disegno di tainiere                                                                                         Milano,24 aprile 2009

 

 

 

 

 

 

Spett. Comitato Pro-IRIIP

  c/o circolo Ippico La Contessa

Foggia

 

          Oggetto: Progetto pro-IRIIP

 

             La mia esperienza di responsabile nazionale del settore tradizione del Gruppo Italiano Attacchi mi spinge a prendere posizione a favore del progetto per la salvaguardia e la conservazione dell’Istituto di  Incremento Ippico, quale fucina di cultura equestre.

  

              In altre nazioni si creano le condizioni affinché intorno ai cavalli si possano sviluppare cultura, turismo, risorse che possano far crescere l’economia locale, in Austria, anni fa un governo si dimise per aver autorizzato una trasferta dei famosi cavalli lipizzani  e ciò aveva causato problemi a due cavalli, in Puglia che ha dato il nome ad  una linea di sangue dei cavalli Lipizzani con il cavallo Conversano venduto dal conte di Conversano distruggiamo quello che uomini più avveduti di noi hanno costruito.

 

              Mi auguro che gli amministratori Pugliesi, la mia amata Puglia, possano guardare all’Istituto non come un peso da scaricare, ma ad un momento di sviluppo sia per Foggia che per tutta la Puglia.

 

            Purtroppo qualche Direttore nel passato non ha ottimizzato le risorse per lo sviluppo dell’Istituto stesso, ma ci vuol poco per cambiare registro, ci sono gli uomini, la struttura la volontà, i meravigliosi cavalli murgesi, perché non creare una scuola di arte equestre come esisteva nel Regno di Napoli prima dell’avvento dei Savoia?

 

               Questa  lettera la dedico a tutti gli uomini che hanno a cuore la cultura equestre nel nostro paese ma in particolare a due personaggi che diedero vita nel 1974, facendo parte dei soci fondatori del “Gruppo Italiano Attacchi” custode dell’arte di attaccare i cavalli, i foggiani Michele Pedone  e Matteo Cuttano.

 

                  Con l’augurio che la classe dirigente Pugliese possa essere sensibile a questa magnifica iniziativa porgo a tutti un augurio di buon lavoro.                                               

 

Giuseppe Angiulli

Responsabile Settore Tradizione

Gruppo Italiano Attacchi

 

         

Giuseppe ANGIULLI Via S. Miniato n° 8 20162 MILANO

Tel.: 02.66104678 CELL.: 360301919 E-mail: [email protected]

 

 

0%; font-family: Script MT Bold"> Tel.: 02.66104678 CELL.: 360301919 E-mail: [email protected]