti di altri stati.

6)     Le cooperative devono, inoltre, presentare il certificato d’iscrizione nel registro prefettizio, in corso di validità.

7)     I consorzi di cooperative devono presentare il certificato d’iscrizione nello schedario generale della cooperazione, in corso di validità.

Anche i certificati previsti dai precedenti numeri 4), 5), 6) e 7) possono essere sostituiti da una dichiarazione, di analogo contenuto, resa dal titolare o dal legale rappresentante della ditta ai sensi dell’art.2 della legge n°15/1968 e dall’art.1 del d.P.R. n°403/1998.

8)     Dichiarazione, ai sensi dell’art.4 della legge n°15/1968 e dell’art.2 del d.P.R. n°403/1998, resa dal titolare o dal legale rappresentante della ditta attestante di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (che la ditta non è tenuta al rispetto delle norme contenute nella legge 12/3/1999, n°68).

 

 

F)      MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta segreta ed incondizionata, redatta in lingua italiana ed in carta legale, deve:

-          contenere l’indicazione in cifra ed in lettere, del ribasso percentuale offerto; in caso di discordanza sarà ritenuta valida l’indicazione più vantaggiosa per la stazione appaltante;

-          essere sottoscritta in forma leggibile dal titolare o dal legale rappresentante della ditta concorrente;

-          essere racchiusa in busta sull’esterno della quale dovrà essere riportata la scritta “Offerta per la gara relativa ai lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primaria in zona 167- Biccari ed il nominativo della ditta concorrente.

Detta busta deve essere:

-          chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell’offerta;

-          racchiusa, unitamente alla documentazione per la partecipazione alla gara, in apposito plico, perfettamente chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura in modo sufficiente a garantire la segretezza del contenuto, sul quale dovrà essere scritto: “NON APRIRE – contiene documenti ed offerta per la gara relativa ai lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primaria in zona 167 - Biccari.

-          Il plico così formato e con l’indicazione del mittente dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Foggia, Corso Garibaldi n° 52, sotto pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12 del giorno lavorativo precedente a quello della gara.

Saranno considerate nulle e quindi escluse dalla gara le offerte che giungessero in ritardo per qualsiasi causa e quelle mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti.

G)     AVVERTENZE

1)     Gli importi contenuti nelle dichiarazioni e nell’offerta possono essere espressi in lire ed in euro a scelta del concorrente. La scelta della denominazione in euro è irrevocabile ed è utilizzata in tutte le comunicazioni successive tra la stazione appaltante e la ditta; quella iniziale espressa in lire può essere successivamente ed irrevocabilmente mutata in euro.

2)     L’Amministrazione si riserva la facoltà di accettare i requisiti dichiarati prima della firma del contratto.

Le spese di gara e di contratto, nessuna esclusa, sono a carico dell’aggiudicatario della gara senza diritto di rivalsa.

3)     Le imprese dei paesi dell’U. E. partecipano alla gara in base alla documentazione, prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi stati; dimostrativa di tutti i requisiti prescritti per le imprese italiane.

4)     L’Amministrazione si riserva la facoltà di applicare il disposto di cui all’art.10, comma1-ter della legge n°109/1994 e successive modifiche ed integrazioni.

5)     E’ fatto obbligo, ai soggetti aggiudicatari, di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento fatto dal committente nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari corrisposti ai subappaltatori o cottimisti.

6)     L’aggiudicazione della Commissione di gara è provvisoria e la sua efficacia resta subordinata all’approvazione definitiva del Comune.

7)     Prima della firma del contratto, l’aggiudicatario dovrà presentare la cauzione definitiva e depositare le spese di contratto. Ove nel termine fissato dal Comune l’aggiudicatario non ottemperi a quanto richiesto e/o non si presenti alla stipula del contratto, il Comune avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta l’aggiudicazione; in quest’ultimo caso si applicano le norme della legge 109/1994 e del relativo Regolamento n°554/1999.

La società di cui all’art.1 del D.P.C.M. 11/5/1991 n°187 dovranno presentare, prima della stipula del contratto, dichiarazione in carta semplice sulla composizione societaria.

8)     In caso di risoluzione del contratto per qualsiasi causa, si applicano le norme contenute nella legge 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni e nel relativo Regolamento n°554/1999.

9)     L’Amministrazione richiederà di comprovare la dichiarazione indicata al precedente n°8 della lettera G) con la presentazione del certificato rilasciato dal servizio dell’impiego della provincia competente per il territorio nel quale la ditta concorrente ha la sede legale, dal quale risulti l’ottemperanza alle norme contenute nella legge n°68 del 12/3/1999. Quando questa prova non sia fornita ovvero non si confermi la dichiarazione presentata a corredo dell’offerta, l’Amministrazione procederà all’esclusione della ditta dalla gara a termini dell’art. 17 della legge n°68/1999.

9)     Nel caso di subappalto dell’opera di elettricità e/o di idraulica, il relativo contratto dovrà essere corredato dalla documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui alla legge n°46/1990.

10) Non è ammessa la revisione prezzi e non si applica il comma 1 dell’art.1684 c.c. (art.26 L.109/1994).

11) Nella formulazione dell’offerta dovranno essere tenute presenti le seguenti condizioni alle quali l’Impresa aggiudicataria dovrà sottostare:

a)     Nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, l’Impresa si obbliga ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo di lavoro per gli operai dipendenti delle aziende industriali edili ed affini e negli accordi integrativi dello stesso, compresi, quelle sue casse edili ed Enti scuola per l’addestramento professionale in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori anzidetti. L’Impresa si obbliga altresì ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza  e fino alla loro sostituzione e, se cooperativa, anche nei rapporti con i soci.

I suddetti obblighi vincolano l’Impresa anche se non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura industriale o artigiana, della struttura e dimensione dell’Impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica e sindacale.

b)     L’Impresa è responsabile, in rapporto al Comune, dell’osservanza delle norme anzidette da parte degli eventuali subappaltatori e nei confronti dei loro rispettivi dipendenti, anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini l’ipotesi del subappalto.

Il fatto che il subappalto non sia stato autorizzato, nn esime l’Impresa dalla responsabilità di cui al comma precedente e ciò senza pregiudizio degli altri diritti del Comune.

c)      In caso di inottemperanza agli obblighi precisati nei precedenti punti sub1) e 2), accertata dal Comune o ad esso segnalata dall’Ispettorato del Lavoro, il Comune medesimo comunicherà all’Impresa e, se del caso, anche all’Ispettorato, l’inadempienza accertata e procederà ad una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, se i lavori sono in corso di esecuzione, ovvero, della sospensione dal pagamento del saldo, se i lavori sono ultimati, destinando la somma così accantonata a garanzia dell’adempimento di cui sopra.

Il pagamento all’impresa della somma accantonata non sarà effettuato sino a quando dall’Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che gli obblighi predetti sono stati integralmente adempiuti.

13) Tutte le controversie derivanti dall’esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato accordo bonario previsto dall’art.31-bis della legge, sono deferite al Tribunale di Foggia, essendo esclusa la competenza arbitrale.

14) Responsabile unico del procedimento di attuazione del presente appalto è L’INGEGNERE MATTEO ERCOLINO.

15) Non è ammesso il richiamo a documenti presentati in altra gara.

16) Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alle norme contenute nel Regolamento n°827/1924, nella legge n°109/1994 e nei relativi regolamenti di esecuzione.

 

Foggia, li __________

                                                                                     IL DIRIGENTE


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10/8/2001 - Lavori Pubblici
Ristrutturazione di un centro sociale
Termine per la presentazione delle offerte: 15/10/2001

COMUNE DI FOGGIA

BANDO DI GARA

 

 

Il Dirigente

In esecuzione della determinazione n° 1205  del 10 agosto 2001

 

RENDE NOTO

che alle ore 16,00 del Giorno 2 ottobre 2001 nella residenza comunale, più precisamente in Piazza del Lago n.2 – tel.0881709669 – telefax 0881772552, avrà luogo un’asta pubblica ad unico e definitivo incanto per l’appalto dei lavori di  RISTRUTTURAZIONE DI UN CENTRO SOCIALE

In tale seduta si esaminerà la documentazione presentata dai concorrenti per l’ammissione alla gara e si procederà, ai sensi dell’art.10, comma 1 – quater legge 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, al sorteggio del 10% delle offerte ammesse, arrotondate all’unità superiore, alle quali chiedere di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati mediante formale documentazione.

La mancata presentazione della documentazione o la mancata conferma delle dichiarazioni presentate entro il termine di legge, comporteranno l’automatica esclusione del concorrente e l’applicazione dei provvedimenti di legge.

La richiesta di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati mediante formale documentazione sarà inoltrata, entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, anche all’aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano fra i concorrenti sorteggiati e, nel caso in cui essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni, l’Amministrazione applicherà le citate sanzioni e procederà alla determinazione della nuova soglia di anomalia delle offerte ed alla conseguente, eventuale, nuova aggiudicazione, che sarà comunicata a tutti i concorrenti.

Le successive operazioni di gara saranno espletate nello stesso luogo, sempre in seduta pubblica, senza ulteriore avviso, il giorno                                 15 ottobre 2001 alle ore 16,00.

 

A)      DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI

I lavori da appaltare, meglio individuabili, per qualità, natura, ubicazione e corrispettivo, dal Capitolato e dal progetto, sono: RISTRUTTURAZIONE DI UN CENTRO SOCIALE.

Importo a base d’asta L. 1.150.000.000 (€ 593.925,434).

La gara verrà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello a base d’asta, a termini dell’art. 21, comma 1, mediante offerta A PREZZI UNITARI.

B)      NOTIZIE UTILI PER LA PARTECIPAZIONE

1)        il termine di esecuzione dell’appalto è fissato in  giorni 540(cinquecentoquaranta), decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

2)        i lavori sono finanziati per £.937.000.000 con contributo dello Stato di cui alla legge 341/1995 e per £. 498.750.000 con finanziamento messo a disposizione dalla ditta SOFRA s.r.l. con sede in Foggia

3)        l’offerta presentata si considera vincolante per i concorrenti per il periodo di giorni 90 giorni decorrenti dalla data della gara;

4)        le ditte stabilite in altri stati dell’Unione europea sono ammesse alla gara nel rispetto delle condizioni di cui all’art.3, comma 7, del d.P.R. 21/12/1999 n.554;

5)        il subappalto, ove l’impresa voglia avvalersene, sarà regolato dal disposto dell’art.34 della legge;

6)        si procederà, per il presente appalto, all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta;

7)        per le offerte anomale si applicheranno le norme contenute nell’art.21, comma 1-bis della legge 109/1994 e successive modificazioni;

8)        i depositi cauzionali provvisori e definitivi sono regolati dalle norme contenute negli artt. 30 ed 8, comma 11-quater, lett. a) della legge. La cauzione provvisoria dovrà essere valida per almeno 180 giorni e sarà restituita alle ditte non aggiudicatarie entro 30 giorni dalla gara.La cauzione provvisoria dell’aggiudicatario, ove non mantenga l’offerta presentata o non intervenga alla stipula del contratto, s’intenderà interamente devoluta all’Amministrazione appaltante;

9)      almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori, l’aggiudicatario dovrà stipulare e presentare alla stazione appaltante polizza assicurativa a copertura:

a)     dei danni subiti dal Comune per il danneggiamento o la distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso di esecuzione dei lavori, per una somma non inferiore al 25% dell’importo;

b)     della responsabilità civile del Comune per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori.

Le garanzie dovranno essere comunque conformi alle prescrizioni contenute nell’art.103 del D.P.R. n.554/1999.

10)  Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Foggia. Via Pantanella

C)      CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI

- Categoria prevalente:

-          Categoria    OG1

-          classifica  III , importo £.1.119.000.000  (€ 577.920,78);

 

Per strutture, impianti ed opere speciali, ciascuno di importo superiore al 15% dell’importo totale dei lavori, non affidabili in subappalto o in cottimo da eseguirsi a cura esclusivamente dei soggetti affidatari; i soggetti non in grado di eseguire tali opere sono tenuti a costituire A.T.I. di tipo verticale):

D)     REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per l’ammissione alla gara i concorrenti dovranno possedere i seguenti requisiti:

1)          attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell’appalto;

(in alternativa, i documenti seguenti, dal 2 a 5)

2)          cifra d’affari in lavori, realizzata mediante attività diretta ed indiretta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 1,75 volte l’importo da affidare;

3)          esecuzione, mediante attività diretta e indiretta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, di lavori appartenenti alla categoria prevalente di importo non inferiore al 40% di quello da affidare;

4)          costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata nel citato quinquennio, di cui almeno il 40% del personale operaio (per le imprese artigiane, la retribuzione del titolare è compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per le società di persona, il valore della retribuzione del titolare e dei soci è pari a 5 volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL);

(in alternativa)

4)      costo complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra d’affari effettivamente realizzata nel citato quinquennio, di cui almeno l’80% per personale tecnico laureato o diplomato. (Per le imprese artigiane, per le imprese individuali e per le società di persona vale quanto detto al precedente n.4)

5)          dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sottoforma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all’1% della predetta cifra d’affari in lavori .

Detto valore è costituito per almeno la metà dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. L’attrezzatura per la quale è terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra di affari in lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla metà della sua durata; l’ammortamento figurativo è calcolato con applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di ammortamento concluso

Per le ATI e per i Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettera d) e) ed e-bis) della legge, di tipo orizzontale, i requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi; richiesti ai precedenti numeri da 2 a 5, devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

Per la ATI e per i Consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e–bis) della legge, di tipo verticale, i requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi, richiesti ai precedenti numeri da 2 a 5, devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella categoria prevalente; nella categoria scorporata ciascuna mandante o consorziata deve possedere l’attestazione SOA oppure, in alternativa, i requisiti predetti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. L’attestazione SOA o, in alternativa, i requisiti in parola relativi alle lavorazioni scorporabili, non soddisfatte da imprese mandanti, devono essere posseduti dall’impresa mandataria o consorziata con riferimento alla categoria prevalente.

Per le ATI e Consorzi di tipo misto, si applicano le norme di legge e di regolamento in vigore.

E)      ELABORATI DI GARA E PROGETTUALI

Il presente bando è disponibile su Internet all’indirizzo:

Http://www.urban.foggia.It

Il Capitolato speciale e gli atti complementari potranno essere visionati e ritirati, previo pagamento dei costi di riproduzione, presso l’Ufficio Legale/Contratti, Piazza del Lago n° 2, tel. 0881/709669.

F)      MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta segreta ed incondizionata, redatta in lingua italiana ed in carta legale, deve:

-          essere presentata utilizzando esclusivamente il modulo denominato: “Lista delle categorie di lavoro e forniture previsti per l’esecuzione dell’appalto”, che va ritirato presso  UFFICIO APPALTI DI FOGGIA PIAZZA DEL LAGO,2 FOGGIA

con le modalità indicate alla lettera E).

Il suddetto modulo deve:

-          essere reso legale applicando una marca da bollo ogni quattro pagine;

-          essere sottoscritto in forma leggibile in ogni pagina dal legale rappresentante della ditta concorrente;

-          contenere l’indicazione, in cifra ed in lettera, dei prezzi unitari e del prezzo complessivo offerto;

-          essere racchiuso in busta sull’esterno della quale dovrà essere riportata la scritta:

“Offerta per la gara relativa ai lavori di RISTRUTTURAZIONE DI UN CENTRO SOCIALE INSERITO NEL PRU PROPOSTO DALLA DITTA SOFRA

ed il nominativo della ditta concorrente;

Detta busta deve essere:

-          chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell’offerta;

-          racchiusa, unitamente alla documentazione per la partecipazione alla gara, in apposito plico, perfettamente chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell’offerta, sul quale dovrà essere scritto: “NON APRIRE contiene documenti ed offerta per la gara relativa ai lavori di RECUPERO EDILIZIO DI IMMOBILI COMUNALI PER RIUSO RESIDENZIALE NEL PDZ COMPARTO BICCARI” ed il nome e l’indirizzo della ditta concorrente.

Il plico, così formato, dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Foggia, Corso Garibaldi n°52, sotto pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12 del giorno lavorativo precedente a quello della gara.

G)      DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA per l’ammissione alla gara si richiede che la relativa istanza, che deve essere conforme allo schema allegato al presente bando, deve essere corredata dai seguenti documenti in bollo e/o dichiarazioni sostitutive di seguito elencati:

1)         Dichiarazione sostitutiva, resa a termini della legge n°15/1968,  art.4 e del d.P.R. n°403/1998, art.2, con la quale il titolare o il legale rappresentante, facendo espresso riferimento ai lavori oggetto dell’appalto:

a)     attesta di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto.

Attesta altresì di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità dell’attrezzatura adeguata all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

b)     attesta di aver preso visione del progetto, che ritiene, previo approfondimento esame dal punto di vista tecnico – finanziario, incondizionatamente eseguibile ed afferma esplicitamente sin d’ora che nessuna riserva, di alcun genere, ha da formulare al riguardo;

b)     accetta tutte le condizioni del capitolato relativo ai lavori in oggetto

c)      dichiara quali lavori o parti di opere intende subappaltare o concedere in cottimo, nei modi e termini di legge;

d)     attesta di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo prevista dall’art.2359 c.c.;

e)     attesta di non partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di concorrenti e neppure in forma individuale qualora vi partecipi in associazione o consorzio;

f)       dichiara, qualora partecipi come consorzio, per quali ditte consorziate il concorrente partecipi;

g)     attesta di mantenere le seguenti posizioni previdenziali e assicurative:

-          INPS – sede di ________________ matricola __________;

-          INAIL – sede di _______________ matricola __________;

-          Cassa edile sede di _____________ matricola __________;

e di essere in regola con i relativi versamenti;

i)        Dichiara di applicare a favore dei lavoratori dipendenti (se cooperativa  anche verso i soci) condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali in cui si svolgono i lavori, se più favorevoli nei confronti dei suddetti soggetti, nonché di rispettare le norme e le procedure previste in materia dalla legge n°55/1990;

l)        Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi di legge, con cui i soggetti sotto indicati, ciascuno per suo conto, attestino di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla gara per l’affidamento dei lavori pubblici previsti dall’art. 75 del DPR n.554/1999 e successive modifiche:

1)     direttore/i tecnico/i

2)     titolare di ditta individuale, tutti gli amministratori con potere di rappresentanza se trattasi di società di capitali, cooperative o consorzi stabili, tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo; soci accomandatari per le accomandite semplici; coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello stato per le società di cui all’art.2506 c.c.;

m)   attesta di aver eseguito, direttamente lavori, nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, d’importo complessivo non inferiore a quello posto a base d’asta del presente appalto;

n)     attesta di aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo complessivo dei lavori direttamente eseguiti nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, pari a L.460.000.000  Vale l’avvertenza indicata al n° 2 della precedente lettera D);

o)     attesta di avere una adeguata attrezzatura tecnica: (riportare l’elencazione delle attrezzature di maggior rilievo di cui dispone l’azienda a titolo di proprietà, locazione e finanziaria e noleggi).

2)     cauzione provvisoria pari al 2% importo lavori a base d’asta – nel caso di possesso ATTESTATO SOA la cauzione è dell’1%) .

Detta cauzione deve essere corredata dall’impegno del fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva, nel caso di aggiudicazione da parte del concorrente della gara, conformemente a quanto prescritto nell’art.30 della legge.

In caso di fidejussione bancaria o assicurativa, la relativa polizza deve:

-          prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva esenzione dal debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del soggetto appaltante;

-          avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Si applicano le norme contenute nell’art.30 della legge e 100 del Regolamento n.554/1999.

3)     Certificato del registro delle imprese istituito presso la Camera di C.I.A.A., in corso di validità contenente tutte le notizie utili per l’ammissione alla gara.

4)     Certificato del Casellario giudiziale e dei carichi pendenti di data non anteriore a sei mesi.

5)     Le cooperative devono, inoltre, presentare il certificato d’iscrizione nel registro prefettizio, in corso di validità.

6)     I consorzi di cooperative devono presentare il certificato d’iscrizione nello schedario generale della cooperazione, in corso di validità.

Anche i certificati previsti dai precedenti numeri 4), 6) e 7) possono essere sostituiti da una dichiarazione, di analogo contenuto, resa dal titolare o dal legale rappresentante della ditta ai sensi dell’art.2 della legge n°15/1968 e dall’art.1 del d.P.R. n°403/1998.

7)     Dichiarazione, ai sensi dell’art.4 della legge n°15/1968 e dell’art.2 del d.P.R. n°403/1998, resa dal titolare o dal legale rappresentante della ditta attestante di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (che la ditta non è tenuta al rispetto delle norme contenute nella legge 12/3/1999, n°68).

H)     AVVERTENZE

1)     Gli importi contenuti nelle dichiarazioni e nell’offerta possono essere espressi in lire ed in euro a scelta del concorrente. La scelta della denominazione in euro è irrevocabile ed è utilizzata in tutte le comunicazioni successive tra la stazione appaltante e la ditta; quella iniziale espressa in lire può essere successivamente ed irrevocabilmente mutata in euro.

2)     L’Amministrazione si riserva la facoltà di accettare i requisiti dichiarati prima della firma del contratto.

Le spese di gara e di contratto, nessuna esclusa, sono a carico dell’aggiudicatario della gara senza diritto di rivalsa.

3)     Le imprese dei paesi dell’U. E. partecipano alla gara in base alla documentazione, prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi stati; dimostrativa di tutti i requisiti prescritti per le imprese italiane.

4)     L’Amministrazione si riserva la facoltà di applicare il disposto di cui all’art.10, comma1-ter della legge n°109/1994 e successive modifiche ed integrazioni.

5)     E’ fatto obbligo, ai soggetti aggiudicatari, di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento fatto dal committente nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari corrisposti ai subappaltatori o cottimisti.

6)     L’aggiudicazione della Commissione di gara è provvisoria e la sua efficacia resta subordinata all’approvazione definitiva del Comune.

7)     Prima della firma del contratto, l’aggiudicatario dovrà presentare la cauzione definitiva e depositare le spese di contratto. Ove nel termine fissato dal Comune l’aggiudicatario non ottemperi a quanto richiesto e/o non si presenti alla stipula del contratto, il Comune avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta l’aggiudicazione; in quest’ultimo caso si applicano le norme della legge 109/1994 e del relativo Regolamento n°554/1999.

La società di cui all’art.1 del D.P.C.M. 11/5/1991 n°187 dovranno presentare, prima della stipula del contratto, dichiarazione in carta semplice sulla composizione societaria.

8)     In caso di risoluzione del contratto per qualsiasi causa, si applicano le norme contenute nella legge 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni e nel relativo Regolamento n°554/1999.

9)     L’Amministrazione richiederà di comprovare la dichiarazione indicata al precedente n°7 con la presentazione della certificazione rilasciata dal servizio all’impiego della provincia competente del territorio nel quale l’impresa concorrente ha la sede legale, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme di cui alla legge n°68 del 12/3/1999. Quando questa prova non sia fornita, ovvero non si confermi la dichiarazione presentata a corredo dell’offerta, l’Amministrazione procederà all’esclusione dalla gara del concorrente a termini dell’art. 17 della legge n°68/1999.

10) Nel caso di subappalto delle opere di elettricità e/o di idraulica, il relativo contratto dovrà essere corredato dalla documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui alla legge n°46/1990.

11) Non è ammessa la revisione prezzi e non si applica il comma 1 dell’art.1684 c.c. (art.26 L.109/1994).

12) Nella formulazione dell’offerta dovranno essere tenute presenti le seguenti condizioni alle quali l’Impresa aggiudicataria dovrà sottostare:

a)     Nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, l’Impresa si obbliga ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo di lavoro per gli operai dipendenti delle aziende industriali edili ed affini e negli accordi integrativi dello stesso, compresi, quelle sue casse edili ed Enti scuola per l’addestramento professionale in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori anzidetti. L’Impresa si obbliga altresì ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza  e fino alla loro sostituzione e, se cooperativa, anche nei rapporti con i soci.

I suddetti obblighi vincolano l’Impresa anche se non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura industriale o artigiana, della struttura e dimensione dell’Impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica e sindacale.

b)     L’Impresa è responsabile, in rapporto al Comune, dell’osservanza delle norme anzidette da parte degli eventuali subappaltatori e nei confronti dei loro rispettivi dipendenti, anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini l’ipotesi del subappalto.

Il fatto che il subappalto non sia stato autorizzato, non esime l’Impresa dalla responsabilità di cui al comma precedente e ciò senza pregiudizio degli altri diritti del Comune.

c)      In caso di inottemperanza agli obblighi precisati nei precedenti punti sub1) e 2), accertata dal Comune o ad esso segnalata dall’Ispettorato del Lavoro, il Comune medesimo comunicherà all’Impresa e, se del caso, anche all’Ispettorato, l’inadempienza accertata e procederà ad una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, se i lavori sono in corso di esecuzione, ovvero, della sospensione dal pagamento del saldo, se i lavori sono ultimati, destinando la somma così accantonata a garanzia dell’adempimento di cui sopra.

Il pagamento all’impresa della somma accantonata non sarà effettuato sino a quando dall’Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che gli obblighi predetti sono stati integralmente adempiuti.

13) Tutte le controversie derivanti dall’esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato accordo bonario previsto dall’art.31-bis della legge, sono deferite al Tribunale di Foggia, essendo esclusa la competenza arbitrale.

14) Responsabile unico del procedimento di attuazione del presente appalto è  l’ingegnere  Fernando Biagini_.

15) Non è ammesso il richiamo a documenti presentati in altra gara.

16) Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alle norme contenute nel Regolamento n°827/1924, nella legge n°109/1994 e nei relativi regolamenti di esecuzione.

 

Foggia, li __________                                                           

IL DIRIGENTE

                                                                 

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